-2°

Spettacoli

Concerti & serate della settimana

Concerti & serate della settimana
0

Mercoledì 26 novembre
FUORI ORARIO Taneto di Gattatico - Ore 20.30
Mmm...che buoni questi libri. ROBERTO FREAK ANTONI - L'ultimo capolavoro del mitico Roberto Freak Antoni: il fumetto Freak

Roberto Antoni detto "Freak" (Bologna, 16 aprile 1954) è uno scrittore, cantante, performance artist e disc jockey italiano.
È considerato uno degli autori più stimolanti nell'ambito del movimento artistico-culturale post '77. Laureato all'Università di
Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di Lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978,
discutendo una tesi sui Beatles con lo scrittore e docente Gianni Celati. Leader, cantante, paroliere, animatore del
gruppo pop-rock demenziale Skiantos. Cabarettista comico e poliedrico artista, ha vestito i panni di numerosi personaggi
o creato formazioni come Astro Vitelli, Beppe Starnazza e i Vortici, i Ruvidi del Liscio, gli Avanzi di Balera, i Pollok. È
esponente di punta del genere Rock demenziale, definibile come rock ironico e dissacrante. È anche autore di numerosi progetti letterari.  Questa sera ci gustiamo l’ultimo! 
 Menù della serata: prosciutto, grana di Parma e gnocco fritto - Rosbeef con patate arrosto - dolce & libro
Per i vegetariani sono previsti piatti alternativi. Prezzo 10 euro.

Café San Biagio - ore 21,30
TNT - in acustica
I Tnt sono una storica band parmigiana capitanata dal chitarrista Beppe Ugolotti (ha collaborato con alcuni dei nomi piu' rappresentativi del panorama musicale italiano). Il repertorio della band é composto da covers rock blues degli anni 70/80 ( Hendrix, Doors, Led Zeppelin, Jethro Tull ) e da brani originali tratti dai loro album autoprodotti ( il piu' recente si intitola "Non siamo sempre cosi' "-2003). L'amicizia e la passione per il blues sono il collante di questi musicisti "evergreen" che da tanto tempo calcano i palchi della città: Claudio Mordacci (voce), Beppe Ugolotti (chitarra), Giorgio Donati (basso), Alexis Mancini(flauto e armonica).

Tonic - Ore 21.45
Gli EUA in concerto
Gli Eua sono composti da Ribamar (tastiera e cori) Max Bertoli (chitarra elettrica, cori e kazoo) e capitanati dal carismatico Attilio Poletti (voce solista nonché autore dei brani). Da maggio 2008 il gruppo ha anche il valido sostegno di Luca Milazzo alla chitarra acustica.
Il loro stile è al contempo irriverente, demenziale, straziante, malinconico. I generi musicali di partenza sono molto differenti (loro parlano di Folk-Punk-Swing!) ma sono gli arrangiamenti a dare omogeneità ai pezzi.
All’interno di un intreccio di cori e accordi elettro-acustici i testi, rigorosamente in italiano, si snodano per far bella mostra di sé.
Il gruppo nasce nel 2006 per proporre dal vivo le tante canzoni scritte nell’arco di diversi anni da Attilio.

MateriaOff - b.go San Silvestro 40
GEORGIOS THYMNIOS
“EvteXvo”, non esiste l’equivalente italiano, neanche una traduzione adeguata, un po’ etno, un po’ popolare, un po’ leggero. Per chitarra e voce, concerto di musica greca.  Con voce potente ed evocativa, Georgios parte da una formazione classica e s’impossessa della tradizione della propria terra reinterpretandola a suo modo.

Tobago - Piazzale San Lorenzo 1 - Ore 21.30
MARINA SANTELLI E ANDREA BERTORELLI
Soul, pop e black music: è il menù del concerto che terrà stasera il duo composto da Marina Santelli alla voce accompagnata alle tastiere da Andrea Bertorelli (in arte Satomi) al winebar Tobago in Piazzale San Lorenzo 1. Inizio ore 21.30.

Giovedì 27 novembre
MateriaOff - b.go San Silvestro 40
WENDY COLONNA, cantautrice country-soul (dal Texas)
Se è vero che la cantautrice americana Wendy Colonna vive e lavora ad Austin (Texas), basta sentire la sua voce soul per capire che le sue radici sono in Louisiana. Wendy  è cresciuta a Lake Charles (Louisiana) e la sua musica è un misto del sound di New Orleans, di soul, blues e funk. La sua voce ricorda quella di cantanti country soul come Rita Coolidge, ma il suo stile eclettico si rifà anche al blues di Bonnie Raitt, alla bravura di Joan Osborne, al genio pop di Carole King e ai vocalizzi della regina del soul, Aretha Franklin. È questo talento che ha portato Wendy ad essere acclamata dal DJ Jody Denberg della radio KGSR, (la radio più importante di Austin, Texas), come l'artista dell'anno nel 2005. Lo stile di Wendy Colonna, è un folk graffiante, ma intriso di soul e di sentimento.

Venerdì 28 novembre
FUORI ORARIO  Taneto di Gattatico - Ore 22
MARINA REI
Ore 19,00 Sala stazione  - Aperitivo con Marina e le delizie del Fuori Orario
Ore 20,30 Apertura punto ristoro. Per prenotazioni chiamare lo 0522.671970  
Ore 22,00 Sala treni - Concerto di Marina Rei
Dopo Carmen Consoli un'altra grande donna torna a calcare il palco del Fuori Orario dopo la straordinaria performance della passata stagione insieme alla Bandabardò!! 
Ore 24,00 a ritmo di musica con  area stazione: Francesco Pini
Area treni: Marco Pipitone
Sui binari: L'Angolo del Circolo con dj set dei Vizi del Pellicano 

Multiristorante "La Bussola"
Campagnola Emilia (dopo Novellara)
FOLLON BROWN E LA SUA BAND
(Oscar Abelli alla batteria, Martin Iotti al basso, Biccio Ferrari all'Hammond e Follon Brown chitarra e canto)
E' considerato il Freddie King italiano

MateriaOff - b.go San Silvestro 40
IL PAN DEL DIAVOLO
Direttamente da Palermo, duo carico di energia ed originalità, autore di un incrocio di generi che stupisce per unicità. Testi graffianti ed ironici, musiche sporche, intrise di blues e di tradizione popolare meridionale. Nel 2008, Il Pan del Diavolo ha vinto le selezioni di Italia Wave Love Festival (ex Arezzo Wave). Ad agosto hanno vinto al concorso "Avanti il prossimo", suonato sul prestigioso palco dell' Ypsigrock ed invitato al Pollino Music Festival per aprire i concerti di Gogol Bordello e Waines. 

Boccolo - ore  22,30 :
Varano Melegari
AARON TESSER & The New Jazz Affair
Prima Irma Night (ogni ultimo venerdì del mese)   in collaborazione con birra Pedavena
Aaron Tesser, sassofonista americano, presenterà  il suo nuovo album “ Looking head” in anteprima nazionale
pubblicato da IRMA RECORDS. Le sue sonorità spaziano tra lo smooth ed il new jazz, un mix di jazz elettronico, latin jazz e jazz tradizionale rivisitato in chiave moderna. Il nuovo cd di Aaron Tesser sarà regalato dalla Irma Records a tutti i clienti che ceneranno al Boccolo prima del concerto. Informazioni e prenotazioni Tel. 0525 550118

Café San Biagio - ore 21,30
Barilla Center
"BENGI CONFIDENZIALE" in concerto
(ALLA RICERCA DEL SOUL ITALIANO)
Torna Daniele Benati, in arte Bengi, leader dei Ridillo (da pochi giorni é uscito il loro nuovo e attesissimo album), gruppo di punta del genere italian-funk; proporrà una serata "confidenziale", con un repertorio che va dagli anni '60 agli '80, andando a cercare l'anima Soul nella musica italiana. Insieme ad altri due storici componenti dei Ridillo, ovvero Claudio Shiffer (tromba, chitarra e cori) e Vincenzo Muré (piano elettrico), Bengi (voce e chitarra) introduce il pubblico in un percorso musicale accattivante ed originale, con delle sonorità tipicamente "lounge", dando grande risalto alle canzoni, che a quell'epoca venivano tradotte in italiano: parliamo di  "Talmente donna"(da More than a Woman dei Bee Gees),  "Navi"(da Dock of the bay di Otis Redding),  "Com'é buia la città"(da Ain't no sunshine di Bill Withers). Oltre a questi  brani il trio ci farà ascoltare i vecchi successi dei Pooh, di Marcella Bella, di Gino Paoli, del  meno conosciuto Battisti ed alcune delle nuove canzoni dell'album.

Sabato 29 novembre
TOSCO - Area ex-Salamini - Ore 22.30
BRUGNOLI PAVESI SERENO (Jazz Trio)
LETIZIA BRUGNOLI (voce)
PAMPA PAVESI (pianoforte)
MAURO SERENO (contrabbasso)
Il Jazz Trio composto dalla cantante Letizia Brugnoli e dal pianista Pampa Pavesi - che per l’occasione ospita il noto contrabbassista Mauro Sereno - svolge da alcuni anni attività concertistica, esibendosi in jazz club, circoli culturali, meetings oltre a concerti in rassegne musicali e festival, sempre riscontrando ampi consensi di pubblico.
Formazione consolidata da un acquisito affiatamento, si distingue per professionalità e raffinatezza espressiva.
In concerto vengono proposti Evergreen internazionali, brani tratti dal repertorio swing del jazz classico e moderno e da ritmi e sonorità della Bossa Nova.

MateriaOff - b.go San Silvestro 40
NORDGARDEN cantautore norvegese in concerto
Cantautore norvegese, autore di un elegante folk-pop e di ardite mescolanze di generi, dallo swing al blues. Ha all’attivo 3 album di respiro internazionale (il primo dei quali prodotto in Italia da Paolo Benvegnù, ex-Scisma) ed innumerevoli tourneè che hanno toccato tutti i paesi europei. Torna in Italia per promuovere il suo ultimo disco, (Il sentiero dell’amore), registrato nel celebre studio Cabin Recorders di Oslo, già acclamato da pubblico e addetti ai lavori, considerato uno dei migliori dischi del genere pubblicati nell’ultimo anno.

Fuori Orario - Taneto di Gattatico - Ore 22
DISCO INFERNO FUNKYGROOVE
I DiscoInferno sono alla prima data del loro tour autunno-invernale, dopo aver tenuto ben 50 concerti nell’estate appena trascorsa ed essersi fermati per una ritemprante vacanza di una decina di giorni. E il loro management ha annunciato un «nuovo show, nuovo allestimento scenico, nuovo repertorio, nuova voce maschile, tante sorprese e innovazioni».
Alle 19 - nuovo orario di apertura del circolo - la gente può incontrare i DiscoInferno per un aperitivo nell’area stazione; ingresso con tessera Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro (8 euro, cioè sconto di 2 euro, per chi entra dalle 19 alle 20,30).

Fillmore - Apertura porte ore 21,30
AFTERHOURS
Ingresso 16 eruo
La band di Manuel Agnelli, dopo il successo di «I Milanesi Ammazzano il Sabato», ha dato alle stampe «Cuori e Demoni», il primo The Best del gruppo. La raccolta è suddivisa in due cd. Il primo contiene le ballate (Cuori) più rappresentative e più emozionanti mentre il secondo (Demoni) si sofferma sul volto più rock, quello ruvido del complesso. Quest’estate hanno cercato di riprendersi Berlino. Riusciranno a conquistare il Fillmore?
 
Domenica 30 novembre

PalaRaschi - Ore 21
NEGRAMARO in concerto
Diciotto mesi sotto i riflettori per i Negramaro, che suggellano il successo de La Finestra Tour con quindici concerti nei palasport delle principali città italiane, prima di prendersi una meritata pausa dalle scene. Dopo i 24 concerti de La finestra Tour nelle Arene, i 52 a Teatro e la magica notte di San Siro il 31 Maggio scorso (di cui verrà pubblicato un cd+dvd a fine novembre su etichetta Sugar) il debutto della quarta e ultima parte del tour è fissato il 15 novembre al Palalottomatica di Roma, la chiusura il 19 Dicembre al Palaisozaki di Torino.
Info: ARCI Provinciale Parma e CAOS Organizzazione Spettacoli tel 0521-706214 - www.ticketone.it
Prezzi: Tribuna: € 46.00  - Posto unico: € 34.50

Segnalate il vostro concerto a sito@gazzettadiparma.net


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Scala: con l'inizio della "Butterfly" si placano le proteste

Lirica

Scala: con l'inizio della "Butterfly" si placano le proteste

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Presi spacciatori con la pistola

Foto d'archivio

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

3commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

6commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Calcio

LegaPro: Pareggio del Bassano; Venezia primo

Guarda i risultati delle partite e la classifica aggiornata

Calestano

La lite per i confini dell'orto finisce a badilate: condannata intera famiglia

1commento

Incidente

E' ancora gravissimo il rugbista ventenne investito 

SONDAGGIO

La commessa più votata? E' Giorgia

2commenti

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

7commenti

Parma

Attentato incendiario nella sede dei sindacati di base Video

Rilievi della Scientifica in via Mattei

Alta Velocità

Italo aumenta i collegamenti di Parma con la stazione Mediopadana

3commenti

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

TRASPORTI

Nuovi autobus sulla linea 7. Più grandi e con il wi-fi

I dodici mezzi sono autosnodati, lunghi 18 metri e sono costati circa 3.5 milioni

Appennino

Schia: al via la stagione con una «valanga» di novità

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

12commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

Varese

Per 11 anni abusa delle nipotine: nonno ai domiciliari

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video