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Cannes: dal Che ad Andreotti

Cannes: dal Che ad Andreotti
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UNA VITA DA CANNES – 23 MAGGIO
DAL NOSTRO INVIATO Filiberto Molossi
CANNES - E continuavano a chiamarlo Belzebù. Dopo il Che anche Andreotti - il <Divo> Giulio -, finisce sotto i riflettori della Croisette: l’Italia che (r)esiste batte un altro colpo. Applausi in sala per il film, potente e iperrealista, di Sorrentino che si prepara a sollevare (in sala arriva il 28) un polverone non da poco. Accoglienza invece mediamente freddina per il Guevara versione Soderbergh: 4 ore e 28 minuti che hanno messo alla prova la tenacia degli spettatori. Soccorsi però dall’organizzazione che, con un improvviso  lampo di genio, a metà film ha firmato un intervallo d’altri tempi: fornendo al migliaio e passa di presenti un sacchetto di viveri (sandwich a scelta con formaggio o prosciutto e acqua naturale) per arrivare sani e salvi alla fine della <maratona>.
Intanto torna il sole (e il caldo) e chi non va al cinema si precipita in spiaggia: dove alla sera si balla e si fa festa sotto i tendoni allestiti dai grandi alberghi. Gli italiani, invece, per lo più si ritrovano al Palais Stephanie (meglio noto come l’ex Noga Hilton), un hotel sulla Croisette dove il cinema di casa nostra ha allestito l’Espace Italia, il confortevole <fortino> – con grande balcone vista mare – dei cinefili nostrani. Ieri e giovedì doppia festa sotto la luna piena: prima quella delle Giornate degli autori che hanno presentato i <Venice days> prossimi venturi della Mostra della Laguna e poi l’altra del Noir in Festival. Prosecco a fiumi e assalto all’arma bianca al tiramisù (buonissimo…) che hanno fatto passare le scene di guerriglia del Che come delle marachelle: nel frattempo, di fronte, mentre sulla strada ragazze spalmate su Ferrari nero pece passavano lungo la Croisette, una cubista virtuale, creata al computer, balla va al ritmo della musica del <Diva>, uno dei papillon della spiaggia, attirando l’attenzione di molti curiosi. Amari i commenti di alcuni padri di famiglia: <Guarda cosa tocca ai nostri figli, gli hanno tolto anche le cubiste in carne e ossa…>. E mentre pattuglie di critici italiani (e parmigiani…) tengono fede alla tradizione ritrovandosi a tavola davanti a un piatto di cous cous, scatta il toto Palma: anche <Gomorra> ha qualche chances. Nonostante il critico del quotidiano gratuito Metro – Jerome Vermelin – l’abbia ribattezzato il film più brutto del Festival, promettendo che non mangerà più la pizza in vita sua dovesse vincere: noi, in pena per lui, gli auguriamo con tutto il cuore che, almeno, gli vada di traverso…
 

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