-2°

FUORI ORARIO

I concerti di gennaio e rassegna M.O.C.

Anche il grande David Rhodes, chitarrista di Peter Gabriel

Marlene Kuntz

Marlene Kuntz

0

 

Dopo i successi dei concerti natalizi di Vinicio Capossela e della Festa di Capodanno, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) ha osservato un weekend di riposo per ricaricare le pile e ora è pronto a far partire il suo 2014 ospitando i Motel Connection, band di Samuel, il cantante dei Subsonica, in concerto venerdì 10 gennaio con l’ultimo album «Vivace» e gli hit più noti (biglietti a 12 euro). È il preludio a un intenso mese di gennaio, in cui spiccano i Giants of Guitar con special guest Maurizio Solieri (sabato 18) e gli Ostetrika Gamberini col cantante Timothy (venerdì 24), arrivato secondo nel talent show tv «The Voice 2013», ma è anche l’inaugurazione della rassegna «M.O.C. - Musica di Origine Controllata», vetrina per affermati gruppi di stampo «indie» in vari venerdì sera.

Ecco un primo calendario di questi concerti «M.O.C.», già prenotabili sul sito www.arcifuori.it: venerdì 7 febbraio i Marlene Kuntz col nuovo album e tour «Nella tua luce», tra raffinato sound rock e testi di forte impatto (biglietti a 12 euro); venerdì 7 marzo I Cani col tour incentrato sul boom dell’album «Glamour» e del singolo «Non c’è niente di twee» (biglietti a 10 euro); venerdì 21 marzo Le Luci della Centrale Elettrica col disco di inediti in uscita il 4 marzo (biglietti a 12 euro); venerdì 4 aprile The Zen Circus col nuovo tour «Canzoni contro la natura», dopo il successo del cd «Andate tutti affanculo» (biglietti a 10 euro); venerdì 11 aprile David Rhodes, che non è una band, ma un compositore britannico, chitarrista di Peter Gabriel e autore di colonne sonore di famosi film (biglietti a 10 euro).

Intanto, però, è il mese di gennaio a entrare nel vivo al Fuori Orario, ogni venerdì e sabato, con apertura delle porte alle 20 per il buffet gratuito fino alle 21.15, inizio dei concerti alle 22.30, dj set nelle tre sale e bus gratuiti da Parma e da Reggio. Si comincia venerdì 10 con la prima data nazionale del 2014 del «Vivace Tour» dei Motel Connection: a grande richiesta, Samuel, Pisti e Pierfunk provano a bissare i sold out registrati nel 2013, spaziando dai nuovi brani di «Vivace» agli hit di 14 anni di carriera. Un percorso continuo di ricerca sonora e sperimentazione, adesso più strumentale, rock e un po’ più punk. «Vivace» è un album che ha tante velocità diverse, caratteristiche che si ritrovano anche dal vivo, dove l’anima dance ed elettronica dei Motel Connection si mescola a quella più rock e suonata.

Sabato 11 il «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic usufruisce di «Cambia-menti» (l’ultimo singolo di Vasco) e diventa quasi un’anticipazione del «Live Kom 014», il tour del rocker in giugno e luglio, composto (al momento) di tre concerti allo stadio Olimpico di Roma e addirittura quattro a San Siro a Milano.

Venerdì 17 i Divina fanno confluire le contagiose atmosfere della «febbre» della discomusic in un energetico live show dedicato agli evergreen della dance anni ’70, ’80 e perfino ’90. La band esiste dal 1997 e, tra paillettes, lustrini e scenografie all’avanguardia, annovera due ottimi cantanti (Lady Eliza e Alex), un tastierista (il fondatore Doc), un bassista, un chitarrista, un batterista e due ballerine.

Sabato 18 il Fuori Orario accoglie la serata rock dei «Giants of Guitar», nuova versione della Notte delle Chitarre concepita anche per l’estero e orchestrata dalle Custodie Cautelari con la fondamentale presenza di Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi), oltre che di Alberto Radius (chi non lo ricorda nella Formula Tre al fianco di Lucio Battisti?) e Giuseppe Scarpato, braccio a sei corde di Edoardo Bennato. Le Custodie Cautelari hanno appena compiuto i vent’anni di carriera e li hanno festeggiati con il nuovo singolo «Fine dicembre», realizzato insieme a Solieri e masterizzato da Simon Gibson agli Abbey Road Studios di Londra.

Venerdì 24 gli Ostetrika Gamberini, che hanno all’attivo più di 1500 concerti in 17 anni di vita, esibiscono il cantante Timothy Cavicchini, salito agli onori delle cronache nel 2013 per essersi classificato al secondo posto del talent show televisivo «The Voice of Italy», un piazzamento che gli ha permesso di ottenere un contratto discografico con la casa discografica Universal e una collaborazione con Diadora come testimonial. Negli ultimi mesi Timothy ha pubblicato l’ep «A fuoco», schizzato ai vertici della classifica iTunes e seguito sia dal video omonimo che da quello di «Altrove» assieme a tutti gli Ostetrika.

Sabato 25 torna «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night», la serata migliore per ballare gli anni ’50-’60, con la novità della band di rock’n’roll Red Cadillac e del dj Red Moon, ma pure la conferma degli altri due dj, del free hairstylist e make up e dell’altrettanto gratuito workshop di ballo con i vicecampioni mondiali in carica di boogie woogie. I Red Cadillac sono tre ragazzi di Vicenza, che dal 2007 miscelano rockabilly e rock’n’roll, attingendo idee anche da altri generi musicali.

Venerdì 31 il mese si chiude con il «Tributo agli AC/DC» dei Riff Raff, la band che può contare sul talento esplosivo del cantante Edo Arlenghi e che è stata fondata nel 1997 da Luigi Schiavone, storico chitarrista di Enrico Ruggeri. I Riff Raff propongono i classici degli australiani AC/DC, da «High voltage», album d’esordio del febbraio 1975, sino ai brani eseguiti alla maniera del live «If you want blood (you’ve got it)» e «Highway to hell», passando per «Back in black», «The razor’s edge», «Ball breaker», senza dimenticare «For those about to rock».

I concerti iniziano alle ore 22.30 circa: ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; apertura delle porte alle ore 20; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

1commento

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

6commenti

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Traffico

Pericolo nebbia questa mattina nel Parmense Traffico in tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

9commenti

Intervista

Rocco Hunt: «Sono un po' meno buono»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

ALLARME

Ladri scatenati: raffica di furti in città nelle ultime ore Video

7commenti

Solidarietà

Il pranzo per i poveri raddoppia

cinema

Il DomAtoRe di RaNe al cinema Astra

La proiezione del documentario su Lorenzo Dondi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

ITALIA/MONDO

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti