15°

Spettacoli

Piacenza Jazz, ecco i vincitori dei concorsi nazionali

0

Sabato presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, nell’ambito del tradizionale Galà di chiusura del Piacenza Jazz Fest si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nazionali abbinati alla sesta edizione della manifestazione jazzistica: i concorsi musicali “Chicco Bettinardi” e “Note di Donna” e il concorso di fumetto “Strisce di Jazz”.
 
Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest, ha chiamato sul palco i due vincitori della seconda edizione del concorso nazionale “Strisce di Jazz”, frutto del proficuo sodalizio culturale tra l’Associazione culturale Piacenza Jazz Club e il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, con il patrocinio dell’Editoriale Libertà: il primo classificato Elia Bonetti, di Castell’Arquato (PC) ha ricevuto un premio di 600 euro, mentre la milanese Barbara Mancini, seconda classificata, ha ricevuto un premio di 250 euro. I disegnatori Giovanni Costa, di Piacenza (purtroppo non presente alla premiazione) e Alessandro Pinna, di Carate Brianza (MI), hanno ritirato una targa a riconoscimento della menzione speciale ricevuta dalla Giuria.  Alcuni artworks realizzati per “Strisce di Jazz” sono stati esposti in una mostra allestita nel foyer de “Le Rotative”, molto apprezzata dal pubblico nel corso della serata.

Dopo settimane di attesa, durante il Galà è stata finalmente svelata la graduatoria dei vincitori dei concorsi musicali abbinati al Piacenza Jazz Fest 2009. Silvia Manco, originaria di Casarano (LE) e residente a Roma, autrice del brano ‘Ntartej, si è aggiudicata il primo premio di 1.000 euro della terza edizione del Concorso Nazionale "Note di Donna" - Migliore Composizione Jazz al Femminile, unico nel suo genere in Europa. Il concorso è organizzato da Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Piacenza ed è incentrato sulla scoperta e la valorizzazione dei talenti compositivi dell’universo femminile che gravita intorno alla musica jazz italiana. Seconda classificata Giulia Salsone, nata a Beirut e residente a Roma, autrice della composizione Camminando nella notte, che è stata omaggiata di un gioiello di fattura originale, ideato e realizzato da Valeria Civardi, appositamente per la manifestazione. I brani delle due vincitrici del concorso “Note di Donna” sono stati eseguiti da Ophelia Quartet: Stefano Guazzo al sax, Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D’Alessio alla batteria.
 
La sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, organizzato da Piacenza Jazz Club allo scopo di scoprire e valorizzare i giovani talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività, è stata vinta per la Sezione “B” (gruppi) da Junkfood Quartet, di Imola, formato da Paolo Raineri alla tromba, Michelangelo Vanni alla chitarra, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria, che si è così aggiudicato un premio di 1.200 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2010.
Secondo gruppo classificato Isola Jazz Quartet, di Siena, formato da Romina Capitani, voce, Luigi Di Chiappari al pianoforte, Giacomo Rossi al contrabbasso e Andrea Brogi alla batteria, che ha vinto un premio di 700 euro.
Entrambi i gruppi si sono esibiti in un brano a libera scelta: Isola Jazz Quartet ha eseguito il brano "Respiro 1" della coppia Stefano Benni e Paolo Damiani, mentre Junkfood Quartet ha presentato il brano originale "Song for Lorraine", scritto dal chitarrista del gruppo Michelangelo Vanni.
 
Il pianista romano Enrico Zanisi, 19 anni, che alla finale di febbraio aveva già conquistato il “Premio del pubblico”, ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi” - Sezione A (solisti), che consiste in 1.000 euro e due ingaggi (Val Tidone Festival 2009 e Piacenza Jazz Fest 2010). Secondo classificato il pianista Sebastiano Burgio, 19 anni, di Solarino (SR), premiato con 700 euro; terzo classificato il chitarrista Francesco Diodati, 25 anni, di Roma, premiato con 400 euro (Diodati non ha potuto partecipare alla serata causa indisposizione).
Il pianista Tommaso Perazzo di Angera (VA), di soli 12 anni, ha invece ritirato una targa a riconoscimento della menzione speciale ricevuta dalla Giuria “per il temperamento e le spiccate doti strumentali, in relazione alla giovanissima età”.
 
I solisti si sono esibiti in un brano a libera scelta, avvalendosi dell’accompagnamento di una sezione ritmica messa a disposizione dall'organizzazione, formata da Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria: il giovanissimo pianista Tommaso Perazzo ha proposto il brano “Now’s the Time” di Charlie Parker, mentre i pianisti Sebastiano Bugio ed Enrico Zanisi hanno eseguito rispettivamente "Giant Steps" di John Coltrane, in una versione profondamente riarrangiata e "Il caso Pone", dello stesso Zanisi. Molto apprezzato dal pubblico l’esibizione congiunta e “fuori programma” dei pianisti Bugio e Zanisi, che a grande richiesta hanno chiuso la serata eseguendo a quattro mani lo standard “Stella by starlight”.
 
Special guest della serata Rocco di Maiolo Quintet: il sax tenore Rocco di Maiolo, di Brusciano (NA), già vincitore nel 2008 del concorso “Chicco Bettinardi” Sezione Solisti, si è esibito con  Enzo Amazio alla chitarra, Vito Barbato al pianoforte, Dario Spinelli al basso e Paolo Forlini alla batteria, presentando in anteprima alcuni brani della sua prima incisione ufficiale, ancora in cantiere.
 Piacenza Jazz Fest ha salutato il suo pubblico con il tradizionale brindisi rigorosamente a base di Gutturnio Classico Superiore “Jazz Fest 2009” e ha così dato l’arrivederci all’edizione 2010.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Domenica di carnevale a Calestano con la sfilata

calestano

Domenica di carnevale a Calestano con la sfilata

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Alberi, sequestrata una struttura per anziani

INCHIESTA

Alberi, sequestrata una struttura per anziani

L'ALLARME

Droga, a Parma ogni anno 400 segnalati alla Prefettura

La traversata

Quei velisti con Parma nella cambusa

Mercati esteri

Sicim, tris di commesse per 200 milioni di dollari

Amarcord

Prati Bocchi, 67 anni di amicizia

meteo

Tornano pioggia, vento e neve sulle alpi

Langhirano

E' morto Pierino Barbieri

Scomparso

«Benito, come un padre per tanti di noi»

La pagella

Monticelli? Mancano spazi per i giovani

LEGA PRO

Parma, Frattali out: in porta arriva Davide Bassi. Il Pordenone travolge il Bassano

L'estremo difensore era svincolato dall'Atalanta, nel suo passato anche Empoli e Torino

svariati casi a Parma

Ed ecco servita la truffa degli estintori (per i negozi)

1commento

il fatto del giorno

Droga, i numeri dell'emergenza Video

L'anteprima sulla Gazzetta di domani

1commento

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

6commenti

Parma

Altri due incidenti questa mattina: quattro schianti in poche ore

1commento

INCHIESTA

Strada del Traglione: un viaggio nel degrado

8commenti

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

13commenti

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

MILANO

L'Italia della moda si ferma per Franca Sozzani Video

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

6commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia