19°

29°

Spettacoli

Tripudio di «Musica in castello»

Ricevi gratis le news
0

di Lucia Brighenti
Tre mesi di musica, danza, poesia, incontri con cantautori e attori di fama in luoghi d’arte della nostra provincia: dal 5 giugno al 6 settembre torna «Musica in castello», che giunge quest’anno alla settima edizione con diciotto proposte, a ingresso gratuito, per tutti i gusti. La rassegna ideata da Giovanni Lippi e Enrico Grignaffini si è andata ampliando nel tempo e coinvolge, per la prima volta quest’anno, l’Unione Terre Verdiane che ha dato un contributo essenziale. «È il primo evento di carattere culturale che l’Unione sostiene dalla sua nascita - ha dichiarato Massimiliano Grassi, presente alla conferenza stampa nella doppia veste di sindaco di Fontevivo e di presidente dell’Unione - Questo perché c'è la volontà di arricchire i nostri territori di eventi di alto livello artistico, al servizio dei cittadini ma anche dei turisti di passaggio».

Quattordici i comuni coinvolti quest’anno, di cui si potranno scoprire castelli, rocche, chiostri, corti e angoli suggestivi: oltre al comune di Fontanellato, capofila e promotore della kermesse, partecipano infatti i comuni di Fontevivo, Fidenza, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Felino, Roccabianca, Trecasali, Zibello, Collecchio. «L'ingresso gratuito, pur con nomi noti al grande pubblico, è un vantaggio non da poco, - ha messo in rilievo Maria Grazia Guareschi, sindaco di Fontanellato - perché i cittadini hanno il diritto di usufruire di spettacoli di alto livello anche in un momento difficile come questo». Media partner della rassegna, che rientra anche nel più ampio cartellone provinciale «Estatefuoricittà», sarà TV Parma, che riprenderà integralmente alcune serate per poi ritrasmetterle.

 Ricchissima la proposta degli incontri con cantautori e attori, durante i quali si potranno conoscere meglio alcuni artisti contemporanei in serate che uniranno parole, comicità e musica.
Il primo appuntamento, dal titolo «El purtava i scarp del tennis», è con Enzo Jannacci che apre la rassegna accompagnato al pianoforte dal figlio Paolo. Si prosegue con Alessandro Bergonzoni e Oscar Corradi alla chitarra in «Io sono, tu suoni? - Coniugazioni parlate e suonate» e con una serata dedicata all’attore Renato Pozzetto, sempre accompagnato da Oscar Corradi alla chitarra. Il cantautore e chitarrista Sergio Caputo sarà protagonista della serata «Disperatamente (e in ritardo cane)» e, infine, un incontro sarà dedicato alla musica lirica con il soprano Sarah Maria Punga e il baritono Alberto Gazale accompagnati al pianoforte da Fabrizio Cassi.

 Per la musica classica si inaugura quest’anno il «Progetto Brahms» con la finalità di esplorare, nel corso degli anni, tutta la musica da camera del compositore tedesco. Quest’anno, nell’arco di tre serate, verranno proposte le sonate per violoncello e pianoforte, da Erich Oskar Huetter e Paul Gulda, e quelle per violino o viola e pianoforte da Domenico Nordio e Mikhail Lidsky. «Si tratta di esecutori che incidono per Decca» ha spiegato Enrico Grignaffini. Oltre a questi appuntamenti ci saranno due concerti corali con il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani, e con il Coro voci bianche e voci femminili Verdianeum, diretto da Silvia Rossi; il Quartetto Elisa sarà protagonista di una serata di omaggio a Haydn e Mendelssohn di cui ricorre quest’anno il bicentenario (rispettivamente dalla morte e dalla nascita), mentre i Tango x 3 offriranno un concerto di musica argentina.

 Oltre alla classica, tre serate saranno dedicate alle musiche di confine, in cui confluiscono elementi di classica, jazz, etnica, pop, grazie alla presenza degli Archaea Strings, dei Tetraktis Percussioni e dell’Andrea Parodi band.

 Protagonista della danza sarà il giovane Walter Matteini, autore di coreografie per compagnie come il Balletto di Montecarlo, l’Opera di Lione e Aterballetto. L’evento si colloca all’interno di una giornata che approfondisce il tema della comunicazione e sarà preceduto da un incontro con l’attrice Franca Tragni e lo psichiatra Bruno Fontanesi.

 Infine, una serata sarà dedicata alle poesie di García Lorca e Pablo Neruda, recitate dalla «cantattrice» Anna Maria Castelli e accompagnate al pianoforte da Stefania Tallini.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna: Cepim, Cariparma, Synthesis, Pomì, Rastelli Impianti, Lusignani, Gas Plus, Ascaa, Emiliambiente, McDrill. Presenti alla conferenza stampa i rappresentanti dei comuni coinvolti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

2commenti

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

3commenti

SPORT

il personaggio

«Chicco» Taverna l'ex rugbista che doma le onde

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

SOCIETA'

perugia

Oca lo becca al parco, nonno risarcito dalla Regione

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti