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Kemp Dances impronta di un mito

Autoritratto "Mi sento una gazza ladra: sono attratto da ciò che cattura il mio occhio". Spettacolo "Tutti i personaggi fanno uin po' parte di me, anche l'angelo e il diavolo"

Kemp Dances impronta di un mito

Kemp Dances

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«Kemp danza» o «Le danze di Kemp»: può essere tradotto in due modi il titolo del nuovo spettacolo di Lindsay Kemp, in scena al Teatro Due sabato 24 gennaio (ore 21) e domenica 25 gennaio (ore 16).
«Kemp Dances. Inventions and Reincarnations» vedrà infatti il celebre ballerino, coreografo, attore e mimo protagonista di uno spettacolo da lui creato e interpretato, accanto ai ballerini Daniela Maccari, David Haughton, Ivan Ristallo e James Vanzo. Si tratta di una sorta di mosaico fatto di rivisitazioni dei suoi pezzi classici e di nuove creazioni, assemblate da un “mostro sacro” del teatro del ventesimo secolo che oggi, a settantasei anni, regala ancora emozioni al pubblico.
A Parma Kemp era già venuto nel 1993 con lo spettacolo «Dream», gli chiediamo cosa è cambiato nel suo modo di fare teatro e danza da allora.
«Nell’arco della mia carriera mi sono mosso verso una maturità più semplice, meno barocca. – risponde Kemp – ‘Dream’ era una produzione molto ricca, ‘Kemp Dances’ è invece più essenziale. Uno sviluppo che è un fatto estetico ma anche fisiologico: in questo spettacolo interpreto più ruoli, tutti raccontano di me in questo istante e sono ritagliati su quanto il mio fisico può fare».
Danza, teatro, mimo, tradizione e innovazione: quali sono gli ingredienti più importanti nel suo modo di creare?
«Mi considero come una gazza ladra: sono attratto dalle cose che catturano il mio occhio. Spesso i miei spettacoli sono fatti di un’eterodossia di elementi, dall’assemblaggio spontaneo di tutto ciò che amo: attingo a influssi di paesi diversi e dall’opera di diversi artisti, anche scrittori, pittori e musicisti. Conta il cocktail, il mix di tutto questo che è fatto d’istinto ma anche di lavoro, rigore e disciplina».
Come si mescolano passato e presente in «Kemp dances»?
«Il mio passato è sempre molto presente: ci sono cose (personaggi, atmosfere) che mi hanno colpito quando ero bambino e che ancora oggi sono importanti. Ho voluto riportare in scena pezzi che in passato hanno riscosso molto successo, come ‘Ricordi di una Traviata’, ‘Nijinsky’ e ‘L’Angelo’. Tutti però sono reinventati e rivissuti oggi. ‘L’Histoire du Soldat’ è invece una coreografia completamente nuovae a Parma debuttano ‘Mi Vida’, creato dal coreografo belga Luc Bouy, e una nuova versione de ‘La Femme en Rouge’».
Come è nata la collaborazione con Luc Bouy?
«Ci siamo incontrati più volte, in vari contesti, e ho sentito con lui una forte sintonia: è un’anima amica. Per questo ho pensato di chiedergli una coreografia per questo spettacolo».
A Nijinsky ha dedicato più di uno spettacolo. Cosa l’affascina di questo ballerino?
«Il pannello a lui dedicato è costruito sul diario scritto quando fu ricoverato in manicomio: si tratta di un misto di estasi, angoscia e pazzia. Ne ho colto soprattutto l’aspetto mistico, che esplora le estremità della psiche: ci sono cose bellissime e visionarie, assieme ad altre deliranti e tristissime. Tutti i personaggi che esploro in questo spettacolo fanno parte in qualche modo di me: anche il diavolo e l’angelo. Penso che ognuno di noi debba trovare sia il diavolo che l’angelo dentro di sé».
Come insegnante, cosa pensa sia più importante trasmettere ai suoi allievi?
«Ho voluto sempre trasmettere prima di tutto la generosità: bisogna condividere ciò che si ha dentro con il pubblico, lasciarsi andare e abbandonare il controllo. Danzare è raccontare».
Per informazioni, prenotazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Due, tel. 0521/230242, biglietteria@teatrodue.org; www.teatrodue.org.

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