12°

22°

Spettacoli

"Il viaggiatore incantato": spazio speciale per Baliani

"Il viaggiatore incantato": spazio speciale per Baliani
0

Dal 10 febbraio al 1° marzo la stagione 2011/12 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti dedica uno spazio speciale a Marco Baliani, attore di teatro e di cinema, autore, regista, scrittore che ha rinnovato profondamente il teatro italiano attraverso una lunga e prestigiosa carriera. Una storia iniziata 37 anni fa con la fondazione del collettivo Ruotalibera e quattro anni dopo, nel 1979, con la  creazione del primo spettacolo, rivolto ai ragazzi, “Storia di Petrosinella”, frutto, come usava negli anni ’70, di un lavoro collettivo. «Il viaggiatore incantato» è il titolo di questa ricca monografia articolata in un calendario di spettacoli, incontri in collaborazione con l’Università di Parma, lezioni, presentazioni di libri. E’ il segno tangibile di una lunga sintonia tra l’artista nato a Verbania nel 1950 e Parma,  tradotta negli anni in molti progetti e produzioni che lo hanno visto lavorare, in più forme, con il Teatro delle Briciole. «Il viaggiatore incantato» è costruito come un «ritratto d’artista» che percorre a ritroso la traiettoria del suo teatro, partendo da «La terra promessa», il suo lavoro recente che racconta la pagina più rimossa dell’Unità d’Italia, e risalendo attraverso vari capitoli ed esperienze fino al «Kohlhaas», pietra miliare del teatro di narrazione che nel 1989 consacrò  Baliani tra i più dotati artisti nel panorama teatrale nazionale.

Il viaggio dentro il teatro di Baliani inizia dunque venerdì alle 21 con «Terra promessa. Briganti e migranti»,  in scena l’attore, anche autore con Felice Cappa e Maria Maglietta. «Terra promessa» racconta la ribellione di uomini e donne del sud al progetto unitario destinata a passare alla storia col nome di brigantaggio. Attraverso la storia del bandito Carmine Crocco emerge la metafora di un’incomprensione tra classe dirigente e civiltà contadina e di una mancata pacificazione della nazione, che si tradusse in un eccidio e in un’emigrazione di massa che coinvolse milioni di uomini. Dopo lo spettacolo Cantine e Vigneti Dall’Asta offre al pubblico una degustazione di vini della propria produzione.

Due gli appuntamenti in programma il venerdì successivo, 17 febbraio. Alle 18 un incontro di Baliani con il pubblico, realizzato con la collaborazione di Roberta Gandolfi, docente di Storia del teatro contemporaneo all’Università di Parma, e con la partecipazione degli studenti del suo corso.  L’incontro è condotto dalla studiosa Silvia Bottiroli, autrice del libro «Marco Baliani, una monografia». Lo stesso giorno alle 21 va in scena «Ho cavalcato in groppa a una sedia», uno spettacolo nato dal libro omonimo in cui Baliani, solo in scena, ha raccolto le esperienze e le riflessioni accumulate in vent’anni di narrazioni. L’attore racconta e legge di fiabe, di miti, di pitture e sculture, di altri artisti o persone incontrate nel cammino, luoghi che lo hanno toccato, visioni che lo hanno emozionato. E’ un personale viaggio, durato vent’anni, dentro l’oralità e il racconto. Sabato 18 febbraio ancora due appuntamenti, entrambi di teatro-ragazzi, genere che ha segnato gli inizi della carriera dell’artista e dove egli è più volte tornato anche successivamente, come a un serbatoio di creatività da utilizzare e da rinnovare nei contenuti e nel linguaggio. Ecco allora che nel 1993 nasce «Frollo» (ore 21, per un pubblico dai 6 anni, scritto con Mario Bianchi), che narra di un bambino di pastafrolla che diventerà umano attraverso un viaggio di iniziazione che lo porterà a superare prove di coraggio e di privazione.Nel pomeriggio, alle 16, spazio invece alla presentazione del libro e del cortometraggio di animazione «Mary sconta e la gallinella evasa», un racconto di Baliani con illustrazioni di Stefano Ricci, da cui è nato anche il cortometraggio dello stesso Ricci .

Venerdì 24 febbraio alle 21 va in scena «Kohlhaas», lo spettacolo tratto dal «Michael Kohlhaas» di Heinrich von Kleist con cui Baliani tracciò uno spartiacque nella scena teatrale italiana, creando quello che diventerà una sorta di manifesto del teatro di narrazione. Solo sulla scena, seduto su una sedia, Baliani incanta il pubblico narrando la storia, realmente accaduta nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell'individuo all'ingiustizia può comportare.  Il 1° marzo alle 18 si conclude la monografia con una lezione-spettacolo in cui Baliani racconta al pubblico i segreti del suo teatro, la nascita e il “montaggio” di uno spettacolo, in particolare del «Kohlhaas», l’opera-cult del teatro di narrazione.

Gli incontri sono a ingresso gratuito.  Questi i prezzi dei biglietti per gli spettacoli: interi 12 euro, ridotti 10, in vendita  alla Libreria Feltrinelli di Strada Repubblica, al Teatro al Parco da martedì a venerdì (10,30-14,30=, online su www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole Info: tel. 0521 989430 - 992044, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it.  

.Il programma 
10 febbraio, ore 21
“Terra promessa”.
Seguirà degustazione di vini offerta da Cantine Dall’Asta
 17 febbraio, ore 18
Incontro con Marco Baliani, conduce Silvia Bottiroli
 17 febbraio, ore 21
“Ho cavalcato in groppa a una sedia”
 18 febbraio, ore 16
presentazione libro e cortometraggio “Mary sconta e la gallinella evasa”
 18 febbraio, ore 21
“Frollo”
 24 febbraio, ore 21
“Kohlhaas”
 1 marzo, ore 18
Lezione-spettacolo


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

anteprima gazzetta

Anziana rapinata e aggredita all'uscita del cinema Astra Video

1commento

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

5commenti

pilotta

Planet Funk e Fast Animals and Slow Kids Chi c'era

FOTOGRAFIA

Bonassera e il "Brozzi" a Fotografia Europea 

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

BRESCELLO

Trasporta cavalli senza patente né permessi: maxi-multa per 25enne

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Autostrade

A1: code a tratti tra Parma e Fidenza per traffico intenso

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

E' morta la quercia più vecchia: aveva 600 anni

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"