-4°

Spettacoli

Africa Unite e Daniele Luttazzi al Fuori Orario

Africa Unite e Daniele Luttazzi al Fuori Orario
Ricevi gratis le news
0

Uscito il 5 marzo, «Rootz» è il nuovo album di inediti degli Africa Unite, la band di reggae più famosa in Italia, attiva addirittura dal 1981. E il tour, appena partito, approda venerdì 26 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico. Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da proiezioni a tema e seguito alle 24 dal dj set di Bunna (voce degli Africa Unite) vs. Arci Bainait Soundsystem. Ingresso riservato ai soci Arci, con biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
«Rootz», quindicesimo lavoro discografico degli Africa Unite, recupera le sonorità più ortodosse e calde del genere reggae, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il dub, la poetry e il suono delle radici del reggae: il tutto viene riletto attraverso contenuti musicali attuali, ma mantenendone inalterato l’impatto e il calore compositivo. La pubblicazione di «Rootz» è stata preceduta da «Cosa resta», che è un «anti-singolo»: infatti il pezzo in questione non possiede le caratteristiche musicali solitamente richieste o imposte a un singolo convenzionale, ed è disponibile gratuitamente in download da tutti gli spazi web ricollegabili alla band piemontese e anche da ulteriori siti e portali.
Erano quattro anni, cioè dall’uscita del precedente album «Controlli», che il gruppo più longevo e rappresentativo del reggae made in Italy, capitanato sempre da Bunna e Madaski, non deliziava gli appassionati con qualcosa di nuovo. Ecco allora «Rootz» con il ritmo in levare della musica giamaicana adattato allo stile unico e originale degli Africa Unite, che nei brani esprimono opinioni, paure, dubbi e speranze rispetto a tutto quello che ci succede intorno. Da qui nasce «Così sia», elogio della diversità in polemica con le posizioni omofobiche di molti artisti giamaicani. «Il Movimento immobile» parla delle grandi questioni ambientali e «Mr. Time» della morte e del suo uso «religiofilosoficostrumentale», mentre «Cosa resta» è uno sguardo preoccupato e preoccupante sull’ormai devastante controllo mediatico nella nostra società.
Pur non mancando momenti di puro divertimento e calore come «The lady», «Sensi» e «Sì», il disco vuol essere una riflessione sulla realtà, palese o celata, in cui viviamo ogni giorno. E gli amici ospiti si susseguono, da Alborosie ai Franziska, da Mama Marjas ai giovani Mellow Mood, fino a Patrick «Kikke» Benifei dei Casino Royale, presente in tutti i brani a supportare e ricamare la voce di Bunna. Insomma, un’ottima testimonianza della salute del reggae in vista del concerto al Fuori Orario.

Sabato 27 marzo sarà invece protagonista Daniele Luttazzi, già protagonista di tanto teatro comico negli ultimi 15 anni al circolo. Questa volta sorprenderà vestendo per la prima volta i panni del cantante nel club reggiano, senza però rinunciare al sarcasmo di cui è maestro inimitabile. L’occasione gli viene data da «Songbook», suo nuovo show in programma sabato 27 marzo alle ore 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 18 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (per il quale è consigliata la prenotazione allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia dell’artista; info www.arcifuori.it.
In questa stagione Daniele Luttazzi si era già esibito al Fuori Orario il 21 novembre scorso con uno spettacolo totalmente diverso. Allora si era trattato della rivisitazione del monologo «Va’ dove ti porta il clito», mentre adesso tocca a «Songbook - temi sociali e temi scabrosi esplorati a ritmo di musica dance», che crea la tendenza «new disco, perché - spiega Luttazzi - la rivoluzione dovrà essere fatta divertendosi». Unendo il sarcasmo asciutto dei testi a melodie che sono al contempo devastazione e balsamo, Daniele riesce a non gettare il bambino della ricchezza emotiva con l’acqua sporca del sentimento facile. Le sue canzoni abbondano di materiale prezioso per il nutrimento interiore e di sorprese indimenticabili. Il pubblico non riuscirà a stare fermo: un’ora e venti di puro piacere dance, con l’augurio di «buon groove»!
Luttazzi compone canzoni da quando, vent’anni fa, debuttò sulla scena riminese col gruppo new wave Ze Endoten Control’s: ha idee precise sulle possibilità di questa forma artistica e non ha mai smesso di esplorarne le variazioni. E di recente ha inciso il cd «School is boring». La sua voce è accompagnata live da Davide Aru alla chitarra elettrica, Giampiero Grani alle tastiere, Mario Guarini al basso e Marcello Surace alla batteria. Ogni canzone consta di un’introduzione parlata e, in apertura e in coda al concerto, Luttazzi dovrebbe deliziare i presenti con una serie di battute al vetriolo sulla nostra attualità, una sorta di edizione speciale di un tg di un momento storico che ha ben poco di speciale, visto che la realtà supera la satira.
Daniele Luttazzi è nato a Santarcangelo di Romagna nel 1961. Vive a Roma e dal 1988 a oggi è stato autore e interprete di monologhi satirici e di programmi tv di grande successo. Ha scritto inoltre 18 bestseller e l’introduzione all’autobiografia di Lenny Bruce; ha tradotto per Bompiani i tre classici di Woody Allen, «Rivincite», «Senza piume» e «Effetti collaterali». Due sono i cd di canzoni da lui incisi: «Money for dope» e «School is boring». Il suo sito web è fra i più popolari in Italia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Tom Petty

Tom Petty

MUSICA

Tom Petty è morto per overdose accidentale

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici

televisione

Biondo e Filippo riammessi nella scuola di Amici, espulso Nicolas

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang

DIRETTA

Cremonese-Parma 1-0: crociati sconfitti a pochi minuti dalla fine sotto gli occhi di Lizhang Foto Video

Nel primo tempo squadre equilibrate, poi i crociati calano. La Cremonese aumenta il pressing e fa gol con Cavion

1commento

DIARIO DELLA TRASFERTA

"Tutti a Cremona!": quasi 2mila tifosi da Parma Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona. Molti tifosi in auto

APPENNINO

Escursionisti in difficoltà per il ghiaccio: due interventi del Soccorso Alpino sul Marmagna

In salvo due 29enni toscane e due uomini del Parmense. Appello del Saer: "Usate l'attrezzatura adatta"

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

WEEKEND

Teatro, escursioni e lo spettacolo dei fuoristrada: l'agenda 

Testimonianza

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

incidente

Frontale nella notte al Botteghino: due feriti

via d'azeglio

Prima minaccia i clienti, poi lancia bottiglie contro le vetrine: inseguito e bloccato

5commenti

mobilità

Maxi zone a velocità limitata nel Cittadella e nel Montanara Video

2commenti

droga

Arrestato mentre spaccia in viale dei Mille. Con 17 dosi pronte nelle siepi

Turandot a Torino

La danzatrice Cabassi: «Strage sfiorata, io c'ero»

politica

Pizzarotti: "Nel M5s restano solo gli yes man. Con me usata la linea sovietica"

7commenti

CARIGNANO

Raccolte 500 firme per non chiudere l'asilo

1commento

Poste Italiane

Quella raccomandata in viaggio da oltre 40 giorni e mai recapitata

Chiesa

Enrico, il chimico che ha scelto la tonaca

GAZZAREPORTER

"Il Cortile del Guazzatoio è ancora un parcheggio"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

SESTRIERE

Va a sbattere contro la barriera della pista: muore sciatore

BERGAMO

Lei vuole troncare la relazione, lui le spara nella stanza di un albergo

SPORT

RUGBY

Le Zebre battono Agen 38-30

tennis

Griglia di partenza rovente: al via i regionali a squadre indoor

SOCIETA'

società

Droga, prostituzione, sigarette: gli italiani spendono 19 miliardi annui in attività illegali

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"