-1°

14°

Spettacoli

Piacenza Jazz Fest, domani gli ultimi appuntamenti

Piacenza Jazz Fest, domani gli ultimi appuntamenti
0

La settima edizione del Piacenza Jazz Fest, organizzata dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, si appresta a salutare il suo pubblico con due ultimi appuntamenti, in programma domani, sabato 27 marzo.
 
Alle 17.30, presso “Librerie Coop” del Centro commerciale “Gotico” di Piacenza, in via Emilia Parmense 151, Vincenzo Martorella presenterà il suo libro “Il Blues” (Einaudi, 2009), nell’ambito dell’iniziativa “Il Jazz al Centro”, collaterale al festival e organizzata in stretta collaborazione con la Direzione del Centro “Gotico”. L’incontro, a ingresso libero, sarà coordinato da Oliviero Marchesi, giornalista e critico musicale, con l’accompagnamento del duo Veronica & The Red Wine Serenaders: Veronica Sbergia, voce, ukulele, kazoo e percussioni e Max De Bernardi, chitarra, mandolino, banjo e ukulele. Il centro commerciale offrirà l’aperitivo a tutti i visitatori, per arricchire i momenti musicali con un ulteriore tocco di convivialità.
 
Alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66, avrà luogo l’ormai tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, al quale è invitata tutta la cittadinanza (ingresso libero). Nel corso della serata si esibirà il gruppo Junkfood Quartet e saranno annunciati i vincitori dei concorsi nazionali abbinati al Jazz Fest: verranno consegnati i premi previsti dai relativi bandi e a ciascun primo classificato, sarà, inoltre, assegnato, come ogni anno, il “Premio Libertà”.
La serata inizierà con la premiazione dei vincitori del concorso "Strisce di Jazz" – III edizione, organizzato in collaborazione con il circolo Arcicomics Il senso delle Nuvole – Arcadia e patrocinato da Editoriale Libertà: il primo classificato, Paolo Vicenzi di Monza, riceverà 500 euro, il secondo classificato, Matteo Gubellini di Crema (CR), 300 euro, il terzo classificato, Giacomo Savani di Parma, 150 euro. Le tavole premiate per “Strisce di Jazz” saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.
Seguirà l’ascolto e la premiazione dei due brani vincitori del concorso “Note di Donna” - Migliore composizione jazz al femminile - IV edizione, organizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza. Le compositrici che si sono classificate sono Florinda Piticchio, di Palermo, autrice del brano Mystic River e Ada Rovatti, residente a New York, ma di nazionalità italiana, autrice del brano TBA. Ad eseguire i brani sarà il “Women Award Quartet”, composto da Stefano Guazzo al sax tenore e soprano, Fausto Ferraiuolo al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D’Alessio alla batteria. La compositrice vincitrice riceverà un premio di 1.000 euro, mentre la seconda classificata sarà omaggiata di un gioiello di fattura originale, del valore di circa 400 euro, ideato e realizzato da Valeria Civardi appositamente per la manifestazione.
Successivamente avrà luogo la performance del gruppo Junkfood Quartet, di Imola, che nel 2009 si è aggiudicato il primo premio per la Sezione Gruppi del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi", abbinato al Piacenza Jazz Fest. Sul palco Paolo Raineri alla tromba ed effetti, Michelangelo Vanni alla chitarra elettrica, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria.
 
Nell’ultima parte della serata sarà finalmente svelata la graduatoria dei vincitori delle due sezioni del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” - Nuovi Talenti del Jazz Italiano - VII edizione, organizzato da Piacenza Jazz Club con il sostegno di Elitrans.
Per la Sezione “A” - Solisti si sono classificati il pianista William Greco, 22 anni, di Nardò (LE), la cantante Chiara Izzi, 24 anni, di Campobasso e il chitarrista Martino Roggio, 30 anni, di Sassari. Il vincitore della Sezione Solisti riceverà un premio di 1.100 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, il secondo classificato riceverà 750 euro, il terzo 400 euro. Nel corso della serata si esibirà anche il chitarrista Tommaso Gambini, 17 anni, di Torino, al quale durante le semifinali è andata una menzione speciale della Giuria "per la forte personalità e maturità musicale in relazione alla giovanissima età".
Per la Sezione “B” - Gruppi del concorso “Bettinardi” si sono classificati gli Even 3 di Enna e il Michele Francesconi Vocal Quartet di Faenza (RA). La formazione vincitrice della Sezione Gruppi riceverà un premio di 1.300 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, mentre alla seconda classificata andranno 750 euro.
I solisti e i gruppi proporranno un brano a libera scelta; i solisti potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, formato da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Al termine del festoso happening, buffet offerto dagli organizzatori, con il tradizionale brindisi di “arrivederci" al Piacenza Jazz Fest 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Scippo in via Farini

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

3commenti

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

2commenti

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

11commenti

ITALIA/MONDO

FISCO

Nel 2016 oltre 450mila liti pendenti per 32 miliardi

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

4commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia