11°

29°

Spettacoli

Bandabardò al Fuori Orario per la festa dedicata a Emergency

Bandabardò al Fuori Orario per la festa dedicata a Emergency
0

Si snoda in due giornate la Festa dedicata a Emergency, venerdì 13 e sabato 14 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico, con due concerti della Bandabardò che propone per la prima volta dal vivo il nuovissimo disco «Scaccianuvole», uscito il 3 maggio e forte di 12 brani inediti. Due concerti con inizio alle ore 23, uguali ma diversi perché la scatenata folk-rockband toscana non si ripete mai: un gruppo di supporto per sera e, già dalle 19, bancarelle, animazione per bambini, clown, circensi, giocolieri, ristorante in cortile e dalle 19.30 alle 21.30 aperitivi gratuiti per tutti (sabato la grigliata) da gustare in compagnia degli artisti e di Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency.
Nella prima sera, venerdì 13 maggio, a scaldare il pubblico dalle 21.30 (sul palco in cortile) sono i parmigiani Emily County Folk, al posto di Combass Live che ha dovuto rinunciare al concerto per motivi familiari: il suo basso elettrico, utilizzato in tour con gli Après La Classe, autografato da vari artisti ed esposto da giorni al Fuori Orario, viene comunque messo all’asta alle 22.30 (base mille euro), in beneficenza per il Centro di cardiochirurgia «Salam» di Emergency in Sudan. Nella seconda sera, sabato 14 maggio alle 22 suonano i bolognesi El V & The Gardenhouse, ma già alle 16 viene proiettato il film-documentario «La casa gialla», di Christian Elia e Nicola Sessa di Peacereport. Apertura del circolo alle 19 venerdì e alle 13 sabato (punto ristoro alle 20); ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, pernottamenti gratis nelle sezioni Pd, prenotazioni e info allo 0522-671970, www.arcifuori.it.

La Bandabardò è talmente legata al circolo di Taneto da avergli addirittura reso omaggio nel 2006 con l’album «Fuori Orario». Stavolta la band guidata da Erriquez presenta il cd «Scaccianuvole», quasi tre anni dopo «Ottavio». Nelle melodie c’è meno patchanka e più chanson, coi personaggi spesso burleschi che paiono raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò. Molti gli antieroi, letterari e non: un donchisciottesco Mago Scaccianuvole alla ricerca di un nuovo sole, una Rosina (detta anche Rosa Luxembourg) che sembra «metter l’amore sopra ogni cosa» e per la cui liberazione si mobilita un intero paese (forse non proprio Sant’Ilario...). «Scaccianuvole» narra anche di eroi involontari del nostro quotidiano: Benigni, Saviano, Gino Strada e le mamme. Con oltre mille concerti in 15 anni di attività, la Bandabardò può definirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi show sono feste straripanti d’affetto, in cui il pubblico canta ogni canzone.
Gli Emily County Folk, provenienti da Parma, sono invece dediti al genere melodico popolare, influenzati da Irlanda occidentale, tradizioni emiliane, storia locale, vita vissuta, antifascismo, Resistenza, i Rein e Fabrizio De André. Amano il lambrusco, le sostanze oppiacee afghane e pakistane, i buskers e... la voglia di gridare con il cuore in mano. Sono in sette: Matteo Carbognani, voce e chitarra acustica, Alessandro Stocchi, fisarmonica, armonica e tastiere, Marco Aiello, batteria, percussioni e cori, Nicolas De Francesco, basso, Giacomo Gerboni, mandolino e cori, Elena Adorni, violino, e Dario Caradente, flauto traverso e whistle irlandese.
El V & The Gardenhouse sono un gruppo bolognese di reggae latino-emiliano che ruota da sempre attorno alla figura carismatica del cantante Marco «El V» Vecchi. Al Fuori Orario portano il loro ultimo album «Desde la calle», dando risalto in particolare al nuovo singolo «La capitana», a testimonianza della crescita di questa band dopo 22 anni di carriera, spettacoli, sudore e tanta buona musica.


Prossimi eventi- In maggio, mercoledì 18 cena-incontro «Liscia, gassata o... radioattiva? SÌ per l’Acqua Bene Comune!» con Luca Lombroso, Thomas Casadei e Ugo Mazza (tutto compreso a 12 euro), venerdì 20 Caparezza e Karbonio 14 per la 1ª giornata della Festa antinucleare (biglietti esauriti; prenotazioni disponibili per il maxischermo nell’altra sala), sabato 21 Simone Cristicchi, Atomika Kakato e Trenincorsa per la 2ª giornata della Festa antinucleare (ingresso con consumazione obbligatoria a 12 euro), venerdì 27 Niccolò Fabi e Paola Turci per la 1ª giornata della Festa della musica (biglietti a 15 euro), sabato 28 Marlene Kuntz per la 2ª giornata della Festa della musica (biglietti a 15 euro).
In giugno, giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 Festa Nazionale per la Costituzione, organizzata insieme a Il Fatto Quotidiano, dalle ore 18 in ognuno dei tre giorni con incontri, bancarelle, decine di personaggi famosi e anche spettacoli e concerti serali: giovedì 2 «Tributo a Fabrizio De André» dei Kinnara, venerdì 3 Ascanio Celestini nel recital «La fila indiana - il razzismo è una brutta storia» e «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, sabato 4 «Tributo a Ligabue» delle Schegge Sparse (ogni giorno, biglietti a 10 euro comprensivi di consumazione, senza obbligo di tessera Arci).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30, mentre gli spettacoli iniziano alle ore 22 e 23, con buffet gratuiti dalle 19.30 alle 21.30 e ingresso riservato ai soci Arci, tranne che nella Festa per la Costituzione; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sitowww.arcifuori.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Flavio  Insinna

Flavio Insinna

tv e polemiche

Insinna (e gli insulti): "Chiedo scusa a tutti, anche a chi mi ha tradito"

3commenti

Con la lingua e il chewing gum fa una tazzina di caffè Video

incredibile

Con la lingua e il chewing gum fa una tazzina di caffè 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nasi rossi

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

indagini

Pasimafi, il giallo dei pc rubati

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso

POLITICA

E adesso nasce anche «Effetto Langhirano»

Lutto

Addio a Erminio Sassi, anima della Fontanellatese

Elezioni 2017

Parlamentare M5S derubato non verrà a Parma: agorà su sicurezza e immigrazione con Ghirarduzzi

A Vittorio Ferraresi sono stati rubati i documenti prima di partire per Parma

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

Lega Pro

La Lucchese ai raggi X

SAN GIOVANNI

Il piccolo falco «Sandro» è caduto dal nido

Lutto

«Camelot» se n'è andato a 59 anni

Giancarlo Ghiretti fu protagonista nel rugby e nel football

9commenti

PARMA

Due incidenti in un'ora: due donne in gravi condizioni Foto

Anziana investita in via Pellico. Scontro bici-scooter in via Abbeveratoia: ferita una 60enne

3commenti

polizia

Esselunga di via Traversetolo nel mirino, ladri in azione pomeriggio e sera

4commenti

PARMA

Veicolo in fiamme: traffico in tilt in tangenziale nord alla Crocetta

GAZZAREPORTER

Parcheggio 2.0 in via Bergamo. Continua la serie di "creativi"

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEFILO

Cannes: le lacrime di Lynch e la bellezza di Marine e Diane Video

ITALIA/MONDO

FERRARA

L'agente ferito da Igor racconta e si commuove: "Mi sono finto morto"

STATI UNITI

E' morto Brezinski, esperto di comunismo alla Casa Bianca

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

GIRO D'ITALIA

Dumoulin in ritardo a Piancavallo: maglia rosa a Quintana

BOXE

Parma riscopre il pugilato Video

MOTORI

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover

IL TEST

Tiguan, come prima più di prima