15°

29°

Spettacoli

2011 a tutto «live» con il ritorno di Vasco a San Siro

2011 a tutto «live» con il ritorno di Vasco a San Siro
Ricevi gratis le news
0

 Elisabetta Malvagna

Nonostante i segnali negativi lanciati dal mercato americano (vedi box a fianco), anche il 2011 si annuncia ricco di eventi live in Italia: moltissime saranno infatti le star - comprese quelle di casa nostra - che saliranno sui palchi del nostro Paese: da Katy Perry ai Take That, da Elisa a Gianna Nannini, da Ligabue a Jovanotti (i cui tour - come già annunciato - toccheranno anche Parma e in entrambi i casi la prevendita è già iniziata; info Arci Caos 0521 706214), da Vasco Rossi a Roger Waters.
Questo un primo elenco, con molti nomi destinati ad aggiungersi nei prossimi mesi, specie per quanto riguarda i vari festival estivi. Si parte il 22 gennaio dal Teatro degli Arcimboldi di Milano con Ligabue e il suo «Quasi acustico Tour», che farà 28 date nei teatri di 20 città, compresa appunto Parma (2 marzo al Teatro  Regio). Si prosegue con i Tiromancino, il 14 febbraio a Milano e il 22 febbraio a Firenze. Il 23 febbraio Katy Perry, una delle popstar del momento, si esibirà al Palasharp di Milano. Sempre a febbraio, il 19, parte il tour di Giovanni Allevi, dal Palalottomatica di Roma. Ed è già sold out la data degli Skunk Anansie, il 12 febbraio al Mediolanum Forum di Milano. 
Da segnalare, tra gli appuntamenti live dell'Estragon di Bologna, quelli con la Band of Horses (11 febbraio), gli Hurts (18 febbraio) e i Mogwai (9 marzo).
Il 7 marzo tornano in Italia, per un’unica data, anche i My Chemical Romance: la band del New Jersey salirà sul palco del PalaSharp di Milano. Unica data, il 4 marzo a Roma, all’Atlantico Live, per i Gogol Bordello, il gruppo guidato da Eugene Hutz, che presenterà l'ultimo cd Trans-Continental Hustle. Partirà il 4 marzo con due date a Roma il tour di Elisa, che promuoverà il nuovo album Ivy in 50 date. Previsti concerti a Milano, Bologna, Trieste, Torino, Napoli e Catania. Chiusura il il 22 e il 23 maggio al Teatro Valli di Reggio Emilia.
Il 2011 vedrà anche il ritorno sul palco di Jovanotti, il cui nuovo album «Ora» uscirà a fine mese. Il suo nuovo tour salpa il 16 aprile da Rimini e si concluderà proprio a Parma, al PalaCassa, il 26 maggio.
In quanto a Vasco Rossi, c'è già attesa per il suo ritorno al Meazza di Milano a tre anni di distanza da due concerti da brivido, con gli spalti strapieni e una polemica furibonda sui troppi decibel. Lo ha annunciato l’assessore ai grandi eventi del Comune di Milano Giovanni Terzi (ma le date non si conoscono ancora), anticipando per l’estate 2011 anche il possibile raddoppio dei concerti: otto eventi rispetto ai quattro dell’estate 2010. Con un sogno: riportare Springsteen a San Siro, dopo lo show del 2008 in cui il «Boss» sforò di 22 minuti la durata del concerto, con strascico legale per l'impresario della Barley Arts Claudio Trotta, citato in giudizio dal comitato dei residenti di San Siro e poi peraltro assolto in primo grado. 
Il 10 marzo parte il tour dei Negramaro, dal Palalottomatica di Roma (seconda data romana il giorno seguente): il loro «Casa 69 tour» chiuderà il 19 aprile a Bari.
Lo Speak Now Tour di Taylor Swift sbarcherà anche in Italia, per una data al Mediolanum Forum di Assago, il 15 marzo, mentre James Blunt si esibirà il 13 marzo al Palalottomatica di Roma e il 14 marzo al Mediolanum Forum di Assago, dove sbarcherà anche l'idolo delle ragazzine Justin Bieber, per la prima volta in Italia, con il suo «My World Tour» il 9 aprile.
La vincitrice di «X Factor» Nathalie, dopo il festival di Sanremo, sarà in concerto a Padova (Gran Teatro Geox) il 15 aprile. La neomamma Gianna Nannini partirà in tour il 29 aprile da Assago, sarà poi il 3 maggio a Roma, il 7 a Reggio Calabria, il 9 ad Acireale, il 12 maggio a Eboli (Sa), il 14 a Caserta, il 16 a Perugia, il 18 Bologna, il 20 all’Arena di Verona, il 25 a Bolzano fino al 4 giugno a Torino.
Il 9 marzo i Maroon 5 saranno di scena all’Alcatraz di Milano, che il 14 aprile ospiterà i Belle & Sebastian.
 Lunedì 2 e martedì 3 maggio, Biagio Antonacci torna ad esibirsi dal vivo, all’Arena di Verona. Il 6 maggio a Milano arriva Sade (Mediolanum Forum), mentre Zucchero partirà dall’Europa il 9 maggio all’Hallenstadium di Zurigo per poi debuttare in Italia con 5 concerti all’Arena di Verona: 2, 3, 4, 6 e 7 giugno. Il 15 giugno, all’Arena Fiera di Rho (Mi), sbarcano i Foo Fighters, che tornano in Italia dopo 5 anni di assenza.
 Roger Waters festeggia il 30esimo anniversario dell’album «The Wall» con un tour che farà tappa a Milano (Mediolanum Forum) il 2, 3, 4 e 5 aprile (sold out) e il 6 e 7 luglio.
Il 12 luglio sarà il giorno dei Take That a Milano (con Robbioe Williams, unica data italiana), mentre il «neo-papà»  Elton John sarà il 12 luglio a Padova, il 13 all’Auditorium di Roma e il 14 al Lucca Summer Festival. I Toto saranno il 17 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Vr) per l’unica data italiana del loro ultimo tour insieme. L’estate 2011 vedrà sul palco anche i Bon Jovi, il 17 luglio allo Stadio Friuli di Udine, unica data italiana del tour mondiale della rockband. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

estate

La domenica al Colle San Giuseppe Foto

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Barca prende fuoco e affonda nel Po, Marco Padovani muore annegato

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, Marco Padovani muore annegato Video

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

5commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

1commento

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

12commenti

bellezze

Miss Italia: il popolo del web fa volare Anna Maria alle prefinali di Jesolo

IL CASO

Vaccini obbligatori e verifiche, la protesta dei presidi

incidente

Paurosa caduta in moto: 5 km di coda in A1 al bivio con l'A15 Traffico tempo reale

Felino

Chiusa fra le polemiche la fiera d'agosto

cittadella

Cittadella da giocare: raddoppiano i tappeti elastici Foto

gazzareporter

Non c'è posto? Qualcuno parcheggia lo stesso

gazzareporter

Lavori di asfaltatura barriera Repubblica

tg parma

Sicurezza in ospedale: oltre 100 telecamere entro il 2018 Video

1commento

CALCIO

D'Aversa si racconta

polizia municipale

Bocconi avvelenati: nuova allerta

1commento

BERCETO

L'epopea degli Scout dal primo campo estivo

IL PERSONAGGIO

Lo Sceriffo, il pilota di drifting che si prepara a Varano

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Attentato di Barcellona, ucciso il killer in fuga

terrorismo

Sventato attentato con Barbie-bomba su un volo per Abu Dhabi

SPORT

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

SOCIETA'

TERRORISMO

Rischio terrorismo: inizia l'Italia delle barriere Gallery

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti