10°

Spettacoli

La musica di Verdi per le donne

La musica di Verdi per le donne
Ricevi gratis le news
0

Arie, letture e racconti per indagare l’amore, la passione, il tradimento, lo scandalo nelle opere di Giuseppe Verdi. Si terrà sabato prossimo, 10 marzo, alle 21 all’Arena del Sole di Roccabianca lo spettacolo “Eri tu che macchiavi quell’anima”, promosso dall’associazione Verdissime.com e realizzato con la collaborazione del Comune di Roccabianca, il patrocinio della Provincia e il contributo di Taroplast. Una serata tra musica e cultura, dedicata soprattutto alle donne, in occasione della loro festa, in cui si parlerà di sentimenti estremi attraverso alcune arie tratte da quattro capolavori verdiani: Un ballo in maschera, Stiffelio, Luisa Miller e La traviata.
“Tutti gli anni le Verdissime ci offrono un appuntamento interessante, frutto di un intenso lavoro di ricerca dal punto di vista estetico e filologico. Una rilettura delle opere di Verdi in grado di trainare altre donne, e non solo, verso il piacere della musica, delle parole recitate, del sapere e della cultura - ha detto l’assessore provinciale alle Pari opportunità Marcella Saccani, presentando l’iniziativa questo pomeriggio al Parma Point -. Un lavoro che assume ancora più importanza se si pensa che il ricavato della serata andrà a realtà che aiutano le donne”. Il ricavato dello spettacolo, a offerta libera, sarà infatti devoluto all’Andos, l’Associazione nazionale donne operate al seno, di Parma e di Fidenza e all’Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus Parma.
Un’occasione dunque di solidarietà ma anche per far conoscere ancora di più Giuseppe Verdi e le sue opere, e per valorizzare luoghi storici di Roccabianca, come l’Arena del Sole: il teatro che racchiude nove statue del Monumento di Verdi, distrutto quasi completamente da un bombardamento aereo nel 1944 sulla città di Parma. “Anche quest’anno abbiamo voluto raccontare la storia del Monumento di Verdi, scegliendo quattro opere che fossero  collegate ad altrettante statue andate distrutte – ha spiegato la presidente delle Verdissime.com Luciana Dallari -. Sarà una serata in cui saranno protagonisti gli intrighi amorosi, gli scandali, il pentimento, partendo da Un ballo in maschera per arrivare alla Traviata, con il suo “sempre libera”, che è diventato il nostro motto”. 
“È da tre anni che collaboriamo con le Verdissime per realizzare spettacoli in grado di far conoscere Verdi e la sua storia, ma anche di valorizzare il nostro territorio e un contenitore importante come l’Arena del Sole”, ha aggiunto l’assessore di Roccabianca Marco Antonioli.
A condurre il pubblico sabato attraverso la musica di Verdi sarà Corrado Casati che, oltre ad accompagnare al pianoforte le voci del soprano Alice Quintavalla e del tenore Luca Bodini,  racconterà fatti e aneddoti della vita di Verdi. Inoltre, l’attore Massimiliano Sozzi leggerà alcuni testi, scelti in stretto legame con le opere, mentre il violino di Paolo Costanzo e l’arpa di Carla They contribuiranno a dare risalto alla musica.
In particolare, di Un ballo in maschera, in cui è prevalente il tema dell’adulterio, verranno eseguite: le arie per soprano Morrò ma prima in grazia e Saper vorreste; il duetto Teco io sto; l’aria per tenore Ma se mi è forza perderti; e Eri tu che macchiavi quell’anima, realizzata per voce recitante con l’accompagnamento del violino e dell’arpa. A seguire, il tenore Bodini si esibirà in Quando le sere al placido, il brano tratto da Luisa Miller, l’opera legata al tema della gelosia. Altra opera protagonista sarà Stiffelio, con le sue arie legate al tema del tradimento, dell’adulterio e del perdono: l’aria per soprano A te ascenda, o Dio clemente; il Finale Atto I suonato dal violino e accompagnato dal pianoforte; e Inevitabil fu questo colloquio prima di separarci…, proposto dalla voce recitante, dal soprano e dall’arpa.
A chiudere la serata saranno i brani dalla Traviata, incentrati sul tema dello scandalo: le arie Dei mie bollenti spiriti, Amami Alfredo, Addio del passato, Sempre libera degg’io; il Preludio Atto I e il Coro Baccanale, suonati al violino e pianoforte; e il Finale Atto II al violino, che sarà accompagnato dalla lettura di alcune pagine del romanzo La dame aux camelia di Alexandre Dumas.
 
Per informazioni:
www.verdissime.com
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gf vip, eliminata Cecilia, la piccola Belen. Grave lutto per Ignazio Moser

televisione

Gf vip, eliminata Cecilia. Lutto per Ignazio. L'ultimo bacio tra i due Video

1commento

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

GAZZAFUN

Tutta mia la città! Tieni sempre aggiornata la tua parmigianità

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

FESTE

Musica e balli anni '50 a Sorbolo Levante: ecco chi c'era Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gli autovelox dal 20 al 24 novembre

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

Lealtrenotizie

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

INTERVISTA

La figlia del pm Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa nostra: «Riina non è l'unico colpevole, mio padre è stato lasciato solo»

1commento

PALERMO

Riina: la salma giunta al cimitero di Corleone Gallery

Lutto

L'imprenditore Savini stroncato da un malore

Rugby

In meta nel nome di Banchini

Sissa

Usciti per un rosario: i ladri rubano auto, gioielli e anche i tortelli

Pericolo

Piste ciclabili coperte di foglie: insidia per le bici

Lutto

Venturini, l'imprenditore dal cuore grande

Salsomaggiore

Auto medica fuori strada, infermiera all'ospedale

Felino

La maggioranza scricchiola dopo l'uscita di due consigliere

polizia

I ladri entrano dal balcone, raffica di furti in città: otto in tre ore. Ecco l'elenco

10commenti

La storia

Ragazza mette in fuga a schiaffi i suoi aggressori

34commenti

Tg Parma

Terremoto, danneggiati due torrini del Battistero Video

Andranno smontati e restaurati

Tg Parma

La regista Archibugi presenta all'Astra "Gli sdraiati" Video

Tg Parma

Colpo in una carpenteria, bottino 40 mila euro

2commenti

Tg Parma

Centri vaccini in provincia, la Regione: "Riapriranno" Video

Appennino

Piccola scossa di terremoto a Terenzo: 2.0

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Pd, la partita non è nelle regioni rosse

di Luca Tentoni

LETTERE AL DIRETTORE

Il primo posto è di Mattia

1commento

ITALIA/MONDO

Molestie

Travolto anche Lasseter, il direttore creativo della Pixar

usa

Trump, come tradizione, grazia due tacchini per Thanksgiving Foto

SPORT

CHAMPIONS

Il Napoli travolge lo Shakhtar e spera ancora

L'ACCUSA

"Tavecchio mi molestò'". Lui: "Ho dato mandato ai legali"

SOCIETA'

archeologia

Piramide di Cheope, trovata una camera segreta, potrebbe custodire il trono

video

Spettacolare inseguimento in moto della polizia Video

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

Motori

Tesla Roadster 2, da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi Gallery