16°

Spettacoli

Tutti in Coro per Francesco

0

Il 5 dicembre Francesco Canali parteciperà alla maratona di West Palm Beach (Florida, Usa), anche se per correre ci vogliono gambe che lui non può più muovere. Spinto in carrozzina da quattro amici, affronterà la gara. Sì, perché la Sla (sclerosi laterale amiotrofica) si può vincere solo così: insieme. Alla realizzazione del progetto - fatti e non parole voluti dal comitato «Vinci la Sla... di corsa in Florida» - è finalizzato il grande concerto lirico con le più belle voci di Parma in programma (come già ricordato) domani alle 20,15 al Teatro Regio. L’incasso sarà interamente devoluto al progetto di Francesco che, subito dopo la maratona, prenderà parte al congresso internazionale sulla Sla, a Orlando. I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare progetti di ricerca contro la malattia e per acquistare  ausili sanitari indispensabili per quanti ne sono affetti.
Ideatori del concerto che riunirà i più importanti artisti lirici di Parma sul palcoscenico del Regio - ardua impresa dal punto di vista organizzativo - sono Mauro Biondini, autore e conduttore su Tv Parma di seguitissimi programmi legati all’opera, e Claudio Rinaldi, caporedattore della Gazzetta di Parma. Si esibiranno Lucetta Bizzi, Franco Federici, Romano Franceschetto, Enrico Giuseppe Iori, Stefania Maiardi, Michele Pertusi, Alice Quintavalla, Luca Salsi, Paola Sanguinetti e Marco Spotti. Ci sarà anche Michelangelo Mazza, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Regio, che dice: «Madre natura non mi ha fatto il dono di una voce per l’opera, ma mi ha messo nelle mani un violino. Cercherò di farlo cantare meglio che posso! È una felicità poter dare il mio contributo facendo ciò che più amo nella vita, ovvero suonare, emozionarmi ed emozionare il pubblico. Condivido il palcoscenico del Regio con grandi interpreti, ma soprattutto grandi amici. E' proprio nel segno dell’amicizia che vorrei unirmi a coloro che sostengono queste iniziative, in modo che non rimangano eventi isolati».
Ma non è finita qui. Per la prima volta tutti insieme canteranno anche Corale Verdi, Coro dell’Opera di Parma, Coro Renata Tebaldi e Corale Lirica Valtaro. Suonerà inoltre il Quartetto d’archi «Arrigo Boito». Al pianoforte Roberto Barrali. «La solidarietà e la musica - spiega Andrea Rinaldi, presidente dell’ultracentenaria Corale Verdi - hanno il potere di abbattere ogni barriera e le appartenenze di ogni tipo, da quelle politiche a quelle di squadra. Questo, al di là del lato artistico - peraltro importantissimo in un concerto come quello di domani -  è l’asse portante dell’iniziativa. Il volontariato, che è l’esatto contrario di un comportamento forzato, ci ha portato a unire le forze di quattro cori lirici di un territorio per certi aspetti unico, il nostro, che sprigiona un’attività corale difficilmente riscontrabile in altri luoghi. I cori hanno da subito mostrato entusiasmo e, immaginando di interpretare il pensiero di tutti, posso sicuramente affermare che non è il primo e non sarà l’ultimo di questi concerti. Grande la disponibilità dei maestri che si alterneranno alla direzione dei cori: Fabrizio Cassi, Emiliano Esposito, Sebastiano Rolli e Silvia Rossi».
Il Comune di Parma e il comitato «Vinci la Sla...di corsa in Florida» hanno organizzato l’evento, a cui contribuisce anche l’azienda Parmacotto, in collaborazione con Gazzetta di Parma, Tv Parma, Parma Lirica, Club dei 27, Loggionisti del Regio e Amici della Lirica del Cral Cariparma. Presenteranno Francesca Strozzi di Tv Parma e lo stesso Mauro Biondini, che spiega: «Francesco Canali è uno dei “miei ragazzi”, ossia uno di quelli con cui ho condiviso la mia lunga esperienza dirigenziale al Cus Parma. E’ stato prima atleta nel basket, poi amico; a lui penso di aver trasmesso anche un po' della passione per l’atletica: la sua ultima passione sportiva... In questo momento per lui difficile, è stato doveroso fare qualcosa di concreto per Francesco e per quanti convivono con questa tremenda malattia. Avendo io la gioia di “respirare” musica quotidianamente, ho pensato che proprio la musica potesse portare un contributo alla ricerca sulla Sla. Da solo, comunque, non avrei fatto molto. Ecco allora formarsi una cordata di amici, espressione genuina della parmigianità. A loro, al pubblico, a tutti gli artisti di Parma che hanno generosamente accolto il nostro invito, una sola parola: grazie!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Raggiri

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Bullismo

«Non voglio più andare a scuola»

IL CASO

Ponte Verdi, i sindaci pronti alla disobbedienza civile

Noceto

L'appello: «Salviamo l'oratorio di San Lazzaro»

INTERVISTA

L'8 maggio Nucci al Regio per l'Hospice

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

LEGA PRO

Parma, pronto a cambiare

PARMA

Bocconi avvelenati: caccia ai killer dei cani

Alimentare

Parmacotto, previsti 60 milioni di ricavi

tg parma

Laminam: il caso arriva alla commissione ambiente della Regione Video

foto dei lettori

Spettacolo (della natura) nei cieli di Parma Gallery

1commento

Parma

Maltempo: vento forte in Appennino

Tribunale

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

anteprima gazzetta

La nuova (spregevole) trovata dei truffatori? Il rilevatore del gas

36a giornata

I play-off se il campionato finisse oggi: rientra l'Albinoleffe (partite e date)

parma

Si rompe un tubo: strada allagata in via Montebello, operai al lavoro e traffico deviato Foto

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Baby gang circonda il pensionato al bancomat ma... 

2commenti

polizia

Paura a Londra e Berlino: tensione a Westminster (terrorismo) e spari in un ospedale (un ferito) Foto

SOCIETA'

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Bologna

Pranza al ristorante e si sente male: donna muore dopo 5 giorni

SPORT

calcio

Ecco la nuova maglia della Juve: ce la svela (con gaffe) Cuadrado

calcio

Moggi, radiato in Italia, riparte dall'Albania

MOTORI

PSA

DS 7 Crossback, in vendita la versione di lancio "La Premiére"

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling