Spettacoli

Concerti & serate della settimana

Concerti & serate della settimana
0

SABATO 20

Inaugurazione
Blancho Club - Borgotaro
L'ex «Babilonia» riapre i battenti. Questa sera taglio del nastro per la nuova discoteca «Blancho Club». Un locale bellissimo, così dicono gli addetti ai lavori, con due piste e due deejay: Kase e Gabry D per musica house. E l'estate in montagna ricomincia.

Omaggio a De André
Materia Off -  Borgo San Silvestro, Parma
Incontro, concerto, tributo, a dieci anni dalla scomparsa dell’artista genovese, affidato ad alcuni tra i più interessanti giovani cantautori parmigiani. Rocco Rosignoli, Francesco Pelosi, Giulio Recusani, Matteo Carbognani interpreteranno a più voci gli episodi più significativi dell’opera di Fabrizio De Andrè. Dalle 22.

Culpable
Fattoria di Vigheffio - Vigheffio, Collecchio
Musica ma non solo...si apre oggi la due giorni di festa in Fattoria con mostre, laboratori, teatro e tanto altro. Oggi si parte alle 17.30 con l'inaugurazione che culminerà nel concerto dei trascinanti Culpable. Domani invece si alterneranno: dimostrazioni di pet therapy, teatro, proiezioni di film e documentari...e torta fritta per tutti.

Eua
Giovane Italia -  Via Kennedy, Parma
A darvi il benvenuto stasera sulla terrazza del circolo, un bel piatto fumante di gnocchi appena fatti (dalle 20 alle 21). Placato l'appetito potete godervi in compagnia il concerto di Lorenzo Guerci prima, e degli Eua poi. Fra i migliori cantautori parmigiani in circolazione.

Dente
Secret Concert -  Reggio Emilia
Giuseppe Peveri, in arte Dente, nato a Fidenza ma ormai milanese d'adozione. Si sente sempre più spesso parlare di lui, della sua ironia, della sua genialità. Stasera si propone in Secret Concert, ovvero: se siete interessati mandate una mail a secretconcerts@yahoo.it, 24 ore prima vi verrà comunicato l'indirizzo segreto. Ingresso 10 euro.

FestEqua
Piazzale Inzani - Parma
A partire dalle 19, una bella manifestazione sullo sviluppo sostenibile, sul diritto al cibo e sull'acquisto equo solidale. Tanti stand informativi, spazio per bambini e cena a base di prodotti equo solidali e della cooperativa Libera contro le mafie. Dalle 20.30 musica e danze dalla Guinea Konakry con «Lancei surakatà e Lancei Diobatè».

Musica anni Sessanta
River - Pontetaro
In questo locale completamente rinnovato, questa sera andrà in scena la pre disco con Michela Tedeschi, dalle 22 a mezzanotte, poi tutti a ballare in pista.

Notte in Romagna
Duna degli orsi - Marina di Ravenna
Ritrovo al parcheggio scambiatore nord alle 13.30. Costo 15 euro. Partenza per «la Duna». L’organizzazione Avis porta Parma a Marina di Ravenna, per un pomeriggio e una notte decisamente particolari. Il ritorno è previsto con partenza dalla Romagna all’1.30.

Disco Bagarre con Karim Razak
Discoteca Bagarre - Ghiare di Berceto
Dopo l’inaugurazione della settimana scorsa, prosegue l’estate del Bagarre. Questa sera, special guest sarà il deejay Karim Razak, figlio d’arte, tra più affermati nel settore soprattutto nelle province di Brescia e Cremona. Karim porterà nel nostro territorio il sound di locali come il Biblos, il Mazoom e il Gilda. Orario: dalle 23.

London’s corner@arena
Privè Arena di Tizzano - Tizzano Val Parma
Un’unica notte di passione e divertimento: per l’inaugurazione della discoteca di Tizzano Val Parma, spazio a una serata con la musica Indie power pop rock di dj Piero. Una curiosità: con le magliette griffate London’s Corner si evita la fila che si preannuncia lunga all’ingresso. Orario: dall’1.30.


DOMENICA 21

Isa
Materia Off -  Borgo San Silvestro, Parma
Cantautrice colta nei temi e nelle forme, popolare negli esiti, con alle spalle una grande gavetta. A novembre del 2008 esce «L'arte dell'insonnia», 10 racconti e 8 canzoni, un progetto che musicalmente ha visto la luce sotto la mano artistica e amicale degli Yo Yo Mundi.

Amiche per l'Abruzzo
Stadio Meazza -  Milano
Un grande concerto a scopo benefico, fortemente voluto da Laura Pausini che per l'occasione ha chiamato a raccolta tutta la musica italiana al femminile. Hanno risposto in più di 50, di tutte le età e con carriere e percorsi fra i più diversi. Qualche nome? Oltre alla Pausini ci saranno Gianna Nannini, Elisa, Rachele Bastreghi (Baustelle), Giorgia, Arisa, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Dolcenera, Irene Grandi, Patty Pravo, Syria e la nostra Silvia Olari.

Danza indiana
Piazza San Moderanno - Berceto
Un antico borgo dell'Appennino parmense attraversato dalla via Francigena, profumi di incenso e lavanda, cavigliere tintinnanti e accordi di chitarra acustica: alle 16.30 Italia e India si uniranno attraverso una performance di alto livello. In scena, accompagnate dalla chitarra acustica dello svizzero Marc Rossier, ci saranno la danza contemporanea del danzatore e coreografo Ambrose Laudani e quella tradizionale indiana Bharatanatyam di Alessandra Pizza e del grande maestro P.T.Narendran, principale danzatore della prestigiosa Accademia d´arte Kalakshetra, riferimento della danza indiana nel mondo. Lo spettacolo è inserito all'interno degli eventi del «Festival delle Erbe» e realizzato in collaborazione con il Comune di Berceto,  L'ingresso sarà libero e gratuito.

Aperiparty Pareo
Playa Movida - Castelnovo Sotto
A partire dalle ore 18 aperitivo Playa Movida al Nina Mala, di viale Dante a Castelnovo di Sotto. Le ragazze pareo si sfidano. Un chupito free a chi si presenta in pareo. Soulfull music by Fabri.D. Info e prenotazioni: Moreno:3391855553, Alex 3385431097.

 La notte è piccola per noi
Dadaumpa - Via Emilio Lepido, Parma
Nel giorno del solstizio, ecco la prima vera festa dell’estate: il BarItalia si tinge dei colori del mare e della sabbia portandovi in una notte, una carica di divertimento e allegria, con grigliata, cena, frutta e gelato compresi nel prezzo. Prevista una gara di limbo: per la vincitrice, vacanza gratis con la troupe del BarItalia. Orario: dalle 19.30


LUNEDI' 22

Kebab
L'Eremo - Via Imbriani, 38/A, Parma
E' un passaggio obbligato per la colazione, una merenda oppure per una cena in piedi e particolarmente gustosa. In questo locale dell'Oltretorrente chez Youssef, un algerino simpaticissimo e bravissimo in cucina, si possono trovare specialità non comuni: dal cous cous con carne d'agnello, patate, zucchine, carote e ceci; ma anche kebab o piadina fatta al momento con insalate, pomodori, cipolla, salsa di yogurt e piccante. Senza dimenticare le pizze con carne di kebab e patate. Insomma, un angolo dove si mangia veramente bene. Gli orari? Giorno di chiusura è il giovedì, per il resto sempre aperto dalle 11 alle 23. E per chi ha sete, non pensate di trovare alcolici: Youssef non vende nemmeno le birre. Info: tel. 0521-239129.

Lacuna Coil
Rock Planet -  Pinarella di Cervia
Abbandonati definitivamente i confini gotico-metallici, la formazione milanese, capitanata dall'avvenente Cristina Scabbia, volge lo sguardo verso un rock venato di dark, nel segno della semplificazione strumentale e vocale, di facile ascolto. «Shallow Life» è il loro ultimo album.

Parma poesia festival
Chiostro di Sant'Uldarico - Via  Farini, Parma
Via Farini si trasforma in spazio scenico per poeti di fama mondiale come lo spagnolo Marcos Ana, la poetessa svedese Katarina Frostenson. Membro della commissione che assegna i Premi Nobel, e l’austriaco Raoul Schrott, che ha suscitato scalpore nell’ambiente accademico con la sua insolita teoria sulle origini del poeta Omero. Orario: dalle 21.30


MARTEDI' 23

Tortellata di San Giovanni
Bagatto - Casale di Felino
Dalle 20 in poi si mangiano buoni tortelli e si ascolta musica d'autore con Michela Tedeschi. Un buon connubio per prendere la rugiada portafortuna.

L'insonnia
Materia Off -  Borgo San  Silvestro, Parma
Reading poetico musicale di Alberto Manzoli e Rocco Rosignoli, classificatisi rispettivamente primo e terzo al concorso PoesiaOff dello scorso anno. La creazione, L’evoluzione della specie, L’acqua, La carne, L’insonnia, cinque atti del medesimo prezioso incontro tra versi e musiche. Un percorso tortuoso e affascinante lungo l’evoluzione della specie. Con la collaborazione dell'attrice Rosanna Varoli.

Tortellata di San Giovanni
Cosmopolitan Cafè - Via Veroni, Parma
E’ la serata delle tortellate. Ad ognuna la preferita, nella vastissima scelta di locali, ristoranti e case private. Noi vi proponiamo quella del Cosmopolitan cafè. Menu: 25 euro comprensivi di antipasto di salumi, tortelli, salamini alla griglia. Le bevande sono escluse. Alternativa: menu con due portate a 20 euro. Prenotazioni 0521-773804. Orario: dalle 20

Tortellata di San Giovanni sotto le stelle
Gavanasa Club - Via Farini 22, Parma
Nel cuore della movida di Parma, oltre ai weekend modaioli si vive di tradizioni. Nella notte di San Giovanni, spazio quindi a torta frotta e salume misto, tortelli d’erbetta, lambrusco, caffè e acqua al prezzo di 25 euro. Gradita prenotazione. Orario: dalle 20.

MERCOLEDI'  24

Editors
Sotto le stelle - Ferrara
Unica data italiana prevista per gli Editors, gruppo tra i più amati e influenti della scena indie rock post punk britannica. Due album all'attivo, una discreta esperienza nei live che li ha portati sui palchi di numerosissimi festival nonché alla lunga tournè come spalla dei REM.

Quel lungo aperitivo
Movida - Via D'Azeglio, Parma
Terzo appuntamento con la movida di via D'Azeglio. Dopo il successo delle settimane scorse, con la strada letteralmente invasa di giovani e meno giovani, si replica la giostra di aperitivi, stuzzichini, bancarelle e musica.

Concerti sotto le stelle
Casa della musica -  Piazzale San Francesco 1, Parma
Concerti sotto le stelle alla Casa della Musica: una tradizione consolidata, di successo, che anche quest’anno trova conferma in un interessante calendario di cinque serate (dal 24 giugno al 21 luglio) all’insegna della musica da camera e dei grandi interpreti. Questa sera il concerto di Joaquin Palomares (violino) e Bruno Canino (pianoforte) che proporranno brani di Rodrigo, Turina, Sarasate e Toldrá. Orario:  21.15

E. D. La mia lettera  al mondo
Biblioteca Civica - Parma
Appuntamento nato per il progetto Piccioletta barca – Internazionale. Da un’idea di Giorgia De Negri che ha nella figura di Emily Dickinson il fulcro centrale, con la presenza di  Milena Vukotic e le musiche di Paolo Fresu, ecco un evento che sorprenderà il pubblico. Le scenografie sono state preparate dagli studenti del Liceo d’Arte Toschi. Orario: dalle ore 21.30

RecithalVivo
Piazza della Pace - Parma
La musica come grande e insostituibile pretesto del confronto e dell’aggregazione. Nasce su queste basi il progetto RecithalVivo che stasera propone  «Neanche Per Sogno» con O'BAMA & Friends,  feat. Barbara Barbieri, Miki Ollari & Roxy Volta. Appuntamento in piazza della Pace a partire dalle ore 21.


GIOVEDI' 25

Aperitivo
Scarpetta -Via Nazario Sauro, Parma
Ecco un buon posto dove sorseggiare un buon aperitivo. Vino delle migliori marche, bianco e rosso, ma anche cocktail e tanti stuzzichini sfiziosi. E per chi vuole fermarsi a cena, alla Scarpetta ci sono anche i tavolini esterni.

La notte delle Iene più Silvia Olari
Euro Torri - Piazza Balestrieri, Parma
Inizia alle 21 e come sempre è ad ingresso gratuito, il terzo appuntamento con i Giovedì d'Estate dell'Euro Torri. Mattatori della serata le iene Andrea Viviani e Paul Baccaglini, seguiti poi dalla rivelazione parmense di «Amici 2009» Silvia Olari con la sua magnetica voce.

Mostra di Tiziano Marcheselli
Corale Verdi -
Vicolo Asdente, Parma
Critico d’arte, artista e scrittore: il curriculum di Tiziano Marcheselli parla da solo. Dal 6 giugno espone alcune delle proprie opere alla Corale Verdi. Opere che hanno un comune denominatore: la figura di Arturo Toscanini.  Sarà possibile ammirare la mostra fino al 6 luglio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

Raid notturno

All'asilo di San Prospero rubati i soldi per l'altalena

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

Palanzano

Sandra, la «musicista» delle campane

Progetto

L'auditorium a Busseto? Per ora non si fa

Lega Pro

Oggi Parma-Bassano

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery