-5°

Spettacoli

Spettacoli...in breve

1

GUILTY RATS ALL'ONIRICA - Stasera al Circolo Onirica (P.le Lunardi 25/A, Parma) musica anni ‘60 e ‘70, rock blues, southern con il live dei Guilty Rats. Info: www.guiltyrats.it

CONCERTO AVIS A PARMA LIRICA
- L'Avis di Base Università di Parma, in collaborazione con il Centro sociale univer­sitario e l'Associazione Verso il Sereno, organizzano un concerto per domani alle 17 a Parma Lirica (via Gorizia) con il Coro «I. Pizzetti» del­l'Università di Parma, il Coro Schola Cantorum di Poden­zano (PC), accompagnati dall' Ensemble Giovani Ar­monie di Casalpusterlengo. Brani ispirati all'Avvento e al Natale. In quest'occasione verrà presentato il calenda­rio 2011 dell'Avis.

ROCK AL FEMMINILE AL MU -  Si terrà stasera dalle 21,30 al Laboratorio delle Idee Mu, in via del Taglio 2, l’evento Rock with Mascara, organizzato dall’Asso­ciazione Cronic Music, con il pa­trocinio dell’assessorato alla Be­nessere e alla Creatività Giova­nile del Comune di Parma. Una serata all'insegna dell'ar­te e della musica femminile, in occasione della recente ricorren­za della giornata mondiale con­tro la violenza sulle donne. Queste le cinque rockbands: Eggs Salamaini e Don't tell ma­ma (di Parma), Kyuuri (di Reggio Emilia), Roipnol Witch (di Carpi) e Mumble Rumble (la prima fe­male band italiana, di Bologna). A fine concerto dj set di Ros­sella Pivanti, storica voce femmi­nile di K-Rock e del Corallo Rock Club, e animazione delle ragazze del Parma Juggling Crew.

LUCARELLI AL FUORI ORARIO - Per la vigilia dell’Immacolata il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico organizza una cena-incontro come se fos­se un mercoledì e anche un con­certo come se fosse un venerdì o un sabato. E' dunque una lunga e ricca serata prefestiva quella di oggi, che inizia alle 20.30 a tavola con il noto giallista e conduttore te­levisivo Carlo Lucarelli (il suo nuovo programma «Lucarelli racconta» ha preso il via ieri sera su RaiTre), per continuare alle 21.30 con la presentazione del suo ultimo libro «Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscu­ra » e culminare alle 23.30 nel concerto del suo gruppo prefe­rito, i Tocsins (power rock da Ce­sena), seguiti infine dai tre dee­jay fino a notte fonda nelle tre aree del club. Il menù della cena (a buffet) è come sempre a km zero, in base alla «filiera corta», primo punto del decalogo ecosostenibile sta­gionale del Fuori Orario.
Ingresso dalle 20 con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito con consu­mazione obbligatoria a 12 euro per chi entra invece dopo le 21.30; info su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di uf­ficio. Il nuovo libro di Lucarelli, come recita il risvolto di coper­tina, racconta storie che si leg­gono con il fiato in gola. Storie che l’autore coglie dal presente e dal recente passato del nostro Paese, casi criminali in attesa di una soluzione plausibile e che probabilmente non arriveran­no mai a compimento, con l’in­dividuazione del vero o dei veri responsabili.

DOLCI ARMONIE ALLA PIEVE DI GAIONE - Il coro Dolci Armonie di­retto da Beppe Boldi - in collaborazione con la Par­rocchia di Gaione, organizza per stasera alle 21, nella mil­lenaria pieve romanica, il concerto «Con Maria verso Betlemme» in preparazione alla festa dell'Immacolata e alla solennità del Santo Na­tale. La serata è presentata da Miriam Montacchini. In­gresso gratuito.

FIREBIRD ALL'ARCI TAUN DI FIDENZA
- Stasera all'Arci Taun di Fidenza approderanno gli in­glesi Firebird, creatura rock di Bill Steer, vera istituzione e genio chi­tarristico idolatrato dagli amanti del metal estremo. Steer è stato la chitarra di due band fondamentali nel panorama hard & heavy degli ultimi venti anni: i Carcass e i Na­palm Death. Nonostante un cur­riculum così «schierato», negli an­ni '00 Steer ha affinato una tecnica vocale e chitarristica virtuosa estremamente credibile, debitrice nei confronti dei suoi idoli d’infan ­zia (uno su tutti Rory Gallagher). Dal proto-grindcore alla new wave del British heavy metal, il salto sti­listico compiuto dal biondo chitar­rista è stato consolidato da ottimi lavori in studio (da poco è uscito il sesto album dei Firebird «Double Diamonds») e numerosi tour eu­ropei. La forza dei Firebird è di riu­scire a rendere la lezione imparata attuale e godibile: un progetto che mette d’accordo tutti coloro che amano il rock e le sue radici. In apertura di serata, alle 22, suone­ranno i lodigiani Los Fuocos e gli Shinin Shade di Parma. Ingresso a 8  euro con tessera Arci.

LEON HENDRIX AL FILLMORE DI CORTEMAGGIORE - A 40 anni dalla morte, Jimi Hendrix verrà ricordato con un concerto tributo, stasera al Fil­lmore di Cortemaggiore, al quale prenderà parte il fratello Leon, per la prima volta in Europa. Al suo fianco il funambolico Randy Hansen trio, uno dei migliori tri­buti al mondo ispirati al man­cino di Seattle. Ad aprire la se­rata saranno gli Eletric Swan ca­pitanati dal chitarrista Lucio Ca­legari, membro dei Wicked Min­ds. I proventi della serata (bi­glietti a 18 euro) saranno devo­luti alla «Casa del fanciullo» di Piacenza. Oltre che concerto imperdibile per gli ammiratori del grande Ji­mia, l'appuntamento, promosso dall'associazione Children In Ti­me e da Jimihendrixitalia.blog­spot, sarà caratterizzato da un elemento che lo renderà unico. Solo nella data piacentina, infat­ti, il collezionista piacentino Ma­riano Freschi allestirà un palco con un backline (impianto am­plificatori e casse) esattamente identico a quello che Hendrix uti­lizzò nel leggendario concerto al­l'isola di Wight. Un evento nel­l'evento con un apparato tecnico davvero invidiabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • massimo

    07 Dicembre @ 12.59

    Mi stupisce come il fuoriorario faccia pagare l'ingresso agli eventi. Capisco che abbiano un costo ma con tutto quello che fatturano con il bar! Mi stupisce anche che con il contenitore che hanno non organizzino corsi, laboratori etc...viene da pensare che vogliano solo fare dei soldi e usino la politica per lucrare. Essere politicamente allineati paga...a destra e a sinistra.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

elezioni

Pizzarotti, la decisione è ufficiale: "Mi ricandido". Il video-annuncio. E Dall'Olio si ritira dalle primarie: "Sostengo Scarpa"

10commenti

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

Tg Parma

Tenta di truffare un anziano e gli strappa i soldi dal portafogli: denunciato

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

6commenti

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

centro italia

Parma, un'altra partenza degli angeli del soccorso Foto

lega pro

D'Aversa: "In campo anche alcuni dei nuovi arrivati" Video

lirica

Roberto Abbado direttore del Festival Verdi dal 2018

E nasce a Parma il comitato scientifico per un 2017 più filologico 

fino al 23 febbraio

Al via le iscrizioni per la Maratona delle Terre verdiane

Lutto

Albino Rinaldi, il signore dei «Baci»

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

13commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

EDITORIALE

Trump, il presidente del «Prima l'America»

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

MODENA

Donna di 53 anni trovata mummificata in casa a Modena

si scava ancora

Rigopiano: si cercano tracce dei cellulari, è corsa contro il tempo

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto