14°

31°

Spettacoli

Massimo Lopez: serata jazz alla Magnani Rocca

Massimo Lopez: serata jazz alla Magnani Rocca
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa

 NottediNote, la rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Comune di Traversetolo in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca, prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: mercoledì 18 luglio ore 21.30, come di consueto nel parco della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, avrà luogo The Summer Swing, concerto tributo al grande genere che spopolò negli  Stati Uniti a partire dagli anni Venti, con la Jazz Company insieme a Caterina Comeglio, special guest Massimo Lopez. 

 
Il concerto, realizzato grazie anche alla collaborazione di Parmaconcerti, ripercorre alcune pagine memorabili dell’epoca swing, sia in versione strumentale, rivisitando brani di Benny Goodman e Duke Ellington, sia in versione vocale con un omaggio a una delle voci più belle della storia del jazz, quella di Ella Fitzgerald, rievocata dalla voce di Caterina Comeglio. 
 
Non mancherà un tributo a Frank Sinatra, grazie alla partecipazione di Massimo Lopez, che interpreterà alcune delle più belle pagine di “The voice”. Quello tra la Jazz Company e Lopez è infatti un collaudato sodalizio, che calca le scene dei più importanti teatri italiani ormai da diversi anni riscuotendo applausi unanimi. 
 
Attore, comico, doppiatore e cantante italiano, Massimo Lopez è stato parte del celeberrimo trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, con il quale ha instaurato un sodalizio artistico dal 1982 al 1994. Prima della nascita del Trio, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, accanto ad attori come Giorgio Albertazzi, Lina Vologhi. Dal 2003 al 2005 ha interpretato, insieme a Tullio Solenghi, La strana coppia di Neil Simon con la regia di Gianni Fenzi. Successivamente allo scioglimento del Trio è stato protagonista e conduttore di diversi programmi televisivi RAI e Mediaset. È stato testimonial in diversi spot pubblicitari: quello per SIP (prima) e Telecom Italia (poi) è stato premiato nel 1994 al Cannes Lions International Award con il Leone d'Oro, il massimo riconoscimento nel mondo della pubblicità. È stato protagonista di diverse fiction e sitcom televisive. Dal 2005 porta nei teatri di tutta Italia Ciao Frankie, un divertente one-man show tributo a Frank Sinatra, rappresentato anche negli Stati Uniti. Nel 2008, ritorna in televisione con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione con Tullio Solenghi e Anna Marchesini per festeggiare i 25 anni dalla nascita del Trio.
La Jazz Company, una delle più importanti formazioni europee del suo genere, è composta da Paolo Brioschi (pianoforte), Adam Taylor (chitarra), Andrea Cassaro (basso), Marco Serra (batteria), Gabriele Comeglio (sax), Ubaldo Busco (sax baritono), Damiano Fuschi (sax tenore) e Emilio Soana (tromba). L'ensemble ha all'attivo collaborazioni prestigiose con alcuni grandi del jazz, tra i quali Dee Dee Bridgewater, Patti Austin, Nnenna Freelon, Bob Mintzer, Charlie Mariano, Lee Konitz, gli Yellowjackets e molti altri ancora. Attualmente, con il nome di Montecarlo Nights Orchestra accompagna il cantante/dj di Radio Montecarlo Nick the Nightfly e, con il nome originario di Jazz Company, accompagna Massimo Lopez nella tournée teatrale dello spettacolo “Varie-età”, dopo quattro anni di grandi successi con il precedente show “Ciao Frankie”.
 
Residente da tre anni in gran Bretagna, Caterina Comeglio sta portando a termine i propri studi presso una delle più prestigiose istituzioni europee musicali, il Leeds College of Music; ha studiato anche presso il Trinity College di Londra e si è recentemente esibita con l'orchestra nazionale giovanile di jazz inglese Neyjo, la big band con la quale ha esordito Amy Winehouse. In Italia, ha collaborato con Roby Facchinetti e come membro dei “Golden guys”, ensemble diretto da Paola Milzani, con la cantante Sarah Jane Morris. Ha suonato con Franco Ambrosetti, Franco Cerri, con il quintetto SMUM di Lugano e con il celebre sassofonista statunitense Bob Mintzer. 
 
I biglietti si possono acquistare presso la Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini vicolo San Moderanno, 3 Parma (tel. 0521 200145, biglietteria@fondazionetoscanini.it -  www.fondazionetoscanini.it: mercoledì, giovedì,  venerdì e sabato pomeriggio dalle 14 alle 17; giovedì e sabato dalle 10 alle 13); presso la Fondazione Magnani Rocca (tel. 0521 848327/8481148, info@magnanirocca.it: da martedì a domenica dalle 10 alle 17); presso la Biblioteca Comunale di Traversetolo via F.lli Cantini 8 Traversetolo (tel. 0521842436, dal martedì al sabato dalle 8 alle 12).
 
Le sere di spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle 19.30 presso la biglietteria della  Fondazione Magnani-Rocca, Via della Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

gossip

La D’Urso in barca con Gerard Butler: è amore?

Daria Bignardi lascia la Rai

tv

Daria Bignardi lascia la Rai

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

tribunale

Fisco: Raul Bova condannato a un anno e 6 mesi

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

CONCORSI

Gazzareporter: manda le tue foto e "cartoline" e vinci

Lealtrenotizie

Arrestata l'insospettabile studentessa-pusher

droga

Arrestata l'insospettabile studentessa-pusher

1commento

L'omicidio

Fred nella casa, un silenzioso dolore

LA PERIZIA

Il massacro di Gabriela e Kelly, Turco e il figlio sani di mente

salsomaggiore

Trovati con arnesi da scasso nell'auto: quattro denunciati

gazzareporter

"Ladri di biciclette... alla parmigiana": il racconto di una lettrice

via capelluti

Teneva la pianta di marijuana sul balcone. Ma sono passati i vigili....

partecipate

Stu Pasubio, chiusa l'indagine preliminare. Pizzarotti: "Resto tranquillo"

Ateneo

Iscrizioni all'Università, alcuni corsi subito "bruciati". Con polemica

Salsomaggiore

Migranti o miss, questo è il dilemma

gazzareporter

Parma, 2017: dormire sotto il ponte

1commento

MONCHIO

«Montagna creativa», una start up per il territorio

lavoro

L'osteopatia entra in Barilla: trattamenti per i dipendenti

Per migliorare la resistenza allo stress e in generale la vita dei lavoratori

Prevenzione

«Intervenire sul Baganza»

PARMA

Insigne jr: «Lorenzo è il mio modello»

Comune

Presto al Duc la «Fontana delle religioni»

2commenti

serie b

Parma, c'è passione: chiusa la prima fase degli abbonamenti a quota 4.700

E oggi seconda amichevole contro la Settaurense (ore 17)

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I misteri delle bollette: le multe al tempo della crisi

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Pusher e prostituzione: qualcuno intervenga

di Francesco Bandini

16commenti

ITALIA/MONDO

Francia

Incendi in Costa Azzurra, evacuate 10.000 persone Foto

parigi

Gas al peperoncino contro i migranti di Calais

SPORT

CASSANO

Fantantonio e il contrordine del contrordine

4commenti

legino

Da Savona: "Cassano vieni qui, ti paghiamo in farinata"

SOCIETA'

gazzareporter

Quando l'imbianchino non c'è... il gatto balla Video

francia

Le fiamme devastano il golfo di Saint-Tropez

MOTORI

TECNOLOGIA

Bosch e Daimler, il parcheggio è autonomo Gallery

il video

Tutto in 44 secondi: un’intervista a 300 km/h sulla nuova Jaguar XJR575 Video