Spettacoli

Mina compie 70 anni. E il 14 maggio esce un nuovo album di inediti

Mina compie 70 anni. E il 14 maggio esce un nuovo album di inediti
Ricevi gratis le news
4

Per i suoi 70 anni sono arrivati anche  gli auguri del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. "In anni non  più vicini sono stato anch’io un ammiratore di Mina, veramente una grande cantante" -ha detto il presidente della Repubblica.  Dal 1978 Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, ha deciso di non  mostrarsi più in pubblico, alimentando ancora di più il mito.  Per i 70 anni, Sony Music ha deciso di pubblicare in vinile gli ultimi album della più grande cantante italiana. Sono così  disponibili le incisioni di Mina comprese tra "Canarino Mannaro"  del '94 e l’ultimo album "Facile" dell’ottobre 2009, per un totale  di quattordici titoli, di cui due doppi. Inoltre, il 14 maggio  uscirà un nuovo album di inediti.  Nasce il 25 marzo a Busto Arsizio, ma tre anni dopo la sua   famiglia si trasferisce a Cremona, città in cui la cantante  risiede fino ai primi anni di carriera e che le guadagna il  soprannome di "Tigre di Cremona".  La prima esibizione è datata 1958 quando, sul palco della Bussola  di Marina di Pietrasanta, canta "Un’anima pura". in una delle  tante serate in un locale di Castel Didone che Mina incontra David  Matalon, discografico della Italdisc-Broadway. Il produttore,  intuite le grandi potenzialità della cantante, decide di  arruolarla nella sua scuderia e le fa subito incidere quattro  brani: due in inglese e con lo pseudonimo Baby Gate ("Be Bop A  Lula" e "When"), e due in italiano con il nome di Mina ("Non Partir" e "Malatia"). 
 Il debutto televisivo avviene un anno dopo al "Musichiere"  cantando "Nessuno" che era stata portata a Sanremo da Wilma De  Angelis. Nel 1960 partecipa in prima persona al Festival di  Sanremo conj il brano "E' vero", ma arriva solo ottava. Ci riprova  l'anno seguente con "Le mille bolle blu", forte dei successi  rappresentati da alcuni suoi singoli, ma le sue aspettative vanno  deluse anche questa volta, con la conseguenza che promette a se  stessa di non partecipare più alla gara canora. In compenso il  1961 la vede protagonista di "Studio Uno", la popolare  trasmissione televisiva.  E' in questo periodo che conosce e si innamora dell’attore Corrado  Pani, dal quale avrà un figlio. La relazione con Pani è però osteggiata dall’opinione pubblica italiana, dato che l’attore è  infatti già sposato. Il 18 aprile 1963 nasce Massimiliano e Mina  viene bandita dalla televisione di Stato. Un anno dopo, però,  passata la bufera rientra trionfalmente in televisione in una serie di spettacoli tra cui "La fiera dei sogni".  In una serata lancia "La città vuota" e "L'uomo per me".  Nel 1965 una grave tragedia si abbatte sulla cantante: muore il  fratello Alfredo in un incidente stradale.  Le cose sembrano ristabilirsi per il meglio quando un altro incidente stradale spezza quella felicità che Mina aveva cercato  faticosamente di ricostruirsi, dopo la fine della relazione con  Pani.
Nel 1973 perde la vita in uno scontro frontale il marito  Virgilio Crocco, giornalista del Messaggero, che aveva sposato 3  anni prima e dal quale nel 1971 aveva avuto la figlia Benedetta.  Nel 1974 Mina presenta con Raffaella Carrà "Mille Luci": sono le sue ultime apparizioni televisive.  La sigla finale del programma è "Non gioco più" e infatti Mina non solo abbandona la televisione, ma smette anche di fare  concerti dal vivo. Fa eccezione nel 1978, quando ritorna alla  Bussola per i suoi venti anni di carriera e registra il suo terzo  e ultimo live (il secondo era uscito nel 1972). Da questa data  Mina resta in contatto col suo pubblico con un album all’anno, ma  anche con articoli su riviste e trasmissioni radio. 
Nel 2001 l’evento. Mina si fa riprendere in studio durante la registrazione di un tributo a Modugno che esce di lì a poco. Il  filmato di un’ora viene diffuso però solo attraverso Internet. A  seguire esce la raccolta, Mina, La storia,il mito (che comprende anche alcune canzoni degli esordi della cantante) e poi, a fine ottobre 2002, l’atteso album di inediti Veleno, dodici canzoni pop  scritte per Mina da Zucchero, Giancarlo Bigazzi, Samuele Bersani,  Daniele Silvestri e altri ancora. Il 14 novembre 2003 viene  pubblicato Napoli Secondo estratto. Dopo Bula Bula, disco con dodici canzoni che portano firme di nomi  noti e (semi)sconosciuti, a fine 2005 Mina si proclama L’Allieva di Frank Sinatra, al cui repertorio di ballad è dedicato il disco omonimo.  Il 10 gennaio 2006, a Lugano, dopo 25 anni di convivenza, sposa il  compagno, il cardiologo Eugenio Quaini.   Il 24 novembre 2006 esce Bau, tredici brani scritti per Mina da  vari autori tra cui Andrea Mingardi e Maurizio Tirelli, che ne  firmano ben sette.  Nel 2007 esce con etichetta Emi Love Box un ulteriore box  antologico con le sue più belle canzoni d’amore e nello stesso  anno duetta con Miguel Bosè rivisitando in lingua spagnola "Acqua  e sale" - canzone portata al successo con Adriano Cementano - che  diventa "Agua y sal". Il 21 settembre 2007 esce Todavia, che  contiene quattordici tracce, dodici delle quali sono delle cover  dei suoi brani in lingua spagnola.   Il 30 ottobre 2009 esce il nuovo album di inediti Facile,  anticipato dal singolo Il frutto che vuoi, scritto da Axel Pani,  nipote di Mina. Nell’album è contenuto anche il brano Carne viva che segna il ritorno di Cristiano Malgioglio come autore delle  canzoni della Tigre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • emilio

    21 Aprile @ 15.19

    MINA QUANTO TI AMO HO 55 ANNI LO COMPIUTI IERI 20 APRILE. ATANTE VOLTE TI HO SOGNATO CCHE TI PARLAVO E TI VEDEVO CANTARE, SEI IL MIO MITO SIN DA RAGAZZINO E TI HO AMATO SEMRE DI PIU'. IL MIO SOGNO E' QUELLO DI VEDERTI DAL VIVO UN GIORNO, HO TUTTI I TUOI DISCHI E ATTENDO CON ANSIA QUELLO CHE USCIRA' A MAGGIO. TI VOGLIO BENE MI HAI SEMPRE REGALATO EMOZIONI CON LA TUA VOCE. AUGURONI MINA "TI AMO" SCUSAMI DELLA MIA SCRITTURA MA SPERO CHE HAI CAPITO QUELLO CHE PROVO PER TE. UN ABBRACCIO FORTE FORTE .emilio.

    Rispondi

  • RIZIANA

    26 Marzo @ 01.12

    HAI FATTO PARTE DI TUTTA LA MIA VITA ! TI VOGLIO UN GRAN BENE E CON QUESTO TI SINTETIZZO QUELLO CHE SEI SARAI X ME X TUTTA LA VITA .TIZIANA + I PELOSI BRICIOLA,BRANDO,SPEEDY,MIRIAM,MARTINA E TUTTI I GATTI E CANI OSPITI AL GATTILE DI RHO DOVE SONO VOLONTARIA.GRAZIE X QUELLO CHE MI HAI DATO E QUELLO CHE MI DARAI. BACI TIZIANADITOBIA

    Rispondi

  • katia

    25 Marzo @ 18.51

    Vorrei fare tantissimi auguri allla carissima Mina che ho sempre ammirato ed ascoltato con grande passione. In questo momento ,fa tanto bene al cuore ascoltare lei e vedere immagini di vecchia data per ricordare a tutti che si può cantare e fare grande spettacolo senza urlare..... abbiamo bisogno di vere signore come lei. Saluti Katia

    Rispondi

    • Santoro Oscar

      26 Marzo @ 01.29

      Tanti auguri per il tuo compleanno. Ogni volta che sento le tue canzoni e la tua voce , mi trasmetti gioia e ricordi della mia gioventù. Sei grande grande come la tua canzone che spesso sento.Ho grande nostalgia di vederti di nuovo in TV e sentirti di nuovo la tua voce.Ciao un abbracicio ( So perfettamente che non ti arriverà questo commento ma non fa niente sono contento lo stesso)

      Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene, la situazione migliora. In serata riapre il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

incidente

17enne investito sulla tangenziale a Sanguigna: è in Rianimazione

1commento

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

copermio

Salvataggio in gommone di tre persone e un cane bloccati in un capannone Video

anteprima gazzetta

L'alluvione e il black-out nel Parmense: danni, disagi, paura e storie

IL CASO

Via Cavour, 17enne aggredito e rapinato dal «branco»

8commenti

TRASPORTI

Tep, revocato lo sciopero del 14 dicembre

social

Esondazioni e black-out: è derby di solidarietà tra Parma e Reggio

piena

Il sindaco di Sorbolo: "I cittadini non si mettano in pericolo: via dagli argini" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS