19°

Spettacoli

Piacenza Jazz, ecco i vincitori dei concorsi nazionali

Ricevi gratis le news
0

Sabato presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, nell’ambito del tradizionale Galà di chiusura del Piacenza Jazz Fest si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nazionali abbinati alla sesta edizione della manifestazione jazzistica: i concorsi musicali “Chicco Bettinardi” e “Note di Donna” e il concorso di fumetto “Strisce di Jazz”.
 
Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest, ha chiamato sul palco i due vincitori della seconda edizione del concorso nazionale “Strisce di Jazz”, frutto del proficuo sodalizio culturale tra l’Associazione culturale Piacenza Jazz Club e il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, con il patrocinio dell’Editoriale Libertà: il primo classificato Elia Bonetti, di Castell’Arquato (PC) ha ricevuto un premio di 600 euro, mentre la milanese Barbara Mancini, seconda classificata, ha ricevuto un premio di 250 euro. I disegnatori Giovanni Costa, di Piacenza (purtroppo non presente alla premiazione) e Alessandro Pinna, di Carate Brianza (MI), hanno ritirato una targa a riconoscimento della menzione speciale ricevuta dalla Giuria.  Alcuni artworks realizzati per “Strisce di Jazz” sono stati esposti in una mostra allestita nel foyer de “Le Rotative”, molto apprezzata dal pubblico nel corso della serata.

Dopo settimane di attesa, durante il Galà è stata finalmente svelata la graduatoria dei vincitori dei concorsi musicali abbinati al Piacenza Jazz Fest 2009. Silvia Manco, originaria di Casarano (LE) e residente a Roma, autrice del brano ‘Ntartej, si è aggiudicata il primo premio di 1.000 euro della terza edizione del Concorso Nazionale "Note di Donna" - Migliore Composizione Jazz al Femminile, unico nel suo genere in Europa. Il concorso è organizzato da Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Piacenza ed è incentrato sulla scoperta e la valorizzazione dei talenti compositivi dell’universo femminile che gravita intorno alla musica jazz italiana. Seconda classificata Giulia Salsone, nata a Beirut e residente a Roma, autrice della composizione Camminando nella notte, che è stata omaggiata di un gioiello di fattura originale, ideato e realizzato da Valeria Civardi, appositamente per la manifestazione. I brani delle due vincitrici del concorso “Note di Donna” sono stati eseguiti da Ophelia Quartet: Stefano Guazzo al sax, Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D’Alessio alla batteria.
 
La sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, organizzato da Piacenza Jazz Club allo scopo di scoprire e valorizzare i giovani talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività, è stata vinta per la Sezione “B” (gruppi) da Junkfood Quartet, di Imola, formato da Paolo Raineri alla tromba, Michelangelo Vanni alla chitarra, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria, che si è così aggiudicato un premio di 1.200 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2010.
Secondo gruppo classificato Isola Jazz Quartet, di Siena, formato da Romina Capitani, voce, Luigi Di Chiappari al pianoforte, Giacomo Rossi al contrabbasso e Andrea Brogi alla batteria, che ha vinto un premio di 700 euro.
Entrambi i gruppi si sono esibiti in un brano a libera scelta: Isola Jazz Quartet ha eseguito il brano "Respiro 1" della coppia Stefano Benni e Paolo Damiani, mentre Junkfood Quartet ha presentato il brano originale "Song for Lorraine", scritto dal chitarrista del gruppo Michelangelo Vanni.
 
Il pianista romano Enrico Zanisi, 19 anni, che alla finale di febbraio aveva già conquistato il “Premio del pubblico”, ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi” - Sezione A (solisti), che consiste in 1.000 euro e due ingaggi (Val Tidone Festival 2009 e Piacenza Jazz Fest 2010). Secondo classificato il pianista Sebastiano Burgio, 19 anni, di Solarino (SR), premiato con 700 euro; terzo classificato il chitarrista Francesco Diodati, 25 anni, di Roma, premiato con 400 euro (Diodati non ha potuto partecipare alla serata causa indisposizione).
Il pianista Tommaso Perazzo di Angera (VA), di soli 12 anni, ha invece ritirato una targa a riconoscimento della menzione speciale ricevuta dalla Giuria “per il temperamento e le spiccate doti strumentali, in relazione alla giovanissima età”.
 
I solisti si sono esibiti in un brano a libera scelta, avvalendosi dell’accompagnamento di una sezione ritmica messa a disposizione dall'organizzazione, formata da Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria: il giovanissimo pianista Tommaso Perazzo ha proposto il brano “Now’s the Time” di Charlie Parker, mentre i pianisti Sebastiano Bugio ed Enrico Zanisi hanno eseguito rispettivamente "Giant Steps" di John Coltrane, in una versione profondamente riarrangiata e "Il caso Pone", dello stesso Zanisi. Molto apprezzato dal pubblico l’esibizione congiunta e “fuori programma” dei pianisti Bugio e Zanisi, che a grande richiesta hanno chiuso la serata eseguendo a quattro mani lo standard “Stella by starlight”.
 
Special guest della serata Rocco di Maiolo Quintet: il sax tenore Rocco di Maiolo, di Brusciano (NA), già vincitore nel 2008 del concorso “Chicco Bettinardi” Sezione Solisti, si è esibito con  Enzo Amazio alla chitarra, Vito Barbato al pianoforte, Dario Spinelli al basso e Paolo Forlini alla batteria, presentando in anteprima alcuni brani della sua prima incisione ufficiale, ancora in cantiere.
 Piacenza Jazz Fest ha salutato il suo pubblico con il tradizionale brindisi rigorosamente a base di Gutturnio Classico Superiore “Jazz Fest 2009” e ha così dato l’arrivederci all’edizione 2010.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

2commenti

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

27commenti

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

4commenti

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

ECONOMIA

Domani l'inserto di 8 pagine. Focus sulla manovra

La parola all'esperto: inviateci i vostri quesiti

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

storia

Inaugurato il monumento ai Paracadutisti della Folgore

FONTANELLATO

Al via le "Autorevoli cene" al Labirinto della Masone: focus con Massimo Spigaroli e Michela Murgia Ascolta

Le interviste sono state realizzate in diretta da Andrea Gatti su Radio Parma

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro