10°

22°

hollywood

Parma in corsa per un Oscar

Parma in corsa per un Oscar

Il sale della terra

Ricevi gratis le news
0

Parma in corsa per l'Oscar. Tra le nomination dedicate al miglior documentario, infatti, c'è il documentario "Il Sale della Terra", diretto da Wim Wenders, dedicato e ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado. Il documentario è co-prodotto dalla parmigiana Solares. Un documentario gà premiato a Cannes, a San Sebastian e  «fenomeno» da botteghino. Guarda la scheda del documentario.

Italia, la Canonero in corsa per la sua quarta statuetta

L’italiana Milena Canonero è candidata agli Oscar per i costumi di Grand Budapest Hotel. La Canonero, nata a Torino, ha già vinto tre volte la statuetta (sempre per la stessa categoria) con film mitici come Barry Lyndon, Momenti di Gloria e  Marie Antoinette.

Inaspettato, non si sa mai come vanno queste cose, e io per natura non mi aspetto mai niente quindi mi ha sorpreso molto essere stata nominata. Sono molto felice di questa nomination che mi colma di orgoglio, ma il cui valore però va diviso con tutti gli altri che hanno lavorato al film e soprattutto con Wes Anderson». Milena Canonero, nominata agli Oscar per i costumi di The Grand Budapest Hotel e raggiunta a caldo dall’ANSA sul set di uno short in cui è impegnata in vesti di regista, si è detta sorpresa di questo ennesimo riconoscimento, che la vede come unica italiana in corsa agli Oscar.
Un’esperienza che non è nuova per la Canonero, già vincitrice di tre Oscar per i costumi di Barry Lyndon, Momenti di gloria e il più recente Maria Antonietta: «Sono molto felice e non ci si abitua mai a certe emozioni e poi davvero non si sa mai cosa aspettarsi in queste occasioni o come verrà percepito il tuo lavoro o come uscirà il film per cui hai realizzato i costumi. Il merito, però, non è solo mio. Noi che facciamo questa professione siamo nelle mani degli altri, del regista, dello scenografo, dello sceneggiatore, del montatore e di tutti coloro che lavorano a una pellicola, e poi di coloro che votano: è sempre un grande onore ma non me l’aspettavo e ora devo ancora realizzare bene quanto accaduto».
Unica italiana in gara: «Non bisognerebbe differenziare in questo senso, con la nazionalità, che è relativa, anche se il mio essere italiana porta con sè un bagaglio culturale, sociale, di sensibilità artistica speciale: è la mia eredità, e la porto sempre con me ed è nei miei lavori, ma non siamo superiori agli altri così come non siamo nemmeno inferiori agli altri in quanto italiani e di questo dovremmo essere coscienti tutti».
The Gran Budapest Hotel ha ricevuto nove nomination così come Birdman, il numero massimo di nomination per questa edizione che già vede il testa a testa tra l’opera di Wes Anderson e quella di Alejandro Inarritu.

Milena Cannonero Dovrà vedersela con Mark Bridges “Inherent Vice", Colleen Atwood "Into the Woods", Anna B. Sheppard e Jane Clive "Maleficent" e Jacqueline Durran "Mr. Turner".

Tutte le altre nominations

Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e Birdman di Alejandro G. Inarritu guidano la lista delle nomination agli Oscar con nove candidature ciascuno. The Imitation Game fa registrare otto candidature, Boyhood di Richard Linklater e American Sniper di Clint Eastwood sei ciascuno.

Ecco i candidati alla categoria miglior film dell’anno 2014: American Sniper (guarda la videorecensione di Cinema & Cinema), Birdman (guarda il Cinefilo), Boyhood (guarda la scheda e il trailer), The Grand Budapest Hotel (L'articolo e la scheda), The Imitation Game (la videorecensione di Cinema & Cinema), Selma, La teoria del tutto (guarda la scheda), Whiplash. Queste le nomination agli Oscar come migliore attrice: Marion Cotillard, Felicity Jones, Julianne Moore, Rosamunde Pike, Reese Witherspoon.  I candidati agli Oscar nella categoria miglior film straniero: Ida (Polonia), Tangeries (Estonia), Leviathan (Russia), Timbuktu (Mauritania), Wild Tales - Storie pazzesche (Agentina). Ecco i candidati alla categoria migliore attore non protagonista: Robert Duvall in «The Judge"; Ethan Hawke in «Boyhood"; Edward Norton in «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)"; Mark Ruffalo in «Foxcatcher"; J.K. Simmons in «Whiplash». Ecco le candidate agli Oscar nella categoria migliore attrice non protagonista: Patricia Arquette per «Boyhood"; Laura Dern per «Wild"; Keira Knightley per «The Imitation Game"; Emma Stone per «Birdman"; Meryl Streep per «Into the Woods». I candidati agli Oscar nella categoria miglior attore protagonista: Steve Carell in "Foxcatcher"; Bradley Cooper in «American Sniper"; Benedict Cumberbatch in «The Imitation Game"; Michael Keaton in «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)"; Eddie Redmayne in «La teoria del tutto». Ecco i candidati agli Oscar nella categoria migliore regista: Alejandro G. Inarritu per "Birdman"; Richard Linklater per «Boyhood"; Bennett Miller per "Foxcatcher"; Wes Anderson per «The Grand Budapest Hotel"; Morten Tyldum per «The Imitation Game». Le candidature per la migliore sceneggiatura originale: «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)» Alejandro G. Inarritu, Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris, Jr. & Armando Bo; «Boyhood» Richard Linklater; "Foxcatcher» E. Max Frye e Dan Futterman; «The Grand Budapest Hotel» Wes Anderson (sceneggiatura) Wes Anderson & Hugo Guinness (storia); «Nightcrawler» Dan Gilroy

 

Il trailer ufficiale di Gran Budapest

Guarda anche la nostra sezione Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

Trasporto pubblico

Autobus: accolto dal Tar il ricorso Tep

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

3commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel