19°

34°

casa della mucisa

Nuova edizione de Il suono occulto

La rassegna, dedicata a Franco Donatoni, si apre il prossimo 30 novembre

Nuova edizione de Il suono occulto
Ricevi gratis le news
0

 

Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.
Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.
Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. 
Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013
Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it
Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013

Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Biciclette e corsie per gli autobus: il «carosello» dei segnali stradali

la curiosità

Biciclette e corsie per gli autobus: il «carosello» dei segnali stradali

2commenti

Rinoceronte ancora in finale al Talent Show "Eccezionale veramente"

tg parma

Rino Ceronte ancora in finale al talent show "Eccezionale veramente" Video

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

gossip

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Arriva Guidolin ed è festa

SPECIALE PARMA

L'ultima B: arriva Guidolin ed è festa

di Alberto Dallatana

Lealtrenotizie

Alessio Turco guardato a vista

Dopo il suicidio del padre

Alessio Turco guardato a vista

Una ipovedente

Tombino rimosso: ferita una donna

BAZZANO

71enne morì a Villa Matilde: infermiere rinviato a giudizio

FURTO

Gettano le monete e le rubano la borsa

La storia

Chiara, volontaria nell'orfanotrofio che la accolse

ALBARETO

Montegroppo, tre battesimi in un giorno. Come 90 anni fa

Nuove tendenze

Chef a domicilio: la cena è servita

Animali

Con Fido a fare la spesa: ecco come comportarsi

IL CONCORSO

Ecco Lorena, Miss Parma 2017 Foto-cronaca

24enne, barista, viene da Borgotaro

Ospedale

Bimba di 8 mesi inala pezzo di peperoncino: intervento salvavita al Maggiore

La piccola, residente nel Reggiano, è stata operata da Maria Majori

1commento

parma

Schiaffi e pugni per rubare la borsetta a una 29enne: nigeriano arrestato

7commenti

baganzola

Terzo furto al Pronto Carni, in azione tre uomini dell'Est Video

1commento

pinzolo

Parma, prime indicazioni anti-Bari per D'Aversa Video

Dopo due amichevoli alcuni giocatori hanno dimostrato di essere già in forma

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

anteprima gazzetta

Perché il caso Turco fa ancora discutere

Allarme truffe anche al supermercato

montechiarugolo

Pronti a colpire, arrivano i carabinieri: ladri in fuga nei campi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

Samuele Turco, la tragedia e la pietà Video-editoriale

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Salso, l'avvenire non è dietro le spalle La risposta del sindaco

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Autostrade

Dal 1° agosto "pedaggio light" per le moto, il -30% in meno delle auto

1commento

Monte Argentario

La comandante dei vigili spara al figlio 17enne ucidendolo e poi si toglie la vita

SPORT

nuovi acquisti

Dezi: "Per me è importante avere la fiducia del Parma" Video

mondiali nuoto

Pazzesca Pellegrini, impresa in rimonta: è oro. "Vorrei fare la velocista" Foto

SOCIETA'

Spettacoli

Angelina Jolie rompe il silenzio su Brad Pitt Video

SONDAGGIO

Da bagolón a bagolone: come cambia il dialetto dei giovani

1commento

MOTORI

anniversario

Pajero One/Hundred, Mitsubishi festeggia il secolo di vita

il video

Tutto in 44 secondi: un’intervista a 300 km/h sulla nuova Jaguar XJR575 Video