19°

29°

Spettacoli

Casa della Musica: concerti sotto le stelle

Ricevi gratis le news
0

COMUNICATO STAMPA


Giacomo Battarino, pianista ligure tra i più interessanti della sua generazione, sarà protagonista, giovedì 17 luglio (ore 21.15), di un raffinato concerto alla Casa della Musica. In programma musiche di Schumann e Schubert. Quarto appuntamento dei “Concerti sotto le stelle della Casa della Musica”, il recital di Battarino si svolge in collaborazione con il Casalmaggiore International Festival.

Giacomo Battarino si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con diverse borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Ducale di Genova. Ha inoltre ricevuto l’ “Artist Diploma” dell’Oberlin Conservatory of Music, l’istituto musicale più antico degli Stati Uniti. Pluripremiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, Battarino è docente di pianoforte al Conservatorio di Milano e insegna al Mozarteum di Salisburgo, tenendo corsi anche al Casalmaggiore International Festival e al Cyprus College di Nicosia. Acclamato interprete in Cina, ha ricevuto il titolo di professore onorario della Central National University (Pechino) e della Shandong University (Weihai).
Giacomo Battarino debutta giovanissimo al Circolo della Stampa di Milano, proseguendo poi rapidamente in una brillante carriera che lo porta prima nelle capitali italiane della musica, quindi in alcune delle più importanti sedi concertistiche internazionali: Salisburgo, Zurigo, Helsinki, Bucarest, Belgrado, Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles. Collabora, sul fronte lirico, con artisti di fama mondiale  quali Mirella Freni e Luciana Serra, ma anche con accreditate istituzioni internazionali tra cui il Vocal Arts Institute di New York.

“Fantasie”: questo il titolo del recital di Giacomo Battarino alla Casa della Musica, incentrato su due grandi composizioni pianistiche di Robert Schumann e Franz Schubert.

Del primo verrà eseguita la Fantasia in do maggiore op. 17, che Schumann stesso definì < un lungo grido d’amore>  per la futura moglie Clara Wiek, il cui padre aveva inizialmente osteggiato il legame con Robert. L’opera, composta tra il 1836 e il 1838, è dedicata a Liszt e il ricavato della pubblicazione destinato alla costruzione di un monumento a Beethoven. Il primo movimento di questa Fantasia si conclude significativamente con la citazione di un Lied beethoveniano: “All’amata lontana”.

Del secondo, invece, verrà proposta la “Wanderer-Fantasie” op. 15 D 760, uno dei pezzi tecnicamente più ardui nell’ambito della letteratura pianistica schubertiana. Il compositore viennese la compose su commissione dell’aristocratico von Liebenberg, pianista dilettante (ma eccellente) che gli chiese di produrre un’opera di estrema difficoltà esecutiva. La “Wanderer” riscosse un immediato successo e venne pubblicata nel 1823. Fatto curioso, essa giunse in Germania nelle mani del diciottenne Schumann, il quale, leggendola, scrisse a Schubert una commossa lettera di ammirazione, purtroppo andata perduta. Nel diario di Schumann, tuttavia, la “Wanderer” è citata in questi termini: < Schubert  ha voluto qui riunire un’intera orchestra in due sole mani, e l’appassionato inizio è un inno di serafini a lode della divinità: si vedono gli angeli in preghiera. L’adagio è una pacata riflessione sulla vita e la spoglia del velo che la ricopre. Infine le fughe levano un tonante canto sull’immensità dell’uomo e dei suoni >.

I “Concerti sotto le stelle della Casa della Musica” sono promossi da Comune di Parma - Assessorato alle politiche culturali, Istituzione Casa della Musica e Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti. La rassegna si svolge con il sostegno di Fondazione Monte di Parma e in collaborazione con Best Western Hotel Farnese International e Hotel Express by Holiday Inn Parma. La direzione artistica è affidata a Giampaolo Bandini, responsabile area musica di Solares.

Biglietti: ingresso euro 8, ridotto euro 7.  I biglietti disponibili saranno in vendita la sera stessa del concerto dalle ore 20.Non si effettuano prenotazioni.

Informazioni e Biglietteria :  Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1 – Parma ( tel. 0521 031170, email: infopoint@lacasadellamusica.it, sito: www.lacasadellamusica.it) e Solares Fondazione delle Arti (tel. 0521 992044, email: info@solaresonline.it, sito: www.solaresonline.it)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

3commenti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

1commento

SPORT

il personaggio

«Chicco» Taverna l'ex rugbista che doma le onde

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

SOCIETA'

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

SOS ANIMALI

Ritrovati a Bargone due cuccioli abbandonati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti