12°

Spettacoli

Nathalie e tributo ai Pink Floyd al Fuori Orario

Nathalie e tributo ai Pink Floyd al Fuori Orario
0

Stasera, venerdì 25 marzo il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico ospita un’altra grande rivelazione dell’ultimo anno: Nathalie, vincitrice dell’edizione 2010 di «X Factor» su Raidue e reduce da un Festival di Sanremo 2011 di primissimo piano col brano «Vivo sospesa». Il suo concerto inizia alle 22.30, ma l’atmosfera si scalda già un’ora prima con la musica di Dj Puccione e le slide di Chicca. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro comprensivi di una consumazione; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia dell’artista; info www.arcifuori.it.
Partito il 10 marzo da Pisa, questo primo tour ufficiale di Nathalie verte sui brani originali del suo nuovissimo album «Vivo sospesa», ma anche su quelli dell’ep «In punta di piedi», che conteneva sia l’omonimo inedito, sia alcune cover cantate a «X Factor». Nata nel 1979 a Roma da famiglia italo-belga, Nathalie Giannitrapani ha iniziato a comporre musica a 15 anni, in italiano, francese e inglese, cimentandosi poi dal vivo con alcune coverband e in sèguito con sue formazioni su moltissimi palchi italiani ed esteri. Il 2010 è stato finalmente l’anno della sua consacrazione al grande pubblico, con la partecipazione al talent show televisivo di Raidue «X Factor», che l’ha condotta, puntata dopo puntata, a un’incredibile quanto meritata vittoria.
A novembre 2010 è uscito il suo primo extended play «In punta di piedi», con le sue migliori interpretazioni (registrate durante il programma) di famosi brani altrui e il suo inedito che l’ha portata in cima a tutte le charts di vendita, arrivando addirittura a risultare il singolo più venduto d’Europa su iTunes nella settimana dal 21 al 28 novembre. Con la partecipazione al Festival di Sanremo 2011 nella categoria dei big, Nathalie ha realizzato un ulteriore sogno: presentare sul palco più importante d’Italia un brano scritto da lei, «Vivo sospesa». Questo pezzo dà anche il titolo al primo album di Nathalie, composto interamente da suoi brani inediti e uscito il 16 febbraio per Sony Music, proprio durante i giorni del Festival. Sofisticata cantautrice che trae ispirazione da artisti quali Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, Nathalie è un piccolo vulcano, pronto a travolgere il pubblico con la pura forza della sua straordinaria voce! Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle 3 aree del Fuori Orario dalle 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano disco-house nell’area stazione e Dj Celu (Marasma 51) afro style nell’area binari.

Domani, sabato 26 marzo saliranno sul palco romani Fluido Rosa offrono un concerto che è più di un semplice «Tributo ai Pink Floyd»: è una rappresentazione vera e propria, quasi un’opera pop sinfonica. Introdotto per almeno un’ora dalla musica di Dj Puccione e dalle slide di Chicca, il concerto inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.
«Nel mondo della musica classica - ha detto il cantante del gruppo Gabriele Marciano precisando l’importanza del lavoro svolto - le orchestre eseguono la musica di grandi autori del passato più o meno remoto, e sono rarissimi i casi in cui un autore dirige o esegue la propria musica. Nessuno si sognerebbe di chiamare “coverband” queste importanti formazioni, o di negare che il loro lavoro sia vera arte. Nessun giornalista scriverebbe un articolo per stigmatizzare “quelli che fanno le cover di Mozart o di Bach”. O vogliamo implicitamente sostenere che la musica “non colta” valga di meno e dunque non valga la pena d’essere rieseguita e reinterpretata? Sono proprio loro, i cultori del rock, i più spietati classisti nei confronti della musica che amano?».
Parole che fanno riflettere. I Fluido Rosa (ineffabile derivazione da «Pink Floyd») si sono formati nel 1993 e sono oggi riconosciuti come la coverband per eccellenza del mitico gruppo inglese. Le loro interpretazioni coprono con eleganza l’intero arco della produzione dei Pink Floyd, come testimoniato dal loro album «Fluido Rosa - Live», che in nove tracce riunisce «Terminal Frost», «Learning to fly», «Astronomy domine», «Atom earth mother», «Mother», «Time», «The great gig in the sky» e «Money - Us and them», più il brano originale «Avviso di tempesta».
La formazione è composta da 7 elementi: Gabriele Marciano voce e chitarra acustica, Maurizio Perfetto alle chitarre, Danilo Cherni a tastiere e programmazioni, Adriano Lo Giudice al basso, Derek Wilson alla batteria, Roberta Lombardini voce e Cristiana Polegri sax e voce. Ogni componente vanta un curriculum di alta professionalità, con grandi collaborazioni. Ad esempio, Perfetto ha lavorato per Venditti, Zarrillo, Patty Pravo, Fiorello e programmi tv di Paolo Bonolis e Gerry Scotti. Insieme a Cherni e Lo Giudice, ha scritto hit per Venditti quali «21 modi per dirti ti amo», «Benvenuti in Paradiso», «Noi», «Raggio di luna», «Parla come baci», «La coscienza di Zeman» ed «Estate Rubìno». Derek Wilson, scozzese in Italia da tanti anni, ha suonato con Keith Emerson, Vangelis, Zucchero, Venditti, Cocciante, Rino Gaetano, Ron..

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..."

Roma

Arriva il Tapiro d'oro, Renzi: "Un Tapiro cumulativo lo merito..." Foto

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Il sexy allenamento ai glutei di Jessica Immobile fa il boom di clic Video

Aurora Ramazzotti canta la canzone di papà Eros e lo imita: «Mi ucciderà»

radio

Aurora Ramazzotti imita papà Eros: «Mi ucciderà» Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Il Parma soffre ma poi vince alla grande: 4-2 sulla Sambenedettese

Stadio Tardini

Il Parma soffre ma poi vince alla grande: 4-2 sulla Sambenedettese Foto Video

I crociati tengono il passo del Venezia. Partita numero 300 per capitan Lucarelli con la maglia del Parma

1commento

Parma-Samb

D'Aversa: "Nel primo tempo non eravamo aggressivi. Importante l'atteggiamento" Video

2commenti

Polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco la mappa dei controlli a Parma

lega pro

La Reggiana vince 2-0 con il Lumezzane

il caso

Bocconi avvelenati al Parco Martini: e Otto muore in poche ore

7commenti

L'INCHIESTA

Telefonini in classe? A Parma per lo più spenti

8commenti

Il personaggio

Il bussetano Laurini debutterà in F3 al volante di una Dallara: «Che emozione»

Gazzareporter

La foto di un lettore: "Parco del Cinghio finito e mai aperto"

Soragna

Da sempre senza patente, maxi-multa a una 50enne

9commenti

Animali

Nasce la mutua per curare cani e gatti

Si chiama «Dottor Bau & Dottor Miao» e costerà 120 euro all'anno la nuova previdenza sanitaria privata degli amici a quattro zampe

FIDENZA

Lisca conficcata in gola: bambina all'ospedale

2commenti

Gazzareporter

Il sole "accende" i colori in Ghiaia

sert

"I minorenni? Usano la droga per calmarsi"

Parla la dirigente del Sert: "Oggi arrivano persone dalla vita apparentemente normale"

4commenti

gazzareporter

Furgone "incastrato" nel fossato tra Fugazzolo e Casaselvatica: foto

Milano

Meningite, 14enne grave: anche Signorelli dell'Università di Parma nella task force della Regione

SCUOLA

Traversetolo, in bagno solo all'intervallo

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La risposta che occorre per placare la rabbia

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

1commento

ITALIA/MONDO

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

Sant'Ilario d'Enza

Mezzo nudo e in perizoma fa l'esibizionista davanti a una bimba: arrestato 

1commento

COSTUME

L'INDISCRETO

I belli delle donne

1commento

il disco

45 ANNI FA - Mu, il mito secondo Cocciante

SPORT

Parma-Samb

Il Parma tira fuori il carattere: l'analisi di Sandro Piovani Video

Parma-Samb

Lucarelli: "Partenza lenta, pericolo scampato" Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

300 CV

Leon Cupra, la Seat più potente di sempre Gallery