15°

casa della mucisa

Nuova edizione de Il suono occulto

La rassegna, dedicata a Franco Donatoni, si apre il prossimo 30 novembre

Nuova edizione de Il suono occulto
0

 

Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.
Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.
Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. 
Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013
Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it
Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013

Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Medesano: al Bar sport come in Cina

pgn

Medesano: al Bar sport come in Cina Foto

Antonio Banderas, ho avuto un infarto ma sto bene

Cinema

Antonio Banderas: "Ho avuto un infarto. Ora sto bene"

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

Piazzale Dalla Chiesa assediata dal degrado

Emergenza

Piazzale Dalla Chiesa assediata dal degrado

Comune

Taglio alla Cosap del 10%

Fede

Viaggio nel cattolicesimo, la mappa delle diocesi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Calcio

Parma, che bel poker

INTERVISTA

Fresu: «Il mio festival jazz a km 0»

Noceto

«Al Pioppo», quel luogo dell'anima

Corniglio

Lupo morto avvelenato

SORBOLO

Verde pubblico, gestione a costo zero

Ultim'ora

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti, è giallo

Bologna

Prostituta uccisa a colpi di pistola: confessa un 55enne di Parma

Francesco Serra si era invaghito della 30enne romena Ana Maria Stativa, trovata senza vita a casa sua

LEGA PRO

Il Parma sbanca Gubbio 4-1. Recuperati 2 punti al Venezia

In gol Calaiò, Nocciolini e Iacoponi. Infortunio muscolare per Giorgino. Crociati terzi a 8 punti

1commento

curiosità

Coppa Cobram: quando Parma prende la "bomba" e pedala Fantozzi-style Le foto

La storia

Madre e figlio si laureano lo stesso giorno: "Un segno del destino" 

Valeria Vicini si è laureata in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il figlio Leonardo Ranieri in Scienze dell’architettura

1commento

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

21commenti

TRAVERSETOLO

Sotto il parcheggio del Conad c'è un insediamento preistorico?

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

A10

Tir si ribalta e uccide due operai: arrestato il camionista Foto Video

rimini

Cadavere di donna in trolley al porto. E' la cinese sparita durante crociera?

SOCIETA'

la peppa

Tartine fiorite

centro giovani

"Noi che....": così si raccontano i giovani di Parma Il video

1commento

SPORT

MOTOGP

vince Vinales dopo una "battaglia" con Dovizioso. Rossi terzo

formula 1

Trionfo rosso: Vettel domina il Gp d'Australia. Hamilton secondo

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso di può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017