Spettacoli

Diciott'anni "Fuori Orario"

Diciott'anni "Fuori Orario"
Ricevi gratis le news
1

Pierangelo Pettenati

Il Circolo Arci Fuori Orario compie 18 anni; e con la «maggiore età» arrivano anche una maggior consapevolezza e più responsabilità nei confronti dei soci, dell’ambiente, della società e degli altri. Senza farsi mancare il divertimento. Non a caso, è stato l’amico Roberto «Freak» Antoni (cantante degli Skiantos e scrittore) a condurre la serata di lunedì, durante la quale è stata presentata a giornalisti, amministratori locali, rappresentati di associazioni, amici e collaboratori la stagione 2010/11.
Per una volta, si è parlato poco dell’aspetto «notturno» del locale e molto dei progetti nati dalla nuova consapevolezza del Fuori Orario. Freak Antoni, accompagnato dalla pianista Alessandra Mostacci, ha prima letto una libera interpretazione della favola del Re Leone che ben rappresenta il nuovo corso, poi, con l’ausilio di Daniele Magnani (uno dei soci fondatori) ha spiegato il «decalogo» che d’ora in poi regolerà la vita del Fuori Orario. Ora che ha raggiunto dimensioni importanti (sia per la grandezza degli spazi, sia per il numero di frequentatori), non vuole incidere sull'ambiente, dunque sceglie di percorrere tutte le strade dell’eco-sostenibilità: filiera corta dei prodotti alimentari (quasi tutti acquistati dalla Coop La Collina), acqua del rubinetto depurata e distribuita gratuitamente, eco-griglia con raccolta dei fumi che vanno a scaldare l’acqua, materiali biodegradabili, raccolta differenziata, eliminazione delle bottiglie in vetro, costruzione di un impianto fotovoltaico, illuminazione a basso consumo, sensibilizzazione sui trasposti alternativi e alimentati a metano o Gpl.
Oltre a queste iniziative, continuano i progetti di solidarietà sia in zona (contributi alla scuola elementare di Taneto, collaborazione con l’associazione Libera) sia all’estero, con un impegno che non si ferma alla raccolta dei fondi ma prosegue controllando sul posto gli sviluppi. Per la parte musicale prosegue l’alternanza tra le consuete cover & tribute band e le proposte più interessanti del panorama italiano e internazionale come Nina Zilli, che venerdì inaugura la stagione, Tonino Carotone (la sera seguente), Filippo Graziani con l’omaggio al padre Ivan, e i Beautiful (supergruppo da non perdere composto dai Marlene Kuntz con Howie B. e Gianni Maroccolo). La novità è «OutOctoni»: selezione di band di Parma e Reggio Emilia (nel rispetto della filosofia «Km 0») che avranno a disposizione 45/50 minuti prima dei concerti principali. Continuano anche le cene del mercoledì: tra i tanti ospiti ricordiamo Vauro il 29 settembre, Niccolò Fabi il 27 ottobre e, a dicembre, Carlo Lucarelli. Una vasta scelta pensata, come ha ricordato Franco Bassi, «con l’intenzione di cambiare le cose partendo da noi stessi».

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Settembre

Venerdì 17
Festa di riapertura, alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 concerto di Nina Zilli, rivelazione del Festival di Sanremo; biglietti a 15 euro.

Sabato 18
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 concerto di Tonino Carotone, dal mitico singolo «Me cago en el amor» al recente cd «Ciao Mortali!».

Venerdì 24
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 concerto dei DiscoInferno con tutto il meglio della dance internazionale anni ’70-’80.

Sabato 25

Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 il «Tributo ai Queen» della MerQury Band, con il cantante sosia di Freddie Mercury.

Mercoledì 29

Alle 20.30 cena-incontro con Vauro Senesi, celebre vignettista di «AnnoZero», che presenta il suo nuovo libro «La scatola dei calzini perduti».

Ottobre

Venerdì 1
Doppio concerto: alle 21.30 Maurizio Parascandolo per la rassegna «OutOctoni» e alle 22.30 Filippo Graziani in un omaggio a suo padre Ivan Graziani.

Sabato 2
Alle 21.30 immagini e video a tema e alle 22.30 concerto dei KamaFei in una Notte della taranta con l’ultimo cd «Spitte de focu», a base di etno-musica.

Giovedì 7
Alle 20.30 cena-incontro (eccezionalmente non di mercoledì) con Serge Latouche, che presenta il suo rivoluzionario libro «La scommessa della decrescita».

Venerdì 8, data da definire

Sabato 9
Doppio concerto: alle 21.30 Velodimaya per la rassegna «OutOctoni» e alle 22.30 il «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, alla prima stagionale.

Mercoledì 13
Alle 20.30 cena-incontro con Diego Novelli, che presenta il suo libro «Ritratti. Volti del mio Novecento», accompagnato dai comitati «Salviamo la Costituzione», sia di Reggio Emilia che di Parma (che ci costituisce in questa serata).

Venerdì 15
Doppio concerto: alle 21.30 Zeffjack per la rassegna «OutOctoni» e alle 22.30 il «Tributo agli U2» degli Achtung Babies, i migliori cloni di Bono & C.

Sabato 16
Alle 21.30 immagini e video a tema e alle 22.30 concerto di Beautiful, nuova band con Howie B, i Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo; biglietti a 15 euro.

Mercoledì 20
Alle 20.30 cena-incontro con Rosario Priore, giudice, e Giovanni Fasanella, giornalista, che presentano il loro scottante libro «Intrigo Internazionale - Perché la guerra in Italia. Le verità che non si sono mai potute dire».

Venerdì 22
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 concerto dei Rio di Marco Ligabue con il nuovissimo album «Il sognatore» e il singolo «Pezzo di cielo».

Sabato 23
Doppio concerto: alle 21.30 Manìnblù (Alberto Padovani con band) per la rassegna «OutOctoni» e alle 22.30 il «Tributo a Ligabue» delle Schegge Sparse.

Mercoledì 27
Alle 20.30 cena-incontro con Niccolò Fabi, che presenta «Le parole di Lulù», progetto di solidarietà suo e di Shirin, cui aderiscono il Fuori Orario e Arci Solidarietà con l’obiettivo di ricostruire l’ospedale pediatrico di Chiulo in Angola.

Venerdì 29
Doppio concerto: alle 21.30 Stereotype per la rassegna «OutOctoni» e alle 22.30 il «Tributo agli Abba» degli Abba Show, con tutti gli hit e le coreografie.

Sabato 30
Alle 21.30 Giobbe Covatta nel suo spettacolo di teatro-cabaret, sviluppo di «Trenta» sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; biglietti a 12 euro.

Anticipazioni di novembre

Mercoledì 3
Alle 20.30 cena-incontro con Ferruccio Sansa e Antonio Massari, che parlano del loro nuovo libro «La colata», sulla cementificazione dell’Italia.

Sabato 6
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 concerto degli Après La Classe con la loro incontenibile patchanka e il successo del cd «Mammalitaliani».

Venerdì 12
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 il «Tributo a Jimi Hendrix» dei Gipsy Experience, novità assoluta; ospite Stephanie Océan Ghizzoni.

Mercoledì 17
Alle 20.30 cena-incontro con Marco Boschini e Domenico Finiguerra, artefici dei progetti a costo zero dell’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Sabato 20
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 concerto di Nesli, il nuovo fenomeno dell’hip hop italiano, col singolo «L’amore è qui» e il cd in uscita.

Mercoledì 24
Alle 20.30 cena-incontro con Giuseppe Ayala, già nel pool antimafia, e il suo libro «Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino».

Anticipazioni di dicembre

Mercoledì 1
Alle 20.30 cena-incontro con Maurizio Pallante, l’autore de «La decrescita felice», ora col suo nuovo libro «I trenta anni che sconvolsero il mondo».

Martedì 7
Alle 20.30 cena-incontro (eccezionalmente non di mercoledì) con Carlo Lucarelli e il suo ultimo libro «Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura».

Sabato 11
Alle 21.30 immagini e proiezioni a tema e alle 22.30 i Club Dogo, la più schietta band hip hop italiana, con il suo nuovissimo cd «Che bello essere noi».

Mercoledì 15

Alle 20.30 cena-incontro in memoria dei Morti di Reggio Emilia del 7 luglio 1960, con presenti i familiari delle vittime, Paolo Nori, scrittore, Lorenzo Guadagnucci del Comitato verità e giustizia sui fatti di Genova e Fausto Amodei.


N.B. Le cene del mercoledì cominciano alle ore 20.30 al prezzo di 12 euro (cena più incontro), mentre al venerdì e sabato gli spettacoli iniziano alle ore 21.30, sempre con ingresso riservato ai soci Arci e - quando non c’è il biglietto - consumazione obbligatoria a 12 euro. Ogni venerdì e sabato, poi, dalle ore 20 alle 21 aperitivi-degustazioni gratuite nell’area stazione e dalle ore 24 tre deejay nelle tre aree spettacoli, binari e stazione. Apertura del circolo alle ore 20.

Info: Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • sabrina

    16 Settembre @ 10.18

    speriamo che in queasta stagione non ci sia solo l'aumento dei prezzi ma un rinnovo dei gruppi che si esibiranno sul palco del fuori orario.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Notiziepiùlette

Ultime notizie

64 offerte di lavoro per articolo Gazzetta 20 febbraio 2018

LAVORO

64 nuove offerte

Lealtrenotizie

Congregazione delle Domenicane per Scuole Luigine

SCUOLA

Porta, c'è l'accordo con la Proges: si va avanti

meteo

Parma, allerta a livello giallo

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

3commenti

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

TRAFFICO

Tamponamento risolto sulla tangenziale nord. Il traffico scorre

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

15commenti

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

tg parma

Parmigiano 60enne prestanome per una banda di ladri dell'Est Video

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

DI NOTTE

Maiatico, razzia dei ladri nelle case

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Una scintilla per le idee. La vera vittoria di Parma 2020

di Marco Magnani

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

2commenti

ITALIA/MONDO

Giustizia

Gli stupratori di Rimini "come iene sulla preda"

tribunale

Corona, l'ex fotografo esce dal carcere e va in comunità

SPORT

tg parma

Gazzola: "Abbiamo piena fiducia nel mister" Video

3commenti

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

SOCIETA'

Spettacolo

Gibson, la storia del rock è sommersa dai debiti Video

PIACENZA

Badante sposa l'invalido che accudisce e lo riduce sul lastrico: denunciata 

3commenti

MOTORI

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day