Spettacoli

Concerti e serate della settimana

0

VENERDÌ 5

Isterika
Circolo Arci Q -  Fidenza (zona Dealuna motel)
Stasera va in scena la prima edizione del festival heavy metal «Isterika», promosso dall'associazione piacentina «Fonetika». Tra i protagonisti, i Whiskey Ritual, gli End of a Season, i Damned Spring Fragrantia, i Pride of Haka e la giovane band piacentina Straight on Target. La serata si aprirà alle 21.30 e proseguirà fino a notte fonda con la musica di Dj Fobia.

MU all'aperto
Circolo MU -  Via del Taglio, Parma
Si inizia alle 20.30 stasera al MU, con la capoeira, poi grigliata per tutti, concerto dei Musicanti di Grema e danze fino all'alba con Piero dj. Il tutto a favore di Cedeca Interlagos Ong che opera a San Paolo del Brasile. Ingresso 3 euro con tessera arci.

IndyJazzTone
Materia Off -  Borgo San  Silvestro
Un collettivo aperto di musicisti dedito al jazz, alla bossanova, al blues, alla contaminazione. Il progetto nasce come gruppo studio, il nucleo è costituito da basso, chitarra e sassofono, poi si espande. Ampie improvvisazioni e dialoghi tra strumenti poggiati su standard, ritmi latini, ballate.

Gio & the Mojo Workin' Band
Il Boccolo -  Varano de' Melegari
Un repertorio variegato ed originale in cui la solida base ritmica blues viene arricchita da nuove sonorità jazz, swing e soul che accompagnano l’espressività vocale intensa di Gio (la cantante Giovanna Dazzi).

Modena City Ramblers
Parco Ferrari - Modena
Tutto iniziò nel '94 con «Riportando tutto a casa», da allora il combat folk dei M.C.R non necessita più di essere presentato o descritto. La line up ha subito diversi cambiamenti, fra tutti l'abbandono di Cisco e la scomparsa di Luca «Gabibbo» Giacometti, ma lo spettacolo deve continuare ed il 2009 segna l'uscita dell'album «Onda
Libera».

Sentieri Ribelli
Web'n Wine -  Via D'Azeglio, Parma
Atto formale di nascita della Fucina Oltretorrente: quattro sentieri partigiani, quattro storie, quattro vini, tante canzoni. Partecipano i musicisti Francesco Pelosi, Rocco Rosignoli, Alberto Padovani e Enrico Fava duo.

MI Ami Festival
Circolo Magnolia - Segrate (Mi)
Quinta edizione per questo straordinario festival di musica indipendente organizzato da rockit.it. Tre  giorni nella cornice naturale dell'Idroscalo con concerti, reading, festival del fumetto e djsets. Alcuni nomi? Marta sui Tubi, Linea 77, Statuto, Giorgio Canali & Rossofuoco, Super Elastic Bubble Plastic, il fidentino Dente e i parmigiani Nokeys. Solo per citarne alcuni.

Taneto in griglia
Parco di via Rosselli -  Taneto di Gattatico
Due giorni organizzati dall'associazione giovanile «Taneto  si diverte», tra profumi che fanno venire l'acquolina in bocca, musica  e giochi per bambini. Stasera spettacolo country con i Wild Angels, mentre domani i Ma Noi No si esibiranno in un tributo ai Nomadi.

Una notte con la storia della Disco di Parma
Ex Andrea's - Sant'Andrea Bagni, Medesano
Imperdibile appuntamento per gli amanti della Dance e dell’Afro-funky degli anni 70 e 80 quello targato Eventidiscomania. Nell’occasione si «sfideranno» i dj che hanno animato le notti di due dei locali che hanno fatto la storia della Disco di Parma e provincia. Verranno allestite 2 piste con due generi musicali diversi. Nella pista 1 verrà proposta la migliore musica disco 70 e 80 e sarà anche teatro della «sfida» tra il Taro-Taro, rappresentato da Paolo Alfieri e Gian Luca Pongolini, e il Jumbo con Carlo Maffini e Mario Trivey. La serata è stata pensata come una «sfida» amichevole tra vari DJ, tutti amici tra di loro, con una grande passione per la bella musica che, avendo lavorato alcuni al Jumbo ed alcuni al Taro-Taro, hanno riportato a galla la sana «concorrenza» che in quegli anni ha contribuito ad elevare l’offerta artistica delle due discoteche.  A giudicare le performance sarà il pubblico presente alla serata; poiché siamo in periodo di elezioni all’ingresso ad ogni persona verrà consegnata una scheda contenente i simboli del Taro-Taro e del Jumbo. Si dovrà contrassegnare il logo del locale preferito in base ai ricordi e agli affetti per chi lo ha frequentato o in base alla musica proposta durante la serata. Prima della fine della festa verrà effettuato lo spoglio delle schede e verrà proclamato il vincitore. La pista 2 sarà il regno degli amanti delle sonorità e delle atmosfere afro-funky con i DJ del Crazy Jumbo, Jo Lizard, Roby Magri e Pier Pramori. La discoteca Andrea’s  si sposa perfettamente con questo evento perché, non dobbiamo dimenticare, che ha avuto anch’essa in quegli anni, un periodo di grande splendore ed è stato anche l’estivo del Jumbo. Un altro vantaggio che offre l’Andrea’s è che dà la possibilità di fare questa splendida festa anche in caso di maltempo, ed è inoltre fornita di due comodi bar. Ingresso 7 euro sino a mezzanotte, dopo la mezzanotte 10 euro.

New Variante Experience
La Variante - Ponte Vetrione 171, Varsi
Inaugura stasera il nuovo discopub dell’estate: 2 sale (latino americano e giardino estivo con musica live e Dj Set), corsi di balli caraibici, happy hour 3x2, concerto Live dei Bipolar Minds e, da mezzanotte, Dj set con DJ Jimmy Break, Kase Dee Jay e Papi the voice. Ingresso gratuito. Cena a 16 euro. Orario: dalle 22

Beneficenza a favore del Brasile
Mu - Via del Taglio 2, Parma
 Ingresso a 3 euro in una serata speciale di raccolta fondi in favore del Brasile (incasso devoluto a Cedeca Interlagos Ong). Tessera Arci in mano, spazio a una gustosa grigliata condita dalla presenza dei «Musicanti di Grema» e dal deejay set di Dj Piero. Orario: dalle 20.30

 Ritorno alle origini
Taro Taro Wine Bar - Strada delle basse 1F, Collecchio
Serata speciale al Taro Taro Wine Bar, con la presenza di Francesco Palmieri in console. Un ritorno alle origini con un evento dedicato alla musica raggae, dub, etnica e disco in un vorticoso mix che trascinerà il pubblico durante la notte di Collecchio. Orario: dalle 22.

Curryesque
Castello di Felino - Strada al Castello, Felino
Tema della festa: le affascinanti atmosfere Hindu. Roberto Ferrari,  che ogni giorno intrattiene milioni di persone dalla radio più ascoltata d’Italia, special guest. Obiettivo della serata sarà quello di supportare l'équipe di chirurghi di «Operare per...». Ingresso solo se in possesso di invito. Gradita l’ eleganza.

ConTemporary Friday
Stazione ferroviaria - Parma
Ogni primo venerdì del mese, la Temporary Station di Parma ha in programma  eventi culturali per sfruttare le potenzialità della stazione come luogo di transito. Si parte con l’inaugurazione della mostra d’arte di Cinzia Delnevo. Poi spazio a fotografia, presentazione del numero di giugno de «La Luna di Traverso» e wine tasting dell’ azienda vinicola «Lamoretti» di Casatico di Langhirano. Orario: dalle 18

SABATO 6

Percussioni africane
Giovane Italia -  Via Kennedy
Una serata all'insegna del trascinante ritmo africano con il maestro Lancei Diubate e i Fonike. Il tutto sulla splendida terrazza del circolo Giovane Italia.

Mostra fotografica
Teatro Sociale -  Gualtieri
Il giovane artista reggiano Niccolò Cecchella inaugura oggi, alle 17.30, la sua mostra fotografica dal titolo «L'Uccisione». Con l'occasione si festeggia anche la riapertura del Teatro Sociale di Gualtieri, nel Palazzo Bentivoglio. La mostra si protrarrà fino al 15 settembre.

IoSonoUnCane
Materia Off -  Borgo San Silvestro, Parma
Nato in Sardegna ma bolognese d'adozione, è una delle rivelazioni di quest'anno. Tra le influenze indica i cantautori, l'elettronica minimale e sporca, la psichedelia e il beat. La sua musica è fatta di voce masticata, chitarra acustica, rumoristica varia, drum-machine, registrazioni domestiche e tastiere giocattolo.

Albert Ray and The Rayman
Taro Taro Wine Bar -  Collecchio
Rock'n'roll, Memphis sound e Texas Blues sono gli ingredienti di cui si è servito Albert Ray, da Reggio Emilia, per creare il suo inimitabile sound ispirato alla migliore tradizione americana. Aperitivo e dopo concerto a cura di Fabio Macor (Parma Elettronica).

Mika
Teatro Franco Parenti -  Milano
Tutti lo conosciamo per gli scanzonati tormentoni di qualche anno fa: Grace Kelly, Love Today, Relax take it easy. E per la voce che tanto ci ha ricordato Freddie Murcury, soprattutto per il falsetto. Ma in pochi sanno che è fuggito dal Libano (suo paese natale) per la guerra, che suo padre fu rapito e che al liceo era isolato perchè dislessico. Poi una pagina myspace gli ha cambiato la vita...

The Valentines
Covo Club -  Bologna
I The Valentines presentano stasera «Life Stinks», il secondo album in studio. Le sonorità si fanno più dirette e compatte accentuando ancora più gli spunti che già si intuivano nell'album d’esordio «No Time Generation» (Tre Accordi 2003).

Serata country
Deltha House - Busseto
Grande serata quella di oggi al Deltha House di Busseto. In questo divertente locale della bassa, dove la buona tavola è all'ordine del giorno, sul palcoscenico saliranno i T 4 Texas, un gruppo country di successo. E nel menu non mancheranno gli abbinamenti giusti.

In cerca del misterioso caprimulgo
Oasi WWF dei Ghirardi - Borgotaro
Dalle 20 alle 23 verrà organizzata una curiosa visita notturna, in questa oasi di incredibile bellezza. Il consiglio è quello di indossare le pedule da trekking, il maglione e di portare una torcia elettrica. Il ritrovo è al Centro visite oasi località Pradelle a Borgotaro. Per informazioni: tel. 3497736093.

Kikkombo
Circolo Tennis Albinea - Via Grandi, Albinea, Reggio Emilia
Kikkombo è la miglior band funk-jazz italiana. Dalle 22, sul palco saliranno Daniela Galli - voce, Joe Pisto - chitarra & voce, Andrea «Satomi» Bertorelli - tastiere & voce, Beppe Di Benedetto - trombone, Corrado Terzi - tenor & baritone sax, Chicco Montisano - alto sax, Stefano Carrara - bass, Paolo Caruso - percussioni, Alessandro Lugli - drum. Ospite: Marina Santelli - voce. Info: http://www.myspace.com/kikkombo

Pimpnoise festival
Laboratorio Mu - Via del Taglio 2, Parma
Si partirà con un aperitivo al Peter Pan di Via Farini intorno alle 19.30 alla presenza di tutti i deejay della serata. Poi dalle 23.30 scatta il vero e proprio evento in due sale distinte: main stage nella uno, psycho stage nella due. Ingresso al prezzo di 5 euro. Orario: dalle 23.30.

C o b r a s  g a n g
Veronika Club - Piazza Bruno Mora, Parma
Si conclude in bellezza la stagione «Cobra’s night» al Veronika con una gara di tatuaggi: non ne avete impressi sul corpo? No problem: disegnateli a pennarello o penna, comprate quelli che si incollano con l’acqua o utilizzate l’hennè. Simpatici premi in palio. Orario: dalle 23

Francesco Arca
Dadaumpa - Via Emilio Lepido, Parma
E’ uno dei più acclamati vip del momento, è in una fase di evoluzione professionale importante, passando dalla tv al cinema: Francesco Arca abbraccia il pubblico parmigiano che lo ama questa sera al Dadaumpa, in un mix di foto e autografi. Orario: dalle 23.30

Student Party
Mynt - Strada al Ponte 1, Viadana
In consolle, special guest, Giorgio Prezioso: si scalda l’estate del Mynt con uno student party, summer session, che si preannuncia particolarmente bollente. E nella festa ufficiale delle scuole, The Voice non poteva essere che Leo dal Grand Cafè. Orario: dalle 23.30
 

DOMENICA 7

Caruso all night long
Caruso - Via Emilio Lepido 237, San Prospero (Pr)
Si ricomincia proprio come ci si era lasciati al termine della scorsa estate: la domenica sera del Caruso non cambia formula, perché formazione che vince, non si cambia. Ricco buffet, musica immancabile e atmosfera vacanziera per non perdere gli ultimi attimi di un weekend vissuto a 100 km/h. Orario: dalle 20

Notti di luna piena
Parco regionale Boschi di Carrega - Collecchio
Una serata decisamente diversa, lontano dalle luci, dalla movida e dalla musica, e proprio per questo magica ed affascinante. Lasciandosi guidare dalla luce della luna, si ascolteranno insieme a guide esperte i rumori del bosco e dei suoi abitanti.

Fotografia Europea
Varie Location - Reggio Emilia
Si chiude oggi la quarta edizione di «Fotografia Europea», inaugurata il 30 aprile con una festa lunga quattro giorni in grado di coinvolgere tutta Reggio Emilia. Una ricca proposta di eventi - incontri, spettacoli, workshop – con oltre duecento esposizioni. Il programma su www.fotografiaeuropea.it

Delirio Colle
Colle San Giuseppe - Alseno, Piacenza
E’ la domenica pomeriggio più carica della zona, fatta di musica, danze a bordo piscina e divertimento a go go. Al «Colle» si può arrivare anche in pullman organizzati, con partenza alle 11 dal liceo artistico Toschi. Al termine del pomeriggio, per chi non volesse preparare la cena, ricco buffet. Orario: dalle 11.


LUNEDI' 8

Romagnosi festa  di fine anno 
Corte del sol  - Via Ugolotti 1, Parma

Tema della serata: «Back to the 90’s».  Un saluto all’estate che sta ormai arrivando con musica live dalle 22.30 (Cainophobia e Paradise). Poi dalle 23.30 discoteca senza sosta. Sorprese a getto continuo e «illustri personaggi» attesi come ospiti d’onore. Ingresso fissato a 3 euro. Orario: dalle 22.30

 La carovana di Shakespeare
Nuovo Teatro Pezzani - Borgo S. Domenico Di Guzman 7, Parma
Spettacolo poetico ed emozionante della Compagnia dei borghi:  un viaggio nel mondo del teatro, in particolare nel grande universo delle opere shakespeariane. Tutti i lunedì, prezzo unico pari a 8 euro per qualsiasi fascia di pubblico. Orario: dalle 20.45

MARTEDI' 9

Notte Rosa
Intorno alla Rocca - Fontanellato
La Notte Rosa in versione pianura padana sfida quella della riviera romagnola. Oltre alle selezioni di Miss Italia, sfilata di auto d'epoca, musica nei punti ristoro del centro storico, aperitivi e prelibatezze. Tutto rigorosamente rosa!

L’Enigmista
Twickenham Pub & Billiards -  Strada privata del commercio, 11 Lemignano di Collecchio
E’ uno dei classici appuntamenti che unisce cultura e divertimento. Un quiz a squadre che coinvolge ogni settimana tantissimi ragazzi del territorio. Si gioca attraverso tastiere wireless, rispondendo a quesiti  proiettati su maxi schermi presenti nei locali. La partecipazione è gratuita. Tanti premi a disposizione dei vincitori. Orario: dalle 22

L'Art en Ville
Cafè de la Ville -  Viale Mentana, Parma
Il Caffè de la Ville veste per tutta l'estate le sue pareti con gli scatti di fotografi e allievi di Parmafotografica. Ogni quindici giorni i muri cambieranno colore, paesaggi ed autore. Fino al 16 giugno è possibile ammirare gli scatti degli allievi che hanno appena concluso il corso, poi sarà il turno di Maurizio Berni con le sue «Astrazioni».

MERCOLEDI' 10

Otto
Materia Off -  Borgo San Silvestro
Spettacolo teatrale di e con Carla Vitantonio, Otto, parla del diritto alla rabbia. «Che se un contratto regolare è un favore, se una casa (e non una stanza) in affitto è un privilegio, se una casa di proprietà è un lusso sfrenato, incazzarsi, almeno, sarà un diritto? ».

Per non perdere il vizio
Dadaumpa - Via Emilio Lepido
Comincia la stagione estiva per i mercoledì del Dadaumpa. Da questa settimana, ogni mercoledì, parte una collaborazione continua con i principali locali della riviera romagnola. Nel primo evento di giugno, guest star, Tanja Monies direttamente dalla Villa delle Rose. Orario: dalle 23.30

Aperitivo
Peter Pan - Via Farini, Parma
Sta diventando un «must» per tutti i parmigiani che vogliono distinguersi. Sembra proprio che uno dei luoghi prescelti per l’aperitivo estivo sia il locale di Barriera Farini. Un punto di riferimento importante per trovarsi con gli amici e degustare un buon calice di vino. Orario: dalle 18.30


GIOVEDI' 11

Jesus Christ Superstar
Auditorium Paganini - Via Toscana 5, Parma
Tenendosi in bilico tra sacro e profano, il musical mostra l’umanità di un Gesù più terreno che divino. La compagnia «Comitato Arcobaleno» si è formata con il preciso scopo di mettere in scena «Jesus Christ Superstar». L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Giovani Diabetici di Parma. Orario: dalle 21.

Down under show
Down Under - Via Ghiaie di Mezzo 19/b, Noceto
Il giovedì del territorio è ormai griffato Down Under. Il locale di Noceto è diventato il punto di riferimento in quella che, erroneamente, è ritenuta una serata morta. Passate dal Down Under e vi renderete conto che mai affermazione può essere considerata più sbagliata. Orario: dalle 23.30

Aperitivo
FontaBeach - Fontanellato, Parma
A meno di una settimana dall’inaugurazione, riprendono gli aperitivi del FontaBeach, il nuovo modo di gustarsi qualche ora di divertimento per i giovani di Fontanellato ma non solo. Musica per tutti i gusti, Spritz a getto continuo per concludere una giornata fatta di sole e piscina (se possibile) o di lavoro e fatica. Orario: dalle 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Un coro di no per la chiusura del supermercato di via D'Azeglio

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

2commenti

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti