15°

leggenda

Bowie sarà sepolto a New York

Bertolucci: «La lezione di Bowie»
0

Sarà New York a dare l’ultimo addio a David Bowie e a conservare la sue spoglie. Lo rivelano fonti stampa inglesi secondo cui il Duca Bianco, morto nel suo appartamento di New York lo scorso 10 gennaio a 69 anni per un cancro al fegato, riposerà in pace su suolo americano. Sembra infatti che la famiglia abbia deciso sia di tenere i funerali sia di seppellire la rockstar nella Grande Mela, la citta» che aveva scelto come sua seconda casa da circa vent'anni. Al momento c'è riserbo sia sul luogo che sulle modalita» della cerimonia, sembra tuttavia che parteciperanno diverse star come Mick Jagger, Bono, Paul McCartney.
La notizia ha deluso profondamente i fan inglesi i quali speravano che le spoglie del idolo tornassero a Londra, in particolare a Brixton, luogo di nascita del Duca Bianco.
Intanto sono già andati esauriti i biglietti per il concerto tributo 'The Music if David Bowiè, che si terrà il prossimo 31 marzo alla Carnegie Hall di New York. Vista l’elevata richiesta l'organizzazione sta prendendo in considerazione la possibilità' di trasmetterlo in diretta televisiva. Si allunga inoltre la lista di celebrities che daranno il loro contributo musicale ricordando non solo una star ma anche un amico. Cosi a Cindy Lauper, The Roots, the Mountain Goats, Heart's Ann Wilson, Perry Farrell, Jakob Dylan, si aggiungeranno Mick Jagger, Paul McCartney, e probabilmente anche Elton John che starebbe studiando un brano per l’occasione.
Inoltre è anche possibile che lo show off Broadway 'Lazarus', nel quale vengono usate le musiche di Bowie, esca dai confini di New York e approdi a Londra dopo la fine delle date nella Grande Mela.
Tra le altre iniziative per ricordare la rockstar c'è quella di Berlino, citta» dove Bowie visse per alcuni anni, e dove i fan hanno avviato una petizione per intitolargli una strada nel quartier di Schoeneberg.
Intanto impennano sempre di più le vendite degli album di David Bowie, in particolare l’ultimo 'Blackstar', uscito il giorno del suo compleanno l’8 gennaio e due giorni prima della morte, si appresta a diventare numero uno nella classifica americana. Un traguardo che Bowie non era riuscito a raggiungere neanche da vivo. Secondo le previsioni, infine, entro la fine della settimana potrebbe anche superare '25' di Adele.

I misteri

Morti celebri, morti misteriose. Il rock è anche questo, immortalità musicale e morte sospesa nella leggenda. Anche la morte di David Bowie, in buona  parte per volontà dello stesso Duca Bianco ha molti aspetti misteriosi. Dov’è è morto? Quando si terrà il funerale, e dove? Di cosa è morto esattamente? Si vocifera che avesse un cancro al fegato e che la sua malattia sia stata un calvario (David Bowie: sei infarti legati al cancro - leggi). Si vocifera anche che abbia scelto «una morte assistita». A insinuare il dubbio sono le parole di Ivo Van Hove, il regista del musical Lazarus (scritto da Bowie) , che in un’intervista alla radio olandese Nos non eslude che il cantautore possa essere stato aiutato per l’ultimo passo. Nemmeno un suo grande amico e collega, Brian Eno, sapeva della malattia.  Intanto non trapelano ancora indiscrezioni nè sul funerale nè sul testamento della rockstar. Si stima che la sua fortuna si aggiri intorno ai 230 milioni di dollari e l’eredità dovrebbe essere divisa tra la seconda moglie Iman, il figlio Dancun, 44 anni, regista, avuto dalla prima moglie Marie Angela Barnett, e la figlia di 15 anni, Alexandria Zahra, nata dal secondo matrimonio.
Sono già iniziati invece i preparativi per il concerto tributo che si terrà il 31 marzo alla Carnegie Hall a New York. Tra gli artisti ci saranno The Roots, Cyndi Lauper, the Mountain Goats, Heart's Ann Wilson, Perry Farrell, Jakob Dylan. 

Sarà sepolto a New York

David Bowie riposerà in pace su suolo americano. Secondo fonti stampa, infatti, pare che la famiglia abbia deciso sia di tenere i funerali sia di seppellire la rockstar a New York, la città che aveva scelto come sua seconda casa da circa vent'anni. Anche se non trapelano ancora dettagli su luogo e modalità della cerimonia, sembra che parteciperanno diverse star come Mick Jagger, Bono, Paul Mccartney. La notizia ha deluso profondamente i fan inglesi i quali speravano che le spoglie del loro idolo tornassero a Londra, in particolare a Brixton, luogo di nascita del Duca Bianco.
Intanto sono già andati esauriti i biglietti per il concerto tributo che si terrà il prossimo 31 marzo alla Carnegie Hall di New York. Vista l’elevata richiesta, l’organizzazione sta prendendo in considerazione la possibilità di trasmetterlo in diretta televisiva. Inoltre è anche possibile che lo show off Broadway 'Lazarus', nel quale vengono usate le musiche di Bowie, esca dai confini di New York e approdi a Londra dopo la fine delle date nella Grande Mela.

La carriera di David Bowie in un minuto (Le trasformazioni rivisitate dai ragazzi di Will Tribble - VIDEO)

Space Oddity cantata nello spazio (Video)

La folla intona "Starman" per strada a Brixton, il quartiere di Bowie (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

3commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

parodia con Parma/Karma canzone vincitrice sanremo

parodia

Si sorride con il prosciutto di Parma in "salsa" Occidentali's Karma Video

Aereo intercettato sui cieli della Germania

germania

Il pilota non risponde: volo di linea scortato da jet da guerra

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Sexy allenamento di Jessica Immobile: boom di clic 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

CORTE DEI CONTI

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

Sicurezza

Blitz nelle cattedrali del degrado

FISCO

Condomini, è guerra contro le scadenze impossibili

A TEATRO

«Mar del Plata», il rugby contro la dittatura

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis?

CCV

Ventuno progetti per Parma

calcio

Cerri, che gioia il gol in A

Collecchio

Rapina alla Cariparma: giallo sui colpi di arma da fuoco. Video: l'arresto dei ladri

Il servizio del Tg Parma: la testimonianza di un giovane - Video

CULTURA

Tahar Ben Jelloun a Parma: "Più educazione per sconfiggere l'Isis"

Palazzo del Governatore gremito

anteprima GAZZETTA

Pomeriggio di paura a Collecchio Video

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

LEGA PRO

Parma- Samb 4-2: il film del match Video

Via Mazzini

Le baby gang fanno paura: negozianti sotto assedio

11commenti

Parma

Trasporti, gara a BusItalia. Tep all'attacco: "Verificheremo se l'assegnazione è legittima"

Offerte eccessivamente al ribasso - dice la Tep - possono poi avere pesantissime ripercussioni sul servizio, sugli utenti e sui lavoratori

13commenti

enti

Allarme Provincia: "Rischiamo di non chiudere il bilancio" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

4commenti

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

SINISTRA

Dal Pci a Sel, la storia delle scissioni Video

Cremona

Napalm artigianale per incendiare la discoteca "rivale": denunciati due giovani

1commento

SOCIETA'

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

1commento

IL CINEFILO

Ecco due film "Molto belli" Video

SPORT

Vietnam

Rigore inesistente: la squadra resta immobile per protesta

ATLETICA

"Ayo" Folorunso vince i 400: guarda la straordinaria rimonta Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

nuovo kit

Mercedes Classe A Next, un passo più avanti