21°

28°

Spettacoli

Tv, sarà un autunno a tutta fiction

Tv, sarà un autunno a tutta fiction
0

di Nicoletta Tamberlich

Dal crimine organizzato alla famiglia declinata in tutti i suoi aspetti, passando per gli action movie e le biografie storiche. Le tv generaliste scommette ancora per la prossima stagione sulla grande fiction. Se Rai1 schiera i suoi volti di punta come Luca Zingaretti (Montalbano) e Terence Hill («A un passo dal cielo») e le serie più amate come «Un medico in famiglia», su Mediaset tornano i «Cesaroni», i Ris e «Squadra Antimafia», ma arrivano anche divi del calibro di Raoul Bova e Stefano Accorsi, e Dallas, il «proseguimento» targato Tnt della popolarissima serie che spopolò in diversi paesi.
Raiuno  Le serate dedicate al genere saranno la domenica, il lunedì e il martedì. Tra i titoli «L’isola» (Palomar-Rai Fiction) con Blanca Romero, Marco Foschi, Simone Montedoro, Alexandra Dinu, Andrea Giordana, regia di Alberto Negrin. Tara Riva è il comandante della Guardia Costiera dell’isola d’Elba. 
Poi «Il commissario Nardone» (Rai Fiction - Dap Italy), regia di Fabrizio Costa, con Sergio Assisi, Anna Safroncik, Stefano Dionisi, Giorgia Surina. Nella Milano del dopoguerra e della ricostruzione, il commissario Nardone, campano doc, si ritrova a dover risolvere alcuni casi che sconvolsero l’opinione pubblica e la cronaca degli anni '50.
«Questo nostro amore» (Rai Fiction - Paypermoon), regia di Luca Ribuoli con Neri Marcorè, Anna Valle e la partecipazione di Debora Caprioglio. Una grande storia d’amore ambientata a Torino nel 1967: Anna e Vittorio, nonostante i pregiudizi (non possono sposarsi per un precedente matrimonio di lui), riescono, insieme alle loro tre figlie, a formare una famiglia.
«A un passo dal cielo 2»: otto serate serate (Lux Vide per Rai Fiction). Regia di Riccardo Donna, con Terence Hill, Enrico Ianniello, Francesco Salvi, Katia Ricciarelli, Gaia Bermani Amaral, Gabriele Rossi.
«Sposami» (Rai Fiction - Titania), regia di Umberto Marino con Francesca Chillemi, Daniele Pecci. Una coppia di separati costretti a fingere di andare d’accordo per reggere un’agenzia di wedding planners, che è stata loro affidata.
«Il grande Caruso» (Rai Fiction - Ciao Ragazzi). Regia Stefano Reali con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada, Martina Stella. La vita appassionante di Caruso, sul filo della musica.
«Cesare Mori: il prefetto di ferro» (Rai Fiction - Artis), regia di Gianni Lepre con Vincent Perez, Gabriella Pession, Anna Foglietta. Il ritratto di un eroico protagonista della lotta al fenomeno mafioso alla fine degli anni '20.
«Dove eravamo rimasti? - Il caso Tortora» (Rai Fiction - IIF), regia di Ricky Tognazzi con Ricky Tognazzi, Bianca Guaccero, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Tony Sperandeo, Enzo Decaro.
«K2 – La montagna degli italiani» (Rai Fiction - Red Film) Regia di Robert Dornhelm con Massimo Poggio, Marco Bocci, Michele Alhaique, Giorgio Lupano, Giuseppe Cederna. 1954. Achille, Lino, Walter, Mario e altri otto alpinisti tentano di scalare la montagna più pericolosa che nessuno fino a quel momento è riuscito a conquistare.
«Né con te né senza di te» (Rai Fiction - Notorius), regia di Vincenzo Terracciano con Sabrina Ferilli e Francesco Testi. Una storia di passione, ribellione, amore, morte e rigenerazione, ambientata a Roma e nelle campagne laziali nel 1848. Tra le serie più attese, il debutto di Pupi Avati nella fiction televisiva, con «Un matrimonio», una storia di famiglia che dura cinquant'anni, da Bologna a Roma, con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti e Christian De Sica. E ancora l’ottava serie di «Un medico in famiglia» con il ritorno di Lino Banfi insieme a Giulio Scarpati e tutta la famiglia Martini. Spazio anche a mini-serie evento, a partire dalle quattro nuove puntate del «Commissario Montalbano» con Luca Zingaretti, tratte dagli ultimi romanzi di Andrea Camilleri. Tra i tv-movie, la biografia di «Santa Barbara» con Vanessa Hessler e «Il paese delle piccole piogge», storia contemporanea girata in Kenya con Margareth Madè.
Mediaset Su Canale 5 arriva la miniserie evento «Ultimo 4» (Taodue), con Raoul Bova, ancora una volta, nei panni del carabiniere antimafia per eccellenza che arrestò Riina, impegnato con un pericoloso traffico di scorie radioattive gestite dalla 'ndrangheta; poi «Squadra Antimafia 4» (Taodue), dieci serate con la squadra Duomo capitanata da Simona Cavallari, e «I Cesaroni 5» (Publispei), regia di Stefano Vicario e Francesco Pavolini, con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci e Matteo Branciamore.
C'è attesa anche per «Come un delfino»  per la regia di Franco Bertini (Sanmarco Film) con Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Bevilcqua; «Il clan dei camorristi», regia di Alessandro Angelini e Alexis Sweet (Taodue) con Stefano Accorsi, Giuseppe Zeno, Claudia Potenza, Francesca Beggio. «L’onore e il rispetto 3», regia di Alessio Inturri e Luigi Parisi (Ares Film) con Gabriel Garko, Giuliana De Sio, Alessandra Martines, Francesco Testi. Da seguire, infine, come detto il proseguimento di «Dallas».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto svedese Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Lutto nel cinema

E' morto l'attore Michael Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

Gara per il trasporto pubblico, inchiesta per turbativa d'asta

IL CASO

Gara per il trasporto pubblico, inchiesta per turbativa d'asta

Lutto

L'ultima lezione di Angela

In viale Vittoria

Ragazzo a terra, è gravissimo

Intervista

Papageorgiou: «Lascio il lavoro per la musica»

Documentario

L'Antelami torna in Duomo

FIDENZA

Tiro a segno, l'ex presidente condannato a versare 183.893 euro di risarcimento

Futuro vicesindaco

Bosi: «Saremo più vicini ai cittadini»

MERCATO

La «decima» di Lucarelli

polizia municipale

Fa la pipì in piazzale Matteotti: 450 euro di multa

Multato anche un uomo disteso sulla panchina

8commenti

il caso

Vetri rotti, vandali/ladri in azione: la mappa dell'emergenza

3commenti

polizia

Arancia meccanica in un kebabbaro (con rapina) di piazzale della stazione: presi due giovani

2commenti

Fatto del giorno

Gara Tep-Busitalia: perquisizioni a Smtp

Il caso

Ancora vandali in Battistero, emergenza baby gang Video

1commento

Politica

Nuova giunta, il rebus dell'assessore all'Ambiente Video

Primo Consiglio tra 15 e 20 luglio

disagi

Temporale su Parma: cellulari, problemi a singhiozzo sulla linea Tim

2commenti

paura

70enne si ritrova con i ladri in casa in zona via La Spezia

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

10commenti

ITALIA/MONDO

TORINO

Fuggi fuggi in piazza San Carlo, indagata la Appendino

salute

Vaccini: in Sardegna, tetano dopo 30 anni. Morta bimba a Roma per morbillo

SOCIETA'

salute

Drogometro, in 8 minuti scova gli ''sballati'' alla guida

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

SPORT

SEMIFINALE

Gli azzurrini in dieci: la Spagna dilaga

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat