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Orson Welles "rivive" nel corpo di Giuseppe Battiston

Orson Welles "rivive" nel corpo di Giuseppe Battiston
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Orson Welles, il geniale creatore di film che hanno rivoluzionato il cinema del '900, torna in vita. Lo fa solo per un'ora, sul palcoscenico del Teatro al Parco, il 12 e 13 febbraio alle 21. A dargli corpo e voce è uno dei maggiori talenti del cinema e del teatro di oggi, Giuseppe Battiston, volto noto di tanti film di registi come Soldini, Mazzacurati, Cristina Comencini e pluripremiato attore teatrale di lunghissimo corso.
Orson Welles' Roast, così si intitola lo spettacolo, decimo appuntamento di Serata al Parco, stagione di teatro contemporaneo del Teatro delle Briciole, è un elogio al contrario, un 'Roast' appunto, come vuole la consuetudine anglosassone dell'omaggio irriverente che le celebrità amano autoinfliggersi. Un ritratto amoroso ma anche ironico e caustico di un "genio infinito e grandissimo cialtrone".
 
"Abbiamo cercato - dicono Battiston e Michele De Vita Conti, coatore del testo e regista dello spettacolo- di immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione a raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato,  invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e chissà cos'altro ancora".
 
Vestito solo di un accappatoio bianco, con la sua fisicità 'importante' che ricorda quella del maestro, Battiston ci rivela un uomo e un artista che aveva capito le contraddizioni della comunicazione e dei media di oggi in anticipo di quasi un secolo. A monte c'è un accurato lavoro di documentazione che ha messo a fuoco, tra le altre testimonianze, le bellissime e acute interviste di Welles, le sue riflessioni penetranti mescolate a battute memorabili. E in scena finiscono infatti anche le debolezze, l'ipocondria, le esagerazioni del grande Orson, contribuendo a tratteggiarne un cammeo carico di umanità, e dei gioielli di un'aneddotica che Battiston sa rendere con un umorismo di rara intelligenza e forza. Come ad esempio la battuta straordinaria sul medico di Welles, che esortava il maestro a non cucinare cene per quattro persone, se poi l'unico commensale era lui.
 
La 'reincarnazione' nel corpo di Welles fornisce a Battiston anche uno strumento acuminato per riflettere sul mestiere dell'attore, sulle sue ambiguità, sulle sue nevrosi, su Hollywood e lo show business. Ed è anche una sfida, una prova d'attore di grande virtuosismo, che Battiston coglie mixando studio e fantasia, rifacendo con sarcastica mimesi quell'inconfondibile accento anglossasone e quel modo di parlare unico che si può ritrovare anche in un'intervista wellesiana dove emerge una grande proprietà di linguaggio nell'uso dell'italiano.
Al Cinema Edison, 'aspettando Orson Welles' Roast, verrà proiettato stasera martedì 9 febbraio alle 21.15, Othello, capolavoro cinematografico diretto e interopretato da Orson Welles.
 
Giuseppe Battiston è ormai uno dei principali attori del panorama cinematografico italiano contemporaneo. Esordisce sul grande schermo nel 1993 con Un`anima divisa in due, di Silvio Soldini e i primi riconoscimenti arrivano nel 1999 quando vince il Premio David di Donatello e Ciak d`oro come Miglior attore non protagonista per il film Pani e Tulipani, sempre di Soldini, con il quale continua a lavorare anche per Agata e la tempesta e per Giorni e nuvole (2007). Nel 2005 viene diretto da Cristina Comencini nel film La bestia nel cuore, ma anche da Roberto Benigni nel film La tigre e la neve. Dal 2006 si moltiplica la costellazione di impegni e apparizioni di questo attore sensibile e versatile e lo vediamo tra gli interpreti di Non prendere impegni stasera, Uno su due e A casa nostra. In questi anni ha girato anche Non pensarci (2007, Premio David di Donatello), commedia di Gianni Zanasi, sotto la regia di Carlo Mazzacurati nel film La giusta distanza (2007) con Fabrizio Bentivoglio, Amore, bugie e calcetto (2008) di Luca Licini e Si può fare (2008), entrambi con Claudio Bisio. La sua produzione artistica non si limita all`attività cinematografica: Battiston nasce come attore teatrale e ha collaborato con grandi registi come Alfonso Santagata, dal `94 al `98, conquistando il Premio UBU come Miglior attore non protagonista, e con Claudio Morganti. Ha preso parte in questi anni in importanti produzioni del Teatro Mercadante di Napoli, del Teatro Metastasio di Prato, CTB di Brescia e del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
 
Biglietti
Intero 12 €
Ridotto 10 € (under 25, over 60, studenti universitari, abbonati Cinema Edison, MobilityCard)
Ridotto 6  €  (studenti scuole secondarie)
 
Carte
Carta Serata al Parco: 6 ingressi Intero 60 €  Ridotto 50 € - 4 ingressi Intero 40 €  Ridotto 36 €  UniversiCarta  4 ingressi 30 €
Carta Studenti Scuole secondarie 4 ingressi € 22
 
Biglietteria
Biglietteria del Teatro al Parco (da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 14,30)
Biglietteria on line su www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole
Libreria Feltrinelli di Via Repubblica
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre alle ore 19,30
 
Teatro delle Briciole c/o Teatro al Parco
Parco Ducale - 43100 Parma
tel 0521992044 - 993818
da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 14,30

(foto di Silvia Pastore)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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