-2°

10°

Spettacoli

The Wall Live, il riallestimento. E la leggenda prende forma

The Wall Live, il riallestimento. E la leggenda prende forma
Ricevi gratis le news
2

Paride Sannelli
Quando la leggenda prende forma, il sogno si realizza, c’è sempre il timore che appaia meno efficace di come ce lo siamo rappresentato fino a quel momento.
Ma i sei «sold out» messi a segno al Forum di Assago da «The wall live», riallestimento dello show-capolavoro dei Pink Floyd nel trentennale dell’omonimo tour, dimostra che i fans del bassista di Cambridge non temono il paragone. Centodiciassette concerti in ventidue nazioni, accompagnato da una band di sei elementi e da cinque coristi, sono la sfida raccolta da Waters con questo primo riallestimento integrale dell’opera dai tempi dello storico concerto berlinese a Postdamer Platz nel ’90 appena documentato dal fotografo Bruno Marzi nel volume «The wall live - Il suono della storia». Bastava vederlo ieri sera nel primo dei sei spettacoli in cartellone (si replica stasera, lunedi e martedì prossimi, ma anche il 6 e 7 luglio) il popolo del «Muro» sbracciarsi ai piedi dell’enorme palco dominato dallo schermo circolare dei Floyd che man mano scompare dietro ai mattoni di una scenografia da 60 milioni di dollari in cui trovano posto pure i giganteschi pupazzi gonfiabili di Richard Scarfee alti dieci metri mossi da fili come ipetrofiche marionette.
  «In the flesh?» è un colpo di rasoio, che accoglie in scena Roger coi pugni incrociati davanti al viso come il Bob Geldof del film di Alan Parker. E il boato dello Stukas in picchiata su cui si chiude la canzone è lo stesso che una mattina del gennaio '44 s'è portato via suo padre Eric Fletcher Waters  sulla spiaggia di Anzio. La storia di «The wall» parte da lontano, nel ’77, durante l’ultima tappa di «Pink Floyd: in the flesh», il tour dell’album «Animals», allo Stadio Olimpico di Montreal. E fu lì che Waters si rese conto di non farcela più a vedere l’intimismo delle sue canzoni trasformato «in un circo e in un rituale insensato». Improvvisamente sentì fra lui e il pubblico una barriera insuperabile e accecato dall’ira sputò in faccia ad un fan delle prime file. Come ebbe a dichiarare poi, nella sua mente «il rock stava diventando avidità camuffata da intrattenimento, così come la guerra è diventata avidità camuffata da politica». Da qui la sovrapposizione dei due piani intellettuali in uno psicodramma autobiografico. Durissimo  «j'accuse» pacifista.
 Waters punta il dito in primis sullo star system della musica, fascistizzato in un’orda di camicie nere su cui durante «Run like hell» vola un maiale aerostatico con gli occhi fiammeggianti e la cotica ricoperta di scritte minacciose. L’unica via d’uscita dal labirinto che ti costruisce attorno la vita della rockstar è la follia. Quella scelta da pupazzo di pezza rosa poggiato in un angolo del palco, o da Syd Barrett, che poi forse sono la stessa cosa. E nel finale, quando l’odiata cortina crolla sugli ultimi accordi di «The trial» rimangono solo un paio di cumuli sbrecciati su cui le immagini di un bimbo palestinese e una bambina ebrea tornano finalmente a sorridere.
 Era dai tempi del riallestimento berlinese che Waters provava a rigiocare la carta di questa sua rock opera divenuta un successo da trenta milioni di album venduti trovando posto fra i 30 best-seller di tutti i tempi. «Per il ventennale avevo pensato ad un allestimento in un forte luogo simbolico come Wall Street, ma gli aspiranti produttori mi dissero che ero matto e allora pensai al Gran Canyon.
La Coca Cola si fece avanti come unico sponsor e fui felice della proposta. Poi però mi venni a sapere che lo show sarebbe stato aperto solo ai vincitori di un concorso della multinazionale di Atlanta, mandai tutto all’aria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Federica

    04 Luglio @ 17.45

    Sono andata ieri sera a vederlo e non posso non confermare il 10 e lode e altro, se fosse possibile! Chiamarlo "concerto" è riduttivo: è un CAPOLAVORO spettacolare! E' stata un'esperienza indimenticabile, un'emozione fortissima, davvero uno spettacolo meraviglioso! Con un Roger Waters dalla voce strepitosa e un'energia contagiosa. Pelle d'oca.

    Rispondi

  • edo

    02 Aprile @ 14.14

    Vorrei ringraziare Roger Waters per aver riportato in scena The Wall; nel 1980/81 mi ero perso lo show ed ho dovuto aspettare 30 anni per vederlo. L'attesa è stata ripagata da un concerto meraviglioso, molto attuale ed assolutamente non nostalgico. Voto: 10 e lode.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

FESTE

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

Panini & dintorni: scegli il meglio di Parma

GAZZAFUN

Il panino più buono: domani termina la seconda semifinale

Colorno: continua la mostra di Monika Bulaj sull'Afghanistan

FOTOGRAFIA

Colorno: continua la mostra di Monika Bulaj sull'Afghanistan Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pollo e peperoni ripieni

LA PEPPA

Pollo e peperoni ripieni

1commento

Lealtrenotizie

valigia

PARMA

Valigia abbandonata vicino al tribunale: arrivano i carabinieri

In seguito ai controlli sono stati trovati solo alcuni documenti

anteprima gazzetta

Il dopo terremoto a Fornovo: "Il peggio sarebbe passato"

PARMA

Torrini del Battistero danneggiati: la zona è transennata Foto

Controlli dopo il terremoto

vigili del fuoco

Fiamme in un capannone industriale a Monticelli Foto

TERREMOTO

Continua lo sciame sismico: 19 scosse. Le più forti avvertite in tutta la provincia

A Fornovo la più forte (4.4). Non sono segnalati danni

6commenti

L'ESPERTO

Straser: «Ecco perché si è risvegliata la linea sismica del Taro»

PARMA

Nominato il nuovo cda della Fondazione Teatro Regio 

Entrano Ilaria Dallatana, Vittorio Gallese, Antonio Giovati e Alberto Nodolini

PARMA

Problemi burocratici: slitta di un giorno il trasferimento della salma di Riina a Corleone

La Procura dà il nulla osta per portare il corpo del boss in Sicilia

VOLANTI

"Colpo" alla concessionaria Reggiani: spariscono due auto e otto pneumatici

Ladri anche in un'azienda di abbigliamento. Due ragazzi cercano di rubare giocattoli ma fuggono a mani vuote

3commenti

Vicino al Regio

Ubriaco cerca di rapinare tre ragazzi

3commenti

Sant'Ilario d'Enza

Calci e pugni al barista per un bottino di 10 euro: denunciati 3 giovani e una minorenne

tg parma

Infortunio sul lavoro: ferito un 48enne a San Polo di Torrile Video

FIDENZA

Tangenziale Sud, oggi via a nuovi lavori

MOSTRA

"Cielo e Terra": a Lesignano le foto di Luca Radici

SEMBRA IERI

L'alta Val Ceno devastata da una tromba d'aria (1996)

TUTTAPARMA

La storia dei carabinieri a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La sublime prova d'amore della mamma di Mattia

di Vittorio Testa

1commento

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Agenzia europea del farmaco: Milano sconfitta al sorteggio. Vince Amsterdam. Ema: cos'è (Video)

STATI UNITI

E' morto il serial killer Charles Manson

SPORT

CALCIO

Tavecchio si è dimesso con rabbia e con un "giallo": "Con un gol sarei stato un eroe". Lippi: "Scelse lui Ventura"

2commenti

Atlanta

Georgia Dome raso al suolo, in fumo 214 milioni di dollari Video

SOCIETA'

cecina

Giocatore lancia bottiglia d'acqua per stizza e colpisce una bimba. Tafferugli tra tifoserie

reali d'Inghilterra

Elisabetta e Filippo: 70 anni di matrimonio Video

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

MOTO

Energica Eva EsseEsse9, la special elettrica