-2°

Spettacoli

Tributo a Guns n'Roses e Aerosmith, Vauro e Vincino al Fuori Orario

0

È una «Hard & Heavy Night» a due teste e un cuore solo quella di venerdì 6 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico Due, infatti, i concerti di gruppi capaci di spingersi oltre l’etichetta di tribute band: alle ore 22.30 gli emiliani Shot Guns, che propongono un omaggio ai Guns N’Roses già testato con successo anche all’estero, e alle 23.30 i laziali Big Ones, che rifanno gli Aerosmith con il cantante Renzo D’Aprano «Tallarico» (stesso fascino timbrico, animalesco e sensuale di Steven Tyler) ed ex membri dei Dhamm. Ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
Il «Tributo ai Guns N’Roses» degli Shot Guns, provenienti da Bologna, Modena e Riccione, è un progetto nato per celebrare la band californiana simbolo dell’hard rock. Nuovo nel suo genere e totalmente elettrizzante, lo show è arricchito da effetti speciali, fuochi d’artificio e video proiezioni a tema, dunque curato nei dettagli per ridare vita e splendore ai Guns N’Roses. In poco più di un anno gli Shot Guns hanno portato il loro spettacolo in tutta Italia, calcando i palchi dei più importanti live club, isole comprese, e non solo. La band, infatti, è molto attiva anche all’estero, con concerti in giro per l’Europa, tra Inghilterra, Olanda, Germania, Svizzera, Slovenia... Alla voce c’è Marco Bonetti, alla chitarra solista Meghe, alla chitarra ritmica Alberto Melloni, al basso Albi Bergonzini e alla batteria Marco «Kino» Capelli.
Il «Tributo agli Aerosmith» dei Big Ones ruota attorno alla performance del leader Renzo D’Aprano, spettacolo nello spettacolo. Nata 14 anni fa a Latina, questa band ha suonato ovunque in Italia e anche in Europa, ad esempio al Superally in Olanda di fronte a 40mila persone. Grazie a uno show attento agli arrangiamenti, alla tecnica strumentale, ai costumi e alla presenza scenica, i Big Ones sono stati scelti come testimonial per il gioco «Guitar Hero Aerosmith» per Playstation, X_Box, ecc. Nel 2009 il gruppo ha inciso i primi brani originali in italiano, pubblicando il mini cd «Altro che eroi». Nel luglio 2010 la formazione è cambiata con l’arrivo di Mauro Munzi e Marko Pavic. Mauro, alla batteria, è andato a completare la sezione ritmica assieme a Massimo Conti, già suo compagno di avventure nei Dhamm. Nel 2011 è uscito l’album «Vertigini», anticipato dal singolo «Inaffidabile».

Sabato sarà la volta dei due vignettisti italiani più dissacranti, che festeggeranno la rinascita della storica rivista satirica nazionale «Il Male» (già attiva dal 1977 al 1982), che loro stessi hanno «riesumato» a inizio autunno diventandone direttori e facendola uscire a cadenza settimanale. La speciale serata, ironicamente intitolata «Il Male inFesta», comincia alle ore 19.30 con una cena-incontro (la maialata) fino alle 22.30 e, tolte le sedie, prosegue alle 23 con il concerto della Freak Antoni Band, nuovo progetto solistico del leader degli Skiantos, forte dell’album «Dinamismi plastici» e di una superband con Ricky Portera, Max Cottafavi ed Elisa Minari.
Insomma, un evento imperdibile per tutti i Maleintenzionati e non solo: apertura del circolo alle 19.30 e ingresso riservato ai soci Arci, a 15 euro per chi partecipa alla cena (prenotazioni allo 0522-671970 o su www.arcifuori.it, con piatti vegetariani da richiedere per chi non gradisce la maialata) oppure a consumazione obbligatoria a 12 euro per chi assiste all’incontro e/o al concerto senza cenare.
Vauro Senesi, per tutti solo Vauro, nato nel 1955 a Pistoia, è stato allievo di Pino Zac, con cui nel 1977 ha fondato «Il Male». Le sue vignette sono state pubblicate su note testate italiane ed estere: Satyricon, Linus, Cuore, I Quaderni del Sale, L’Echo des Savanes, El Jueves e Il Diavolo. Ha lavorato per Il Manifesto, è stato direttore del settimanale satirico «Boxer», collaboratore del Corriere della Sera e di Smemoranda e ospite fisso dei programmi di Michele Santoro, «Annozero» e «Servizio pubblico». Dal 7 ottobre 2011 ha rilanciato «Il Male» come settimanale, insieme a Vincino.
Pseudonimo di Vincenzo Gallo, nato a Palermo nel 1946, Vincino è un disegnatore e giornalista italiano, laureato in Architettura. Nel 1969 ha iniziato a collaborare con il quotidiano L’Ora di Palermo, quindi dal 1972 al 1978 a Roma con il giornale di Lotta Continua. Nel 1977 ha partecipato alla nascita de «Il Male», di cui è stato direttore in quattro dei primi cinque anni della sua pubblicazione. Nel 1987 ha avviato la sua lunga e proficua collaborazione con il Corriere della Sera.
La Freak Antoni Band è il nuovo progetto di Roberto «Freak» Antoni, cantante, autore, umorista, fondatore degli Skiantos e inventore del rock demenziale. Progetto d’avanguardia, tra Mozart e il punk, che dal vivo può contare sulla voce di Sofia «Blue Eyes» Buconi, le tastiere di Alessandra «Mostachova» Mostacci, la batteria di Roberto «Granito» Morsiani (già Skiantos con Freak), le chitarre di Ricky Portera (musicista di Lucio Dalla) e Max Cottafavi (per tanti anni con Ligabue), il basso di Elisa Minari (nei Nomadi dal 1992 al 1998) e l’ocarina di Fabio «Gallo» Galliani.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Mr Roger commercial house-electro nell’area stazione e Dj Puccione patchanka-reggae-balkan-South Italy nell’area binari.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Giochi

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

9commenti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

5commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Tg Parma

Polveri sottili, bilancio positivo: metà sforamenti rispetto al 2015 Video

Scuola

Il Romagnosi compie 156 anni

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

11commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

ALLARME

Ladri scatenati: raffica di furti in città nelle ultime ore Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

ITALIA/MONDO

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti