16°

Spettacoli

Paola Turci venerdì al Fuori Orario

Paola Turci venerdì al Fuori Orario
0

E’ per eccellenza «la ragazza con la chitarra», ma al suo fianco non mancano ottimi musicisti. Paola Turci unirà tutti nell’abbraccio del suo cantautorato folk-rock venerdì 17 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22. Introduce il concerto, alle 21.30, la giovane Naif, una cantante dalla spiccata vocalità che ha inciso il suo primo cd negli Usa per Tommy Barbarella, produttore di Prince, e ha poi duettato con Maceo Parker. Ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro. Dalle 19, orario di apertura del circolo, c’è la possibilità per tutti di gustarsi un aperitivo con Paola Turci, Naif e la band. Alle 20.30 apre il punto di ristoro fisso; info e prenotazioni allo 0522-671970.

Per Paola Turci è un periodo fecondo, in primis grazie al suo nuovo album in fase di ultimazione, del quale dovrebbe proporre in anteprima alcuni pezzi al Fuori Orario, e poi grazie al progetto teatrale «Cielo», un concerto ballato insieme al danzatore Giorgio Rossi. L’artista romana, che può ormai vantare una carriera lunga 23 anni, rimane comunque fedele ai suoi successi: canzoni come «Bambini», «Frontiera», «Stato di calma apparente», «Io e Maria», «Volo così», «Felicità», «Sai che è un attimo», «Mi manchi tu» e «Sabbia bagnata», è lecito attendersi che dal vivo trovino ampio spazio in scaletta. Il 4 febbraio scorso, inoltre, Paola ha pubblicato per Rizzoli il suo primo romanzo «Con te accanto», appassionante storia sentimentale al femminile scritta a quattro mani con Eugenia Romanelli.

La vicenda artistica della Turci è unica e sorprendente, anche perché cominciata con la partecipazione a ben cinque Festival di Sanremo consecutivi, sebbene il suo stile sia da sempre tutt’altro che «sanremese». All’esordio al Festival, infatti, nel 1986 si è aggiudicata il Premio della Critica con «L’uomo di ieri», exploit ripetuto nel 1987 con «Primo tango», nel 1988 con «Sarò bellissima» (anno in cui è uscito il suo primo album «Ragazza sola, ragazza blu») e nel 1989 con «Bambini», brano vincitore pure della sezione Emergenti. Il quinto Sanremo ha preso corpo nel 1990 con «Ringrazio Dio», dopodiché ne sono arrivati altri in ordine sparso: l’ultimo nel 2008 da ospite di Max Gazzè insieme a Marina Rei, ideale complemento del tour «Di comune accordo» che i tre avevano portato in tutta Italia nel 2007 toccando il Fuori Orario.

Naif ha invece iniziato a vincere premi nel 2003, in rassegne da Padova a Novara e quindi da Roma fino a Torino in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, anno della svolta, durante il quale la giovane cantante si è anche esibita al Blue Note di Milano in duetto col mitico Maceo Parker. Nel 2007 ha aperto lo show di Lauryn Hill (ex Fugees) al Summer Festival di Lucca ed è stata scoperta su MySpace da Tommy Barbarella, tastierista di Stevie Wonder e della New Power Generation di Prince, che l’ha invitata a Minneapolis a registrare i suoi primi pezzi, valorizzandone la voce leggera e intensa e il carisma interpretativo funk. Naif è ora finalista di Musicultura 2009 con il brano «Io sono il mare», proposto su Radiouno Rai dal 6 aprile.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24.30: Marco Pipitone nell’area treni, Francesco Pini in arte Franky HP2 nell’area stazione e Tano nell’area binari. Inoltre, ogni venerdì e sabato prosegue il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus che, organizzata dalle Province di Parma e Reggio Emilia, percorre la tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,5 euro per sera, viene interamente scontato dal prezzo dell’ingresso al circolo di Taneto. Il tragitto dettagliato di questo bus è indicato su www.arcifuori.it, dove si può scaricare la tabella degli orari. 
 
Sabato 18 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, alle 22 sarà invece la volta di MerQury Band ormai riconosciuta dagli esperti come il più valido tributo italiano ai Queen. E’ la band che meglio sa far rimpiangere i Queen di Freddie Mercury rispetto a quelli ricostituitisi nel 2008 con Paul Rodgers alla voce. Il concerto inizia alle ore 22, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro, scontata a 8 euro per chi entra fra le 19 e le 21.15 e ha diritto di partecipare all’aperitivo insieme al sosia di Freddie e agli altri musicisti; alle 20.30 apre il punto di ristoro fisso, prenotazioni allo 0522-671970.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

La vittima di una bulla: «Non voglio più andare a scuola»

Bullismo

La vittima di una bulla: «Non voglio più andare a scuola»

8commenti

bologna

Aemilia, via al processo d'appello. Bernini non è in aula

1commento

elezioni 2017

Pellacini si ritira dalla corsa a sindaco: "Sosterrò Scarpa"

5commenti

Raggiri

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

1commento

meteo

Tra pioggia e arcobaleno in città, neve al Lago Santo Video

lega pro

D'Aversa carica il Parma: "Giocherà chi sta meglio" Video

sorbolo

Danni alla parete del nuovo edificio: il sindaco sequestra i palloni

3commenti

wopa

I candidati sindaci "interrogati" dagli studenti Foto

ordinanza

Niente alcol in lattine o bottiglie durante lo Street Food Festival

gazzareporter

Quando il buongiorno è uno spettacolo: l'arcobaleno "in posa" Foto

Inviate anche le vostre foto

gazzareporter

Rottura a un tombino: cortile della Pilotta allagato Video

3commenti

Collecchio

Tesoreria accentrata Parmalat-Lactalis, i consulenti del cda: "Nessun danno per il gruppo"

Il 29 maggio si valuterà l'azione di responsabilità verso il vecchio cda. Oggi assemblea su bilancio e collegio sindacale

IL CASO

Ponte Verdi, i sindaci pronti alla disobbedienza civile

1commento

LEGA PRO

Parma, adesso si cambia

Noceto

L'appello: «Salviamo l'oratorio di San Lazzaro»

PARMA

Bocconi avvelenati: caccia ai killer dei cani

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

2commenti

ITALIA/MONDO

Suvereto

Lupo ucciso e scuoiato appeso a un cartello in strada

1commento

terremoto

Le Marche tornano a tremare: tre scosse in mezz'ora

SOCIETA'

nepal

Himalaya, intrappolato in un burrone, trovato vivo dopo 47 giorni

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

SPORT

F1

A Imola "Ayrton Day": il 1° maggio nel ricordo di Senna

Ciclismo

Michele Scarponi, murales sulle strade del Giro

MOTORI

MOTO

500 Miles: da Parma la 24 ore delle Harley

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche