10°

18°

Spettacoli

Tripudio di «Musica in castello»

0

di Lucia Brighenti
Tre mesi di musica, danza, poesia, incontri con cantautori e attori di fama in luoghi d’arte della nostra provincia: dal 5 giugno al 6 settembre torna «Musica in castello», che giunge quest’anno alla settima edizione con diciotto proposte, a ingresso gratuito, per tutti i gusti. La rassegna ideata da Giovanni Lippi e Enrico Grignaffini si è andata ampliando nel tempo e coinvolge, per la prima volta quest’anno, l’Unione Terre Verdiane che ha dato un contributo essenziale. «È il primo evento di carattere culturale che l’Unione sostiene dalla sua nascita - ha dichiarato Massimiliano Grassi, presente alla conferenza stampa nella doppia veste di sindaco di Fontevivo e di presidente dell’Unione - Questo perché c'è la volontà di arricchire i nostri territori di eventi di alto livello artistico, al servizio dei cittadini ma anche dei turisti di passaggio».

Quattordici i comuni coinvolti quest’anno, di cui si potranno scoprire castelli, rocche, chiostri, corti e angoli suggestivi: oltre al comune di Fontanellato, capofila e promotore della kermesse, partecipano infatti i comuni di Fontevivo, Fidenza, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Felino, Roccabianca, Trecasali, Zibello, Collecchio. «L'ingresso gratuito, pur con nomi noti al grande pubblico, è un vantaggio non da poco, - ha messo in rilievo Maria Grazia Guareschi, sindaco di Fontanellato - perché i cittadini hanno il diritto di usufruire di spettacoli di alto livello anche in un momento difficile come questo». Media partner della rassegna, che rientra anche nel più ampio cartellone provinciale «Estatefuoricittà», sarà TV Parma, che riprenderà integralmente alcune serate per poi ritrasmetterle.

 Ricchissima la proposta degli incontri con cantautori e attori, durante i quali si potranno conoscere meglio alcuni artisti contemporanei in serate che uniranno parole, comicità e musica.
Il primo appuntamento, dal titolo «El purtava i scarp del tennis», è con Enzo Jannacci che apre la rassegna accompagnato al pianoforte dal figlio Paolo. Si prosegue con Alessandro Bergonzoni e Oscar Corradi alla chitarra in «Io sono, tu suoni? - Coniugazioni parlate e suonate» e con una serata dedicata all’attore Renato Pozzetto, sempre accompagnato da Oscar Corradi alla chitarra. Il cantautore e chitarrista Sergio Caputo sarà protagonista della serata «Disperatamente (e in ritardo cane)» e, infine, un incontro sarà dedicato alla musica lirica con il soprano Sarah Maria Punga e il baritono Alberto Gazale accompagnati al pianoforte da Fabrizio Cassi.

 Per la musica classica si inaugura quest’anno il «Progetto Brahms» con la finalità di esplorare, nel corso degli anni, tutta la musica da camera del compositore tedesco. Quest’anno, nell’arco di tre serate, verranno proposte le sonate per violoncello e pianoforte, da Erich Oskar Huetter e Paul Gulda, e quelle per violino o viola e pianoforte da Domenico Nordio e Mikhail Lidsky. «Si tratta di esecutori che incidono per Decca» ha spiegato Enrico Grignaffini. Oltre a questi appuntamenti ci saranno due concerti corali con il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani, e con il Coro voci bianche e voci femminili Verdianeum, diretto da Silvia Rossi; il Quartetto Elisa sarà protagonista di una serata di omaggio a Haydn e Mendelssohn di cui ricorre quest’anno il bicentenario (rispettivamente dalla morte e dalla nascita), mentre i Tango x 3 offriranno un concerto di musica argentina.

 Oltre alla classica, tre serate saranno dedicate alle musiche di confine, in cui confluiscono elementi di classica, jazz, etnica, pop, grazie alla presenza degli Archaea Strings, dei Tetraktis Percussioni e dell’Andrea Parodi band.

 Protagonista della danza sarà il giovane Walter Matteini, autore di coreografie per compagnie come il Balletto di Montecarlo, l’Opera di Lione e Aterballetto. L’evento si colloca all’interno di una giornata che approfondisce il tema della comunicazione e sarà preceduto da un incontro con l’attrice Franca Tragni e lo psichiatra Bruno Fontanesi.

 Infine, una serata sarà dedicata alle poesie di García Lorca e Pablo Neruda, recitate dalla «cantattrice» Anna Maria Castelli e accompagnate al pianoforte da Stefania Tallini.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna: Cepim, Cariparma, Synthesis, Pomì, Rastelli Impianti, Lusignani, Gas Plus, Ascaa, Emiliambiente, McDrill. Presenti alla conferenza stampa i rappresentanti dei comuni coinvolti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - La centrale del latte di via Torelli Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

6commenti

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

viabilità

Afflusso alle fiere e due incidenti: lunghe code al casello e verso Baganzola

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

foto dei lettori

Se un arcobaleno abbraccia un castello Foto

Crisi

Copador, lunedì sciopero di due ore e presidio

Tg Parma

Il drammatico bollettino degli incidenti: da San Secondo a Parma Video

Due giovani donne investite in via Emilia Ovest e in via Traversetolo. Illeso un anziano dopo un terribile botto a Fontanellato

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

napoli

Tredicenne violentato per anni da "branco" di 11 minorenni

IL CASO

Mandano alla madre la tessera sanitaria della figlia scomparsa

3commenti

SOCIETA'

Lutto

Morto l'economista Giacomo Vaciago. Fu sindaco di Piacenza

Medicina

La maggior parte dei tumori è dovuta al caso

SPORT

f1

Australia: nelle libere Hamilton vola, Raikkonen quarto

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery