-2°

Spettacoli

Concerti & serate della settimana

Concerti & serate della settimana
0
VENERDÌ 13 
 
 
GENE GNOCCHI
FUORI ORARIO -  Taneto di Gattatico
«Cose che mi sono capitate»: chiuso all'interno della sua macchina in balia degli spazzoloni rotanti di un autolavaggio, un individuo comincia a riflettere sugli episodi che hanno caratterizzato la sua vita. Dissacrante, ironico e istrionico: Gene Gnocchi, al secolo Eugenio Ghiozzi, è uno dei comici più surreali del panorama italiano tra non sense e graffianti osservazioni della società.
 
HAPPY BIRTHDAY
 LISA E. CHIOSCO - Collecchio
Alle 19 Happy Hour + DJ set by Robert Passera (Lounge Bossa)
Un happening imperdibile: amici e fans festeggeranno il compleanno di Lisa E. al Chiosco Collecchio, uno dei locali più cool della provincia parmense! Le selezioni musicali saranno curate dal noto dj e produttore Robert Passera. I festeggiamenti cominceranno dall' ora dell'aperitivo e continueranno sino a tarda notte. Impossibile mancare!
 
ROTTEN BOYS
ONIRICA - Area ex Salamini, Parma
Dalle 22, live degli storici Rotten Boys. Aprono le danze, o meglio, il pogo, One Trax Mind, per una serata all'insegna del punk rock. Ingresso 3 euro fino alle 24,30, poi gratis.
 
TOMMIE SUNSHINE
MU - Via del Taglio, Parma
Un guru della musica dance con un talento unico, originale come i suoi DJ Set. Produttore e proprietario di una etichetta discografica, songwriter e remixer tra i più prolifici in circolazione, con più di cento venti remix all’attivo, Tommie Sunshine vanta collaborazioni che vanno da Moby a Felix Da Housecat, da Fisherspooner a DJ Hell, dai Peaches ai Gossip…!Il suo stile spazia dal mondo del rock a quello dell’house e la disco.
 
VALENTINA DORME
MATERIA OFF - Borgo San Silvestro, Parma
E’ uscito «La carne», il nuovo disco della band di Treviso, da anni tra le più importanti del panorama indie italiano. La prefazione del disco è affidata allo scrittore Massimiliano Parente, che la conclude così: «...da tempo mi dedico all’ascolto della Carne di Valentina, che forse, dormendo, può darsi anche che sogni me. Così non l’ho più tolta dall’i-pod, e le dedico la mia unica prefazione, scritta come si amano gli amori che non ci sono e anche i dischi, quando sono belli». 
 
ETEREA POSTBONG BAND
ARCI TAUN - Fidenza
Il loro unico album ufficiale, pubblicato dalla concessionaria Wallace, è parcheggiato tra i migliori venti dischi indipendenti del 2007. Macchine da scrivere amplificate, chitarre laser, timbro digitale ed impatto analogico uniti in una futuristica carrozzeria multicolore e pensata per le alte velocità. Se il rock è clinicamente morto, Eterea Postbong Band è la macchina per tenerlo in vita. 
 
PAOLO FRESU
TEATRO DUE - Viale Basetti, Parma
Grande inaugurazione per il XIV Parma Jazz Frontiere, il festival internazionale che da anni getta uno sguardo trasversale sul panorama del jazz mondiale e non solo del jazz. Ad esibirsi stasera è Paolo Fresu, trombettista e compositore tra i più amati, in duo con Bojan Z al piano.
 
SBRONZI DI RIACE 
BAGATTO - Via Casale 1, Casale di Felino
Cena e after dinner con gli Sbronzi di Riace, questa sera al Bagatto. Si parte alle 20.45 con un pasto gustoso e succulento. Poi, dalle 22.30, spazio alla musica popolare della coppia emiliana. Per prenotare il proprio tavolo a cena, è necessario chiamare il 3495428697
 
DADA LOVES QI
DADAUMPA - Via Emilio Lepido, Parma
Serata dedicata alla partnership con uno dei top club italiani. Lo staff, l’ animazione e la proprietà del locale di Rovato si trasferirà al Dadaumpa per un evento che sarà esaltato dai suoni di deejay Gambarelli e  Paolino Carpi oltre che dalla voce di Kadi. Orario: dalle 22
 
DISCO ’80-’90, COMMERCIALE LIVE CON DJ JIMMY BREAK
HAPPY CLUB -  Sant'Ilario d’Enza
Serata all’insegna della musica ’80-’90 e commerciale con il live della «zivago band» e a seguire dj Jimmy Break, il tutto sotto la direzione artistica di Alessandra Gabbana.
 
BOOGIEGATTOLO HORROR PARTY 
MCQUEEN - Gaione, Parma
 Surf, rock'n'roll, happy disco, trash e garage: questa la serata esplosiva al McQueen. Là dove ci si ritorna sempre volentieri.
 
DJ LUCIO VALLISNERI 
CAFE' LETTERARIO - Viale Fratti, Parma
 From K-Rock radio station Lucio Vallisneri dj propone sonorità selezionate  che navigano tra il Nu Jazz e la Nu Bossa strizzando l'occhio, senza esagerare, ai suoni Deep.
 
MANU LODESANI E SIMONE CATTANEO
SALI & TABACCHI - Via Einstein, Reggio Emilia
Il venerdì del Sali non tradisce mai. Come un autentico club dove si accede senza dress code o conoscenze particolari, ma grazie alla possibilità di essere parte di un contesto unico, e trascorrere una serata elegante e raffinata. Non a caso è diventato il punto di ritrovo più cool per i reggiani, che mai come al Sali possono dirsi di sentirsi come a casa.  In consolle Manu Lodesani e Simone Cattaneo. Vocalist Chicco.
 
LOLLO (LORENZO CAMPANI E STEFANO CARRARA)
DON GIOVANNI - Corcagnano, ore 21
Al ristorante Don Giovanni in Corcagnano, durante la cena si esibirà Lorenzo Campani, una delle voci piu' interessanti del panorama discografico nazionale, accompagnato da Stefano Carrara alle tastiere, con un omaggio alla musica rock dagli anni Settanta fino ai nostri giorni. Il repertorio della serata parte da Vasco, passando per U2, Aerosmith, Queen, Red Hot Chili Pepper, Bon Jovi e tanto altro.
 
SABATO 14
"THE NIRO"
ONIRICA - Ex Salamini - ingresso 3 euro
Il cantautore e polistrumentista Davide Combusti salirà sul palcoscenico. Dopo la sessione acustica, entra in gioco Chris Dj per far ballare tutti. L'ingresso costa 3 euro fino alle 24,30, poi gratis.
ACOUSTIC FEVER LIVE
DELTA HOUSE - Busseto
Ancora un sabato sera all' insegna del live stavolta con un duo acustico di grande interesse anche per la originale scelta dei brani riarrangiati in modo davvero curioso ed interessante, ma soprattutto divertente. Acoustic Fever nasce nel 2009 dal mix di due esperienze musicali differenti.
 
 
ALESSIA GALEOTTI & DANIELE MORELLI ACOUSTIC DUO
CHIOSCO - Collecchio
Dopo la cena alle 20,30, alle    22 sarà l'ora del concerto. La magia della voce di Alessia e le avvolgenti chitarre di Daniele per un'altra serata speciale al Chiosco. Atmosfere Jazz & Bossa e un vasto ed eclettico repertorio che spazia in vari generi, il tutto riarrangiato e interpretato magistralmente in chiave acustica da questa affiatata coppia di artisti parmigiani. Alessia Galeotti ha studiato canto lirico al Liceo Musicale Conservatorio «Arrigo Boito», ha frequentato successivamente il «Centro Professione Musica» di Milano sotto la guida della cantante jazz Tiziana Ghiglioni. Ha iniziato prestissimo a lavorare nel mondo dello spettacolo, nell’ambito teatrale con la Compagnia «Lenz Rifrazioni». Ha lavorato poi come corista per vari musicisti e cantanti
 
PAOLO BENVEGNÙ+PICCOLI OMICIDI+BOOSTA DJSET
FUORI ORARIO -  Taneto di Gattatico
Dal primo disco solista, «Piccoli Fragilissimi Film», sono passati quasi 4 anni, trascorsi costantemente in tour. Paolo Benvegnù, ex leader degli Scisma, considerato uno dei migliori nomi italiani, ha trasformato le sue emozioni in «Carne e Sangue», definizione molto efficace del modo di vivere il suo essere artista negli ultimi tempi e le ha riversate in un nuovo album intitolato «Le Labbra», uscito a febbraio 2008. A seguire nientemeno che Boosta dj dei Subsonica.
 
LUBJAN
MATERIA OFF -  Borgo San Silvestro, Parma
Lubjan scrive canzoni delicate e profonde, intense, attuali, radicate nella musica pop, ma affette da lirismo e capacità suggestiva. La sua canzone «Back to a time» è stata scelta come colonna sonora dello spot della nuova Daihatsu Cuore, in alta rotazione su tutte le reti Mediaset nel 2007 e 2008. Ha collaborato con Cristina Donà, L’Aura, Niccolo Fabi, Modena City Ramblers ed altri.
 
ME, PEK E BARBA
GIOVANE ITALIA -  Via Kennedy, Parma 
Folk della Bassa per questo gruppo nostrano giunto alla maturità con il disco «La Rosa e l'Urtiga»: nebbia, vino e atmosfere suggestive per una serata in allegria.
 
APERITIVO LUNGO
BAR MERCURY  - Piazza Miodini, Felino
Serata dedicata a spalla cotta e Fortanina (Lambrusco), in un crescendo di brindisi e divertimento.  Ad accompagnare l’evento, la musica di Dj Richi Benassi. Oltre al ricco buffet offerto, ci sarà un’esclusiva mostra fotografica: «Foto e fatti....di gusto», tour enogastromico a cura di Lucrezia Ganazzoli. Orario: dalle 19
 
 
MICHELA TEDESCHI
CAFFE' DE LA VILLE -  Barilla Center, Parma 
Una serata piano bar con la brava cantante Michela Tedeschi. Una serata da riscoprire, per ascoltare belle canzoni, seduti in compagnia e magari sorseggiando un buon cocktail.
 
 
SESSIONI DI SPARRING DI JJ FIGHTING SYSTEM 
PADIGLIONE BIGI, PARCO DUCALE - Via Pasini, Parma 
Nuovo appuntamento dedicato al Randori di Ju Jitsu FightingSystem. Organizzato dal Ju Jitsu Center della nostra città, si tratta di allenamenti rivolti a tutti gli interessati, di qualsiasi ente o federazione e, in particolar modo, agli atleti agonisti junior e senior. E' gradita la segnalazione della presenza al numero 328.8162570. Orario: dalle 15 alle 16.30 
 
CENA MOVIDA LATINA
LOCANDA CASTELLO - Via Bruno Bocconi 50, Moragnano di Tizzano Val Parma
Si beve, si mangia e si balla latino questa sera alla Locanda Castello. Sotto la direzione artistica di Francesco Palmieri, un evento che raccoglie il meglio della tradizione sudamericana, sia sotto il profilo culinario che del divertimento. Orario: dalle 20.30 
 
CAPPELLETTO’S DAY
NON SOLO LATTE - Via Torelli 15, Parma
Cena e dopo cena nel locale di via Torelli. Appuntamento con la parmigianità a tavola: Crudo e focaccia, cappelletti in brodo, arrosto e patate, acqua e Lambrusco.  Prezzo: 25 euro. Prenotazioni allo 0521243589. Durante la serata tanta musica italiana in sottofondo. Orario: dalle 21
 
NANCY ELIZABETH
CALAMITA - Cavriago
Al Circolo Arci Calamita di Cavriago, Punk Not Diet!, l'agenzia di concerti che fa riferimento ai Giardini di Mirò, presenta il concerto di Nancy Elizabeth. L'artista britannica torna in Italia con un trio tutto al femminile e porta dal vivo i brani del nuovo album «Wrought Iron», uscito il 5 ottobre per l'etichetta The Leaf Label. 
 
 RENÈE LA BULGARA
BLANCHO -  Albareto
Guest-star al «Blancho Club» di Albareto (località Piana del Molino), a due passi da Borgotaro, sarà la grande dee-jay «Renèe La Bulgara». Nata a Sofia, in Bulgaria, nel 1984, a soli 12 anni si trasferisce in Italia, in un paesino della Sardegna. Laureata in Lingue, ne parla ben quattro perfettamente, ma la sua grande passione è sempre stata la musica e lo spettacolo. Inizia a 14 anni a muovere i primi passi nel mondo della moda ed, al tempo stesso, nasce in lei, forte, la passione per la radio e, dopo aver realizzato alcuni «jingle», approda a «Radio Sintony», una popolare emittente dell’Isola. Ma nel 2002, vince il titolo di «Miss Universo»: la finalissima viene trasmessa, in prima serata, su «Canale 5». E da lì, inizia la sua ascesa professionale. Si trasferisce a Milano e lavora in diverse radio importanti. Attualmente è una delle più apprezzate speaker e «dj» della Penisola. Suonerà musica «elettro» e «house»
 
 LIVE FINGER TIPS 
CAFÈ LETTERARIO - Viale Fratti, Parma
 Duo chitarristico acustico che fonde stili e tecniche diversi tra loro, ricreando un amalgama emozionante e coinvolgente. Pierluigi Zurlini (flamenco, jazz, classica), Paolo Aldrigi (jazz,  rock - fusion). Propongono una originale miscela di flamenco e jazz (ispanico) colorato da ritmi sudamericani con un repertorio di composizioni proprie e standard ispirati a brani di Gorge Benson, Chick Corea, Al di Meola, John Mc  Laughlin, Pat Metenhy
 
ITALIANS DO IT BETTER
SALI & TABACCHI - Via Einstein, Reggio Emilia
Party «Italians Do It Better». Serata-omaggio all’ italian style, che da sempre detta legge nel mondo per quanto concerne fashion, food & design. Lo stile italico non è secondo a nessuno, per quanto concerne creatività e buon gusto. Il tutto si riflette alla perfezione anche e soprattutto nella nightlife. Prova ne è il sabato sera del Sali&Tabacchi, situazione di riferimento assoluta per quanto concerne il ristrettissimo circuito dei fashion club. La house music è nata sì negli Stati Uniti, ma il contributo dei dj’s nostrani a farne un fenomeno mondiale continua a risultare decisivo. In consolle i dj’s resident Nico Di Luca e Paolo Carpi. Vocalist Caroline (nella foto). Special Guest Frankie P. Serata in collaborazione con I Giglioli Parrucchieri
 
DOMENICA 15

SFILATA I LOVE MY HOUSE
NEROBLANCO - Via Zarotto, Parma
Una serata all’insegna della moda e del divertimento, quella che attende gli ospiti del locale di via Zarotto. Dopo la cena a buffet prevista come ogni domenica, spazio al fashion dei capi griffati «I love my house». L’evento sarà presentato da Luca Ovrezzi e Cecilia Bernazzoli. Orario: dalle 21.30
 
L'APERITIVO LUNGO
CHIOSCO - Collecchio
Alle 18 Happy Hour + DJ set by DJ Hotheavy (Global Beat). A partire da oggi e per tutte le domeniche appuntamento con l'aperitivo lungo del Chiosco. Ricco buffet, cocktails & wine bar in sonora compagnia...
 
LYSERGICAL FLOWER DIMENSION
Pane, Vino & San Daniele - Piazza Garibaldi, Parma
Il duo acustico (costola degli Sweet Poison) che ripropone in chiave acustica le più belle canzoni di sempre, animerà la domenica sera del Pane, Vino & San Daniele.
 
CIOCCOLATARO - THE ORIGINAL 
BEDONIA  - Valtaro
Avviso per tutti i golosi: questa domenica senza calcio di serie A sarà dedicata all’amore per il cioccolato. Ritorna, infatti, il CioccoEvento dell'anno, a cui non si può mancare. Maestri cioccolatieri e cioccolaterie artigianali vi porteranno nel magico mondo dell’arte tutta da gustare. Orario: dalle 10 alle 18 
 
PARMA JAZZ FRONTIERE FESTIVAL
TEATRO DUE - Viale Francesco Basetti, Parma
Terence Blanchard in concerto al Teatro Due: Blanchard è un musicista statunitense, nonché jazzista ed autore di colonne sonore. Considerato uno dei migliori trombettisti jazz degli anni '80, parteciperà alla quattordicesima edizione di Parma Jazz Frontiere, il festival internazionale che da anni getta uno sguardo trasversale sul panorama del jazz mondiale. Orario: dalle 20.30
 
SOLO VINILE
PORFIRIO RUBIROSA - Via Emilio Lepido, Parma
La musica, le canzoni, il sound di Stefano Gambarelli in una serata dedicata ai dischi in vinile. Come ogni domenica il Porfirio Rubirosa si vela con una patina vintage e abbraccia i 33 e i 45 giri. Cena prelibata con sottofondo adeguato per un appuntamento che sta diventando una piacevole abitudine. Orario: dalle 19
 
FRONTIERA 
SALI & TABACCHI - Via Einstein, Reggio Emilia
 Torna l’ aperitivo per antonomasia, musicato dai dj’s Fabio e Lucio e dal gruppo live Frontiera, che propone un repertorio esclusivamente di musica acustica
 
APERITIVO PARMIGIANO
BAR TIFFANY - Borgo XX Marzo, Parma
E' l'aperitivo parmigiano per eccellenza. Prima di tutto perchè si trova nel cuore della città, in pieno centro; secondo, perchè l'eleganza dell'ambiente ricorda in tutto e per tutto lo stile di una tradizione secolare; terzo, perchè la professionalità e la cortesia dei titolari sono tipiche del nostro carattere. E infine, ma non per ultimo, perchè al Tiffany l'aperitivo è preparato solo con prodotti di qualità del territorio, ma anche di altre province italiane. Non mancano una carta dei vini da copertina e salumi e formaggi da leccarsi i baffi. E poi chi cena più.  
 
 
LUNEDI' 16

DON RUIZ QUARTET
OSTERIA 20 SETTEMBRE -  Via XX Settembre, Parma
Nati tra le fila dell'orchestra cubana «La charanga» i Don Ruiz propongono un ampio repertorio jazz dalle sonorità latine con intrecci di suoni che spaziano dal «son» cubano alla bossa senza tralasciare passaggi standard jazz.
 
QUARTIERI ALTI
CINEMA ASTRA - Piazzale Volta 3/A, Parma
Inserito all’interno della rassegna «il cinema di Mario Soldati», questa sera, nella sala dell’ Astra si racconta la storia di un uomo, mantenuto da una ricca e stagionata signora. Un giovanotto senza scrupoli che s'invaghisce di una studentessa e per conquistarla scrittura due attori che gli facciano da genitori. Orario: 21.
 
MARTEDI' 17

APERITIVO ALL’ACQUOLINA
ACQUOLINA - Via d’Azeglio 13, Parma
Da più di un anno è uno dei punti di riferimento per gli aperitivi in via d’Azeglio. L’Acquolina e il suo buffet ricco e sostanzioso vi aspettano anche stasera per un inizio di serata che vale una vera e propria cena. Da assaggiare, assolutamente, la pizza calda appena sfornata. Orario: dalle 19 
 
MERCOLEDI' 18

READING/SPETTACOLO
MATERIA OFF -  Borgo San Silvestro, Parma
Stasera al Materia Off Rocco Rosignoli, cantautore e cantastorie nostrano, presenta il suo primo volume di poesie con un originale reading/spettacolo, in collaborazione con l'attrice Rosanna Varoli.
 
 
L’ANGOLO DELLA PIAZZA
PANE VINO&… CUOREOMBRA - Piazza Garibaldi, Parma
Continuano i grandi appuntamenti musicali con l’angolino della piazza. Questa sera, dopo l’aperitivo e durante la cena a base di prosciutti o sushi, saranno Manuel Badoo e la sua  anima rock in versione acustica, ad allietare la serata. Orario: dalle 20.
 
GIOVEDI' 19
KARMA TO BURN
ARCI Q -  Fidenza
West Virginia, The Mountain State: terra di tempeste, boschi e brusche variazioni climatiche, ma soprattutto il suolo che ha visto la nascita di una delle leggende dello stoner rock dei nineties: Karma To Burn. Il trio, celebre per le sue visioni strumentali ultra acide, è incredibilmente risorto dalle proprie ceneri, dopo lo split-up di qualche anno fa, richiamato a gran voce da tutti i cultori dell'heavy-rock! 
 
 
BARBARA BOMPANI
VECCHIA FUCINA - Bannone, Traversetolo
Grande concerto con Barbara Bompani e Mama Giò, accompagnati da Francesco Palmes al pianoforte e Lillo Pecoraro alla batteria. Perchè a volte serve ascoltare buona musica. E questo locale offre una situazione ideale, con una selezione dei musicisti di prima scelta. Info & prenotazioni: tel. 0521-84252

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

I ladri fanno saltare in aria un altro Bancomat, bottino 10mila euro

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

10commenti

"Veterani dello sport"

A Malori il premio Atleta dell'anno

Per il 2015: a febbraio non aveva potuto ritirarlo per l'incidente

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

Contro il Teramo (domani al Tardini: ore 14.30): non ci saranno Lucarelli e Calaiò

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

Parma

Il «Galà dell'anolino» diventa un reality show Video

Una giuria formata da grandi esperti sceglierà il miglior galleggiante

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Tg Parma

Polveri sottili, bilancio positivo: metà sforamenti rispetto al 2015 Video

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

9commenti

Scuola

Il Romagnosi compie 156 anni

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

1commento

ITALIA/MONDO

Video

Fisco sul telefono: gli avvisi dell'Agenzia delle Entrate arrivano via sms

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti