12°

casa della mucisa

Nuova edizione de Il suono occulto

La rassegna, dedicata a Franco Donatoni, si apre il prossimo 30 novembre

Nuova edizione de Il suono occulto
0

 

Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.
Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.
Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. 
Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013
Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it
Si apre il prossimo 30 novembre la nuova edizione de Il suono occulto – La gravità senza peso, il progetto ideato dalla Casa della Musica di Parma, da Fabrizio Fanticini e Javier Torres Maldonado, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” e l’Università degli Studi di Parma e il Dynamis Ensemble, destinato a indagare e mettere in discussione tutte le più recenti acquisizioni nel campo della creatività musicale e dello studio del e sul suono nell’ambito della ricerca musicale contemporanea. Centro focale di due dei tre appuntamenti invernali di questa nuova edizione sarà l’opera di Franco Donatoni, uno dei compositori che più hanno segnato l'estetica musicale della seconda metà del '900, non solo per rendere omaggio a lui e alla sua musica, ma soprattutto nella speranza che la ricerca musicologica sulla sua produzione e l'esecuzione di sue composizioni possano risvegliare il meritato interesse per una proposta artistica davvero unica.Quella del 30 novembre sarà una giornata di studi d’impronta musicologica che si svolgerà tra Casa della Musica e Casa del Suono tra le 10 e le 19; sulle composizioni e la personalità artistica di Donatoni interverranno Susanna Pasticci, Maria Grazia Sità, Candida Felici, Ingrid Pustijanac, Angelo Orcalli, Pierre Michel, Marisella De Carli e Sandro Gorli. Le relazioni saranno intercalate dall’esecuzione dal vivo di due composizioni di Donatoni, Omar per vibrafono e Feria IV per fisarmonica, dalla diffusione dell'elettronico Quartetto III e da esemplificazioni musicali e alcuni filmati, tra cui brevi estratti della registrazione video della prima rappresentazione di Atem avvenuta nell’85 al Teatro alla Scala e dalla stessa Scala gentilmente forniti. Durante gli incontri della giornata, tutti a ingresso libero, sarà possibile visionare numerose partiture del compositore veronese messe a disposizione dalla Casa Editrice Ricordi.Il secondo appuntamento de Il suono occulto occuperà tutta la giornata del 7 dicembre, quando sarà ospitata una delle leggende della storia della musica elettroacustica, il compositore John Chowning, che sarà presente sia ad alcuni incontri incentrati sulla sua figura che alla presentazione del volume Arte e fisica del Suono (curato da Cesare Beltrami e pubblicato da Franco Angeli) con l’intervento di diversi autori dei saggi, mentre il compositore Martino Traversa modererà l’incontro. Il 25 gennaio 2014 è programmata la seconda giornata di studi su Donatoni: suoi ex studenti e compositori a lui vicini analizzeranno partiture di vari periodi dell'ampio catalogo donatoniano. La giornata si concluderà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con un concerto-omaggio del Dynamis Ensemble alla musica da camera di Donatoni.
Parma, 22 novembre 2013

Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Musica alla Latteria dal Beccio

pgn

Musica alla Latteria dal Beccio Foto

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Striscia la notizia

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

«Ok il prezzo è giusto», alla presentatrice cede il vestito in diretta tv

Australia

Cede il vestito in diretta: esce il seno

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Tenetevi i soldi, ma ridatemi la foto del nipotino»

Borseggio

«Tenetevi i soldi, ma ridatemi la foto del nipotino»

Malattie

Tre ragazzi con la scabbia alle superiori

6commenti

Borgotaro

Discute con una coppia, torna armato di coltello: un ferito nel parapiglia

Marocchino bloccato dai carabinieri 

6commenti

agenda

Una domenica con i mille colori del Carnevale

SALSOMAGGIORE

Addio a Renzo Tosi, il re della focaccia di Natale

1commento

CURIOSITA'

Cartello «anti-rudo» al Campus

CALCIO

A Salò un Parma affamato Diretta dalle 16,30

Manca Baraye, squalificato: al suo posto dovrebbe giocare Scaglia

SORBOLO

Se n'è andato Giuliano Rosati, poliedrico e infaticabile

carabinieri

Spara un razzo fra la folla: era appena uscito dal carcere

Arresto bis, dopo meno di due mesi: 20enne tunisino in via Burla. A dicembre aveva in casa 500grammi di hashish

1commento

Parma

Carnevale, carri e maschere dal Battistero alla Cittadella Foto Video

viabilità

Il calendario e la mappa degli autovelox della settimana

Spettacoli

Agnese Scotti: «Il mio teatro è fisico»

Parma

Bidoni dei rifiuti a fuoco in viale Mentana

EVENTO

I 70 anni della Famija Pramzana

lutto

Collecchio piange Massimiliano Ori, lo sportivo dall'animo gentile

Aveva 51 anni

1commento

Parma

Straordinari non pagati: Poste condannate a risarcire portalettere Video

Prima sentenza in Italia

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

6commenti

ITALIA/MONDO

Esplosione

Catania, crolla palazzina: morta un'anziana, una bimba di 10 mesi in coma 

Jackpot

Superenalotto, c'è il 6: vinti 93 milioni di euro a Padova

WEEKEND

FIERE

E' iniziato Mercanteinfiera: curiosità fra gli stand Foto

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

lega pro

La Reggiana vince e si fa sotto. Il Gubbio si allontana

sport

Inaugurato il Parma Golf Show Videointerviste

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia