Spettacoli

Massimo Lopez: serata jazz alla Magnani Rocca

Massimo Lopez: serata jazz alla Magnani Rocca
0

Comunicato stampa

 NottediNote, la rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Comune di Traversetolo in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca, prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: mercoledì 18 luglio ore 21.30, come di consueto nel parco della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, avrà luogo The Summer Swing, concerto tributo al grande genere che spopolò negli  Stati Uniti a partire dagli anni Venti, con la Jazz Company insieme a Caterina Comeglio, special guest Massimo Lopez. 

 
Il concerto, realizzato grazie anche alla collaborazione di Parmaconcerti, ripercorre alcune pagine memorabili dell’epoca swing, sia in versione strumentale, rivisitando brani di Benny Goodman e Duke Ellington, sia in versione vocale con un omaggio a una delle voci più belle della storia del jazz, quella di Ella Fitzgerald, rievocata dalla voce di Caterina Comeglio. 
 
Non mancherà un tributo a Frank Sinatra, grazie alla partecipazione di Massimo Lopez, che interpreterà alcune delle più belle pagine di “The voice”. Quello tra la Jazz Company e Lopez è infatti un collaudato sodalizio, che calca le scene dei più importanti teatri italiani ormai da diversi anni riscuotendo applausi unanimi. 
 
Attore, comico, doppiatore e cantante italiano, Massimo Lopez è stato parte del celeberrimo trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, con il quale ha instaurato un sodalizio artistico dal 1982 al 1994. Prima della nascita del Trio, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, accanto ad attori come Giorgio Albertazzi, Lina Vologhi. Dal 2003 al 2005 ha interpretato, insieme a Tullio Solenghi, La strana coppia di Neil Simon con la regia di Gianni Fenzi. Successivamente allo scioglimento del Trio è stato protagonista e conduttore di diversi programmi televisivi RAI e Mediaset. È stato testimonial in diversi spot pubblicitari: quello per SIP (prima) e Telecom Italia (poi) è stato premiato nel 1994 al Cannes Lions International Award con il Leone d'Oro, il massimo riconoscimento nel mondo della pubblicità. È stato protagonista di diverse fiction e sitcom televisive. Dal 2005 porta nei teatri di tutta Italia Ciao Frankie, un divertente one-man show tributo a Frank Sinatra, rappresentato anche negli Stati Uniti. Nel 2008, ritorna in televisione con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione con Tullio Solenghi e Anna Marchesini per festeggiare i 25 anni dalla nascita del Trio.
La Jazz Company, una delle più importanti formazioni europee del suo genere, è composta da Paolo Brioschi (pianoforte), Adam Taylor (chitarra), Andrea Cassaro (basso), Marco Serra (batteria), Gabriele Comeglio (sax), Ubaldo Busco (sax baritono), Damiano Fuschi (sax tenore) e Emilio Soana (tromba). L'ensemble ha all'attivo collaborazioni prestigiose con alcuni grandi del jazz, tra i quali Dee Dee Bridgewater, Patti Austin, Nnenna Freelon, Bob Mintzer, Charlie Mariano, Lee Konitz, gli Yellowjackets e molti altri ancora. Attualmente, con il nome di Montecarlo Nights Orchestra accompagna il cantante/dj di Radio Montecarlo Nick the Nightfly e, con il nome originario di Jazz Company, accompagna Massimo Lopez nella tournée teatrale dello spettacolo “Varie-età”, dopo quattro anni di grandi successi con il precedente show “Ciao Frankie”.
 
Residente da tre anni in gran Bretagna, Caterina Comeglio sta portando a termine i propri studi presso una delle più prestigiose istituzioni europee musicali, il Leeds College of Music; ha studiato anche presso il Trinity College di Londra e si è recentemente esibita con l'orchestra nazionale giovanile di jazz inglese Neyjo, la big band con la quale ha esordito Amy Winehouse. In Italia, ha collaborato con Roby Facchinetti e come membro dei “Golden guys”, ensemble diretto da Paola Milzani, con la cantante Sarah Jane Morris. Ha suonato con Franco Ambrosetti, Franco Cerri, con il quintetto SMUM di Lugano e con il celebre sassofonista statunitense Bob Mintzer. 
 
I biglietti si possono acquistare presso la Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini vicolo San Moderanno, 3 Parma (tel. 0521 200145, biglietteria@fondazionetoscanini.it -  www.fondazionetoscanini.it: mercoledì, giovedì,  venerdì e sabato pomeriggio dalle 14 alle 17; giovedì e sabato dalle 10 alle 13); presso la Fondazione Magnani Rocca (tel. 0521 848327/8481148, info@magnanirocca.it: da martedì a domenica dalle 10 alle 17); presso la Biblioteca Comunale di Traversetolo via F.lli Cantini 8 Traversetolo (tel. 0521842436, dal martedì al sabato dalle 8 alle 12).
 
Le sere di spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle 19.30 presso la biglietteria della  Fondazione Magnani-Rocca, Via della Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Solidarietà

Il pranzo per i poveri raddoppia

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

Intervista

Rocco Hunt: «Sono un po' meno buono»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Rugby

La partita delle Zebre anticipata alle 15

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti