Spettacoli

Cene, concerti e teatro: via alla nuova stagione del Fuori Orario

Cene, concerti e teatro: via alla nuova stagione del Fuori Orario
Ricevi gratis le news
0

Punta molto sulla programmazione il Fuori Orario nella sua diciassettesima stagione, che viene inaugurata il prossimo venerdì 18 settembre da Sabina Guzzanti, protagonista dello spettacolo di satira “Vilipendio” (inizio alle 21.30, ingresso con tessera Arci e biglietti a 20 euro, in prevendita nei punti abituali e online su www.ticketone.it). Il circolo Arci di Taneto di Gattatico (Re) intende rilanciare una proposta di divertimento, ricreativa e culturale, creando un fil rouge col passato, ma nello stesso tempo curando nei dettagli lo sviluppo delle serate, che restano il mercoledì per le cene-incontri con celebri ospiti (quest’anno i temi vertono soprattutto sulla legalità, sul giornalismo e sulla satira) e il venerdì e il sabato per gli spettacoli e i concerti.

La stagione è stata presentata oggi con un incontro presso il club, al quale sono intervenuti Franco Bassi in rappresentanza dei soci titolari del Fuori Orario, Federico Amico come presidente di Arci Reggio e Cinzia Monteverdi per conto dell’agenzia Monteverdi Promotion che collabora all’organizzazione dei mercoledì; presente anche il responsabile di Arci Spettacoli Alberto Bigi, cui si deve buona parte del programma dei venerdì e sabati, e moderatore dell’incontro Vincenzo Cavallarin. “Dopo gli ampliamenti e abbellimenti delle strutture negli anni scorsi - ha detto Franco Bassi - quest’anno dedichiamo la massima attenzione alla programmazione, proponendoci di far frequentare il locale a orari antecedenti, in controtendenza con quanto avviene in giro. Perciò confermiamo l’apertura del circolo alle ore 20 e gli aperitivi gratuiti fino alle 21 e anticipiamo di un’ora gli spettacoli, quest’anno al via alle 21.30. Vogliamo prenderci il tempo senza sprechi: non è un’imposizione, ma ce lo proponiamo, anche per provar ad abituare i giovani a uscire prima e ad andare a letto prima. E’ uno dei modi per prevenire l’abuso di alcol e gli incidenti, così come il bus notturno: metteremo a disposizione già dalla prima serata il nostro bus Desiderio finché le Province di Reggio e Parma non faranno ripartire il servizio del Discobus”.

Ecco allora che, per attirare la gente già alle 21.30, alcune serate saranno incentrate sul teatro comico: il 18 settembre la Guzzanti, il 9 ottobre Marco Paolini con i Mercanti di Liquore, il 13 novembre Gene Gnocchi, il 21 novembre Daniele Luttazzi, l’11 dicembre Neri Marcorè, ma pure Flavio Oreglio il 4 novembre e il vignettista Vauro il 25 novembre, questi ultimi due inseriti negli incontri del mercoledì (che inizieranno alle 20.30 con le cene). Un’altra idea per cominciare presto le serate del venerdì e del sabato è quella dei doppi concerti, cioè il primo show alle 21.30, utile anche per dare spazio a quei gruppi emergenti nazionali e locali che negli anni passati difficilmente potevano entrare nella programmazione del Fuori Orario, e il secondo concerto alle 22.30.

Sempre in prima fila, poi, la solidarietà, con i progetti “A tavola con Emergency” per mantenere la mensa di un ospedale di Emergency in Cambogia e - insieme ad Arci Solidarietà - la costruzione di una biblioteca a Salvador Bahia per i bambini brasiliani vittime di violenze. Inoltre, il Fuori Orario e Arci Reggio hanno raccolto più di 14 mila euro per costruire un centro polivalente a L’Aquila, sia aggregativo che ricreativo per i terremotati.

Sul fronte delle cene del mercoledì, il circolo guarda in particolare alla legalità fin dal primo appuntamento il 30 settembre con il magistrato Giancarlo Caselli. In ottobre, poi, il 7 l’attrice “impegnata” Ottavia Piccolo con un ricordo della giornalista russa assassinata Anna Politkovskaja, il 14 Furio Colombo, il 21 Loris Mazzetti, il 28 Antonio Ingroia, per arrivare a dicembre il 2 con Antonio Di Pietro e il 9 con Raffaele Cantone, magistrato contro la camorra.  Ma il Fuori Orario significa anche tanta buona musica: tra i vari artisti e band, segnaliamo il 25 settembre i salentini KamaFei, il 3 ottobre i reggiani Rio, il 23 ottobre Noemi da “X Factor”, il 24 ottobre i re dell’hip hop Club Dogo, il 7 novembre la rivelazione AmbraMarie, il 27 novembre Giuliano Palma con i Bluebeaters, il 4 dicembre l’inglese ex cantante dei mitici Iron Maiden Paul DiAnno, il 5 dicembre la star americana di “Saranno famosi” Nia Peeples.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

calcio

Il Parma s'accontenta

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

2commenti

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande