-5°

Spettacoli

Achtung Babies e Grido al Fuori Orario

Achtung Babies e Grido al Fuori Orario
2

Molto di più di un semplice «Tributo agli U2»: è l’International U2 tribute show offerto dai rinnovati Achtung Babies, migliori cloni europei di Bono & C., venerdì 28 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico. concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia della band.
10 settembre scorso gli Achtung Babies si sono esibiti sul main stage dell’Harley Davidson European Bike Week in Austria, presso Villach, dividendo il palco con i leggendari Uriah Heep, mentre alcuni mesi fa avevano portato il loro «Tributo agli U2» addirittura dalla Dandini a «Parla con me» su Raitre. Primi al mondo ad aver creato un omaggio alla band di Bono, hanno superato i 1300 concerti tra Italia ed estero e di recente si sono sapientemente ristrutturati con il nuovo cantante Chris Vox e il nuovo chitarrista Edoardo Faiella (napoletano che un anno fa ha preso il posto del romano Alex Petroni, trasferitosi in Australia ma rimasto «guida spirituale» del gruppo), sosia di The Edge, più il triestino Stefano Vrabec alla batteria, emulo di Larry Mullen, e il romano Luca Schiavone al basso, l’Adam Clayton del quartetto.
Gli Achtung Babies hanno esordito nel 1993 al teatro Palladium di Roma, quando ancora le tribute band non esistevano. Nonostante fosse la prima volta in assoluto che in Italia qualcuno proponeva un concerto eseguendo esclusivamente musica degli U2, il riscontro è stato eccezionale. Da quel momento il gruppo si è dedicato con impegno e amore alla «clonazione» della band irlandese, suonandone dal vivo tutti i successi e replicandone l’immagine e gli arrangiamenti. Concerti in stadi, teatri, club, meeting, convention, tv: gli Achtung si sono esibiti in ogni tipo di circostanza in Italia, ma anche in Spagna, Irlanda, Turchia, Olanda, Francia, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti. Hanno lavorato per marchi come Mtv, Motorola, Ford, Intel, Philip Morris, Vogue e Universal. Bono li ha perfino elogiati in una diretta su Radio Deejay!

Sabato 29 ottobre, a salire sul palco sarà invece Grido, rapper dei Gemelli DiVersi che presenta il suo nuovo album solista «Io Grido». Il concerto inizia alle ore 23, preceduto alle 20.45 dalla diretta su maxischermo del posticipo di calcio di Serie A e alle 22 dal liveset di Hura Khan & Tueich Band, superband di rap-soul-jazz di Parma che ha vinto il «Valdenza Music Contest 2011» e annovera tra le voci il fratello di Mario Biondi: ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
Luca Aleotti, in arte Grido o Weedo Wonka, porta dunque dal vivo il proprio cd «Io Grido», che ha pubblicato nel maggio 2011 senza separarsi dai Gemelli DiVersi. L’album ha debuttato al numero 9 delle classifiche di vendita in Italia, grazie anche al traino di due preziosi singoli: «SuperBlunt», con la partecipazione di Danti, di Tormento e dei Sud Sound System, e «Fumo e malinconia», presentato al Trl Music Awards. Quindi sono stati estratti altri due singoli, «Come farla su» e «Non ce la fai +». Grido è nato nel 1979 a Cologno Monzese, è fratello minore di J-Ax (Alessandro Aleotti, ex Articolo 31) e deve a lui il proprio esordio assoluto, nel 1996 collaborando alla canzone «Cavaliere senza re».
Assieme a Strano, ora cantante dei Gemelli DiVersi, negli anni ’90 Grido ha fatto parte dei Rima nel Cuore: i due si sono poi uniti al gruppo La Cricca (formato allora da Thema e Thg), dando così vita ai Gemelli DiVersi. Grido è il loro componente più giovane e ha inciso tutti i loro sette lavori discografici dal 1998 a oggi. È inoltre intervenuto in diversi brani degli Articolo 31, tra cui «Il mio consiglio», «Buon sangue non mente» e «Due su due». Il soprannome «Grido» pare gli sia stato dato da suo fratello Alessandro (J-Ax) perché da piccolo gridava sempre.

Hura Khan & Tueich Band, apripista della serata al Fuori Orario, sono un ensemble fondato a Parma da Hura Khan Harakiri, nome maya del 27enne rapper, scrittore e produttore Matteo B. Cortesi, insieme alla Tueich «2H» Band, progetto che raduna musicisti e cantanti di varia estrazione: Fabio Lanzi al basso, Andrea «Satomi» Bertorelli (fedelissimo di Mario Biondi) e Stefano Vaccari alle tastiere, Emiliano Vernizzi al sax, Rose Ricaldi, Alessandro Mercadanti, Marina Santelli e Stevie Biondi (fratello minore di Mario) ai cori e Ivan Zaccarini alle percussioni. «Culthura del Khantore», edito da Cà Meja Records, è il primo album di Hura Khan & Tueich Band, con un nuovo stile che fonde il messaggio del rap di coscienza, l’eleganza del jazz e l’emozione del soul, come dimostra il singolo «Mani nelle mani».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • APOSTILLE

    28 Ottobre @ 12.53

    La partita del sabato sera si definisce "anticipo" e non "posticipo" riferito alla partita della domenica sera.

    Rispondi

  • massimo

    26 Ottobre @ 18.11

    visto che hanno la struttura, quando organizzano dei corsi di musica, teatro, pittura, scrittura , cinema...etc...al fuoriorario?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

30enne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

5commenti

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

3commenti

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

7commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

2commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

25commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

15commenti

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

1commento

Fidenza

Meningite, la 14enne è uscita dalla rianimazione: è fuori pericolo

Parla l'infettivologo sul recupero. La madre della ragazza: «Sono felice. Grazie ai medici e a tutti»

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Camion in fiamme: problemi in tangenziale nel pomeriggio

Tg Parma

Polizia Municipale: festa del patrono all'insegna della lotta al degrado Video

1commento

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

6commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

colorno

La messa di don Mazzi per ricordare Filippo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

Mondo

Trump: ''Da oggi l'America viene prima'' Video

Gran Sasso

Il salvataggio a Rigopiano: le foto

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

1commento

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery