leggenda

Bowie sarà sepolto a New York

Bertolucci: «La lezione di Bowie»
0

Sarà New York a dare l’ultimo addio a David Bowie e a conservare la sue spoglie. Lo rivelano fonti stampa inglesi secondo cui il Duca Bianco, morto nel suo appartamento di New York lo scorso 10 gennaio a 69 anni per un cancro al fegato, riposerà in pace su suolo americano. Sembra infatti che la famiglia abbia deciso sia di tenere i funerali sia di seppellire la rockstar nella Grande Mela, la citta» che aveva scelto come sua seconda casa da circa vent'anni. Al momento c'è riserbo sia sul luogo che sulle modalita» della cerimonia, sembra tuttavia che parteciperanno diverse star come Mick Jagger, Bono, Paul McCartney.
La notizia ha deluso profondamente i fan inglesi i quali speravano che le spoglie del idolo tornassero a Londra, in particolare a Brixton, luogo di nascita del Duca Bianco.
Intanto sono già andati esauriti i biglietti per il concerto tributo 'The Music if David Bowiè, che si terrà il prossimo 31 marzo alla Carnegie Hall di New York. Vista l’elevata richiesta l'organizzazione sta prendendo in considerazione la possibilità' di trasmetterlo in diretta televisiva. Si allunga inoltre la lista di celebrities che daranno il loro contributo musicale ricordando non solo una star ma anche un amico. Cosi a Cindy Lauper, The Roots, the Mountain Goats, Heart's Ann Wilson, Perry Farrell, Jakob Dylan, si aggiungeranno Mick Jagger, Paul McCartney, e probabilmente anche Elton John che starebbe studiando un brano per l’occasione.
Inoltre è anche possibile che lo show off Broadway 'Lazarus', nel quale vengono usate le musiche di Bowie, esca dai confini di New York e approdi a Londra dopo la fine delle date nella Grande Mela.
Tra le altre iniziative per ricordare la rockstar c'è quella di Berlino, citta» dove Bowie visse per alcuni anni, e dove i fan hanno avviato una petizione per intitolargli una strada nel quartier di Schoeneberg.
Intanto impennano sempre di più le vendite degli album di David Bowie, in particolare l’ultimo 'Blackstar', uscito il giorno del suo compleanno l’8 gennaio e due giorni prima della morte, si appresta a diventare numero uno nella classifica americana. Un traguardo che Bowie non era riuscito a raggiungere neanche da vivo. Secondo le previsioni, infine, entro la fine della settimana potrebbe anche superare '25' di Adele.

I misteri

Morti celebri, morti misteriose. Il rock è anche questo, immortalità musicale e morte sospesa nella leggenda. Anche la morte di David Bowie, in buona  parte per volontà dello stesso Duca Bianco ha molti aspetti misteriosi. Dov’è è morto? Quando si terrà il funerale, e dove? Di cosa è morto esattamente? Si vocifera che avesse un cancro al fegato e che la sua malattia sia stata un calvario (David Bowie: sei infarti legati al cancro - leggi). Si vocifera anche che abbia scelto «una morte assistita». A insinuare il dubbio sono le parole di Ivo Van Hove, il regista del musical Lazarus (scritto da Bowie) , che in un’intervista alla radio olandese Nos non eslude che il cantautore possa essere stato aiutato per l’ultimo passo. Nemmeno un suo grande amico e collega, Brian Eno, sapeva della malattia.  Intanto non trapelano ancora indiscrezioni nè sul funerale nè sul testamento della rockstar. Si stima che la sua fortuna si aggiri intorno ai 230 milioni di dollari e l’eredità dovrebbe essere divisa tra la seconda moglie Iman, il figlio Dancun, 44 anni, regista, avuto dalla prima moglie Marie Angela Barnett, e la figlia di 15 anni, Alexandria Zahra, nata dal secondo matrimonio.
Sono già iniziati invece i preparativi per il concerto tributo che si terrà il 31 marzo alla Carnegie Hall a New York. Tra gli artisti ci saranno The Roots, Cyndi Lauper, the Mountain Goats, Heart's Ann Wilson, Perry Farrell, Jakob Dylan. 

Sarà sepolto a New York

David Bowie riposerà in pace su suolo americano. Secondo fonti stampa, infatti, pare che la famiglia abbia deciso sia di tenere i funerali sia di seppellire la rockstar a New York, la città che aveva scelto come sua seconda casa da circa vent'anni. Anche se non trapelano ancora dettagli su luogo e modalità della cerimonia, sembra che parteciperanno diverse star come Mick Jagger, Bono, Paul Mccartney. La notizia ha deluso profondamente i fan inglesi i quali speravano che le spoglie del loro idolo tornassero a Londra, in particolare a Brixton, luogo di nascita del Duca Bianco.
Intanto sono già andati esauriti i biglietti per il concerto tributo che si terrà il prossimo 31 marzo alla Carnegie Hall di New York. Vista l’elevata richiesta, l’organizzazione sta prendendo in considerazione la possibilità di trasmetterlo in diretta televisiva. Inoltre è anche possibile che lo show off Broadway 'Lazarus', nel quale vengono usate le musiche di Bowie, esca dai confini di New York e approdi a Londra dopo la fine delle date nella Grande Mela.

La carriera di David Bowie in un minuto (Le trasformazioni rivisitate dai ragazzi di Will Tribble - VIDEO)

Space Oddity cantata nello spazio (Video)

La folla intona "Starman" per strada a Brixton, il quartiere di Bowie (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

Manuela Arcuri

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

Celentano Tribute Show: ecco chi c'era al Fuori Orario Foto

feste

Celentano Tribute Show: ecco chi c'era al Fuori Orario Foto

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": ecco come sarà via Mazzini Foto

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

3commenti

via toscana

Scontra due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

1commento

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

Lega Pro

Parma, sfida delicata contro il Bassano. Diretta dalle 14.30

E alle 21.30 la partita in differita su Tv Parma

Raid notturno

All'asilo di San Prospero rubati i soldi per l'altalena

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

Progetto

L'auditorium a Busseto? Per ora non si fa

Palanzano

Sandra, la «musicista» delle campane

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

6commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

14commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery