22°

Spettacoli

Casa della Musica: concerti sotto le stelle

0

COMUNICATO STAMPA


Giacomo Battarino, pianista ligure tra i più interessanti della sua generazione, sarà protagonista, giovedì 17 luglio (ore 21.15), di un raffinato concerto alla Casa della Musica. In programma musiche di Schumann e Schubert. Quarto appuntamento dei “Concerti sotto le stelle della Casa della Musica”, il recital di Battarino si svolge in collaborazione con il Casalmaggiore International Festival.

Giacomo Battarino si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con diverse borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Ducale di Genova. Ha inoltre ricevuto l’ “Artist Diploma” dell’Oberlin Conservatory of Music, l’istituto musicale più antico degli Stati Uniti. Pluripremiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, Battarino è docente di pianoforte al Conservatorio di Milano e insegna al Mozarteum di Salisburgo, tenendo corsi anche al Casalmaggiore International Festival e al Cyprus College di Nicosia. Acclamato interprete in Cina, ha ricevuto il titolo di professore onorario della Central National University (Pechino) e della Shandong University (Weihai).
Giacomo Battarino debutta giovanissimo al Circolo della Stampa di Milano, proseguendo poi rapidamente in una brillante carriera che lo porta prima nelle capitali italiane della musica, quindi in alcune delle più importanti sedi concertistiche internazionali: Salisburgo, Zurigo, Helsinki, Bucarest, Belgrado, Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles. Collabora, sul fronte lirico, con artisti di fama mondiale  quali Mirella Freni e Luciana Serra, ma anche con accreditate istituzioni internazionali tra cui il Vocal Arts Institute di New York.

“Fantasie”: questo il titolo del recital di Giacomo Battarino alla Casa della Musica, incentrato su due grandi composizioni pianistiche di Robert Schumann e Franz Schubert.

Del primo verrà eseguita la Fantasia in do maggiore op. 17, che Schumann stesso definì < un lungo grido d’amore>  per la futura moglie Clara Wiek, il cui padre aveva inizialmente osteggiato il legame con Robert. L’opera, composta tra il 1836 e il 1838, è dedicata a Liszt e il ricavato della pubblicazione destinato alla costruzione di un monumento a Beethoven. Il primo movimento di questa Fantasia si conclude significativamente con la citazione di un Lied beethoveniano: “All’amata lontana”.

Del secondo, invece, verrà proposta la “Wanderer-Fantasie” op. 15 D 760, uno dei pezzi tecnicamente più ardui nell’ambito della letteratura pianistica schubertiana. Il compositore viennese la compose su commissione dell’aristocratico von Liebenberg, pianista dilettante (ma eccellente) che gli chiese di produrre un’opera di estrema difficoltà esecutiva. La “Wanderer” riscosse un immediato successo e venne pubblicata nel 1823. Fatto curioso, essa giunse in Germania nelle mani del diciottenne Schumann, il quale, leggendola, scrisse a Schubert una commossa lettera di ammirazione, purtroppo andata perduta. Nel diario di Schumann, tuttavia, la “Wanderer” è citata in questi termini: < Schubert  ha voluto qui riunire un’intera orchestra in due sole mani, e l’appassionato inizio è un inno di serafini a lode della divinità: si vedono gli angeli in preghiera. L’adagio è una pacata riflessione sulla vita e la spoglia del velo che la ricopre. Infine le fughe levano un tonante canto sull’immensità dell’uomo e dei suoni >.

I “Concerti sotto le stelle della Casa della Musica” sono promossi da Comune di Parma - Assessorato alle politiche culturali, Istituzione Casa della Musica e Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti. La rassegna si svolge con il sostegno di Fondazione Monte di Parma e in collaborazione con Best Western Hotel Farnese International e Hotel Express by Holiday Inn Parma. La direzione artistica è affidata a Giampaolo Bandini, responsabile area musica di Solares.

Biglietti: ingresso euro 8, ridotto euro 7.  I biglietti disponibili saranno in vendita la sera stessa del concerto dalle ore 20.Non si effettuano prenotazioni.

Informazioni e Biglietteria :  Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1 – Parma ( tel. 0521 031170, email: infopoint@lacasadellamusica.it, sito: www.lacasadellamusica.it) e Solares Fondazione delle Arti (tel. 0521 992044, email: info@solaresonline.it, sito: www.solaresonline.it)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

'SEMBRA IERI'

Piazza Garibaldi: il posto pubblico Sip (1994)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il sindaco: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo vengono gli anticorpi"

Autostrade

Autocisa: 4 chilometri di coda. Traffico intenso in A1 fra Campegine e Fidenza

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

Monticelli

Tragica caduta in bici: muore 65enne

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Denunciato

Falsi certificati per avere la patente

IL CASO

Violenza sessuale, nuovo processo per il chirurgo

Crédit Agricole

Cariparma avvia la discussione per acquisire tre casse di risparmio

Possibile operazione su Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato

Scuola

Mancano 51 aule alle superiori

2commenti

LETTERE

"Un ponte di barche o traghetti durante i lavori sul ponte"

Rugby

Michela, campionessa d'Inghilterra

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

Ferrovie

Una persona investita da un treno: circolazione bloccata per due ore e mezza sulla Piacenza-Bologna

SOCIETA'

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

parma in crisi

Marco Ferrari: "Tutti abbiamo voglia di svegliarci da un incubo" Video

2commenti

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"