14°

31°

Spettacoli

Roberta Di Mario, un salto "tra il tempo e la distanza"

Roberta Di Mario, un salto "tra il tempo e la distanza"
Ricevi gratis le news
0

Francesco Monaco
Roberta Di Mario, sarà «La mossa» vincente?». Era questo il titolo dell'articolo che poco più di un annetto fa (si era all'inizio dell'estate) annunciava su queste stesse pagine l'imminente uscita del secondo album della compositrice e cantante parmigiana Roberta Di Mario, che avrebbe dovuto intitolarsi per l'appunto «La mossa».
L'uso del condizionale è giustificato dai passi successivi: anche se il disco era bell'e pronto, infatti, mancava un piccolo dettaglio, una casa discografica che lo pubblicasse e lo distribuisse. L'etichetta alla fine s'è trovata (per fortuna i prodotti di qualità suscitano ancora l'interesse delle label, in questo caso della romana Alfa Music), ma con un'ulteriore «mossa» a sorpresa, la Di Mario nel frattempo ha spiazzato tutti e ha praticamente «rifatto» il disco, a cominciare dal titolo (ora è «Tra il tempo e la distanza»), da qualche giorno finalmente in vendita nel negozio parmigiano Music Mille e da ottobre  disponibile in tutta Italia.
Alcuni brani sono stati tolti, altri sono stati aggiunti, ma soprattutto quelli che già rappresentavano l'ossatura de «La mossa» (title-track compresa) sono stati completamente riarrangiati e registrati ex novo in studio a Roma con una differente équipe di musicisti.
«Come artista mi sento sempre in evoluzione - risponde Roberta Di Mario all'inevitabile domanda sul motivo di questa scelta, ovviamente presa di comune accordo con Alfa Music, che pubblica il disco nella collana “Pop & Roll” e lo distribuirà attraverso Egea - e desideravo fortemente dare ancor più valore a queste canzoni. Mi sembra che ora il disco coincida molto più con il mio modo di essere, come donna e come artista».
«Tra il tempo e la distanza» è un prodotto ambizioso, poichè cerca un difficile equilibrio tra il pop d'autore e certe influenze  jazz e  swing. «E' il mio stile», spiega lei, orgogliosa anche delle due tracce strumentali che giustificano la definizione di «pianismo contemporaneo». Il vero collante dell'operazione, però, è il suo background classico (Roberta è diplomata in pianoforte al Conservatorio) che le permette di tenere la barra al centro tra i due generi, sia quand'è «sospesa come una corda tesa» a mo' di equilibrista, (come recita la canzone «La mossa»), sia quando  canta con malinconico retrogusto che «Nessun mattino ha l'oro in bocca».
«Io credo che nel panorama italiano manchi un progetto musicale come questo - osserva Roberta - soprattutto se declinato al femminile. E sono altrettanto convinta che in giro ci sia tanta gente desiderosa di ascoltare, anche in radio, qualcosa che abbia un po' di più stile rispetto ai soliti tormentoni. Fermo restando che per ritagliarsi un posto al sole ci vuole anche una bella botta di fortuna».
«Il tempo e la distanza», dieci tracce arrangiate da Gianni Sivelli (testi di Roberta Di Mario, alcuni insieme a Fabrizio Griffa), è corredato da un elegante booklet in cui, oltre ai ringraziamenti di rito compresi quelli al marito Cesare e al figlio Maxi, spiccano anche una «presentazione» dello scrittore e filosofo Franco Bolelli, di cui la cantautrice va orgogliosa («anche perchè ama i Radiohead, evidentemente per me ha fatto un'eccezione»), nonchè una frase/manifesto da lei stessa coniata: «Un sogno che arde è l'inizio di una poetica rivoluzione».
Anche se, più prosaicamente, un disco che esce è l'inizio di un percorso di promozione: «E per me ci sono diversi progetti live», assicura la Di Mario, che giustifica così la sua 'parsimonia' nel concedersi al pubblico parmigiano: «Mi esibisco più fuori Parma che nella mia città perchè qui o entri in un determinato circuito o ne sei fuori. Inoltre credo che, per rendere al meglio, la mia musica necessiti di auditorium di un certo tipo».
Ad ogni buon conto, per presentare ai parmigiani «Tra il tempo e la distanza», Roberta Di Mario parteciperà alla serata/evento del 16 settembre (quando i negozi del centro storico saranno aperti fino a mezzanotte) con uno showcase dai due volti nel tratto tra Repubblica e piazzale Crevi: prima parte solista, mentre nella seconda sarà affiancata da altri noti musicisti cittadini quali «Satomi» Bertorelli, Carla They  e Luca Savazzi
Eleganza e femminilità abbinate a una facilità d'ascolto che però parte da lontano. Può essere una giusta sintesi del disco? «Direi di sì - conclude Roberta - di certo con questo nuovo progetto non ho tradito la mia musica: l'ho solo resa più immediata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

gossip

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

Daria Bignardi lascia la Rai

tv

Daria Bignardi lascia la Rai

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

tribunale

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

Lealtrenotizie

Fred nella casa, un silenzioso dolore

L'omicidio

Fred nella casa, un silenzioso dolore

LA PERIZIA

Il massacro di Gabriela e Kelly, Turco e il figlio sani di mente

via capelluti

Teneva la pianta di marijuana sul balcone. Ma sono passati i vigili....

partecipate

Stu Pasubio, chiusa l'indagine preliminare. Pizzarotti: "Resto tranquillo"

Ateneo

Università, la corsa alle iscrizioni

Salsomaggiore

Migranti o miss, questo è il dilemma

gazzareporter

Parma, 2017: dormire sotto il ponte

MONCHIO

«Montagna creativa», una start up per il territorio

lavoro

L'osteopatia entra in Barilla: trattamenti per i dipendenti

Per migliorare la resistenza allo stress e in generale la vita dei lavoratori

Prevenzione

«Intervenire sul Baganza»

PARMA

Insigne jr: «Lorenzo è il mio modello»

Comune

Presto al Duc la «Fontana delle religioni»

serie b

Parma, c'è passione: chiusa la prima fase degli abbonamenti a quota 4.700

E oggi seconda amichevole contro la Settaurense (ore 17)

incidente

Tamponamento a catena a Baccanelli: lunga coda in via Spezia

busseto

Operaio 46enne ustionato con la soda caustica Video

Adiconsum

Consigli utili per non sprecare acqua

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I misteri delle bollette: le multe al tempo della crisi

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Pusher e prostituzione: qualcuno intervenga

di Francesco Bandini

6commenti

ITALIA/MONDO

latitante

Tradito dall'amore per una donna: catturato Johnny lo Zingaro

VIDEOTESTIMONIANZA

71enne di Cremona uccisa in Kenya, arrestato il giardiniere

SPORT

CASSANO

Fantantonio e il contrordine del contrordine

1commento

legino

Da Savona: "Cassano vieni qui, ti paghiamo in farinata"

SOCIETA'

gazzareporter

Quando l'imbianchino non c'è... il gatto balla Video

francia

Le fiamme devastano il golfo di Saint-Tropez

MOTORI

TECNOLOGIA

Bosch e Daimler, il parcheggio è autonomo Gallery

il video

Tutto in 44 secondi: un’intervista a 300 km/h sulla nuova Jaguar XJR575 Video