-1°

12°

Spettacoli

Concerti & Serate della settimana

Concerti & Serate della settimana
0

VENERDÌ 16

TRICICLO
TPALAZZO - Piazza Duomo, Parma
Triciclo, New eco-design: oggetti unici, fatti a mano, da tutto il mondo. Da stasera al 2 novembre Tpalazzo propone una selezione di oggetti di design ottenuti da materiali di recupero, provenienti da tutto il mondo. Dalle coloratissime borse Give-it-bag dal Sudafrica, ai gioielli scultura della svedese Kumvana Gomani, alle lampade scultura di Heath Nash, alle sciarpe e accessori realizzati con maglioni degli anni Settanta da Francesca Gotti, agli immaginifici pesci di David Edgar e il suo Plastiquarium, alle borse e complementi d’arredo di Elisa Davoli, è tutto un mondo di forme nuove che reinventano oggetti di uso comune e li trasformano in pezzi unici, di preziosa fattura e dal design affascinante. Alla esposizione e vendita degli oggetti si accompagnerà un programma di incontri musicali e un Workshop gratuito in cui Elisa Davoli illustrerà la nascita dei suoi piccoli capolavori di «arte del riciclo». Questi i primi appuntamenti: stasera - ore 20 - apertura Temporary shop e «riciclo musicale» con Jeremy. Mercoledì 21 ottobre - ore 19.30 - Corrado Caruana & Alex Mori: Comicoswing e Jazz tzigano per chitarra e clarino. 
 
HAWAIIAN PARTY
ONIRICA -  Area ex Salamini, Parma
Moonlight Studio’s cura la serata dell’Onirica portando sul palco i The Sunny Boys (Beachboys Official Tribute) e The Weavers (surf music). A seguire djset Cobras a base di twist, rock’n roll e surf. Ingresso 5 euro, gradita la camicia hawaiana (o il bikini, perché no?).
 
LE MAN AVEC LES LUNETTES
ARCI TAUN -  Fidenza
I Le Man Avec Les Lunettes già da qualche anno si sono fatti conoscere ed apprezzare quale una delle più valide realtà indipendenti italiane, in particolare nell'ambito dell'indie-pop. In tale contesto, il duo formato da Alessandro Paderno e Fabio Benni si è imposto all'attenzione, quanto meno degli appassionati del genere, per le sue canzoni semplici e per la passione con cui ha saputo coltivare la sua vena pop.
 
YO YO MUNDI
KALINKA -  Carpi (Mo)
«Resistenza» è lo spettacolo nato per raccontare la storia della Banda Tom, tredici partigiani guidati da Antonio Olearo, trucidati dai nazi-fascisti il 15 gennaio del 1945. Una preziosa testimonianza di come per gli «Yo yo mundi» la musica sia sempre stata e debba continuare ad essere, veicolo di cultura, di memorie, di ricordi, di storie e di poesia. La musica degli Yo Yo Mundi viaggia in bilico tra la canzone d'autore e le atmosfere legate alla musica popolare ed acustica fatta di fisarmoniche, chitarre, violini e percussioni.
 
UN INCOERENTE COME TANTI
MATERIA OFF -  Borgo San Silvestro, Parma
Da Prato, ecco un altro cantautore che dal malessere di provincia ha tratto ispirazione. Un po’ sulla falsa riga de Le Luci Della Centrale Elettrica, Un Incoerente Come Tanti è un altro artista tutto da scoprire. Ore 22.
 
BEAT TO BE
MU -  Via del Taglio, Parma
Da stasera e per tutta la stagione, il secondo venerdì di ogni mese, il Mu propone Beat to Be (Dance Different). Due sale con protagonisti diversi: Faulty Kru e Italo Deviance (Peter Edison, Marcello Giordani, Dj Rocca). Il tutto accompagnato dai Vjs del Laboratorio Godot. Ingresso 5 euro.
 
EDDA + MARCO VERGNANI
FUORI ORARIO -  Taneto di Gattatico, Reggio Emilia
Ex cantante dei Ritmo tribale, Edda è una delle più grandi voci dell'alternative rock italiano torna dopo 13 anni di silenzio con un disco solista «Semper biot», che in dialetto milanese significa «sempre nudo», definito già dagli esperti un capolavoro. Prima di lei sul palco il reggiano Marco Vergnani, vincitore del premio Augusto Daolio 2008. Per tutta la serata saranno presenti Dario Franceschini e Debora Serracchiani.
 
DA BATTISTI A VASCO... CON I «GAGS»
TARO TARO WINE BAR - Strada delle basse 1/f Collecchio
Al Taro Taro Wine Bar si passerà dai successi degli anni ’70 a Lucio Battisti, da Vasco Rossi a Ligabue fino ai Negrita: tutto questo grazie ai Gags, acustic band che propone un repertorio pensato per far divertire il pubblico ascoltando buona musica tutta la notte. Orario: dalle 20
 
UMBERTO SMAILA
PORFIRIO RUBIROSA - Via Emilio Lepido, Parma
Se pensate a un «one man show», non è difficile avere in mente Umberto Smaila: tutti gli amanti della Costa Smeralda saranno passati, almeno una volta, al suo locale per trascorrere qualche ora circondati da musica, divertimento e allegria. Questa sera al Porfirio si rivivranno le stesse emozioni.  Cena su prenotazione. Orario spettacolo: dalle 22.30 
 
PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ
Movida - Via Farini, Parma 
L'ultimo appuntamento de «Apertivi e musica dal Barezzi live» è previsto in compagnia della Piccola Orchestra Karasciò – Folk. Il gruppo è stato finalista al Barezzi-live 2008. In scaletta  brani classici rivisitati come il «Walzer n.2 da Jazz Suite» di Dimitri Shostakovich  e «Addio del Passato» da Traviata G.Verdi. Orario: dalle 21.30
 
MAURIZO GUBELLINI & MIRKOLINO @  GOLD GLAMOUR CLUB
GOLD GLAMOUR CLUB - Via Emilio Lepido, Parma
Maurizio Gubellini e Mirkolino the Voice: la magica coppia arriva a Parma e plana sulla consolle del salotto di Parma. Il Gold Glamour si arricchisce di una collaborazione di grande classe capace di risvegliare la voglia di ballare ai giovani della città. Cena dalle 21, poi iniziano le danze.
 
JUGGLIN NIGHT PIU' MAD KID & MOIZ   (bashment-reggae-hip hop)
LE MALE CLUB - Via Monte Sporno, Parma
Tarantino di nascita, Madkid è indubbiamente uno dei dj italiani più apprezzati e originali di tutta la Penisola; le sue selezioni spaziano dal reggae a 360 gradi al rap e al soul, tutto in puro juggling style ovvero quell'arte che consiste nel mixare una hit dopo l' altra mantenendo sempre alta l'eccitazione del pubblico. Uno dei più autorevoli rappresentanti dello stile juggling: le numerosissime date in tutta Italia ne sono la conferma. In questa serata sarà accompagnato da Moiz ,dj salentino del famoso sound system Kalibandulu, da poco rientrato dal tour in Florida. Anche lui  esponente di spicco di questa tecnica chiamata appunto Juggling. Affinando la loro personale idea del jugglin, le loro selezioni recenti dimostrano una grande abilità e una notevole fantasia nelle scelte dei pezzi sempre apprezzatissimi dal pubblico.
 
TRASHICK
CAFFE' LETTERARIO - Viale Fratti, Parma
 DJ set by Ilo. Much trash more shick all to dance. DJ-set tutto da ballare. Alle 21,30.
 
SABATO 17

CADEKLOF
GIOVANE ITALIA - Via Kennedy, Parma
Da Bologna  arriva stasera il folk-rock dei Cadeklof, tra violini, vino, fisarmoniche e allegria. Ore 22.30.
 
TEMPO ROCK@ONIRICA
ONIRICA -  Area ex Salamini, Parma
Stasera tutti a brindare all’Onirica: l’ingresso costa 10 euro ma l’open bar dura fino alle 2! In più troverete il reggae-ska dei Linea DOP per una grande Festa delle Università, targata Tempo Rock.
 
BIORN
MATERIA OFF -  Borgo San Silvestro, Parma
Melodie accattivanti, sfumature rock, lievi intrecci elettronici, coralità vocale, gli ingredienti delle 12 tracce che compongono l’omonimo disco d’esordio di questo gruppo romano, recensito positivamente dai migliori siti e testate di settore.
 
APERTIVO LUNGO
MERCURY CAFFÈ - Piazza Miodini, Felino
Rinasce il mito dell’aperitivo lungo a Felino. Il Bar Mercury, completamente rinnovato, offrirà un ricco buffet con deejay set e tante interessanti sorprese. L’appuntamento è fissato dalle ore 19, in uno dei luoghi più centrali del paese per chi vive la notte di Felino.
 
TRIBUTO A VASCO ROSSI 
CAFFÈ AMARO - Strada per Traversetolo, Botteghino
Grande serata il onore di Vasco Rossi. A Botteghino, il Caffè Amaro si trasforma in un’arena per musica live. Ci penseranno gli «Alibi» a far rivivere le grandi emozioni del cantante emiliano. Cena a partire dalle ore 21. A seguire (ore 22,30) comincerà il concerto. Per prenotazioni: 0521 641654. 
 
DEEJAY FARGETTA
 BLANCHO - Località Piana del Molino, Albareto
Il rilancio di un locale parte da un ospite che è una garanzia: Deejay Mario Fargetta sarà al Blancho per far vibrare i corpi di tutti i ragazzi del territorio che decideranno questa sera di andare a ballare alla discoteca di  Albareto. Info e prenotazione tavoli:  346 8569456.
 
 MUSIC LIVE DAL PORFIRIO
PORFIRIO RUBIROSA - Via Emilio Lepido, Parma
Piero Billeri e la sua band animeranno la serata dedicata alla musica live del Porfirio Rubirosa, il nuovo locale situato a fianco del Dadaumpa ma indipendente dalla discoteca. Mercoledì, venerdì e sabato appuntamenti con concerti dal vivo per un punto di incontro aperto dalle 8 del mattino all’1 di notte. Orario concerto: dalle 22.30.
 
ONE NIGHT COLLE
COLLE SAN GIUSEPPE - Alseno, Piacenza
Solo una volta al mese, ma che serata.  Il Colle dopo la grande stagione estiva, ritorna a vivere. Aperitivi a partire dalle 20.30, cena a base di funghi e after dinner dedicato alla musica e al divertimento: nella champagneria, spazio alla musica house. In quella principale, musica di Matte&Matte. Sarà la prova generale per l’ultimo dell’anno.
 
FRANCO BAGGIANI LIVE
CAFFE' LETTERARIO - Viale Fratti, Parma
 Franco Baggiani non è solo un trombettista dalle sonorità morbide e allo stesso tempo grintose ma un artista a tutto tondo, sia come musicista che come compositore, Baggiani è apprezzato sia in Italia che all'estero. A ciò si aggiunge la direzione della Scuola di Musica Sound in Toscana. Come autore ha scritto anche colonne sonore per il teatro e sigle ed aperture giornalistiche per famosi network televisivi. Musicista di pregio internazionale vanta collaborazioni con tanti artisti. Alle 21,30. 
 
DOMENICA 18

CINEFORUM: PETER GREENAWAY
MATERIA OFF -  Borgo San Silvestro, Parma
Uno degli autori più eccentrici e stimolanti del cinema contemporaneo sarà al centro della mini rassegna che inaugura il cineforum del Materia Off. Il film di stasera è «I misteri del giardino di Compton House». Ore 21.
 
MARCO PANDOLFI & JACKNIVES
ANTICA CORTE DEL MACCHIONE -  Fraore, Parma
Senza dubbio una delle migliori formazioni blues europee, capitanata da Marco Pandolfi (armonica, voce, chitarra), vincitrice della selezione italiana dell'International Blues Challenge 2006. Chicago Old School per palati fini.
 
EUROCHOCOLATE
DIVERSE LOCATION - Perugia
In effetti Perugia non è precisamente dietro l’angolo ma per un’esperienza sensoriale del genere si può anche macinare qualche chilometro di  troppo. Cioccolato e nocciole, un matrimonio di successo che Eurochocolate e l’Assocazione Nazionale 
Città della Nocciola celebrano  con una golosa collaborazione. Orario: dalle 8 
 
UN MONDO DI FIABE
THEATRO DEL VICOLO -  Vicolo Asdente 9/B, Parma
Da questo pomeriggio, alle 15,30, parte la rassegna per bambini «Un mondo di fiabe». Il primo appuntamento è dedicato a «Cappuccetto Rosso».   La stagione del teatro è ricca di nuovi eventi che si snodano durante questi ultimi mesi dell’anno, passando da rappresentazioni per i più giovani al cabaret, a incontri con «personaggi allo specchio».
 
L’APERITIVO LUNGO DELLA DOMENICA
NEROBLANCO - Via Zarotto, Parma
Il delirio dell’ultimo giorno della settimana ha un solo nome: il Neroblanco porta in sé una carica di adrenalina nella serata domenicale, anche quando si pensa alla successiva giornata lavorativa. Si comincia con il buffet delle 20 e si continua senza sosta fino a notte fonda.
 
LUNEDI' 19

XXBAND
OSTERIA 20 SETTEMBRE -  Via XX Settembre, Parma
Da sempre l’osteria 20 Settembre si distingue per i live del lunedì dedicati soprattutto al jazz. Da questa consolidata tradizione nasce la xxBand, formazione estemporanea creata da musicisti già ospitati in passato all’Osteria.
 
CASINÒ ROYAL
NON SOLO LATTE - Via Torelli 15, Parma
Siete amanti del blackjack? Siete incuriositi dal «tavolo verde» ma non avete mai avuto modo di conoscerlo? Questa è la serata giusta per imparare. A ogni consumazione verranno regalate delle fiches che potranno essere utilizzate per raggiungere il tanto desiderato «21». Si vincono consumazioni: il divertimento è assicurato.
 
MARTEDI' 20

LUCA BARBAROSSA & NERI MARCORÈ
TEATRO DELLE CELEBRAZIONI -  Bologna
La «strana coppia» formata da Luca Barbarossa e Neri Marcorè. Un cantautore con il «vizio» del teatro, un attore con il «vizio» della canzone ossia «Attenti a quei due», il tour che li ha visti impegnati nei maggiori teatri italiani. Un’amicizia nata da qualche anno tra due artisti che hanno molte passioni in comune: la musica e il cinema, il teatro e la letteratura, la poesia, il calcio e la politica.
 
L’ART EN VILLE
CAFÉ DE LA VILLE - Viale Mentana 130,  Parma
Prosegue senza sosta l’ Art en Ville 2009, rassegna fotografica che accompagnerà i visitatori del Café de la Ville durante tutta la stagione invernale. Fino al 27 ottobre sarà il turno delle fotografie di Marianna Costi con una collezione dal titolo «hallos».
 
 
MERCOLEDI' 21
 
ASCANIO CELESTINI 
AUDITORIUM PAGANINI -  Viale Barilla, Parma
Ascanio Celestini è unanimemente riconosciuto, in Italia, come uno dei più giovani e importanti esponenti del filone del «teatro della memoria». Il suo nuovo spettacolo «Il razzismo è una brutta storia» è un viaggio nell’ Italia che si scopre razzista attraverso atteggiamenti, parole e paure radicate.
 
A CENA CON… LORIS MAZZETTI 
FUORI ORARIO -  Taneto di Gattatico, Reggio Emilia
Regista e giornalista, capostruttura di Raitre. La sua lunga carriera è costellata di importanti premi e riconoscimenti. Il suo libro «La macchina delle bugie», edito da Bur Rizzoli sarà il principale oggetto dell’incontro al Fuori Orario.
 
NON C’È DUO SENZA TRIO NELL’ALTRA METÀ DEL CIELO
CIRCOLO FULGOR -  Viale Piacenza, Parma
Secondo appuntamento con la buona musica alla «Terrazza Fulgor». Stasera il live di Mama Giò Trio con Barbara Bompiani (voce), Francesco Palmas (arrangiamenti, piano & Keys), Lillo Pecoraio (drums).
 
SERATA UNIVERSITARIA
NEROBLANCO - Via Zarotto, Parma
E’ l’appuntamento che scalda  gli animi e i bacini dei ragazzi giunti in città per studiare. Al Neroblanco si balla anche infrasettimanalmente.   E’ ormai diventato un evento conosciuto in città e vissuto alla grande 
dai giovani universitari. Orario: dalle 23.30
 
«MILK FACTOR» 
NON SOLO LATTE - Via Torelli 15, Parma 
 Al «Non solo latte», la serata universitaria comincia alle 21 con cena a buffet e due consumazioni a 10 euro. Poi si parte con «milk factor» gara  che regalerà musica dal vivo ai clienti del locale. Due band a serata con una giuria che decreterà i vincitori. 
Ospiti della serata Miss Parma 2009, Alessandra Giavarini, e la giovane 
cantante Vanesa Azzolini. Lo  scontro per il primo evento sarà tra i Lunatica e The Others. 
Orario: dalle 21
 
 
GIOVEDI' 22
 
PARMA INVADE MILANO
OLD FASHION - Viale Emilio Alemagna 6, Milano
L’organizzazione «Bunker&Colle» riparte da Parma, in pullman, per raggiungere uno dei luoghi tipici del divertimento milanese: la discoteca Old Fashion. Partenza alle 20 dal parcheggio Toschi: l’evento comprende un ricco buffet di benvenuto e la serata in discoteca. Per prenotazioni: 3387308982 
 
IMPRESSIONI DAL SOL LEVANTE
ALLA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE «ILARIA ALPI»  - Vicolo Delle Asse 5, Parma 
La distanza  dal Giappone non è mai stata così piccola: l’evento proposto questo pomeriggio è tanto curioso quanto intrigante. Paola Scrolavezza  dell’Università Ca’ Foscari di Venezia spiega l’ombra del giallo nella scrittura femminile del Giappone contemporaneo. Orario: dalle 17.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Parma 1913: D'Aversa per la panchina, Sensibile-Faggioni ballottaggio ds

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Aemilia

I pm fanno appello contro il proscioglimento di Bernini

Il reato dell'ex assessore parmigiano era stato giudicato prescritto. Appello anche per il consigliere comunale di Reggio Emilia Pagliani.

prato

Sparita l'ultima lettera di Verdi: è giallo

1commento

Tg Parma

Verso il voto: primarie per Dall'Olio, nessuna alleanza per Alfieri

gazzareporter

Rifiuti e cartoni in Galleria Santa Croce Gallery

1commento

polizia

Lite al parco Falcone e Borsellino: recuperate tre bici rubate

5commenti

EMILIA ROMAGNA

Nuovi orari ferroviari sulle linee regionali dall’11 dicembre

tribunale

Botte e insulti alla moglie: due anni ad un 47enne romeno

Mezzani

300 grammi di cocaina scoperti dai carabinieri

Arrestato 32enne albanese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery