17°

32°

casa della mucisa

Nuova edizione de Il suono occulto

La rassegna, dedicata a Franco Donatoni, si apre il prossimo 30 novembre

Nuova edizione de Il suono occulto
0

 

Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.
Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.
Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. 
Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013
Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it
Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013

Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks

Cannes

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks - Gallery

La domenica pomeriggio al Colle San Giuseppe

FESTE

Un pomeriggio al Colle... foto

Il pallone di Totti ce l'ha Thomas: "Non lo vendo, è sacro"

la storia

Il pallone di Totti ce l'ha Thomas: "Non lo vendo, è sacro" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo - Laura Chimenti

L'INDISCRETO

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo

di Vanni Buttasi

Lealtrenotizie

Magik, furto in palestra: rubato un impianto stereo

DOPO IL PALACITI

Magik, furto in palestra: rubato un impianto stereo

SORBOLO

Scoperti i ragazzi che «giocano» a buttarsi

BASEBALL

Davide, il fuoriclasse che non dimenticheremo mai

RUGBY

Gavazzi, «ultimatum» alle Zebre

MUSICA

Il dj Luca Giudici: «Sarò al fianco di Clementino»

VIA ALEOTTI

69enne travolto da un pirata

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

SALA BAGANZA

Investito sulle strisce: gravissimo

VIA TOSCANA

Bertolucci, rubata una bici al giorno. E le telecamere?

VIA BUDELLUNGO

Prima l'incidente, poi la lite e la "fuga" con il trattore: condannato agricoltore

play-off

Lucchese (mercoledì): oltre 6mila biglietti venduti

Problemi on line, Majo: "Fisiologico quando c'è richiesta". Per il ritorno a Lucca: prevendita nella sede del Centro di Coordinamento

1commento

PARMA

Ruba una borsetta nella chiesa dell'Annunziata: inseguita e bloccata 56enne parmigiana Video

1commento

ANTEPRIMA GAZZETTA

Ancora furti. Stavolta nella palestra della Magik

Bertolucci, telecamere spente. E sparisce una bici al giorno

1commento

baseball in lutto

Lo sport di Parma piange Davide Bassi

Parma

Una lettrice: "Stazione, un uomo nudo nel piazzale ma nessuno interviene"

32commenti

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Via Amendola: i pusher si allontanano, gli invitati restano. E si arrabbiano

15commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

La nostra vita blindata nell'epoca della paura

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

GRAN BRETAGNA

Custode dello zoo sbranata da una tigre

l'allarme

Troppo facile comprare armi su internet Video

SOCIETA'

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

MEDIO ORIENTE

"Bombardiamo l'odio con l'amore": spopola il video del Kuwait contro i kamikaze

SPORT

calciomercato

Voci dalla Liguria: "Faggiano in pole per il dg dello Spezia"

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

MOTORI

Volkswagen

Golf, è l'ora della variante a metano

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione