-7°

Spettacoli

Piacenza Jazz Fest, domani gli ultimi appuntamenti

Piacenza Jazz Fest, domani gli ultimi appuntamenti
0

La settima edizione del Piacenza Jazz Fest, organizzata dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo delle realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, si appresta a salutare il suo pubblico con due ultimi appuntamenti, in programma domani, sabato 27 marzo.
 
Alle 17.30, presso “Librerie Coop” del Centro commerciale “Gotico” di Piacenza, in via Emilia Parmense 151, Vincenzo Martorella presenterà il suo libro “Il Blues” (Einaudi, 2009), nell’ambito dell’iniziativa “Il Jazz al Centro”, collaterale al festival e organizzata in stretta collaborazione con la Direzione del Centro “Gotico”. L’incontro, a ingresso libero, sarà coordinato da Oliviero Marchesi, giornalista e critico musicale, con l’accompagnamento del duo Veronica & The Red Wine Serenaders: Veronica Sbergia, voce, ukulele, kazoo e percussioni e Max De Bernardi, chitarra, mandolino, banjo e ukulele. Il centro commerciale offrirà l’aperitivo a tutti i visitatori, per arricchire i momenti musicali con un ulteriore tocco di convivialità.
 
Alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66, avrà luogo l’ormai tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, al quale è invitata tutta la cittadinanza (ingresso libero). Nel corso della serata si esibirà il gruppo Junkfood Quartet e saranno annunciati i vincitori dei concorsi nazionali abbinati al Jazz Fest: verranno consegnati i premi previsti dai relativi bandi e a ciascun primo classificato, sarà, inoltre, assegnato, come ogni anno, il “Premio Libertà”.
La serata inizierà con la premiazione dei vincitori del concorso "Strisce di Jazz" – III edizione, organizzato in collaborazione con il circolo Arcicomics Il senso delle Nuvole – Arcadia e patrocinato da Editoriale Libertà: il primo classificato, Paolo Vicenzi di Monza, riceverà 500 euro, il secondo classificato, Matteo Gubellini di Crema (CR), 300 euro, il terzo classificato, Giacomo Savani di Parma, 150 euro. Le tavole premiate per “Strisce di Jazz” saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.
Seguirà l’ascolto e la premiazione dei due brani vincitori del concorso “Note di Donna” - Migliore composizione jazz al femminile - IV edizione, organizzato in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza. Le compositrici che si sono classificate sono Florinda Piticchio, di Palermo, autrice del brano Mystic River e Ada Rovatti, residente a New York, ma di nazionalità italiana, autrice del brano TBA. Ad eseguire i brani sarà il “Women Award Quartet”, composto da Stefano Guazzo al sax tenore e soprano, Fausto Ferraiuolo al pianoforte, Claudia Natili al contrabbasso e Barbara D’Alessio alla batteria. La compositrice vincitrice riceverà un premio di 1.000 euro, mentre la seconda classificata sarà omaggiata di un gioiello di fattura originale, del valore di circa 400 euro, ideato e realizzato da Valeria Civardi appositamente per la manifestazione.
Successivamente avrà luogo la performance del gruppo Junkfood Quartet, di Imola, che nel 2009 si è aggiudicato il primo premio per la Sezione Gruppi del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi", abbinato al Piacenza Jazz Fest. Sul palco Paolo Raineri alla tromba ed effetti, Michelangelo Vanni alla chitarra elettrica, Simone Calderoni al basso elettrico e Simone Cavina alla batteria.
 
Nell’ultima parte della serata sarà finalmente svelata la graduatoria dei vincitori delle due sezioni del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” - Nuovi Talenti del Jazz Italiano - VII edizione, organizzato da Piacenza Jazz Club con il sostegno di Elitrans.
Per la Sezione “A” - Solisti si sono classificati il pianista William Greco, 22 anni, di Nardò (LE), la cantante Chiara Izzi, 24 anni, di Campobasso e il chitarrista Martino Roggio, 30 anni, di Sassari. Il vincitore della Sezione Solisti riceverà un premio di 1.100 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, il secondo classificato riceverà 750 euro, il terzo 400 euro. Nel corso della serata si esibirà anche il chitarrista Tommaso Gambini, 17 anni, di Torino, al quale durante le semifinali è andata una menzione speciale della Giuria "per la forte personalità e maturità musicale in relazione alla giovanissima età".
Per la Sezione “B” - Gruppi del concorso “Bettinardi” si sono classificati gli Even 3 di Enna e il Michele Francesconi Vocal Quartet di Faenza (RA). La formazione vincitrice della Sezione Gruppi riceverà un premio di 1.300 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2011, mentre alla seconda classificata andranno 750 euro.
I solisti e i gruppi proporranno un brano a libera scelta; i solisti potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, formato da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Al termine del festoso happening, buffet offerto dagli organizzatori, con il tradizionale brindisi di “arrivederci" al Piacenza Jazz Fest 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

concerti

musica

Caos biglietti U2: ira dei fan, seconda data e esposto Codacons

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

gossip

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

Eva Herzigova

Eva Herzigova

L'INDISCRETO

Bellezze mozzafiato e vallette a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Lealtrenotizie

Incidente sulla via Emilia: traffico bloccato a Parola

Parola

Scontro auto-camion sulla via Emilia: muore un 60enne

Parma

Due milioni di euro per ristrutturare il ponte sul Taro

2commenti

CLASSIFICA 

I sindaci più amati in Italia: Pizzarotti al terzo posto, consenso in aumento

Forte discesa del gradimento fra i cittadini per Virginia Raggi a Roma

29commenti

Parma

Trovati in un giorno 3 veicoli rubati: uno scooter, una Clio e una Fiat Ritmo

Parma

Ancora una settimana di gelo, possibili nuove nevicate in Appennino Video

LA STORIA

«Grazie a mio marito ho una nuova vita»

Berceto

Dopo 67 anni la cicogna torna a Pelerzo

Senzatetto

Tante iniziative per i senzatetto. E' polemica fra il Comune e la Diocesi

3commenti

Parma

Terremoto: scossa di magnitudo 2.2 in Appennino

il caso

Minacce e insulti: Bello FiGo, a rischio concerti di Foligno e Torino

Al rapper parmigiano-ghanese sono state cancellate tre date in meno di un mese

18commenti

Calcio

Il Parma acquista Munari: oggi la presentazione con Edera Video

Il centrocampista ha già giocato con la maglia crociata in serie A e in Coppa Italia

musica

Giulia, una stella del jazz pronta a brillare

La felinese è in finale al Concorso Bettinardi

Gazzareporter

Il Mondo di Flo

Gazzareporter

Pulire la Parma con temperature sotto zero...

polemica

"Marchio Parma in Giappone", affondo della Lega, Casa risponde

La storia

In via Po circondati dal degrado

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

6commenti

EDITORIALE

L'orrore in diretta? E' la tv del Medioevo

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

ECONOMIA

L'Fmi taglia il pil dell'Italia: +0,7% nel 2017, +0,8% nel 2018

Motori

La Germania chiede il richiamo di Fiat 500, Doblò e Jeep-Renegade

SOCIETA'

Tendenza

Anche a Parma è vinilmania

ISTAT

Grandi città fuori dalla deflazione. Sopra i 150mila abitanti Parma tra le più care

SPORT

auto

L'auto protagonista alla Dakar? La Panda 4x4

ARBITRI

Fischietto, che passione. Un'epopea lunga un secolo

ANIMALI

sant'antonio

Benedizione degli animali a Bannone  Gallery Video

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video