13°

31°

Spettacoli

Nathalie e tributo ai Pink Floyd al Fuori Orario

Nathalie e tributo ai Pink Floyd al Fuori Orario
0

Stasera, venerdì 25 marzo il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico ospita un’altra grande rivelazione dell’ultimo anno: Nathalie, vincitrice dell’edizione 2010 di «X Factor» su Raidue e reduce da un Festival di Sanremo 2011 di primissimo piano col brano «Vivo sospesa». Il suo concerto inizia alle 22.30, ma l’atmosfera si scalda già un’ora prima con la musica di Dj Puccione e le slide di Chicca. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro comprensivi di una consumazione; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia dell’artista; info www.arcifuori.it.
Partito il 10 marzo da Pisa, questo primo tour ufficiale di Nathalie verte sui brani originali del suo nuovissimo album «Vivo sospesa», ma anche su quelli dell’ep «In punta di piedi», che conteneva sia l’omonimo inedito, sia alcune cover cantate a «X Factor». Nata nel 1979 a Roma da famiglia italo-belga, Nathalie Giannitrapani ha iniziato a comporre musica a 15 anni, in italiano, francese e inglese, cimentandosi poi dal vivo con alcune coverband e in sèguito con sue formazioni su moltissimi palchi italiani ed esteri. Il 2010 è stato finalmente l’anno della sua consacrazione al grande pubblico, con la partecipazione al talent show televisivo di Raidue «X Factor», che l’ha condotta, puntata dopo puntata, a un’incredibile quanto meritata vittoria.
A novembre 2010 è uscito il suo primo extended play «In punta di piedi», con le sue migliori interpretazioni (registrate durante il programma) di famosi brani altrui e il suo inedito che l’ha portata in cima a tutte le charts di vendita, arrivando addirittura a risultare il singolo più venduto d’Europa su iTunes nella settimana dal 21 al 28 novembre. Con la partecipazione al Festival di Sanremo 2011 nella categoria dei big, Nathalie ha realizzato un ulteriore sogno: presentare sul palco più importante d’Italia un brano scritto da lei, «Vivo sospesa». Questo pezzo dà anche il titolo al primo album di Nathalie, composto interamente da suoi brani inediti e uscito il 16 febbraio per Sony Music, proprio durante i giorni del Festival. Sofisticata cantautrice che trae ispirazione da artisti quali Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, Nathalie è un piccolo vulcano, pronto a travolgere il pubblico con la pura forza della sua straordinaria voce! Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle 3 aree del Fuori Orario dalle 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano disco-house nell’area stazione e Dj Celu (Marasma 51) afro style nell’area binari.

Domani, sabato 26 marzo saliranno sul palco romani Fluido Rosa offrono un concerto che è più di un semplice «Tributo ai Pink Floyd»: è una rappresentazione vera e propria, quasi un’opera pop sinfonica. Introdotto per almeno un’ora dalla musica di Dj Puccione e dalle slide di Chicca, il concerto inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.
«Nel mondo della musica classica - ha detto il cantante del gruppo Gabriele Marciano precisando l’importanza del lavoro svolto - le orchestre eseguono la musica di grandi autori del passato più o meno remoto, e sono rarissimi i casi in cui un autore dirige o esegue la propria musica. Nessuno si sognerebbe di chiamare “coverband” queste importanti formazioni, o di negare che il loro lavoro sia vera arte. Nessun giornalista scriverebbe un articolo per stigmatizzare “quelli che fanno le cover di Mozart o di Bach”. O vogliamo implicitamente sostenere che la musica “non colta” valga di meno e dunque non valga la pena d’essere rieseguita e reinterpretata? Sono proprio loro, i cultori del rock, i più spietati classisti nei confronti della musica che amano?».
Parole che fanno riflettere. I Fluido Rosa (ineffabile derivazione da «Pink Floyd») si sono formati nel 1993 e sono oggi riconosciuti come la coverband per eccellenza del mitico gruppo inglese. Le loro interpretazioni coprono con eleganza l’intero arco della produzione dei Pink Floyd, come testimoniato dal loro album «Fluido Rosa - Live», che in nove tracce riunisce «Terminal Frost», «Learning to fly», «Astronomy domine», «Atom earth mother», «Mother», «Time», «The great gig in the sky» e «Money - Us and them», più il brano originale «Avviso di tempesta».
La formazione è composta da 7 elementi: Gabriele Marciano voce e chitarra acustica, Maurizio Perfetto alle chitarre, Danilo Cherni a tastiere e programmazioni, Adriano Lo Giudice al basso, Derek Wilson alla batteria, Roberta Lombardini voce e Cristiana Polegri sax e voce. Ogni componente vanta un curriculum di alta professionalità, con grandi collaborazioni. Ad esempio, Perfetto ha lavorato per Venditti, Zarrillo, Patty Pravo, Fiorello e programmi tv di Paolo Bonolis e Gerry Scotti. Insieme a Cherni e Lo Giudice, ha scritto hit per Venditti quali «21 modi per dirti ti amo», «Benvenuti in Paradiso», «Noi», «Raggio di luna», «Parla come baci», «La coscienza di Zeman» ed «Estate Rubìno». Derek Wilson, scozzese in Italia da tanti anni, ha suonato con Keith Emerson, Vangelis, Zucchero, Venditti, Cocciante, Rino Gaetano, Ron..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Insinna social network

tv e polemiche

Insinna si vendica: «Il Tapiro censurato da Striscia»

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington

Sport

Superbike: bellezze a bordo pista a Donington Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Les Caves

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

Lealtrenotizie

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave

Parma

Auto fuori strada a Porporano: un ferito grave Foto

Incidente anche a Casaltone: auto ribaltata, ferita una donna

San Leonardo

Al matrimonio arrivano i carabinieri

Sorbolo

Cassaforte smurata, ladri a colpo sicuro

Furti

Vicofertile, gli abitanti vogliono i vigilantes

Personaggio

Il pilota Leonardi: «Il rally mi ha salvato dal tumore»

Lega Pro

Lucca? Parla Longobardi

Criminalità

Salso, anziana rapinata: le rubano catenina e orologio d'oro

L'EVENTO

Cantine aperte: il vino di Parma protagonista

Satira

Elezioni: i candidati nel mirino

COLLECCHIO

Furti e auto forzate nel parcheggio dell'EgoVillage: abitanti esasperati

PIETRA DI BISMANTOVA

Scivola sulla ferrata e resta appeso al cavo di sicurezza: ferito 25enne di Parma

PARMA

A fuoco deposito di carta e campana del vetro: due incendi in viale Fratti e via Trieste

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

berceto

Scontro tra moto sulla strada del Cento Croci: cadono in tre

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

ROMA

L'addio di Totti, il capitano in lacrime abbraccia i figli: "Starei qui altri 25 anni" Foto

URBINO

Bimbo morto di otite: indagati il medico e i genitori, donati gli organi

SOCIETA'

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

FORMULA UNO

Doppietta Ferrari dopo 16 anni a Montecarlo. Gelo tra Vettel e Raikkonen

Montecarlo

La doppietta Ferrari è di quelle pesanti. Hamilton è il vero sconfitto (ma anche Raikkonen...)

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover