15°

29°

Spettacoli

Mina compie 70 anni. E il 14 maggio esce un nuovo album di inediti

Mina compie 70 anni. E il 14 maggio esce un nuovo album di inediti
Ricevi gratis le news
4

Per i suoi 70 anni sono arrivati anche  gli auguri del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. "In anni non  più vicini sono stato anch’io un ammiratore di Mina, veramente una grande cantante" -ha detto il presidente della Repubblica.  Dal 1978 Mina, all’anagrafe Anna Maria Mazzini, ha deciso di non  mostrarsi più in pubblico, alimentando ancora di più il mito.  Per i 70 anni, Sony Music ha deciso di pubblicare in vinile gli ultimi album della più grande cantante italiana. Sono così  disponibili le incisioni di Mina comprese tra "Canarino Mannaro"  del '94 e l’ultimo album "Facile" dell’ottobre 2009, per un totale  di quattordici titoli, di cui due doppi. Inoltre, il 14 maggio  uscirà un nuovo album di inediti.  Nasce il 25 marzo a Busto Arsizio, ma tre anni dopo la sua   famiglia si trasferisce a Cremona, città in cui la cantante  risiede fino ai primi anni di carriera e che le guadagna il  soprannome di "Tigre di Cremona".  La prima esibizione è datata 1958 quando, sul palco della Bussola  di Marina di Pietrasanta, canta "Un’anima pura". in una delle  tante serate in un locale di Castel Didone che Mina incontra David  Matalon, discografico della Italdisc-Broadway. Il produttore,  intuite le grandi potenzialità della cantante, decide di  arruolarla nella sua scuderia e le fa subito incidere quattro  brani: due in inglese e con lo pseudonimo Baby Gate ("Be Bop A  Lula" e "When"), e due in italiano con il nome di Mina ("Non Partir" e "Malatia"). 
 Il debutto televisivo avviene un anno dopo al "Musichiere"  cantando "Nessuno" che era stata portata a Sanremo da Wilma De  Angelis. Nel 1960 partecipa in prima persona al Festival di  Sanremo conj il brano "E' vero", ma arriva solo ottava. Ci riprova  l'anno seguente con "Le mille bolle blu", forte dei successi  rappresentati da alcuni suoi singoli, ma le sue aspettative vanno  deluse anche questa volta, con la conseguenza che promette a se  stessa di non partecipare più alla gara canora. In compenso il  1961 la vede protagonista di "Studio Uno", la popolare  trasmissione televisiva.  E' in questo periodo che conosce e si innamora dell’attore Corrado  Pani, dal quale avrà un figlio. La relazione con Pani è però osteggiata dall’opinione pubblica italiana, dato che l’attore è  infatti già sposato. Il 18 aprile 1963 nasce Massimiliano e Mina  viene bandita dalla televisione di Stato. Un anno dopo, però,  passata la bufera rientra trionfalmente in televisione in una serie di spettacoli tra cui "La fiera dei sogni".  In una serata lancia "La città vuota" e "L'uomo per me".  Nel 1965 una grave tragedia si abbatte sulla cantante: muore il  fratello Alfredo in un incidente stradale.  Le cose sembrano ristabilirsi per il meglio quando un altro incidente stradale spezza quella felicità che Mina aveva cercato  faticosamente di ricostruirsi, dopo la fine della relazione con  Pani.
Nel 1973 perde la vita in uno scontro frontale il marito  Virgilio Crocco, giornalista del Messaggero, che aveva sposato 3  anni prima e dal quale nel 1971 aveva avuto la figlia Benedetta.  Nel 1974 Mina presenta con Raffaella Carrà "Mille Luci": sono le sue ultime apparizioni televisive.  La sigla finale del programma è "Non gioco più" e infatti Mina non solo abbandona la televisione, ma smette anche di fare  concerti dal vivo. Fa eccezione nel 1978, quando ritorna alla  Bussola per i suoi venti anni di carriera e registra il suo terzo  e ultimo live (il secondo era uscito nel 1972). Da questa data  Mina resta in contatto col suo pubblico con un album all’anno, ma  anche con articoli su riviste e trasmissioni radio. 
Nel 2001 l’evento. Mina si fa riprendere in studio durante la registrazione di un tributo a Modugno che esce di lì a poco. Il  filmato di un’ora viene diffuso però solo attraverso Internet. A  seguire esce la raccolta, Mina, La storia,il mito (che comprende anche alcune canzoni degli esordi della cantante) e poi, a fine ottobre 2002, l’atteso album di inediti Veleno, dodici canzoni pop  scritte per Mina da Zucchero, Giancarlo Bigazzi, Samuele Bersani,  Daniele Silvestri e altri ancora. Il 14 novembre 2003 viene  pubblicato Napoli Secondo estratto. Dopo Bula Bula, disco con dodici canzoni che portano firme di nomi  noti e (semi)sconosciuti, a fine 2005 Mina si proclama L’Allieva di Frank Sinatra, al cui repertorio di ballad è dedicato il disco omonimo.  Il 10 gennaio 2006, a Lugano, dopo 25 anni di convivenza, sposa il  compagno, il cardiologo Eugenio Quaini.   Il 24 novembre 2006 esce Bau, tredici brani scritti per Mina da  vari autori tra cui Andrea Mingardi e Maurizio Tirelli, che ne  firmano ben sette.  Nel 2007 esce con etichetta Emi Love Box un ulteriore box  antologico con le sue più belle canzoni d’amore e nello stesso  anno duetta con Miguel Bosè rivisitando in lingua spagnola "Acqua  e sale" - canzone portata al successo con Adriano Cementano - che  diventa "Agua y sal". Il 21 settembre 2007 esce Todavia, che  contiene quattordici tracce, dodici delle quali sono delle cover  dei suoi brani in lingua spagnola.   Il 30 ottobre 2009 esce il nuovo album di inediti Facile,  anticipato dal singolo Il frutto che vuoi, scritto da Axel Pani,  nipote di Mina. Nell’album è contenuto anche il brano Carne viva che segna il ritorno di Cristiano Malgioglio come autore delle  canzoni della Tigre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • emilio

    21 Aprile @ 15.19

    MINA QUANTO TI AMO HO 55 ANNI LO COMPIUTI IERI 20 APRILE. ATANTE VOLTE TI HO SOGNATO CCHE TI PARLAVO E TI VEDEVO CANTARE, SEI IL MIO MITO SIN DA RAGAZZINO E TI HO AMATO SEMRE DI PIU'. IL MIO SOGNO E' QUELLO DI VEDERTI DAL VIVO UN GIORNO, HO TUTTI I TUOI DISCHI E ATTENDO CON ANSIA QUELLO CHE USCIRA' A MAGGIO. TI VOGLIO BENE MI HAI SEMPRE REGALATO EMOZIONI CON LA TUA VOCE. AUGURONI MINA "TI AMO" SCUSAMI DELLA MIA SCRITTURA MA SPERO CHE HAI CAPITO QUELLO CHE PROVO PER TE. UN ABBRACCIO FORTE FORTE .emilio.

    Rispondi

  • RIZIANA

    26 Marzo @ 01.12

    HAI FATTO PARTE DI TUTTA LA MIA VITA ! TI VOGLIO UN GRAN BENE E CON QUESTO TI SINTETIZZO QUELLO CHE SEI SARAI X ME X TUTTA LA VITA .TIZIANA + I PELOSI BRICIOLA,BRANDO,SPEEDY,MIRIAM,MARTINA E TUTTI I GATTI E CANI OSPITI AL GATTILE DI RHO DOVE SONO VOLONTARIA.GRAZIE X QUELLO CHE MI HAI DATO E QUELLO CHE MI DARAI. BACI TIZIANADITOBIA

    Rispondi

  • katia

    25 Marzo @ 18.51

    Vorrei fare tantissimi auguri allla carissima Mina che ho sempre ammirato ed ascoltato con grande passione. In questo momento ,fa tanto bene al cuore ascoltare lei e vedere immagini di vecchia data per ricordare a tutti che si può cantare e fare grande spettacolo senza urlare..... abbiamo bisogno di vere signore come lei. Saluti Katia

    Rispondi

    • Santoro Oscar

      26 Marzo @ 01.29

      Tanti auguri per il tuo compleanno. Ogni volta che sento le tue canzoni e la tua voce , mi trasmetti gioia e ricordi della mia gioventù. Sei grande grande come la tua canzone che spesso sento.Ho grande nostalgia di vederti di nuovo in TV e sentirti di nuovo la tua voce.Ciao un abbracicio ( So perfettamente che non ti arriverà questo commento ma non fa niente sono contento lo stesso)

      Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Magiafuoco/2

monchio

Se in Appennino arriva Mangiafuoco Video

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

7commenti

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

2commenti

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

calcio

Parma, oltre 7.200 abbonamenti. In attesa del colpaccio

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Impresa

Greta, un bronzo che vale come un oro

Felegara

E' morta Gianna, la regina dei tortelli

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

10commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

Monterosso

Ventenne muore cadendo da un muraglione alle Cinque Terre

istruzione

Fedeli: "Favorevole a portare la scuola dell'obbligo a 18 anni"

SPORT

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SOCIETA'

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti