19°

29°

MUSICA

Alesya ospite a Newsroom

A Radio Parma venerdì 24 gennaio alle 16.30

Alesya

Alesya

Ricevi gratis le news
0

 

"Inizia a cantare e suonare la chitarra all'età di quindici anni, partecipando ad alcuni concorsi musicali, e qualche tempo dopo alle selezioni di Sanremo Giovani. Nel giugno 2013 viene lanciato il primo singolo di Alesya, "Notte elettrica", e ottiene un discreto successo non solo nelle radio italiane, ma anche all'estero. Alesya sarà ospite in diretta su Radio Parma a Newsroom con Simonetta Collini venerdì 24 gennaio alle 16.30."

Alessandra Adabbo in arte "Alesya" è una cantautrice di origini pugliesi, ma da sempre vissuta in Emilia a Carpi (MO). A 15 anni prende le sue prime lezioni di canto e impara a suonare la chitarra; partecipa poi a vari concorsi musicali e inizia a scrivere canzoni. Nel 1993 il debutto nella rassegna "Cremona in canto", dove si presenta anche l'anno seguente. Nel 1996 partecipa al Festivalmare di Forte dei Marmi e nel '98 alle selezioni del Festival di San Marino con il brano inedito da lei composto "Dove sei". Nel '98 si presenta alle selezioni regionali del concorso "Sanremo Giovani" con il brano "Vai verso il mare" e nel 2000 partecipa nuovamente al "Festival di San Marino" con il brano "Anima Ribelle" arrangiato per l'occasione da Luigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi (ex Clandestino, la prima band di Ligabue), entrambi brani da lei scritti. La passione per il rock e un innato senso melodico la spinge sempre più verso il mondo pop - rock.
Dopo alcune esperienze di gruppo s'inventa un gruppo tutto al femminile "Selz & B." formato da 3 ragazze con cui si esibisce in vari locali e feste dell'Unità a Carpi e dintorni.
Nel 2000 conosce "Paolo Boffo", il produttore artefice del lancio discografico di varie band italiane tra cui i Dirotta su Cuba, Statuto, e Joecool. Con lui inizia una lunga e proficua collaborazione, vengono riarrangiate varie canzoni che Alesya aveva scritto in precedenza e molte altre canzoni vengono alla luce. Il taglio è decisamente pop - rock e prende le fila da ascolti sempre più mirati delle song - writer inglesi e americane. Vengono realizzati vari brani in studio di registrazione presso lo studio Larione 10 di Firenze nel contempo prende parte ad alcune edizioni del Radio Bruno estate nel 2002 a Modena, (prima di Jennifer Page) e nel 2004 a Carpi dove ha presentato il brano "Fuori dalla realtà". Nel 2006 Alesya incontra alcuni musicisti della zona, che la seguiranno in questo percorso e nel luglio 2009 partecipa al web contest "Fammi sentire la voce" legato al Radio bruno estate. A inizio 2010 registra presso il Larione 10 di Firenze il brano "NON BASTA UNA PAROLA" con il quale partecipa all'edizione 2010 e 2011 del "Fammi sentire la voce". A Giugno 2011 sotto la supervisione di Romeo Chierici registra presso lo studio Macchina Magnetica una nuova versione di "Non basta una parola" con un taglio rock più internazionale. A inizio 2012 inizia la collaborazione con la sua nuova band di musicisti tutti provenienti dall'area di Reggio Emilia. Nell'Aprile 2012 Alesya raggiunge le semifinali al Contest Avis Factor di Modena e partecipa alla finale di Salvaterra Rock contest 2012 vincendolo, inoltre il 14/04/12 la Gazzetta di Modena ha pubblicato un articolo su Alesya legato all'iniziativa Sentimoband grazie a cui suonerà a Modena e altri live in provincia. A fine Maggio 2012 intervistata a "Sonda in Onda" presso Centro Musica di Modena da Andrea Tinti dove ha presentato in chiave acustica il nuovo singolo "Ghiaccio e polvere", il 19 Giugno è stata ospite nel programma "Libero Rock" di Max Casali a Radio Reggio dove Alesya ha presentato il nuovo progetto inedito e due brani in acustico con la sua nuova rock band. A maggio ha partecipato al Contest Suoneremo di Reggio Emilia e intervistata il 20 Giugno da Rumore Web Radio nel programma "Segnali d'uscita" di Marina Fava (nella radio dell'università di Modena e Reggio Emilia) in occasione della vittoria del Salvaterra Rock Contest 2012. Il 30 Giugno è stata in concerto in Piazza S. Quirino alla Notte Bianca a Correggio (RE), il 15 Luglio 2012 in concerto alla Festa Giovani Rock di Pratissolo di Scandiano (RE). A luglio insieme alla sua band ha realizzato tre nuovi brani (che andranno a far parte del suo primo album), presso lo studio di registrazione La Barchessa (ex Esagono) a Rubiera (RE) , sotto la produzione artistica di Marco Montanari e la supervisione di Claudio Morselli, (il tecnico che registrò presso l'esagono il mitico e vendutissimo album di Ligabue ,Buon compleanno Elvis,contenente il singolo Certe Notti, e successivamente registrò Iris, uno dei pezzi più famosi di Antonacci).
Il 3 gennaio 2013 Alesya e la sua band sono stati ospiti nel programma musicale "Aghe' Barbi Show" per presentare il nuovo Rock EP, la trasmissione è condotta da Andrea Barbi presso TRC Modena Tv, la puntata è stata trasmessa l' 11 gennaio 2013 sul canale 15 del digitale terrestre e sul sito www.trc.mo.it (nei seguenti orari 6.15 - 12.45 - 18.15). Il 1 Febbraio 2013 sarà in concerto al Circolo Jack di Reggio Emilia e l'8 febbraio Alesya sarà ospite con il suo gruppo nel programma radiofonico "NIGHT TIME" su KROCK Radio station di Scandiano condotto da Simone Pioppi e Matteo Ganassi, sulle frequenze: Reggio Emilia (94.700) Modena (104.350) Parma (94.850), dalle ore 21.00 alle 22.00 e anche sul sito www.krock.it per presentare il nuovo Ep e live acustico in diretta radio.

La formazione della band:
Alessandra Adabbo in arte Alesya (voce);
Gabriele Ferrari (batterista);
Alessandro Costoli (bassista);
Marco Montanari (chitarre).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

2commenti

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

3commenti

SPORT

Moto

Travolto dopo l'incidente, paura per Federico Caricasulo

il personaggio

«Chicco» Taverna l'ex rugbista che doma le onde

SOCIETA'

perugia

Oca lo becca al parco, nonno risarcito dalla Regione

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti