-5°

Spettacoli

Fuori Orario: eventi e spettacoli del mese di maggio

Fuori Orario: eventi e spettacoli del mese di maggio
0

 Con la Bandabardò e I Musici di Francesco Guccini all’interno della prima «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi», i Sud Sound System forti del loro nuovo «best», lo scrittore Niccolò Ammaniti, il rapper rivelazione Emis Killa, la gotica The Spleen Orchestra e l’ex Articolo 31 J-Ax, nel mese di maggio il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) diventa «open air», con alcuni spettacoli che coinvolgono gli spazi all’aperto attorno al club e sono aperti anche ai non soci. Ogni venerdì e sabato, l’accesso è dalle ore 20 (talvolta anche prima) per il buffet gratuito fino alle 21.15 e l’inizio degli spettacoli previsto alle 22.30 circa. 

Procediamo nell’ordine cronologico del programma, che in maggio al Fuori Orario comincia venerdì 4 e sabato 5 con due giornate di «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» nelle aree sia interne che esterne. Venerdì 4, dalle ore 19 mostre, incontri e bancarelle di ogni genere «virtuoso», alle 20 lo show per bambini «Gnomiz», di e con Paolo Pisi, e alle 22.30 la data zero in assoluto de I Musici, ovvero la presentazione nazionale (con concerto) di questa nuova band composta dai musicisti che affiancano da anni Francesco Guccini. Il progetto «I Musici - Di questa cosa che chiami vita» nasce quindi da Ellade Bandini, batterista, Juan Carlos «Flaco» Biondini, chitarrista, Roberto Manuzzi, polistrumentista, Antonio Marangolo, sassofonista e percussionista, Pierluigi Mingotti, bassista, e Vince Tempera, pianista-tastierista, arricchiti dalla voce del cantautore bolognese Germano Bonaveri per interpretare i brani di Guccini. 
Sabato 5 la «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi» inizia alle 16 con stand di tipicità dei territori, griglie di carne e pesce, presentazioni di libri; alle 17 l’animazione per bimbi «Nella bottega del pittore»; alle 18 l’incontro «Viaggio nell’Italia della buona politica», moderato da Ferruccio Sansa de Il Fatto Quotidiano, con l’europarlamentare Debora Serracchiani, il consigliere regionale Giovanni Favia, il coordinatore dei Comuni Virtuosi Marco Boschini e altri; alle 20 «Cabaret per bambini furbi», recital di e con Agostino Bossi, a cura di Manicomics Teatro; alle 22.30, infine, l’attesissima Bandabardò in concerto, con il recente album «Scaccianuvole» e i successi folk-rock da ballare e cantare; biglietti a 15 euro, senza obbligo di tessera Arci. 
Venerdì 11 i DiscoInferno offrono il meglio della dance ’70-’80. Sabato 12 i salentini Sud Sound System & Bag a Riddim Band, pionieri del raggamuffin italiano, celebrano i vent’anni di carriera con un nuovo tour e la compilation in uscita a giugno «Best of Sud Sound System», che racchiude i brani più significativi dei loro ultimi dieci anni e due pezzi inediti, «Vola via» e «Mai come ora» (featuring Rubens), oltre al remix del brano più popolare della band pugliese, «Le radici ca tieni», rivisitato e reinterpretato insieme al gruppo giamaicano T.O.K.; biglietti a 15 euro. 
Mercoledì 16 Niccolò Ammaniti presenta il suo nuovo libro «Il momento è delicato», raccolta di racconti pubblicata a fine aprile da Einaudi. «Il romanzo - dice lo scrittore romano - è una storia d’amore, il racconto è la passione di una notte». Dopo i due film di Salvatores ispirati ai suoi libri «Io non ho paura» e «Come Dio comanda», anche Bernardo Bertolucci ha tratto il film «Io e te» dal precedente romanzo di Ammaniti. 
Venerdì 18 Emis Killa, rapper rivelazione del 2012, sbarca al Fuori Orario con un successo inarrestabile. «L’erba cattiva», il suo nuovo disco che contiene superospiti della scena rap italiana, da Fabri Fibra a Marracash, da Gue’ Pequeno a Tormento, ha esordito al 5° posto in classifica, è rimasto per tre settimane in top 10 e quindi top 20 a distanza di tre mesi dall’uscita. Il 5 maggio Killa partecipa ai Trl Awards a Firenze, dove è in nomination nella categoria «best new generation». Il video del suo ultimo singolo «Parole di ghiaccio» ha raggiunto il record di visualizzazioni, superando i quattro milioni di views in meno di un mese (500mila in sole 36 ore) e risultando per due settimane il video più visto su YouTube Italia; biglietti a 12 euro. 
Sabato 19 un’altra novità anima il circolo di Taneto: The Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», in sintesi «un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco, con atmosfere gotico-fiabesche e brani dei più celebri film di Tim Burton, eseguiti naturalmente dal vivo». Band di 8 elementi, allestimento scenico imponente, trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista. Uno spettacolo musicale e visivo di notevole impatto emotivo e ricchezza scenica sulle note del compositore Danny Elfman. Un microcosmo sospeso nel tempo e nello spazio, costellato di felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature; biglietti a 10 euro con consumazione inclusa. 
Venerdì 25 lo spettacolare «Tributo agli Abba» degli Abba Show coincide con la nuova riedizione dell’album «The visitors» (1981), che contiene un brano totalmente inedito della storica band svedese: «From a twinkling star to a passing angel». 
Sabato 26, nell’area esterna del Fuori Orario, tocca a J-Ax, ex leader degli Articolo 31 e ora solista con l’album «Meglio prima», che consolida il suo successo in costante crescita. Uscito in settembre 2011 su etichetta Best Sound - Sony Music, questo cd è già da tempo disco d’oro ed è stato rimesso in vendita a prezzo speciale. Ne sono stati estrapolati i singoli «Dentro me», «Musica da rabbia», «Meglio prima», «Domenica da coma» (votata come canzone dell’anno negli Award di Rockol), «I love my bike», «Altra vita», ballad dallo spirito punk, e il nuovo «Tutta scena», da pogare. La voce del rap’n’roll ha in serbo sorprese per i suoi fan (500mila su Facebook e già oltre 50mila su Twitter) e da marzo la sua discografia completa è pubblicata ogni settimana da Tv Sorrisi e Canzoni; biglietti a 22 euro, senza obbligo di tessera Arci. 
Per concludere alla grande la stagione, l’1, 2 e 3 giugno il Fuori Orario accoglie «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», tre giorni di festa nazionale de Il Fatto Quotidiano nelle aree esterne e interne del circolo, a 20 anni da Mani Pulite: venerdì 1, alle 20.30 Sabina Guzzanti, Antonio Padellaro, Luca Telese, Marco Lillo, Cinzia Monteverdi, alle 23 concerto di Clementino e a seguire dj set di Marracash; sabato 2, alle 17 Antonio Ingroia, alle 20 Dario Vergassola, Peter Gomez, Gianni Barbacetto, Marco Travaglio, la speciale partecipazione musicale di Luca Madonia e Paola Turci e alle 23 concerto delle Schegge Sparse; domenica 3, alle 13 grigliata servita da Vauro e i giornalisti de Il Fatto Quotidiano, alle 16 Ferruccio Sansa, alle 17 Massimo Caponnetto, Maria Grimaldi, Erriquez della Bandabardò, alle 19 Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Marco Travaglio e alle 22 spettacolo finale con Antonella Ruggiero e tanti altri (ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, a 10 euro per ogni singola giornata o a 15 euro per due giornate a scelta o a 20 euro per tutte e tre le giornate e gratuito per gli under 14). 
Ogni venerdì e sabato, i dj sono protagonisti da mezzanotte nelle tre aree del Fuori Orario: si alternano Pipitone, Tano, Robby, Pini, Puccione, Celu e guest vari. 
Le cene-incontri iniziano alle 20.30, tutte a 12 euro, e gli spettacoli alle 22.30 circa, con ingresso riservato ai soci Arci e - quando non c’è il biglietto - consumazione obbligatoria a 10 euro, prezzo speciale; per aggiornamenti, prevendite e tesseramenti è attivo il sito www.arcifuori.it, mentre le cene si prenotano allo 0522-671970. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hub Café: il party messicano

Pgn feste

Hub Café: il party messicano Foto

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Casa Bianca

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

2commenti

Addio a Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

brasile

Morta carbonizzata Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gli stuzzichini per aperitivo della Peppa

LA PEPPA

Ricette in video: gli stuzzichini per aperitivi

Lealtrenotizie

Camion in fiamme: tangenziale bloccata in direzione Noceto

Parma

Camion in fiamme: tangenziale bloccata in direzione Noceto

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

4commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: domani il funerale a Langhirano Video

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

1commento

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

21commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

7commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

TV PARMA

Primarie del centrosinistra: i candidati scenderanno a tre? Video

1commento

Fidenza

Meningite, la 14enne è fuori pericolo

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

4commenti

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

16commenti

Lutto

Addio a Ines Salsi, una vita piena di fede

Il racconto

«Quando Roosevelt si insediò al Campidoglio»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

5commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

rigopiano

Quello spazzaneve che non è mai arrivato

Gran Sasso

Il salvataggio a Rigopiano: le foto

SOCIETA'

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

PADOVA

Orge in canonica, con il prete c'era anche un trans

4commenti

SPORT

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

Calcio

LegaPro: tre partite rinviate per maltempo

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta