-1°

14°

Spettacoli

Omaggio a Renata

Omaggio a Renata
0

Comunicato stampa
Dal 6 luglio al 9 agosto 2008 al castello di Torrechiara la tredicesima edizione del Festival che rende omaggio a Renata Tebaldi.
Parma, 27 giugno 2008 - Artisti internazionali e tanta musica, dalla classica al jazz. Interpreti di sonorità legate alla tradizione di paesi come l’Irlanda, l’Albania e il Brasile. A Torrechiara nel Cortile d’Onore del castello dal 6 luglio al 9 agosto 2008 torna il “Festival di Torrechiara Renata Tebaldi”, evento dedicato alla grande soprano che prevede sei serate promosse dalla Provincia di Parma, dal Comune di Langhirano e dall’associazione culturale Accademia degli Incogniti con il sostengo di Fondazione Cariparma.
“Un festival di alto livello che arricchisce il ricco cartellone di iniziative in provincia, e offre un modo intelligente di fruire pienamente del nostro patrimonio culturale, in questo caso di un luogo straordinario” commenta il presidente Vincenzo Bernazzoli.
“L’obiettivo rimane quello di proporre appuntamenti che contribuiscano a far coesistere in un’unica esperienza l’arte, la bellezza del castello di Torrechiara e del territorio circostante, rappresentato anche dai produttori di vino che ogni sera offriranno un aperitivo” sottolinea Paolo Galloni, presidente dell’associazione culturale Accademia degli Incogniti organizzatrice del festival.
“ E’ una delle iniziative di maggior valore culturale, un risultato divenuto possibile in virtù dell’impegno dell’associazione Accademia degli Incogniti, che da sempre propone cartelloni tanto raffinati quanto capaci di raccogliere un pubblico vasto e popolare” spiega l’assessore alla cultura e turismo di Langhirano Cristiano Casalini.
Ad aprire il Festival domenica 6 luglio sarà il concerto dell’Ensemble Strumentale Scaligero,  musicisti del Teatro alla Scala di Milano, diretti dal maestro britannico Brian Richard Earl. L’attuale formazione, composta da dodici elementi, presenterà un programma che spazierà dal Rinascimento al Novecento con un omaggio ai talenti della terra parmigiana (musiche di Bach, Händel e Verdi). Un altro eccezionale appuntamento sarà quello della domenica successiva (il 13 luglio) con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Alessandro Nidi e la voce solista di Mascia Foschi, che proporrà un concerto-spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla con brani per grande orchestra e suggestivi tanghi cantati su testi di Jorge Luis Borges e Horacio Ferrer. Un raffinato intreccio di canzoni e di racconti immersi nella struggente atmosfera del tango.
Venerdì 18 la kermesse avrà l’onore di ospitare I Virtuosi della Scala di Milano, celebre formazione cameristica composta interamente da strumentisti diretti dal maestro Carlo Piazza che accompagneranno il pubblico in un emozionante “Invito a casa Mozart”: un viaggio sulle note dell’artista di Salisburgo. Sabato 26 torna al castello la grande musica irlandese con la John McSherry Band, capeggiata da uno dei massimi rappresentanti della tradizione della cornamusa dell’isola verde. Al suo fianco la straordinaria voce della sorella Tina, in occasione del breve tour italiano che partirà proprio da Torrechiara. Sabato 2 agosto sarà la volta di un leggendario maestro della chitarra: Irio De Paula, la cui musica unisce magistralmente ritmi e atmosfere della più antica musica brasiliana, dalla samba alla bossa-nova, dal balanço al choro. Infine, il concerto conclusivo del Festival sabato 9 agosto, sarà ancora all’insegna della festa e dell’allegria con la travolgente musica balcanica della Fanfara Tirana e della voce di Hysni “Niko” Zela. Temi tradizionali delle feste nuziali albanesi andranno a sovrapporsi alle ammalianti atmosfere orientali, per una conclusione davvero in grande stile.
L’ingresso alle serate è di 13 euro, con inizio alle 21.15. Tutti i concerti saranno preceduti da un aperitivo offerto dai produttori dei Vini dei Colli di Parma.
Per l’occasione sono stati confezionati anche pacchetti weekend, validi da giugno a settembre, a partire da 29 euro per persona che comprendono trattamento di B&B (camera doppia con prima colazione), posto riservato ad un evento musicale della rassegna e un omaggio del territorio. Il preannunciato convegno dedicato a Arturo Benedetti Michelangeli e la musica popolare non si terrà in quanto, il coro Montecastello parteciperà all’iniziativa che si tiene alla casa della musica in ricordo di Adolfo Tanzi, caro amico anche dell’associazione culturale Accademia degli Incogniti

IL PROGRAMMA
Domenica 06 luglio : concerto dell’Ensemble Strumentale Scaligero - Musicisti del Teatro alla Scala di Milano
Domenica 13 luglio – dalle 21.15 alle 23.30: concerto dell’orchestra Filarmonica Toscanini, direttore Alessandro Nidi – musiche di Astor Piazzolla
Venerdì 18 luglio – dalle 21.15 alle 23.30: concerto dei Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Carlo Piazza – musica di W.A. Mozart
Sabato 26 luglio – dalle 21.15 alle 23.30: concerto di John McSherry Band – musica irlandese
Sabato 02 agosto – dalle 21.15 alle 23.30: concerto di Irio de Paula – musica brasiliana per chitarra
Sabato 09 agosto – dalle 21.15 alle 23.30: concerto di Fanfara Tirana – musica albanese e balcanica
Per informazioni su spettacoli, visite ai luoghi e dettagli sui pacchetti turistici:
Parma Turismi: Tel. 0521.228152 E-mail: info@parmaturismi.it. Siti web: www.eventi.parma.it e www.festivalditorrechiara.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Oscar e gaffe

Vince Moonlight, ma Beatty annuncia La La Land I premiati

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Collezionismo e antiquariato di nuovo protagonisti a Parma

L'EVENTO

Mercanteinfiera protagonista
a Parma

Lealtrenotizie

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

Scabbia

L'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

lega pro

Basta un gol: il Parma espugna Salò (1-0) e risponde al Venezia Gallery Video: il gol

Mazzocchi e Corapi: "Partita rognosa, ma aabiamo portato a casa i tre punti" (Video) - Pacciani: "Poco brillanti, ma conta la vittoria" (Video)La squadra saluta gli oltre ottocento tifosi (Video)Il Venezia schiaccia la Samb 3-1. Anche il Padova vince (Risultati e classifica)

2commenti

parma-feralpi

D'Aversa. "Risultato importante, ma vorrei più personalità" Video

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Bassa

Successo per la Verdi Marathon: 2.200 partecipanti, sole e... Verdi sul palco Foto

Malattie

Tre ragazzi con la scabbia alle superiori

11commenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Auguri Giorgio Torelli, un parmigiano speciale

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

10commenti

ITALIA/MONDO

brescello

Ristoratore respinge due rapinatori armati di scacciacani

ROVIGO

Errore in un documento: niente funerale, la defunta risulta viva

SOCIETA'

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

il libro

Vita, morte e miracoli: i Pearl Jam "scritti" da due fan

SPORT

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

SEI NAZIONI

L'Italia perde lottando a Twickenham

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia