20°

Spettacoli

Marracash e Caparezza al Fuori Orario

Marracash e Caparezza al Fuori Orario
Ricevi gratis le news
0

E’ un weekend di hip hop d’autore, contaminato, quello proposto dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): stasera, venerdì 19 dicembre Marracash e domani, sabato 20, Caparezza.

MARRACASH - Marracash è il rapper rivelazione dell’estate 2008 col singolo-tormentone «Badabum cha cha». Stasera il concerto alle 22; ingresso con tessera Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro scontata a 8 euro per chi entra tra le 19, orario d’apertura del circolo e dell’aperitivo col rapper, e le 20.30, apertura del punto di ristoro fisso; per prenotazioni telefonare allo 0522-671970.
Da poche settimane Marracash è tornato nei negozi di dischi con una nuova versione del suo album omonimo, già record di vendite quest’anno grazie anche a «Badabum cha cha». Nella «gold edition» di «Marracash» ci sono il nuovo singolo inedito «Non confondermi» e altri due inediti, «La via di Carlito» e «La mia prigione». Lo scorso 29 novembre l’artista si è esibito al Mei (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza per ricevere il premio come «rapper dell’anno» da XL, la rivista supplemento mensile di Repubblica, mentre ora prosegue il suo tour nei club.  Milanese, nato e formatosi nella Dogo Gang e adesso più che mai lanciato verso la carriera solista dopo la pubblicazione del succitato disco, Marracash ha esordito ufficialmente con il cd autoprodotto «Roccia music» nel 2005. Ha collaborato con vari artisti della scena hip hop, tra cui J.Ax, Club Dogo, Crookers, Co’Sang, ed è tuttora considerato l’astro nascente del rap italiano, per via del suo stile unico, arabeggiante, e dello spessore dei suoi testi. Con l’album «Marracash» è entrato nel 2008 tra i dieci cd più venduti in Italia.  Se c’è qualcuno che ancora vi chiede che senso abbia fare rap in Italia, che ancora vi dice che qui non ci sono originalità e verità e che nel nostro Paese non possono che esserci «ragazzi scimmia del rap», allora a quel qualcuno fate ascoltare Marracash. E forse aprirà gli occhi. Un basso, una batteria, un microfono, una voce. Non ci vuole molto, in fondo. Basta un’ora. No, anzi: un’ora più una vita intera. Una vita spesa nella lotta per non essere cancellato, nella resistenza per affermare la propria libertà, il proprio diritto a vivere e non soltanto a sopravvivere.

CAPAREZZA - Premiato nelle ultime settimane per il miglior videoclip italiano dell’anno con «Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)» e per aver conseguito il disco d’oro con il suo album «Le dimensioni del mio caos», Caparezza è più che mai sulla cresta di quell’onda che sabato 20 dicembre lo lancia al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il suo concerto inizia alle ore 22, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro. Tra le 19, orario d’apertura delle porte del circolo, e le 20.15, c’è la possibilità di gustarsi un aperitivo con Caparezza e la sua band. Poi, alle 20.30 apre il punto di ristoro fisso; per prenotazioni telefonare allo 0522-671970.  Fra rap, crossover, gag surreali e satira sferzante, Caparezza mescola i brani nuovi ai suoi maggiori successi. A distanza di sette mesi dal terzo posto in classifica, e dopo due singoli e due video irresistibili quali «Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)» e «Vieni a ballare in Puglia», il quarto album «Le dimensioni del mio caos» resta quindi tra i best seller del 2008, avviandosi verso le 50mila copie vendute. Il terzo, recentissimo, singolo estratto è «Abiura di me», una canzone con cui Caparezza mette in chiaro una volta per tutte che lui non cambierà le cose, che l’impegno sociale non deve sostituire l’arte e che è importante esprimere il proprio pensiero e non imporlo. Tutto questo attraverso metafore che traggono spunto dal mondo dei videogames, dove l’unico scopo è passare al livello successivo.  Il cantautore-rapper di Molfetta ha definito «Le dimensioni del mio caos» come il «primo fonoromanzo nella storia della musica italiana». Si tratta di un disco diviso in 14 audiocapitoli (i brani) surreali e provocatori alla maniera del suo libro d’esordio «Saghe mentali» (Rizzoli editore), con testi sincopati e originali. Il cd trae ispirazione da un racconto presente proprio nel libro e narra le avventure di Caparezza e di due personaggi singolari: Ilaria Condizionata, una giovane hippy sessantottina alle prese con il mondo d’oggi, e il muratore Luigi delle Bicocche, protagonista del singolo di lancio «Eroe». I brani sono raccordati da momenti recitati, appannaggio di doppiatori professionisti (le voci italiane di Anthony Hopkins, Nicolas Cage, Clint Eastwood...) e personaggi vari, tra cui iettatori, speaker tv e lo stesso Caparezza.  Il favoloso e caleidoscopico mondo di «Le dimensioni del mio caos», tradotto in un tour iperscenografico e musicalmente trascinante, è dunque popolato di eroi proletari e hippies traviate dal consumismo, ma anche di scimmie bonobo cui affidare i destini della Terra. Senza dimenticare hit come «Fuori dal tunnel» e i singoli del precedente cd «Habemus Capa», da «La mia parte intollerante» a «The Auditels Family».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

IGERS

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrate le quote societarie di «Arte&Gusto»

VIA EMILIA EST

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrate le quote societarie di «Arte&Gusto»

2commenti

VIANINO

Furto all'alba nel supermercato

GAZZAREPORTER

Parma 2017, bello spettacolo Barriera Garibaldi...

4commenti

Incidente

Auto contro scooter a Fontevivo

Oltretorrente

«Ci riprendiamo il nostro quartiere: yoga in strada e biciclettate»

3commenti

Vandalismo

Strage di gomme in borgo Gazzola

1commento

COMUNE

Carte d'identità elettroniche, il trasporto per anziani e disabili

Appennino

Transumanza, lezione tra i monti per gli studenti del Bocchialini

FONTANELLATO

Riapre il box della torta fritta

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

7commenti

Comune

Sciopero generale di venerdì 27 ottobre, i servizi garantiti

ambiente

Prima l'acqua poi il vento, ma misure d'emergenza fino a giovedì

6commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

RUGBY

Doppia intervista: Minozzi e Giammarioli, «gemelli» azzurri

POLIZIA

"Spaccata" alla concessionaria 'Philosophy': rubate tre moto

Bottino di circa 40mila euro

1commento

Soccorso Alpino

L'addio a Davide Tronconi: camera ardente a Castelnovo Monti, funerale a Cerreto Alpi

La famiglia chiede di non donare fiori ma offerte per il Saer

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

3commenti

SPORT

serie b

Le pagelle in dialetto

Gossip Sportivo

Nuovo look, Wanda Nara è diventata mora

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

2commenti

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

L'UTILITARIA

Skoda Fabia Twin Color più ricca

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro