-1°

Spettacoli

Piacenza Jazz, ecco i vincitori dei concorsi nazionali

0

Sabato presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, nell’ambito del tradizionale Galà di chiusura del Piacenza Jazz Fest si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nazionali abbinati alla sesta edizione della manifestazione jazzistica: i concorsi musicali “Chicco Bettinardi” e “Note di Donna” e il concorso di fumetto “Strisce di Jazz”.
 
Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest, ha chiamato sul palco i due vincitori della seconda edizione del concorso nazionale “Strisce di Jazz”, frutto del proficuo sodalizio culturale tra l’Associazione culturale Piacenza Jazz Club e il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, con il patrocinio dell’Editoriale Libertà: il primo classificato Elia Bonetti, di Castell’Arquato (PC) ha ricevuto un premio di 600 euro, mentre la milanese Barbara Mancini, seconda classificata, ha ricevuto un premio di 250 euro. I disegnatori Giovanni Costa, di Piacenza (purtroppo non presente alla premiazione) e Alessandro Pinna, di Carate Brianza (MI), hanno ritirato una targa a riconoscimento della menzione speciale ricevuta dalla Giuria.  Alcuni artworks realizzati per “Strisce di Jazz” sono stati esposti in una mostra allestita nel foyer de “Le Rotative”, molto apprezzata dal pubblico nel corso della serata.

Dopo settimane di attesa, durante il Galà è stata finalmente svelata la graduatoria dei vincitori dei concorsi musicali abbinati al Piacenza Jazz Fest 2009. Silvia Manco, originaria di Casarano (LE) e residente a Roma, autrice del brano ‘Ntartej, si è aggiudicata il primo premio di 1.000 euro della terza edizione del Concorso Nazionale "Note di Donna" - Migliore Composizione Jazz al Femminile, unico nel suo genere in Europa. Il concorso è organizzato da Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Piacenza ed è incentrato sulla scoperta e la valorizzazione dei talenti compositivi dell’universo femminile che gravita intorno alla musica jazz italiana. Seconda classificata Giulia Salsone, nata a Beirut e residente a Roma, autrice della composizione Camminando nella notte, che è stata omaggiata di un gioiello di fattura originale, ideato e realizzato da Valeria Civardi, appositamente per la manifestazione. I brani delle due vincitrici del concorso “Note di Donna” sono stati eseguiti da Ophelia Quartet: Stefano Guazzo al sax, Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D’Alessio alla batteria.
 
La sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, organizzato da Piacenza Jazz Club allo scopo di scoprire e valorizzare i giovani talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività, è stata vinta per la Sezione “B” (gruppi) da Junkfood Quartet, di Imola, formato da Paolo Raineri alla tromba, Michelangelo Vanni alla chitarra, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria, che si è così aggiudicato un premio di 1.200 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2010.
Secondo gruppo classificato Isola Jazz Quartet, di Siena, formato da Romina Capitani, voce, Luigi Di Chiappari al pianoforte, Giacomo Rossi al contrabbasso e Andrea Brogi alla batteria, che ha vinto un premio di 700 euro.
Entrambi i gruppi si sono esibiti in un brano a libera scelta: Isola Jazz Quartet ha eseguito il brano "Respiro 1" della coppia Stefano Benni e Paolo Damiani, mentre Junkfood Quartet ha presentato il brano originale "Song for Lorraine", scritto dal chitarrista del gruppo Michelangelo Vanni.
 
Il pianista romano Enrico Zanisi, 19 anni, che alla finale di febbraio aveva già conquistato il “Premio del pubblico”, ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi” - Sezione A (solisti), che consiste in 1.000 euro e due ingaggi (Val Tidone Festival 2009 e Piacenza Jazz Fest 2010). Secondo classificato il pianista Sebastiano Burgio, 19 anni, di Solarino (SR), premiato con 700 euro; terzo classificato il chitarrista Francesco Diodati, 25 anni, di Roma, premiato con 400 euro (Diodati non ha potuto partecipare alla serata causa indisposizione).
Il pianista Tommaso Perazzo di Angera (VA), di soli 12 anni, ha invece ritirato una targa a riconoscimento della menzione speciale ricevuta dalla Giuria “per il temperamento e le spiccate doti strumentali, in relazione alla giovanissima età”.
 
I solisti si sono esibiti in un brano a libera scelta, avvalendosi dell’accompagnamento di una sezione ritmica messa a disposizione dall'organizzazione, formata da Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria: il giovanissimo pianista Tommaso Perazzo ha proposto il brano “Now’s the Time” di Charlie Parker, mentre i pianisti Sebastiano Bugio ed Enrico Zanisi hanno eseguito rispettivamente "Giant Steps" di John Coltrane, in una versione profondamente riarrangiata e "Il caso Pone", dello stesso Zanisi. Molto apprezzato dal pubblico l’esibizione congiunta e “fuori programma” dei pianisti Bugio e Zanisi, che a grande richiesta hanno chiuso la serata eseguendo a quattro mani lo standard “Stella by starlight”.
 
Special guest della serata Rocco di Maiolo Quintet: il sax tenore Rocco di Maiolo, di Brusciano (NA), già vincitore nel 2008 del concorso “Chicco Bettinardi” Sezione Solisti, si è esibito con  Enzo Amazio alla chitarra, Vito Barbato al pianoforte, Dario Spinelli al basso e Paolo Forlini alla batteria, presentando in anteprima alcuni brani della sua prima incisione ufficiale, ancora in cantiere.
 Piacenza Jazz Fest ha salutato il suo pubblico con il tradizionale brindisi rigorosamente a base di Gutturnio Classico Superiore “Jazz Fest 2009” e ha così dato l’arrivederci all’edizione 2010.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti