Spettacoli

Cene, concerti e teatro: via alla nuova stagione del Fuori Orario

Cene, concerti e teatro: via alla nuova stagione del Fuori Orario
0

Punta molto sulla programmazione il Fuori Orario nella sua diciassettesima stagione, che viene inaugurata il prossimo venerdì 18 settembre da Sabina Guzzanti, protagonista dello spettacolo di satira “Vilipendio” (inizio alle 21.30, ingresso con tessera Arci e biglietti a 20 euro, in prevendita nei punti abituali e online su www.ticketone.it). Il circolo Arci di Taneto di Gattatico (Re) intende rilanciare una proposta di divertimento, ricreativa e culturale, creando un fil rouge col passato, ma nello stesso tempo curando nei dettagli lo sviluppo delle serate, che restano il mercoledì per le cene-incontri con celebri ospiti (quest’anno i temi vertono soprattutto sulla legalità, sul giornalismo e sulla satira) e il venerdì e il sabato per gli spettacoli e i concerti.

La stagione è stata presentata oggi con un incontro presso il club, al quale sono intervenuti Franco Bassi in rappresentanza dei soci titolari del Fuori Orario, Federico Amico come presidente di Arci Reggio e Cinzia Monteverdi per conto dell’agenzia Monteverdi Promotion che collabora all’organizzazione dei mercoledì; presente anche il responsabile di Arci Spettacoli Alberto Bigi, cui si deve buona parte del programma dei venerdì e sabati, e moderatore dell’incontro Vincenzo Cavallarin. “Dopo gli ampliamenti e abbellimenti delle strutture negli anni scorsi - ha detto Franco Bassi - quest’anno dedichiamo la massima attenzione alla programmazione, proponendoci di far frequentare il locale a orari antecedenti, in controtendenza con quanto avviene in giro. Perciò confermiamo l’apertura del circolo alle ore 20 e gli aperitivi gratuiti fino alle 21 e anticipiamo di un’ora gli spettacoli, quest’anno al via alle 21.30. Vogliamo prenderci il tempo senza sprechi: non è un’imposizione, ma ce lo proponiamo, anche per provar ad abituare i giovani a uscire prima e ad andare a letto prima. E’ uno dei modi per prevenire l’abuso di alcol e gli incidenti, così come il bus notturno: metteremo a disposizione già dalla prima serata il nostro bus Desiderio finché le Province di Reggio e Parma non faranno ripartire il servizio del Discobus”.

Ecco allora che, per attirare la gente già alle 21.30, alcune serate saranno incentrate sul teatro comico: il 18 settembre la Guzzanti, il 9 ottobre Marco Paolini con i Mercanti di Liquore, il 13 novembre Gene Gnocchi, il 21 novembre Daniele Luttazzi, l’11 dicembre Neri Marcorè, ma pure Flavio Oreglio il 4 novembre e il vignettista Vauro il 25 novembre, questi ultimi due inseriti negli incontri del mercoledì (che inizieranno alle 20.30 con le cene). Un’altra idea per cominciare presto le serate del venerdì e del sabato è quella dei doppi concerti, cioè il primo show alle 21.30, utile anche per dare spazio a quei gruppi emergenti nazionali e locali che negli anni passati difficilmente potevano entrare nella programmazione del Fuori Orario, e il secondo concerto alle 22.30.

Sempre in prima fila, poi, la solidarietà, con i progetti “A tavola con Emergency” per mantenere la mensa di un ospedale di Emergency in Cambogia e - insieme ad Arci Solidarietà - la costruzione di una biblioteca a Salvador Bahia per i bambini brasiliani vittime di violenze. Inoltre, il Fuori Orario e Arci Reggio hanno raccolto più di 14 mila euro per costruire un centro polivalente a L’Aquila, sia aggregativo che ricreativo per i terremotati.

Sul fronte delle cene del mercoledì, il circolo guarda in particolare alla legalità fin dal primo appuntamento il 30 settembre con il magistrato Giancarlo Caselli. In ottobre, poi, il 7 l’attrice “impegnata” Ottavia Piccolo con un ricordo della giornalista russa assassinata Anna Politkovskaja, il 14 Furio Colombo, il 21 Loris Mazzetti, il 28 Antonio Ingroia, per arrivare a dicembre il 2 con Antonio Di Pietro e il 9 con Raffaele Cantone, magistrato contro la camorra.  Ma il Fuori Orario significa anche tanta buona musica: tra i vari artisti e band, segnaliamo il 25 settembre i salentini KamaFei, il 3 ottobre i reggiani Rio, il 23 ottobre Noemi da “X Factor”, il 24 ottobre i re dell’hip hop Club Dogo, il 7 novembre la rivelazione AmbraMarie, il 27 novembre Giuliano Palma con i Bluebeaters, il 4 dicembre l’inglese ex cantante dei mitici Iron Maiden Paul DiAnno, il 5 dicembre la star americana di “Saranno famosi” Nia Peeples.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Crescono le truffe agli anziani

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Luminarie

Casa: spesi 125 mila euro

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Renzi si è dimesso

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video