Spettacoli

Vinicio Capossela in (doppio) concerto

Vinicio Capossela in (doppio) concerto
Ricevi gratis le news
0

COMUNICATO

Ricercatore creativo e indomito, Vinicio Capossela individua sempre percorsi nuovi, possibilmente lontani dalle mode, come la recente incursione nella musica greca col suo album «Rebetiko Gymnastas», a cui sta dedicando il tour. Tra tanti cambiamenti, Vinicio mantiene un punto fisso: il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove si esibirà in due concerti, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012, alle ore 22.30. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro, in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo; info www.arcifuori.it.
In ciascuna delle due serate, il Fuori Orario apre alle 19.30, con aperitivo-buffet greco dalle 20 alle 21.30, gratuito per tutti e animato dal dj set ad hoc «Apoptygma - Suoni raminghi». Sempre dalle 20, apertura del punto ristoro con specialità greca per l’occasione, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, venerdì Dj Robby & Pipitone in «Dirty, rock’n’roll», e sabato Dj Tano in «Rock, punk, ska e reggae»; nell’area binari, venerdì Dj Puccione in «Fermentitaliani» con special guest Dj Rekkia Raw degli Après La Classe e sabato ancora Dj Puccione; nell’area stazione, venerdì Dj Davidino in «R&B, house e dance» con vocalist Maicol Bassi e sabato Dj Frank K Pini in «R’n’b, pop, house e dance».
Dopo anni di concerti natalizi al Fuori Orario, stavolta la doppia data di Vinicio Capossela si snoda attorno al nuovo album «Rebetiko Gymnastas». «Il rebetiko - spiega il cantautore - è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale». Vinicio è accompagnato, come nel disco, dai musicisti della tradizione rebete: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Con loro, due pilastri della band di Capossela: Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.
«Rebetiko Gymnastas» è uscito nel giugno 2012 e si è subito distinto per originalità e qualità. Dopo gli «Esercizi allo Scoperto» che Vinicio e i suoi Rebetici Ginnasti hanno praticato all’aperto nell’estate olimpica appena trascorsa, il rebetiko da questo novembre è rientrato al chiuso, nei rock club, ovvero negli spazi coperti che più si confanno al suo spirito ribelle e underground. Rebeta deriva dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. John Berger scrive che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. «È musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia», chiosa Vinicio.
In tutte le serate di venerdì e sabato, il Fuori Orario è collegato a Reggio Emilia e a Parma da specifici autobus notturni, per consentire ai giovani (ma anche ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il collegamento con Reggio è garantito dalla Provincia attraverso il Discobus, con un biglietto acquistabile a bordo che viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione, mentre per Parma provvede direttamente il Fuori Orario con un bus gratuito. Per i nuovi tragitti di andata-ritorno e ulteriori informazioni, visitare www.arcifuori.it
 
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In novembre, giovedì 29 cena-incontro con Mario Di Carlo (12 euro) e venerdì 30 Rats nella «Serata revival» (biglietti a 12 euro).
In dicembre, sabato 1 «30 anni di Ortodossia - Dai Cccp all’estinzione» con Massimo Zamboni, Fatur, Angela Baraldi, Giorgio Canali e supporter i Rossopiceno (biglietti a 12 euro), mercoledì 5 cena-incontro con Mario Riccio e Mina Welby (12 euro), venerdì 7 Red Moon, sabato 8 Gigi D’Agostino e Hot Cola (biglietti a 15 euro), venerdì 14 DiscoInferno in «Anteprima DanXplosion Tour 2013», sabato 15 Club Dogo (biglietti a 15 euro), venerdì 21 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi - special event “Gli spari sopra Tour 1993”» e Dharma, sabato 22 «Student Party» by Tonight 4 Teen (programma in via di definizione), venerdì 28 Lo Stato Sociale (ingresso con consumazione inclusa a 10 euro, prezzo speciale), lunedì 31 Festa di Capodanno con cenone di pesce alle ore 20.30 (solo su prenotazione: 40 euro, compreso l’ingresso) e concerto delle Love Candy alle ore 23.30 (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).
In gennaio, venerdì 4 Big Ones in «Tributo agli Aerosmith» e Dream Company in «Tributo a Bon Jovi», sabato 5 Ensi e Gemitaiz & Madman (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro), mercoledì 9 cena-incontro con Marino Niola (12 euro), venerdì 11 Canne da Zucchero in «Tributo a Zucchero» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», sabato 12 «Energia 90», con dj Get Far Fargetta (novità) e concerto dei Sonik & Neja (biglietti a 15 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Roberto Scardova, Paolo Bolognesi e il loro libro best seller «Stragi e mandanti» (12 euro), venerdì 18 «50th Anniversary - Rolling & Beatles Night» con Voodoo Lounge in «Tributo ai Rolling Stones» e The Let It Beat in «Tributo ai Beatles», sabato 19 Achtung Babies in «Tributo agli U2», mercoledì 23 cena-incontro con Chiara Acciarini e Vauro (15 euro), sabato 26 Cisco con guest Carlo Lucarelli (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).
In febbraio, sabato 2 Babaman (biglietti a 12 euro con una consumazione inclusa), venerdì 8 Dub Pistols dall’Inghilterra (biglietti a 12 euro), venerdì 15 Sud Sound System DanceHall (biglietti a 15 euro con una consumazione inclusa), sabato 16 Festa di Carnevale con la Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», venerdì 22 lo spettacolo «Votate informati» con Marco Travaglio, Isabella Ferrari e Valentino Corvino (biglietti a 18 euro).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro (15 Vauro) o gratis per chi assiste ai soli incontri dalle 21.30, mentre gli spettacoli iniziano alle 22.30, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.
 
Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Allerta meteo livello giallo

meteo

Parma, allerta a livello giallo

1commento

tg parma

Le ex Luigine continueranno a esistere. La gestione passa a Proges Video

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

5commenti

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

16commenti

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

TRAFFICO

Tamponamento nel pomeriggio sulla tangenziale nord

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

tg parma

Parmigiano 60enne prestanome per una banda di ladri dell'Est Video

Bonifica Parmense

Parte il progetto che metterà in sicurezza Bocca d'Enza

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

EDUCAZIONE

Femmine, maschi e gli stereotipi che ingabbiano

Differenze di genere, Torti: «Diamo la libertà di scegliere qualsiasi strada»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

3commenti

GAZZAFUN

Ex rimpianti e non: riconosci questi giocatori del Parma?

ITALIA/MONDO

Genova

Mamma salva il figlio di un mese e mezzo seguendo le istruzioni telefoniche del 118

SAN POLO D'ENZA

Operazione Copper Field: sgominata la banda del rame

SPORT

CHAMPIONS

Roma battuta di misura: 2-1 per lo Shakhtar

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra