10°

20°

Spettacoli

Da Caballero a Dukic: arrivano le stelle della chitarra

Da Caballero a Dukic: arrivano le stelle della chitarra
0

Comunicato stampa
 

Il debutto in Italia del chitarrista peruviano Jorge Caballero, virtuoso delle sei corde in irresistibile ascesa sui palcoscenici americani, è la novità di maggiore spicco della 14^ edizione del Festival Paganini, la kermesse internazionale che dal 27 al 29 aprile attirerà a Parma un’ampia e varia comunità di appassionati della chitarra, non solo italiani, come rivela la presenza di tanti nomi stranieri tra gli amici della pagina facebook del festival. Oltre cento chitarristi provenienti da dieci paesi di tutto il mondo si alterneranno sul palcoscenico del al Teatro Cinghio.

Assieme alla giovane star sudamericana il calendario del festival si fregia di concertisti di fama come Zoran Dukić, Francisco Bernier, Martín Madrigal, Giulio Tampalini, Christian Saggese. Molto attesa la presenza delle orchestre di chitarre, segno di una nuova tendenza nel panorama concertistico; ampio come ogni anno lo spazio dedicato ai giovani con la selezione concertisti, che sta dando un impulso all’esordio dei giovani nella carriera solistica; e quello dedicato alla mostra di liuteria, preziosa iniziativa dedicata ai costruttori di chitarre.

 

Un musicista «che fa capire quale impressionante varietà di suoni possano uscire da una chitarra», un «talento enorme» dalla «tecnica strabiliante». Così viene definito dalla più accreditata critica musicale americana il 34enne Jorge Caballero, uno tra i talenti più cristallini di oggi, capace di interpretare con geniale espressività pagine di estrema difficoltà per la chitarra come i «Quadri di un’esposizione» di Mussorgskij, sulla scia del giapponese Yamashita, altro «mostro di tecnica» passato qualche edizione fa al festival. Caballero, uno di quei rari casi in cui la natura di virtuoso eccezionale convive con una fine sensibilità musicale, sarà protagonista del concerto serale del 28 aprile alle ore 21.

Un artista di prestigio indiscusso è il croato Zoran Dukić, che il pubblico del festival ha già avuto modo di applaudire e apprezzare nelle scorse edizioni. Chitarrista estroso, Dukić è capace di spaziare come pochi tra i generi, dalla musica balcanica di oggi a quella spagnola, con estrema duttilità (a lui l’onore del concerto di chiusura, domenica 29 ore 17.30).

Lo spagnolo Francisco Bernier, ritenuto dalla critica uno dei migliori chitarristi della sua generazione, invitato a esibirsi in più di 30 paesi nelle più importanti sale da concerto,  avrà  il compito di aprire il programma dei concerti serali il 27 aprile alle ore 21.

 

I chitarristi storicamente non hanno avuto grandi occasioni di suonare in formazioni orchestrali. Spicca quindi la presenza di ben tre concerti con orchestre di chitarre: la Lybra Guitar Orchestra (27 aprile alle ore 17), la Follia Guitar Orchestra (29 aprile alle ore 12) e il Boccherini Guitar Consort (28 aprile alle ore 17.30). E’ una risorsa nuova perché consente di coniugare il professionismo al piacere di fare musica insieme. Nell’ambito della rassegna «Cadeau», in collaborazione con l’Istituzione Casa della Musica, la giovanissima violinista Anastasiya Petryshak  e il chitarrista Giampaolo Bandini terranno un concerto alla Casa della Musica dal titolo “Omaggio a Paganini” (28 aprile alle ore 18).

                                                                                                       

Uno degli obiettivi del festival è l’attenzione verso le nuove generazioni di chitarristi. Progetti specifici come la Selezione Giovani Concertisti puntano concretamente sul futuro perché il vincitore potrà esibirsi in una tournée di concerti, occasione per esprimersi ad alto livello e per crescere confrontandosi con platee importanti.

Quest’anno il progetto si avvale del prezioso sostegno del Lions Club di Parma, che crede molto nella valorizzazione delle nuove leve di musicisti. La Finale si terrà il 28 aprile alle ore 11.

Il Festival propone ogni anno un concerto dei vincitori dell’anno precedente. Ecco allora le esibizioni di Christian El Khouri e del duo Haniszewska-Kandulski, vincitori ex-aequo della scorsa edizione (29 aprile ore 16).

L’attenzione verso i giovani trova conferma anche nella sezione dedicata alla formazione, con un calendario di Master Class, dal 28 al 29 aprile, condotte dai più quotati musicisti ospiti del Festival.                                                                         

Uno sguardo lungimirante sull`universo chitarristico, che accanto all`espressione performativa e didattica accoglie anche la dimensione costruttiva e artigianale dello strumento, è quello espresso dalla Mostra di liuteria, uno spazio espositivo importante, ogni anno affollatissimo di professionisti, più di venti provenienti da tutto il mondo, per mostrare i loro manufatti, che verranno anche provati pubblicamente dagli artisti presenti al Festival (inaugurazione il 27 aprile alle ore 18).

 

Il Festival Paganini è promosso da Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti  e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il contributo di Fondazione Monte di Parma e Nimlux Technologies, con il sostegno di D’Addario Music Foundation, Lions Club Parma Host e Consorzio Gruppo La Meridiana , in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma e Istituzione Casa della Musica

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Bocconi killer, un nuovo caso

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera. Bilancio comunale: avanzo di 54 milioni

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

6commenti

Anteprima Gazzetta

Bocconi killer: avvelenato un cane al Parco Ducale

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

6commenti

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

Parma

Coppini, sì del Consiglio all'iter per l'ampliamento della sede di strada Vallazza

La minoranza si divide fra astenuti e favorevoli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Primarie Pd

Renzi, Emiliano e Orlando: divisi su tutto nel dibattito tv

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport