22°

Spettacoli

Massimo Lopez: serata jazz alla Magnani Rocca

Massimo Lopez: serata jazz alla Magnani Rocca
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa

 NottediNote, la rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Comune di Traversetolo in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca, prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: mercoledì 18 luglio ore 21.30, come di consueto nel parco della Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, avrà luogo The Summer Swing, concerto tributo al grande genere che spopolò negli  Stati Uniti a partire dagli anni Venti, con la Jazz Company insieme a Caterina Comeglio, special guest Massimo Lopez. 

 
Il concerto, realizzato grazie anche alla collaborazione di Parmaconcerti, ripercorre alcune pagine memorabili dell’epoca swing, sia in versione strumentale, rivisitando brani di Benny Goodman e Duke Ellington, sia in versione vocale con un omaggio a una delle voci più belle della storia del jazz, quella di Ella Fitzgerald, rievocata dalla voce di Caterina Comeglio. 
 
Non mancherà un tributo a Frank Sinatra, grazie alla partecipazione di Massimo Lopez, che interpreterà alcune delle più belle pagine di “The voice”. Quello tra la Jazz Company e Lopez è infatti un collaudato sodalizio, che calca le scene dei più importanti teatri italiani ormai da diversi anni riscuotendo applausi unanimi. 
 
Attore, comico, doppiatore e cantante italiano, Massimo Lopez è stato parte del celeberrimo trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, con il quale ha instaurato un sodalizio artistico dal 1982 al 1994. Prima della nascita del Trio, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, accanto ad attori come Giorgio Albertazzi, Lina Vologhi. Dal 2003 al 2005 ha interpretato, insieme a Tullio Solenghi, La strana coppia di Neil Simon con la regia di Gianni Fenzi. Successivamente allo scioglimento del Trio è stato protagonista e conduttore di diversi programmi televisivi RAI e Mediaset. È stato testimonial in diversi spot pubblicitari: quello per SIP (prima) e Telecom Italia (poi) è stato premiato nel 1994 al Cannes Lions International Award con il Leone d'Oro, il massimo riconoscimento nel mondo della pubblicità. È stato protagonista di diverse fiction e sitcom televisive. Dal 2005 porta nei teatri di tutta Italia Ciao Frankie, un divertente one-man show tributo a Frank Sinatra, rappresentato anche negli Stati Uniti. Nel 2008, ritorna in televisione con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione con Tullio Solenghi e Anna Marchesini per festeggiare i 25 anni dalla nascita del Trio.
La Jazz Company, una delle più importanti formazioni europee del suo genere, è composta da Paolo Brioschi (pianoforte), Adam Taylor (chitarra), Andrea Cassaro (basso), Marco Serra (batteria), Gabriele Comeglio (sax), Ubaldo Busco (sax baritono), Damiano Fuschi (sax tenore) e Emilio Soana (tromba). L'ensemble ha all'attivo collaborazioni prestigiose con alcuni grandi del jazz, tra i quali Dee Dee Bridgewater, Patti Austin, Nnenna Freelon, Bob Mintzer, Charlie Mariano, Lee Konitz, gli Yellowjackets e molti altri ancora. Attualmente, con il nome di Montecarlo Nights Orchestra accompagna il cantante/dj di Radio Montecarlo Nick the Nightfly e, con il nome originario di Jazz Company, accompagna Massimo Lopez nella tournée teatrale dello spettacolo “Varie-età”, dopo quattro anni di grandi successi con il precedente show “Ciao Frankie”.
 
Residente da tre anni in gran Bretagna, Caterina Comeglio sta portando a termine i propri studi presso una delle più prestigiose istituzioni europee musicali, il Leeds College of Music; ha studiato anche presso il Trinity College di Londra e si è recentemente esibita con l'orchestra nazionale giovanile di jazz inglese Neyjo, la big band con la quale ha esordito Amy Winehouse. In Italia, ha collaborato con Roby Facchinetti e come membro dei “Golden guys”, ensemble diretto da Paola Milzani, con la cantante Sarah Jane Morris. Ha suonato con Franco Ambrosetti, Franco Cerri, con il quintetto SMUM di Lugano e con il celebre sassofonista statunitense Bob Mintzer. 
 
I biglietti si possono acquistare presso la Biglietteria della Fondazione Arturo Toscanini vicolo San Moderanno, 3 Parma (tel. 0521 200145, biglietteria@fondazionetoscanini.it -  www.fondazionetoscanini.it: mercoledì, giovedì,  venerdì e sabato pomeriggio dalle 14 alle 17; giovedì e sabato dalle 10 alle 13); presso la Fondazione Magnani Rocca (tel. 0521 848327/8481148, info@magnanirocca.it: da martedì a domenica dalle 10 alle 17); presso la Biblioteca Comunale di Traversetolo via F.lli Cantini 8 Traversetolo (tel. 0521842436, dal martedì al sabato dalle 8 alle 12).
 
Le sere di spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle 19.30 presso la biglietteria della  Fondazione Magnani-Rocca, Via della Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La cucina piace bella piccante

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Barchette di carciofi con curry e curcuma

di Silvia Strozzi

Lealtrenotizie

Lite con coltello in via Lazio: e così vien incastrato per furto

carabinieri

Lite con coltello in via Lazio: e così viene incastrato per furto

2commenti

basilicagoiano

Spaccata al bar: videopoker svuotati in un casolare

Calcio

Per il Parma un altro ko

10commenti

Criminalità

Via Traversetolo, porta di un bar sfondata con un tombino

1commento

Via Paradigna

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

5commenti

OPERAZIONE

Patrimoni nascosti all'estero, domani gli interrogatori

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

11commenti

Lutto

Addio a Giordana Pagliari, un'istituzione del teatro dialettale

1commento

Il caso

Neviano, guerra ai «furbetti» dei rifiuti

Scuola

Al Rasori inaugurate le aule dei ragazzi del Bocchialini

Fidenza

Addio a Orlandelli, il «Mariner»

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

41commenti

dopo Parma-Empoli

Lucarelli: "Tante ingenuità, ma puniti oltre misura" Video

1commento

TARDINI

Terzo stop di fila, Parma ko anche con l'Empoli

Nocciolini si fa parare un rigore. La "rivoluzione" di D'Aversa non basta

6commenti

IL VIDEOCOMMENTO

Grossi: "Castigati da Caputo, inseguito a lungo dal Parma"

3commenti

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

montecchio

La stalker dell'ufficio accanto: denuncia e divieto di avvicinarsi all'ex amante

boretto

Si schianta al limite del coma etilico, denunciato. E rischia multa fino a 10mila euro

SPORT

calcio

Cori sulla sua virilità a Lukaku, tifosi dello United accusati di razzismo

MotoGp

Vale torna in pista a Misano. Il padre: "Ottimista per Aragon"

SOCIETA'

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

la storia

Quei 50 antifascisti parmensi nella guerra di Spagna Foto

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...