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Pertusi, un parmigiano osannato al Metropolitan

Pertusi, un parmigiano osannato al Metropolitan
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Elena Formica

Il Teatro Farnese di Parma al Metropolitan di New York. Solo che non è volato là sull'ali dorate di Giuseppe Verdi.  E nemmeno sulle note del Mercurio e Marte di Monteverdi, l’opera-torneo con cui venne inaugurato nel 1628. Questa volta il merito è tutto di Rossini e di Le Comte Ory, melodramma giocoso in due atti andato in scena per la prima volta al Met il 24 marzo scorso con affollate repliche sino al 21 aprile. Un evento. Ogni recita un trionfo. Compagnia di canto "all stars": il tenore Juan Diego Flórez nel ruolo del titolo, il soprano Diana Damrau nei panni di Adèle e il mezzosoprano Joyce Di Donato in quelli di Isolier. Nel mondo vuoi fare un Rossini che sia un vero Rossini? Il basso dev'essere - ed è stato così al Met - il parmigiano Michele Pertusi, che ha interpretato il personaggio del Gouverneur. Recensioni entusiastiche per tutti. Quanto a Pertusi, definizioni e aggettivi sono quelli che lo accompagnano da una vita: «excellent» (Musicalamerica), «his fine singing» (Opera Journal), «strong» (New York Times). Ma che cosa c'entra il Teatro Farnese con Le Comte Ory? Presto detto: Michael Yeargan ne ha riprodotto il palcoscenico nella splendida scenografia di «Le Comte» per la regia di Bartlett Sher. Memorabile questo allestimento che - come ha scritto il critico Anthony Tommasini sul New York Times - ha stroncato sul nascere ogni perplessità per una regia all’inizio guardata con sospetto, poi vincente su tutti i fronti: l’opera è ambientata nel castello di Fourmoutiers al tempo delle Crociate, ma Sher l’ha immersa in una «Rossini Land senza tempo» - come riferisce il critico del NYT- creando uno spettacolo di grande fascino e acutezza. Per la cronaca, una tempesta di applausi si è abbattuta sui protagonisti e sul direttore Maurizio Benini. Acclamato Michele Pertusi alle prese con un personaggio che si gioca il tutto per tutto in una difficilissima scena "a freddo" senza possibilità di appello. O la va o la spacca. Per il resto, infatti, il ruolo del Gouverneur scorre fra recitativi e brani d’insieme che miscelano i talenti. Osannato come sempre Michele Pertusi dopo l’aria e la cabaletta. Per il debutto di Le Comte Ory al Metropolitan è stata utilizzata l’edizione Troupenas in francese, pubblicata all’epoca della prima assoluta a Parigi nel 1828. Al riguardo, Philip Gossett ha avuto da ridire perché non è stata adottata l’edizione critica appena ultimata per Bärenreiter da Damien Colas, vincitore in passato del Premio Verdi del Rotary Club Parma. Il Met ha risposto secco: «Nuova edizione non disponibile in tempo». Sta di fatto che a Zurigo, in gennaio, l’opera era andata in scena proprio nell’edizione di Colas. Curioso, no? Peccato che anche in Svizzera il finale I sia stato eseguito "more solito". Come al Met. Alla faccia di Colas. In barba al nuovo finale da lui scoperto. 

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