15°

Spettacoli

Vinicio Capossela in (doppio) concerto

Vinicio Capossela in (doppio) concerto
0

COMUNICATO

Ricercatore creativo e indomito, Vinicio Capossela individua sempre percorsi nuovi, possibilmente lontani dalle mode, come la recente incursione nella musica greca col suo album «Rebetiko Gymnastas», a cui sta dedicando il tour. Tra tanti cambiamenti, Vinicio mantiene un punto fisso: il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove si esibirà in due concerti, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012, alle ore 22.30. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro, in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo; info www.arcifuori.it.
In ciascuna delle due serate, il Fuori Orario apre alle 19.30, con aperitivo-buffet greco dalle 20 alle 21.30, gratuito per tutti e animato dal dj set ad hoc «Apoptygma - Suoni raminghi». Sempre dalle 20, apertura del punto ristoro con specialità greca per l’occasione, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, venerdì Dj Robby & Pipitone in «Dirty, rock’n’roll», e sabato Dj Tano in «Rock, punk, ska e reggae»; nell’area binari, venerdì Dj Puccione in «Fermentitaliani» con special guest Dj Rekkia Raw degli Après La Classe e sabato ancora Dj Puccione; nell’area stazione, venerdì Dj Davidino in «R&B, house e dance» con vocalist Maicol Bassi e sabato Dj Frank K Pini in «R’n’b, pop, house e dance».
Dopo anni di concerti natalizi al Fuori Orario, stavolta la doppia data di Vinicio Capossela si snoda attorno al nuovo album «Rebetiko Gymnastas». «Il rebetiko - spiega il cantautore - è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale». Vinicio è accompagnato, come nel disco, dai musicisti della tradizione rebete: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Con loro, due pilastri della band di Capossela: Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.
«Rebetiko Gymnastas» è uscito nel giugno 2012 e si è subito distinto per originalità e qualità. Dopo gli «Esercizi allo Scoperto» che Vinicio e i suoi Rebetici Ginnasti hanno praticato all’aperto nell’estate olimpica appena trascorsa, il rebetiko da questo novembre è rientrato al chiuso, nei rock club, ovvero negli spazi coperti che più si confanno al suo spirito ribelle e underground. Rebeta deriva dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. John Berger scrive che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. «È musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia», chiosa Vinicio.
In tutte le serate di venerdì e sabato, il Fuori Orario è collegato a Reggio Emilia e a Parma da specifici autobus notturni, per consentire ai giovani (ma anche ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il collegamento con Reggio è garantito dalla Provincia attraverso il Discobus, con un biglietto acquistabile a bordo che viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione, mentre per Parma provvede direttamente il Fuori Orario con un bus gratuito. Per i nuovi tragitti di andata-ritorno e ulteriori informazioni, visitare www.arcifuori.it
 
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In novembre, giovedì 29 cena-incontro con Mario Di Carlo (12 euro) e venerdì 30 Rats nella «Serata revival» (biglietti a 12 euro).
In dicembre, sabato 1 «30 anni di Ortodossia - Dai Cccp all’estinzione» con Massimo Zamboni, Fatur, Angela Baraldi, Giorgio Canali e supporter i Rossopiceno (biglietti a 12 euro), mercoledì 5 cena-incontro con Mario Riccio e Mina Welby (12 euro), venerdì 7 Red Moon, sabato 8 Gigi D’Agostino e Hot Cola (biglietti a 15 euro), venerdì 14 DiscoInferno in «Anteprima DanXplosion Tour 2013», sabato 15 Club Dogo (biglietti a 15 euro), venerdì 21 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi - special event “Gli spari sopra Tour 1993”» e Dharma, sabato 22 «Student Party» by Tonight 4 Teen (programma in via di definizione), venerdì 28 Lo Stato Sociale (ingresso con consumazione inclusa a 10 euro, prezzo speciale), lunedì 31 Festa di Capodanno con cenone di pesce alle ore 20.30 (solo su prenotazione: 40 euro, compreso l’ingresso) e concerto delle Love Candy alle ore 23.30 (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).
In gennaio, venerdì 4 Big Ones in «Tributo agli Aerosmith» e Dream Company in «Tributo a Bon Jovi», sabato 5 Ensi e Gemitaiz & Madman (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro), mercoledì 9 cena-incontro con Marino Niola (12 euro), venerdì 11 Canne da Zucchero in «Tributo a Zucchero» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», sabato 12 «Energia 90», con dj Get Far Fargetta (novità) e concerto dei Sonik & Neja (biglietti a 15 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Roberto Scardova, Paolo Bolognesi e il loro libro best seller «Stragi e mandanti» (12 euro), venerdì 18 «50th Anniversary - Rolling & Beatles Night» con Voodoo Lounge in «Tributo ai Rolling Stones» e The Let It Beat in «Tributo ai Beatles», sabato 19 Achtung Babies in «Tributo agli U2», mercoledì 23 cena-incontro con Chiara Acciarini e Vauro (15 euro), sabato 26 Cisco con guest Carlo Lucarelli (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).
In febbraio, sabato 2 Babaman (biglietti a 12 euro con una consumazione inclusa), venerdì 8 Dub Pistols dall’Inghilterra (biglietti a 12 euro), venerdì 15 Sud Sound System DanceHall (biglietti a 15 euro con una consumazione inclusa), sabato 16 Festa di Carnevale con la Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», venerdì 22 lo spettacolo «Votate informati» con Marco Travaglio, Isabella Ferrari e Valentino Corvino (biglietti a 18 euro).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro (15 Vauro) o gratis per chi assiste ai soli incontri dalle 21.30, mentre gli spettacoli iniziano alle 22.30, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.
 
Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salsomaggiore

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - Il "nuovo" Ponte Italia

1commento

Le serate special al Cafè 47

Era qui la festa

Le serate special al Cafè 47

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

Cagnolina trova la marijuana al parco e la mangia: salva per miracolo

Falcone-Borsellino

Cagnolina trova la marijuana al parco e la mangia: salva per miracolo

Viale Barilla

Lite tra giovani, contuso un vigile

La storia

Madre e figlio si laureano lo stesso giorno

Spettacoli

Andrea Pucci: «La mia vita tutta da ridere»

Radioterapia

Novità in arrivo e testimonianze dei pazienti

Volontariato

Le cento donazioni di Cherubino

Langhirano

La torta delle paste rosse: la storia di un paese in una ricetta

Collecchio

Suona l'allarme, ladri messi in fuga dai vicini

LANGHIRANO

Frontale a Pilastro, nessun ferito grave

soccorso alpino

Pietra di Bismantova, il ferito è un 43enne di Carpi Il video del salvataggio

Cede un chiodo durante la ferrata: cade nel dirupo

musica

Inaugurato il Centro Toscanini: guarda chi c'era Fotogallery

1commento

CULTURA

Porte aperte all'Ospedale vecchio: tutti in coda con il FAI Fotogallery

Giornate di primavera: domenica si visita l'Università

Dopo l'assoluzione

Raffaele Sollecito: «La mia vita riparte da Parma»

"Vivo a Barriera Bixio, lavoro e ho buoni amici"

14commenti

Tg Parma

Tariffa rifiuti in aumento? Federconsumatori: "Una beffa" Video

1commento

allarme

Piazzale Lubiana, trovata polpetta con chiodi: chiusa l'area cani

4commenti

polizia

Emergenza furti: razzia di vestiti nella notte allo Spip Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

1commento

ITALIA/MONDO

stanotte

Torna l'ora legale: ricordarsi di mandare avanti le lancette

TREVISO

Si rovescia il pedalò: annega 18enne. Salva la fidanzata

WEEKEND

FOODBLOGGER

Video-ricetta: la tartare di tonno e stracciatella secondo Eleonora Rubaltelli

cinema

Weekend ricco al cinema: i due consigli del CineFilo Video

SPORT

Motogp

Qualifiche annullate, griglia basata sulle libere: Vinales in pole, Rossi lontano

Rugby

Il Munster passa al "Lanfranchi", Zebre battute

MOTORI

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa