15°

Spettacoli

Tributo a Guns n'Roses e Aerosmith, Vauro e Vincino al Fuori Orario

0

È una «Hard & Heavy Night» a due teste e un cuore solo quella di venerdì 6 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico Due, infatti, i concerti di gruppi capaci di spingersi oltre l’etichetta di tribute band: alle ore 22.30 gli emiliani Shot Guns, che propongono un omaggio ai Guns N’Roses già testato con successo anche all’estero, e alle 23.30 i laziali Big Ones, che rifanno gli Aerosmith con il cantante Renzo D’Aprano «Tallarico» (stesso fascino timbrico, animalesco e sensuale di Steven Tyler) ed ex membri dei Dhamm. Ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
Il «Tributo ai Guns N’Roses» degli Shot Guns, provenienti da Bologna, Modena e Riccione, è un progetto nato per celebrare la band californiana simbolo dell’hard rock. Nuovo nel suo genere e totalmente elettrizzante, lo show è arricchito da effetti speciali, fuochi d’artificio e video proiezioni a tema, dunque curato nei dettagli per ridare vita e splendore ai Guns N’Roses. In poco più di un anno gli Shot Guns hanno portato il loro spettacolo in tutta Italia, calcando i palchi dei più importanti live club, isole comprese, e non solo. La band, infatti, è molto attiva anche all’estero, con concerti in giro per l’Europa, tra Inghilterra, Olanda, Germania, Svizzera, Slovenia... Alla voce c’è Marco Bonetti, alla chitarra solista Meghe, alla chitarra ritmica Alberto Melloni, al basso Albi Bergonzini e alla batteria Marco «Kino» Capelli.
Il «Tributo agli Aerosmith» dei Big Ones ruota attorno alla performance del leader Renzo D’Aprano, spettacolo nello spettacolo. Nata 14 anni fa a Latina, questa band ha suonato ovunque in Italia e anche in Europa, ad esempio al Superally in Olanda di fronte a 40mila persone. Grazie a uno show attento agli arrangiamenti, alla tecnica strumentale, ai costumi e alla presenza scenica, i Big Ones sono stati scelti come testimonial per il gioco «Guitar Hero Aerosmith» per Playstation, X_Box, ecc. Nel 2009 il gruppo ha inciso i primi brani originali in italiano, pubblicando il mini cd «Altro che eroi». Nel luglio 2010 la formazione è cambiata con l’arrivo di Mauro Munzi e Marko Pavic. Mauro, alla batteria, è andato a completare la sezione ritmica assieme a Massimo Conti, già suo compagno di avventure nei Dhamm. Nel 2011 è uscito l’album «Vertigini», anticipato dal singolo «Inaffidabile».

Sabato sarà la volta dei due vignettisti italiani più dissacranti, che festeggeranno la rinascita della storica rivista satirica nazionale «Il Male» (già attiva dal 1977 al 1982), che loro stessi hanno «riesumato» a inizio autunno diventandone direttori e facendola uscire a cadenza settimanale. La speciale serata, ironicamente intitolata «Il Male inFesta», comincia alle ore 19.30 con una cena-incontro (la maialata) fino alle 22.30 e, tolte le sedie, prosegue alle 23 con il concerto della Freak Antoni Band, nuovo progetto solistico del leader degli Skiantos, forte dell’album «Dinamismi plastici» e di una superband con Ricky Portera, Max Cottafavi ed Elisa Minari.
Insomma, un evento imperdibile per tutti i Maleintenzionati e non solo: apertura del circolo alle 19.30 e ingresso riservato ai soci Arci, a 15 euro per chi partecipa alla cena (prenotazioni allo 0522-671970 o su www.arcifuori.it, con piatti vegetariani da richiedere per chi non gradisce la maialata) oppure a consumazione obbligatoria a 12 euro per chi assiste all’incontro e/o al concerto senza cenare.
Vauro Senesi, per tutti solo Vauro, nato nel 1955 a Pistoia, è stato allievo di Pino Zac, con cui nel 1977 ha fondato «Il Male». Le sue vignette sono state pubblicate su note testate italiane ed estere: Satyricon, Linus, Cuore, I Quaderni del Sale, L’Echo des Savanes, El Jueves e Il Diavolo. Ha lavorato per Il Manifesto, è stato direttore del settimanale satirico «Boxer», collaboratore del Corriere della Sera e di Smemoranda e ospite fisso dei programmi di Michele Santoro, «Annozero» e «Servizio pubblico». Dal 7 ottobre 2011 ha rilanciato «Il Male» come settimanale, insieme a Vincino.
Pseudonimo di Vincenzo Gallo, nato a Palermo nel 1946, Vincino è un disegnatore e giornalista italiano, laureato in Architettura. Nel 1969 ha iniziato a collaborare con il quotidiano L’Ora di Palermo, quindi dal 1972 al 1978 a Roma con il giornale di Lotta Continua. Nel 1977 ha partecipato alla nascita de «Il Male», di cui è stato direttore in quattro dei primi cinque anni della sua pubblicazione. Nel 1987 ha avviato la sua lunga e proficua collaborazione con il Corriere della Sera.
La Freak Antoni Band è il nuovo progetto di Roberto «Freak» Antoni, cantante, autore, umorista, fondatore degli Skiantos e inventore del rock demenziale. Progetto d’avanguardia, tra Mozart e il punk, che dal vivo può contare sulla voce di Sofia «Blue Eyes» Buconi, le tastiere di Alessandra «Mostachova» Mostacci, la batteria di Roberto «Granito» Morsiani (già Skiantos con Freak), le chitarre di Ricky Portera (musicista di Lucio Dalla) e Max Cottafavi (per tanti anni con Ligabue), il basso di Elisa Minari (nei Nomadi dal 1992 al 1998) e l’ocarina di Fabio «Gallo» Galliani.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Mr Roger commercial house-electro nell’area stazione e Dj Puccione patchanka-reggae-balkan-South Italy nell’area binari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

1commento

Le serate special al Cafè 47

Era qui la festa

Le serate special al Cafè 47

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

Frontale a Pilastro, nessun ferito grave

LANGHIRANO

Frontale a Pilastro, nessun ferito grave

soccorso alpino

Pietra di Bismantova, il ferito è un 43enne di Carpi Il video del salvataggio

Cede un chiodo durante la ferrata: cade nel dirupo

musica

Inaugurato il Centro Toscanini: guarda chi c'era Fotogallery

1commento

CULTURA

Porte aperte all'Ospedale vecchio: tutti in coda con il FAI Fotogallery

Giornate di primavera: domenica si visita l'Università

Dopo l'assoluzione

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

"Vivo a Barriera Bixio, lavoro e ho buoni amici"

14commenti

Tg Parma

Tariffa rifiuti in aumento? Federconsumatori: "Una beffa" Video

1commento

allarme

Piazzale Lubiana, trovata polpetta con chiodi: chiusa l'area cani

4commenti

polizia

Emergenza furti: razzia di vestiti nella notte allo Spip Video

1commento

PARMA CALCIO

Intitolato a Tito Mistrali il campo da calcio di via Taro

Esordì nel 1925. Era il bomber con la "retina"

1commento

LEGA PRO

Sotto di 2 gol, il Pordenone ne segna 7 e aggancia il Parma! Domani crociati a Gubbio

AGENDA

Un weekend alla scoperta dei castelli

Sentenza

Multa ingiusta. E stavolta è Equitalia che deve pagare

3commenti

Formaggio

La grana del grana

Profughi

«Lasciati senza cibo per 7 giorni»

10commenti

Autosole

L'ambulanza tampona, il paziente a bordo trasferito sull'elicottero

Medicina

L'osteopatia nella cura della endometriosi

Da uno studio fatto a Parma nuove speranze per combattere una malattia che colpisce il 10% delle donne in età fertile

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

1commento

ITALIA/MONDO

stanotte

Torna l'ora legale: ricordarsi di mandare avanti le lancette

TREVISO

Si rovescia il pedalò: annega 18enne. Salva la fidanzata

WEEKEND

FOODBLOGGER

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella secondo Eleonora Rubaltelli

cinema

Weekend ricco al cinema: i due consigli del CineFilo Video

SPORT

Motogp

Qualifiche annullate, griglia basata sulle libere: Vinales in pole, Rossi lontano

Rugby

Il Munster passa al "Lanfranchi", Zebre battute

MOTORI

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa