19°

32°

Spettacoli

"NottediNote" e di stelle: alla Corte di Mamiano arriva Gino Paoli

"NottediNote" e di stelle: alla Corte di Mamiano arriva Gino Paoli
0

COMUNICATO

NottediNote. Musica, Arte e Natura alla Corte di Mamiano è il titolo della rassegna estiva – organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Comune di Traversetolo in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca – che avrà luogo dal 21 giugno al 4 agosto 2012 nel magnifico parco della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo.

Sei gli appuntamenti della programmazione, che spazia in generi diversi dal tango all’opera lirica, dal jazz alla musica da film, coinvolgendo entrambe i complessi orchestrali della Fondazione Arturo Toscanini: la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna.

L’apertura, prevista per giovedì 21 giugno, è affidata all’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Roberto Molinelli. Lo spettacolo, intitolato o meglio sintonizzato su Lirica FM, è affidato all’interpretazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, e costituirà un’occasione di confronto tra l’opera lirica (nella prima parte con arie dalle opere di Verdi, Cilea, Mascagni, Bizet e Saint-Säens) e la canzone d’autore, presentata attraverso brani degli autori più celebri italiani (Dalla, Battisti, De André, Tenco, Modugno) e stranieri (Lloyd Webber con Jesus Christ Superstar e Cats, Arlen con “Over the Rainbow” dal Mago di Oz, Loewe con “I could have danced all night” da My Fair Lady).

Il secondo appuntamento, Fotogramma, avrà come tema la musica nel cinema e rappresenterà un viaggio nelle più belle colonne sonore di autori come Dimitrij Šostakovič (Jazz Suite), Nino Rota (Amarcord, Il Padrino, Casanova, Otto e mezzo), Ennio Morricone (C’era una volta il West), Luis Bacalov (Il postino), sino ad arrivare ai maestri e Premi Oscar americani come James Horner (Titanic), Marvin Hamlisch (Come eravamo), Andrew Lloyd Webber (Evita), Howard Shore (Il signore degli anelli), John Williams (Schindler’s List). In calendario per mercoledì 11 luglio, il concerto sarà interpretato dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna diretta da Riccardo Joshua Moretti, con la partecipazione della vocalist Letizia Sperzaga, di Michele Lombardi alle tastiere. L’orchestrazione dei brani è di Gabriele Bevilacqua.

Di livello internazionale l’appuntamento di lunedì 16 luglio con Viento de tango, grazie alla presenza del leggendario tanguero argentino Miguel Angel Zotto, vera e propria icona del tango. Si esibirà accompagnato dal Sexteto Viento de Tango, ensemble di sei musicisti di estrazione classica in formazione tipica con due violini, due bandoneon, contrabbasso e pianoforte. Sarà un affascinante spettacolo di musica e danza che vedrà anche la partecipazione di un cantante e di due coppie di ballerini.

Mercoledì 18 luglio sarà la volta di The Summer Swing, il concerto della Jazz Company che ripercorre alcune pagine memorabili dell’epoca swing, sia in versione strumentale, rivisitando brani di Benny Goodman e Duke Ellington, sia in versione vocale con un omaggio a una delle voci più belle della storia del jazz, quella di Ella Fitzgerald, rievocata dalla voce di Caterina Comeglio. Non poteva mancare un tributo a Frank Sinatra: per interpretare alcune delle più belle pagine di “The voice”, si rinnoverà un sodalizio vincente che ormai da cinque anni calca le scene dei più importanti teatri italiani: quello che vede la Jazz Company affiancarsi a un grande attore-interprete italiano, ben noto alle platee televisive, Massimo Lopez.

Due come noi che… è il nuovo progetto di Gino Paoli e Danilo Rea, in programma martedì 24 luglio, che vedrà duettare insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Uno spettacolo unico all’insegna dell’improvvisazione grazie alle esperte mani di Rea e al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli. La scaletta spazierà dai grandi classici nazionali e internazionali agli indimenticabili successi di Paoli fino alla canzone d’autore napoletana. Gino Paoli e Danilo Rea rinnovano così il loro fortunato sodalizio artistico, già sperimentato con il progetto “Un incontro in Jazz” e la pubblicazione degli album Milestones e Auditorium Recording Studio.

L’appuntamento conclusivo della rassegna previsto per sabato 4 agosto sarà, come da tradizione, dedicato alla musica sinfonica e, all’interno di quest’ultima, al grande repertorio. La Filarmonica Arturo Toscanini, guidata dal suo primo violino Mihaela Costea, in veste di violino concertatore, eseguirà la celeberrima Serenata per archi op. 22 di Antonín Dvořák mentre il Concerto per violino e orchestra op. 26 di Max Bruch vedrà Viktoria Borissova impegnata come violino solista.

I concerti hanno inizio alle ore 21.30. I biglietti (da 10 a 40 €) si potranno acquistare presso la Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini vicolo San Moderanno, 3 Parma (tel. 0521 200145, biglietteria@fondazionetoscanini.itwww.fondazionetoscanini.it: mercoledì, giovedì,  venerdì e sabato pomeriggio dalle 14 alle 17; giovedì e sabato dalle 10 alle 13); presso la Fondazione Magnani Rocca (tel. 0521 848327/8481148, info@magnanirocca.it: da martedì a domenica dalle 10 alle 17); presso la Biblioteca Comunale di Traversetolo via F.lli Cantini 8 Traversetolo (tel. 0521842436, dal martedì al sabato dalle 8 alle 12).Per i concerti del 21 giugno, 11 luglio, 4 agosto e spettacolo del  18 luglio, i biglietti si possono acquistare on-line su www.biglietteriatoscanini.it oppure www.fondazionetoscanini.it. Per i biglietti dello spettacolo del 16 luglio e del concerto del 24 luglio su www.international-music.it, su www.ticketone.it e presso le rivendite autorizzate del circuito Ticketone.
Le sere di spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle 19.30 presso la biglietteria della  Fondazione Magnani-Rocca, Via della Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

fori imperiali

degrado

Sesso ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie

gossip parmigiano

Elisabetta Gregoraci al Win City fa il pieno di selfie Gallery

Scarpa italiana inguaia Ivanka,dal giudice per plagio

GOSSIP

Scarpa italiana inguaia Ivanka, dal giudice per plagio

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cani da adottare

ANIMALI

Cani da adottare

Lealtrenotizie

Pizzarotti

BALLOTTAGGIO

"Effetto Parma" festeggia. Pizzarotti: "Altri cinque anni entusiasmanti" Video

L'intervista di TvParma: "Penso che per questa vittoria abbiano pesato la nostra concretezza e i nostri contenuti"

2commenti

elezioni 2017

Lavagetto (Pd): "Ora riflessione ma possiamo imparare dalle cose fatte bene" Video

LE ALTRE CITTA'

Piacenza, Patrizia Barbieri (centrodestra) sindaco

Dem sconfitti praticamente ovunque. Spezia, vittoria di Peracchini. Genova, vince Bucci

elezioni 2017

Ballottaggio, affluenza al 45,17%

Calo in tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna 

5commenti

Felino

Tenta una strage in famiglia: la figlia è gravemente ustionata. Arrestato

Nella notte a Poggio di Sant'Ilario Baganza

sanità

Caso di chikungunya: disinfestazione in due vie Video - I consigli

degrado

Maxi raid vandalico in via Toscana con il catrame: vetrine e auto imbrattate, gomme tagliate anche alle bici

4commenti

VIOLENZA

Ancora risse davanti alla stazione

10commenti

polizia

Torna all'Esselunga per un altro furto (di supercalcolici): denunciato un 22enne

4commenti

gazzareporter

San Pancrazio, il degrado continua Gallery

CHIESA

Montecchio, cambia il parroco: arriva don Orlandini da Reggio

Don Romano Vescovi, originario di Neviano, lascia Bibbiano per l'eremo di Salvarano (Quattro Castella)

tg parma

Al Regio l'assemblea dell'Upi con il ministro Graziano Delrio Video

polizia

Furto al Bar Squisjto ad Alberi di Vigatto

Noceto

Addio a Petrini, titolare dell'Aquila Romana

MAMIANO

I padroni sono alla sagra di San Giovanni, e i ladri tentano il colpo

CRIMINALITA

Monticelli, automobilista insegue gli scippatori in viale Marconi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Il partito dell'astensione e del disinteresse

di Filiberto Molossi

2commenti

ITALIA/MONDO

Boretto

La villetta va a fuoco, famiglia salvata dal gatto

MALTEMPO

Frane, smottamenti e vento forte: danni al Nord-Est Foto

SOCIETA'

elezioni 2017

Genova: elettore al seggio con cane al seguito Foto

Elezioni 2017

Votare turandosi il naso? A Piacenza qualcuno lo ha fatto davvero... Video

SPORT

formula 1

Gara pazza. Hamilton e Vettel fanno a botte. E Ricciardo brinda...

SERIE A

Donnarumma inneggia a Raiola, poi si scusa con i tifosi. Dopo l'Europeo incontro con il Milan

MOTORI

MINI SUV

Citroën: la C3 Aircross in tre mosse

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande