21°

35°

Spettacoli

Bandabardò al Fuori Orario per la festa dedicata a Emergency

Bandabardò al Fuori Orario per la festa dedicata a Emergency
Ricevi gratis le news
0

Si snoda in due giornate la Festa dedicata a Emergency, venerdì 13 e sabato 14 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico, con due concerti della Bandabardò che propone per la prima volta dal vivo il nuovissimo disco «Scaccianuvole», uscito il 3 maggio e forte di 12 brani inediti. Due concerti con inizio alle ore 23, uguali ma diversi perché la scatenata folk-rockband toscana non si ripete mai: un gruppo di supporto per sera e, già dalle 19, bancarelle, animazione per bambini, clown, circensi, giocolieri, ristorante in cortile e dalle 19.30 alle 21.30 aperitivi gratuiti per tutti (sabato la grigliata) da gustare in compagnia degli artisti e di Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency.
Nella prima sera, venerdì 13 maggio, a scaldare il pubblico dalle 21.30 (sul palco in cortile) sono i parmigiani Emily County Folk, al posto di Combass Live che ha dovuto rinunciare al concerto per motivi familiari: il suo basso elettrico, utilizzato in tour con gli Après La Classe, autografato da vari artisti ed esposto da giorni al Fuori Orario, viene comunque messo all’asta alle 22.30 (base mille euro), in beneficenza per il Centro di cardiochirurgia «Salam» di Emergency in Sudan. Nella seconda sera, sabato 14 maggio alle 22 suonano i bolognesi El V & The Gardenhouse, ma già alle 16 viene proiettato il film-documentario «La casa gialla», di Christian Elia e Nicola Sessa di Peacereport. Apertura del circolo alle 19 venerdì e alle 13 sabato (punto ristoro alle 20); ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, pernottamenti gratis nelle sezioni Pd, prenotazioni e info allo 0522-671970, www.arcifuori.it.

La Bandabardò è talmente legata al circolo di Taneto da avergli addirittura reso omaggio nel 2006 con l’album «Fuori Orario». Stavolta la band guidata da Erriquez presenta il cd «Scaccianuvole», quasi tre anni dopo «Ottavio». Nelle melodie c’è meno patchanka e più chanson, coi personaggi spesso burleschi che paiono raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò. Molti gli antieroi, letterari e non: un donchisciottesco Mago Scaccianuvole alla ricerca di un nuovo sole, una Rosina (detta anche Rosa Luxembourg) che sembra «metter l’amore sopra ogni cosa» e per la cui liberazione si mobilita un intero paese (forse non proprio Sant’Ilario...). «Scaccianuvole» narra anche di eroi involontari del nostro quotidiano: Benigni, Saviano, Gino Strada e le mamme. Con oltre mille concerti in 15 anni di attività, la Bandabardò può definirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi show sono feste straripanti d’affetto, in cui il pubblico canta ogni canzone.
Gli Emily County Folk, provenienti da Parma, sono invece dediti al genere melodico popolare, influenzati da Irlanda occidentale, tradizioni emiliane, storia locale, vita vissuta, antifascismo, Resistenza, i Rein e Fabrizio De André. Amano il lambrusco, le sostanze oppiacee afghane e pakistane, i buskers e... la voglia di gridare con il cuore in mano. Sono in sette: Matteo Carbognani, voce e chitarra acustica, Alessandro Stocchi, fisarmonica, armonica e tastiere, Marco Aiello, batteria, percussioni e cori, Nicolas De Francesco, basso, Giacomo Gerboni, mandolino e cori, Elena Adorni, violino, e Dario Caradente, flauto traverso e whistle irlandese.
El V & The Gardenhouse sono un gruppo bolognese di reggae latino-emiliano che ruota da sempre attorno alla figura carismatica del cantante Marco «El V» Vecchi. Al Fuori Orario portano il loro ultimo album «Desde la calle», dando risalto in particolare al nuovo singolo «La capitana», a testimonianza della crescita di questa band dopo 22 anni di carriera, spettacoli, sudore e tanta buona musica.


Prossimi eventi- In maggio, mercoledì 18 cena-incontro «Liscia, gassata o... radioattiva? SÌ per l’Acqua Bene Comune!» con Luca Lombroso, Thomas Casadei e Ugo Mazza (tutto compreso a 12 euro), venerdì 20 Caparezza e Karbonio 14 per la 1ª giornata della Festa antinucleare (biglietti esauriti; prenotazioni disponibili per il maxischermo nell’altra sala), sabato 21 Simone Cristicchi, Atomika Kakato e Trenincorsa per la 2ª giornata della Festa antinucleare (ingresso con consumazione obbligatoria a 12 euro), venerdì 27 Niccolò Fabi e Paola Turci per la 1ª giornata della Festa della musica (biglietti a 15 euro), sabato 28 Marlene Kuntz per la 2ª giornata della Festa della musica (biglietti a 15 euro).
In giugno, giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 Festa Nazionale per la Costituzione, organizzata insieme a Il Fatto Quotidiano, dalle ore 18 in ognuno dei tre giorni con incontri, bancarelle, decine di personaggi famosi e anche spettacoli e concerti serali: giovedì 2 «Tributo a Fabrizio De André» dei Kinnara, venerdì 3 Ascanio Celestini nel recital «La fila indiana - il razzismo è una brutta storia» e «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, sabato 4 «Tributo a Ligabue» delle Schegge Sparse (ogni giorno, biglietti a 10 euro comprensivi di consumazione, senza obbligo di tessera Arci).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30, mentre gli spettacoli iniziano alle ore 22 e 23, con buffet gratuiti dalle 19.30 alle 21.30 e ingresso riservato ai soci Arci, tranne che nella Festa per la Costituzione; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sitowww.arcifuori.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Relax e divertimento al Colle San Giuseppe

PISCINE

Relax e divertimento al Colle San Giuseppe Foto

William, Harry e quell'ultima breve telefonata con Diana

documentario

William, Harry e quell'ultima breve telefonata con Diana

Ascolti; Ciao Darwin 7 in replica vince il sabato sera

Televisione

Ascolti in tv: "Ciao Darwin 7" in replica vince il sabato sera

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

CHICHIBIO

«Podere Lavinia», tutto il buono della carne

di Chichibio

1commento

Lealtrenotizie

Incidente a Scarampi

varano

Incidente a Scarampi: grave un motociclista

PINZOLO

Baraye e Calaiò (triplette) protagonisti nella prima uscita stagionale: 14-0

Bedonia

Con la moto in una scarpata al passo del Tomarlo: grave un 45enne

incidenti

Auto contomano in via Cappelluti, frontale: ferita una donna

traffico

Coda tra gli svincoli Autocisa e A1

IL RICORDO

Gli imprenditori ricordano Alberto Greci

1commento

PARMA

Incidente in viale Duca Alessandro nella notte

Scontro attorno all'una e trenta

motori

Grande festa al Paletti di Varano per la Formula Sae Italy Gallery

coldiretti

Agricoltura: siccità ma anche nubifragi, danni in regione per 150 milioni

traversetolo

I segreti della trebbiatura a Castione Gallery

PARMA

Autovelox, speedcheck e autodetector: i controlli della settimana

1commento

Anga

Arare la terra? A Collecchio fanno a gara: foto

1commento

domenica

Tra spaventapasseri, polenta e canoe di cartone: l'agenda

BASSA

Pensionato scomparso: continuano le ricerche nel Po

Da venerdì non si hanno notizie di un 68enne di Soragna

LA TESTIMONIANZA

«Ha aggredito un ragazzo, poi se l'è presa con me»

3commenti

Il caso

Le liti stradali? Dilagano. Anche a Parma

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I misteri delle bollette: le multe al tempo della crisi

di Michele Brambilla

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

ITALIA/MONDO

venezia

Donna accoltellata dall'ex marito che poi chiama i carabinieri e confessa

Moto

Tragedia nel motocross: morto a 13 anni

SPORT

nuoto

Mondiali: Italia subito sul podio, Detti bronzo nei 400sl

PARMA

I nuovi acquisti crociati: il portiere Michele Nardi e l'attaccante Marco Frediani Video

SOCIETA'

Malore

Frassica in ospedale per una bevanda ghiacciata

IL DISCO

Deep Purple, dal Giappone con furore

MOTORI

MERCEDES

Classe X, la Stella attacca il segmento dei pick-up

NOVITA'

Opel Insignia GSi, berlina per veri intenditori