-4°

Spettacoli

Vinicio Capossela in (doppio) concerto

Vinicio Capossela in (doppio) concerto
0

COMUNICATO

Ricercatore creativo e indomito, Vinicio Capossela individua sempre percorsi nuovi, possibilmente lontani dalle mode, come la recente incursione nella musica greca col suo album «Rebetiko Gymnastas», a cui sta dedicando il tour. Tra tanti cambiamenti, Vinicio mantiene un punto fisso: il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove si esibirà in due concerti, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012, alle ore 22.30. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro, in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo; info www.arcifuori.it.
In ciascuna delle due serate, il Fuori Orario apre alle 19.30, con aperitivo-buffet greco dalle 20 alle 21.30, gratuito per tutti e animato dal dj set ad hoc «Apoptygma - Suoni raminghi». Sempre dalle 20, apertura del punto ristoro con specialità greca per l’occasione, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, venerdì Dj Robby & Pipitone in «Dirty, rock’n’roll», e sabato Dj Tano in «Rock, punk, ska e reggae»; nell’area binari, venerdì Dj Puccione in «Fermentitaliani» con special guest Dj Rekkia Raw degli Après La Classe e sabato ancora Dj Puccione; nell’area stazione, venerdì Dj Davidino in «R&B, house e dance» con vocalist Maicol Bassi e sabato Dj Frank K Pini in «R’n’b, pop, house e dance».
Dopo anni di concerti natalizi al Fuori Orario, stavolta la doppia data di Vinicio Capossela si snoda attorno al nuovo album «Rebetiko Gymnastas». «Il rebetiko - spiega il cantautore - è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale». Vinicio è accompagnato, come nel disco, dai musicisti della tradizione rebete: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Con loro, due pilastri della band di Capossela: Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.
«Rebetiko Gymnastas» è uscito nel giugno 2012 e si è subito distinto per originalità e qualità. Dopo gli «Esercizi allo Scoperto» che Vinicio e i suoi Rebetici Ginnasti hanno praticato all’aperto nell’estate olimpica appena trascorsa, il rebetiko da questo novembre è rientrato al chiuso, nei rock club, ovvero negli spazi coperti che più si confanno al suo spirito ribelle e underground. Rebeta deriva dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. John Berger scrive che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. «È musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia», chiosa Vinicio.
In tutte le serate di venerdì e sabato, il Fuori Orario è collegato a Reggio Emilia e a Parma da specifici autobus notturni, per consentire ai giovani (ma anche ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il collegamento con Reggio è garantito dalla Provincia attraverso il Discobus, con un biglietto acquistabile a bordo che viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione, mentre per Parma provvede direttamente il Fuori Orario con un bus gratuito. Per i nuovi tragitti di andata-ritorno e ulteriori informazioni, visitare www.arcifuori.it
 
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In novembre, giovedì 29 cena-incontro con Mario Di Carlo (12 euro) e venerdì 30 Rats nella «Serata revival» (biglietti a 12 euro).
In dicembre, sabato 1 «30 anni di Ortodossia - Dai Cccp all’estinzione» con Massimo Zamboni, Fatur, Angela Baraldi, Giorgio Canali e supporter i Rossopiceno (biglietti a 12 euro), mercoledì 5 cena-incontro con Mario Riccio e Mina Welby (12 euro), venerdì 7 Red Moon, sabato 8 Gigi D’Agostino e Hot Cola (biglietti a 15 euro), venerdì 14 DiscoInferno in «Anteprima DanXplosion Tour 2013», sabato 15 Club Dogo (biglietti a 15 euro), venerdì 21 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi - special event “Gli spari sopra Tour 1993”» e Dharma, sabato 22 «Student Party» by Tonight 4 Teen (programma in via di definizione), venerdì 28 Lo Stato Sociale (ingresso con consumazione inclusa a 10 euro, prezzo speciale), lunedì 31 Festa di Capodanno con cenone di pesce alle ore 20.30 (solo su prenotazione: 40 euro, compreso l’ingresso) e concerto delle Love Candy alle ore 23.30 (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).
In gennaio, venerdì 4 Big Ones in «Tributo agli Aerosmith» e Dream Company in «Tributo a Bon Jovi», sabato 5 Ensi e Gemitaiz & Madman (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro), mercoledì 9 cena-incontro con Marino Niola (12 euro), venerdì 11 Canne da Zucchero in «Tributo a Zucchero» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», sabato 12 «Energia 90», con dj Get Far Fargetta (novità) e concerto dei Sonik & Neja (biglietti a 15 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Roberto Scardova, Paolo Bolognesi e il loro libro best seller «Stragi e mandanti» (12 euro), venerdì 18 «50th Anniversary - Rolling & Beatles Night» con Voodoo Lounge in «Tributo ai Rolling Stones» e The Let It Beat in «Tributo ai Beatles», sabato 19 Achtung Babies in «Tributo agli U2», mercoledì 23 cena-incontro con Chiara Acciarini e Vauro (15 euro), sabato 26 Cisco con guest Carlo Lucarelli (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).
In febbraio, sabato 2 Babaman (biglietti a 12 euro con una consumazione inclusa), venerdì 8 Dub Pistols dall’Inghilterra (biglietti a 12 euro), venerdì 15 Sud Sound System DanceHall (biglietti a 15 euro con una consumazione inclusa), sabato 16 Festa di Carnevale con la Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», venerdì 22 lo spettacolo «Votate informati» con Marco Travaglio, Isabella Ferrari e Valentino Corvino (biglietti a 18 euro).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro (15 Vauro) o gratis per chi assiste ai soli incontri dalle 21.30, mentre gli spettacoli iniziano alle 22.30, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.
 
Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), via Don Minzoni 96/b, tel. 0522-671970, fax 0522-472398, sito www.arcifuori.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Kim, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

gossip

Kardashian, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

gossip

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Lealtrenotizie

Auto travolge persone alla fermata dell'autobus fra Cascinapiano e Torrechiara

cascinapiano

Travolto da un'auto sotto gli occhi della sorella: muore un 17enne

La vittima è Filippo Ricotti. Il ricordo della "sua" Langhiranese Calcio e del Liceo Bertolucci (Video)

17commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

Il fatto del giorno

La tragedia di Filippo: un gigantesco "Perché?" (Senza risposta)

3commenti

consiglio comunale

Polemica D'Alessandro-Vescovi sui vaccini

2commenti

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

11commenti

lega pro

Febbre Venezia-Parma: iniziata la prevendita

Classifica

Gli stipendi più alti: Parma al quinto posto in Italia

furti

Quartiere Lubiana, la razzia dei fanali delle Audi

1commento

'ndrangheta

Aemilia, gli imputati chiedono processo a porte chiuse Video

manifestazione

"Natale in vetrina crociata", grande entusiasmo per le premiazioni Video Gallery

Inizia il coro, poi segue tutta la sala: oltre cento bimbi cantano l'inno del Parma - Video

Epidemia

Legionella: domani la verità

2commenti

furto

Via Dalmazia, i ladri se ne vanno con i coltelli

Fra Salimbene

Chi ha rotto la porta dei bagni dei maschi?

3commenti

maltempo

Piano neve e ghiaccio, il Comune: "Ecco cosa devono fare i cittadini"

2commenti

Il caso

Parrocchie in campo contro le povertà

5commenti

Basilicagoiano

Allarme droga tra i minorenni

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

13commenti

EDITORIALE

Conti pubblici: la ricreazione è finita

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Tajani eletto presidente del Parlamento europeo

scuola

Nuova maturità: non ci sarà più bisogno di avere tutte le sufficienze

1commento

SOCIETA'

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

EDITORIALE

L'orrore in diretta? E' la tv del Medioevo

1commento

SPORT

parma calcio

D'Aversa: "Manca un esterno mancino. Primo posto? Ci proviamo" Video

rugby

Zebre, rescisso il contratto con Guidi, ecco De Marigny e Jimenez

CURIOSITA'

San Polo d'Enza

Volpi, cinghiali, ricci: gli animali di Parma trovano riparo nel Reggiano Video

1commento

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video