-5°

Spettacoli

Antonello Venditti e J-Ax: Parma tra musica leggera e rap

Antonello Venditti e J-Ax: Parma tra musica leggera e rap
0

Anche stasera Parma si riempie di note grazie a musicisti che si esibiranno in diverse zone della città.

ANTONELLO VENDITTI -  «Sotto il cielo di Parma» questa sera ci sarà Antonello Venditti, fra i principali e più amati cantautori italiani, uno di quelli che hanno fatto la storia degli ultimi trent'anni (orma quasi quaranta) di musica italiana. Più impegnato del concittadino Claudio Baglioni (che, come noto, approderà a sua volta nel Cortile della Pilotta domenica con il suo show « Q.P.G.A.»), meno poetico dell’altro concittadino e coetaneo Francesco De Gregori (col quale ha condiviso gli esordi al Folk Studio di Roma e il primo disco, «Theorius campus» pubblicato come duo nel 1972), Venditti ha descritto la gioventù romana, i licei, i ritrovi, gli amori, le aspirazioni; attraverso il mondo giovanile della capitale, ha saputo descrivere un’intera società, le sue aspirazioni e le sue pulsioni ben prima e con maggior sensibilità di Federico Moccia. Venditti torna sul palco della Pilotta a distanza di quattro anni dal suo precedente concerto e sarà accompagnato dall’ampia formazione composta da Derek Wilson (batteria), Fabio Pignatelli (basso), Alessandro Centofanti (tastiere), Danilo Cherni (tastiere), Toti Panzanelli (chitarre), Maurizio Perfetto (chitarre), Giovanni Di Caprio (chitarre), Amedeo Bianchi (sax), Sandy Chambers (corista) e Julia St. Louis (corista). Inizio alle 21.30. La biglietteria è aperta dalle 20 nel Cortile della Pilotta, ingresso da Ponte Verdi; per informazioni, tel. 0521/039399. (l'articolo completo di Pierangelo Pettenati oggi sulla Gazzetta)

J-AX . Stasera al Langhirano  Summer festival dalle 22 si esibirà il rapper milanese J-Ax.  Alessandro Aleotti non è più solo un rapper, è un cantante, musicista e suo malgrado anche un opinionista (non gli piace questa definizione, anche se da ormai due decenni di opinioni ne ha avute, gridate e cantate tantissime).  Nonostante il momento di crisi discografica, J-Ax ha all’attivo 60mila copie vendute di «Rap'n Roll» - uscito nei negozi digitali e tradizionali in gennaio - e un numero sempre crescente di vendite per «Deca Dance», pubblicato un mesetto fa (a 10 euro).  (l'intervista di Valentina Tridente oggi sulla Gazzetta in edicola)

BAND EMERGENTI A MARANO - L’associazione culturale LiveAlivE ha dato vita ad un festival, il cui titolo («LiveAlivE Love Summer Festival») richiama clamorosamente la «Summer of Love», l’estate del 1967, quando una folla di circa 100.000 ragazzi invase pacificamente San Francisco distribuendo fiori ai passanti e creando le premesse per un fenomeno di ribellione culturale e politica senza precedenti, il Sessantotto. Il LiveAlivE Love Summer Festival si terrà stasera a partire dalle 20 nel campo sportivo di Marano. Sul palco si alterneranno tre delle migliori realtà musicali del nostro territorio, tutte interpreti di brani originali in lingua inglese: i Soupaczar, gli Star-T e i The June. I Soupaczar sono Ivan King (chitarra), Luoga D. Gane (basso), Sgorby (batteria) e JJ (voce). Il gruppo, dall’acclarata vocazione live e con solidi riferimenti artistici alla tradizione psichedelica, si distingue per il sound coinvolgente e l’approccio, che fa dell’ironia un’arma e della provocazione un metodo. Hanno all’attivo un album «live in studio» autoprodotto quest'anno, intitolato «The more you have, the more you lose». Gli Star-T sono una band nata dal desiderio di Davide «Pil» Corradi (batterista, polistrumentista e compositore) di dar vita ad un progetto in cui l’esperienza, la capacità esecutiva, la personalità e l’individualità di ogni singolo musicista si fondano assieme in modo armonioso. Oltre Corradi alla batteria, gli Star-T possono contare sul talento vocale di Luca "Buzzo" Buzzetti, l’esperienza di Elisa Minari al basso (già coi Nomadi e i Souldrivers di Graziano Romani, Gigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi), il gusto hard rock, di Mirko «Cess» Baistrocchi (chitarra), la tecnica e la precisione di Marco «Arfi» Arfini. I The June, ossia Chris (voce e chitarra), White (voce e basso) e G (batteria), esibitisi recentemente - come già ricordato dalla «Gazzetta» - al Cavern di Liverpool che tenne a battesimo i Beatles, sono freschi freschi di contratto discografico: la firma per l’etichetta newyorkese della Rainbow Quartz assicura, infatti, al trio parmigiano la distribuzione in tutto il mondo del cd d’esordio «Magic Circles». Il sound del gruppo - che ha già raccolto entusiastici consensi di critica dalle migliori riviste italiane di settore - affonda le radici nella migliore tradizione brit/beat degli anni '60, pur con elementi di assoluta attualità, che li avvicinano al garage/indie dei nostri tempi. Oltre ai concerti il programma della serata prevede: DJ Set by Cobras (Viki, Talker, Andre, Phonz) e le esibizioni di Trial Bike del campione italiano Mauro Fornari e di Luca Ricci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

30enne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

2commenti

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

7commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

24commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

13commenti

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

1commento

Fidenza

Meningite, la 14enne è uscita dalla rianimazione: è fuori pericolo

Parla l'infettivologo sul recupero. La madre della ragazza: «Sono felice. Grazie ai medici e a tutti»

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Camion in fiamme: problemi in tangenziale nel pomeriggio

Tg Parma

Polizia Municipale: festa del patrono all'insegna della lotta al degrado Video

1commento

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

4commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

colorno

La messa di don Mazzi per ricordare Filippo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

Mondo

Trump: ''Da oggi l'America viene prima'' Video

Gran Sasso

Il salvataggio a Rigopiano: le foto

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery