19°

29°

Spettacoli

"NottediNote" e di stelle: alla Corte di Mamiano arriva Gino Paoli

"NottediNote" e di stelle: alla Corte di Mamiano arriva Gino Paoli
Ricevi gratis le news
0

COMUNICATO

NottediNote. Musica, Arte e Natura alla Corte di Mamiano è il titolo della rassegna estiva – organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Comune di Traversetolo in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca – che avrà luogo dal 21 giugno al 4 agosto 2012 nel magnifico parco della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo.

Sei gli appuntamenti della programmazione, che spazia in generi diversi dal tango all’opera lirica, dal jazz alla musica da film, coinvolgendo entrambe i complessi orchestrali della Fondazione Arturo Toscanini: la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna.

L’apertura, prevista per giovedì 21 giugno, è affidata all’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Roberto Molinelli. Lo spettacolo, intitolato o meglio sintonizzato su Lirica FM, è affidato all’interpretazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, e costituirà un’occasione di confronto tra l’opera lirica (nella prima parte con arie dalle opere di Verdi, Cilea, Mascagni, Bizet e Saint-Säens) e la canzone d’autore, presentata attraverso brani degli autori più celebri italiani (Dalla, Battisti, De André, Tenco, Modugno) e stranieri (Lloyd Webber con Jesus Christ Superstar e Cats, Arlen con “Over the Rainbow” dal Mago di Oz, Loewe con “I could have danced all night” da My Fair Lady).

Il secondo appuntamento, Fotogramma, avrà come tema la musica nel cinema e rappresenterà un viaggio nelle più belle colonne sonore di autori come Dimitrij Šostakovič (Jazz Suite), Nino Rota (Amarcord, Il Padrino, Casanova, Otto e mezzo), Ennio Morricone (C’era una volta il West), Luis Bacalov (Il postino), sino ad arrivare ai maestri e Premi Oscar americani come James Horner (Titanic), Marvin Hamlisch (Come eravamo), Andrew Lloyd Webber (Evita), Howard Shore (Il signore degli anelli), John Williams (Schindler’s List). In calendario per mercoledì 11 luglio, il concerto sarà interpretato dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Riccardo Joshua Moretti, con la partecipazione della vocalist Letizia Sperzaga, di Michele Lombardi alle tastiere. L’orchestrazione dei brani è di Gabriele Bevilacqua.

Di livello internazionale l’appuntamento di lunedì 16 luglio con Viento de tango, grazie alla presenza del leggendario tanguero argentino Miguel Angel Zotto, vera e propria icona del tango. Si esibirà accompagnato dal Sexteto Viento de Tango, ensemble di sei musicisti di estrazione classica in formazione tipica con due violini, due bandoneon, contrabbasso e pianoforte. Sarà un affascinante spettacolo di musica e danza che vedrà anche la partecipazione di un cantante e di due coppie di ballerini.

Mercoledì 18 luglio sarà la volta di The Summer Swing, il concerto della Jazz Company che ripercorre alcune pagine memorabili dell’epoca swing, sia in versione strumentale, rivisitando brani di Benny Goodman e Duke Ellington, sia in versione vocale con un omaggio a una delle voci più belle della storia del jazz, quella di Ella Fitzgerald, rievocata dalla voce di Caterina Comeglio. Non poteva mancare un tributo a Frank Sinatra: per interpretare alcune delle più belle pagine di “The voice”, si rinnoverà un sodalizio vincente che ormai da cinque anni calca le scene dei più importanti teatri italiani: quello che vede la Jazz Company affiancarsi a un grande attore-interprete italiano, ben noto alle platee televisive, Massimo Lopez.

Due come noi che… è il nuovo progetto di Gino Paoli e Danilo Rea, in programma martedì 24 luglio, che vedrà duettare insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Uno spettacolo unico all’insegna dell’improvvisazione grazie alle esperte mani di Rea e al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli. La scaletta spazierà dai grandi classici nazionali e internazionali agli indimenticabili successi di Paoli fino alla canzone d’autore napoletana. Gino Paoli e Danilo Rea rinnovano così il loro fortunato sodalizio artistico, già sperimentato con il progetto “Un incontro in Jazz” e la pubblicazione degli album Milestones e Auditorium Recording Studio.

L’appuntamento conclusivo della rassegna previsto per sabato 4 agosto sarà, come da tradizione, dedicato alla musica sinfonica e, all’interno di quest’ultima, al grande repertorio. La Filarmonica Arturo Toscanini, guidata dal suo primo violino Mihaela Costea, in veste di violino concertatore, eseguirà la celeberrima Serenata per archi op. 22 di Antonín Dvořák mentre il Concerto per violino e orchestra op. 26 di Max Bruch vedrà Viktoria Borissova impegnata come violino solista.

I concerti hanno inizio alle ore 21.30. I biglietti (da 10 a 40 €) si potranno acquistare presso la Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini vicolo San Moderanno, 3 Parma (tel. 0521 200145, biglietteria@fondazionetoscanini.itwww.fondazionetoscanini.it: mercoledì, giovedì,  venerdì e sabato pomeriggio dalle 14 alle 17; giovedì e sabato dalle 10 alle 13); presso la Fondazione Magnani Rocca (tel. 0521 848327/8481148, info@magnanirocca.it: da martedì a domenica dalle 10 alle 17); presso la Biblioteca Comunale di Traversetolo via F.lli Cantini 8 Traversetolo (tel. 0521842436, dal martedì al sabato dalle 8 alle 12).Per i concerti del 21 giugno, 11 luglio, 4 agosto e spettacolo del  18 luglio, i biglietti si possono acquistare on-line su www.biglietteriatoscanini.it oppure www.fondazionetoscanini.it. Per i biglietti dello spettacolo del 16 luglio e del concerto del 24 luglio su www.international-music.it, su www.ticketone.it e presso le rivendite autorizzate del circuito Ticketone.
Le sere di spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle 19.30 presso la biglietteria della  Fondazione Magnani-Rocca, Via della Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

3commenti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

1commento

SPORT

il personaggio

«Chicco» Taverna l'ex rugbista che doma le onde

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

SOCIETA'

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

SOS ANIMALI

Ritrovati a Bargone due cuccioli abbandonati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti