22°

32°

Spettacoli

Marracash e Caparezza al Fuori Orario

Marracash e Caparezza al Fuori Orario
Ricevi gratis le news
0

E’ un weekend di hip hop d’autore, contaminato, quello proposto dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): stasera, venerdì 19 dicembre Marracash e domani, sabato 20, Caparezza.

MARRACASH - Marracash è il rapper rivelazione dell’estate 2008 col singolo-tormentone «Badabum cha cha». Stasera il concerto alle 22; ingresso con tessera Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro scontata a 8 euro per chi entra tra le 19, orario d’apertura del circolo e dell’aperitivo col rapper, e le 20.30, apertura del punto di ristoro fisso; per prenotazioni telefonare allo 0522-671970.
Da poche settimane Marracash è tornato nei negozi di dischi con una nuova versione del suo album omonimo, già record di vendite quest’anno grazie anche a «Badabum cha cha». Nella «gold edition» di «Marracash» ci sono il nuovo singolo inedito «Non confondermi» e altri due inediti, «La via di Carlito» e «La mia prigione». Lo scorso 29 novembre l’artista si è esibito al Mei (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza per ricevere il premio come «rapper dell’anno» da XL, la rivista supplemento mensile di Repubblica, mentre ora prosegue il suo tour nei club.  Milanese, nato e formatosi nella Dogo Gang e adesso più che mai lanciato verso la carriera solista dopo la pubblicazione del succitato disco, Marracash ha esordito ufficialmente con il cd autoprodotto «Roccia music» nel 2005. Ha collaborato con vari artisti della scena hip hop, tra cui J.Ax, Club Dogo, Crookers, Co’Sang, ed è tuttora considerato l’astro nascente del rap italiano, per via del suo stile unico, arabeggiante, e dello spessore dei suoi testi. Con l’album «Marracash» è entrato nel 2008 tra i dieci cd più venduti in Italia.  Se c’è qualcuno che ancora vi chiede che senso abbia fare rap in Italia, che ancora vi dice che qui non ci sono originalità e verità e che nel nostro Paese non possono che esserci «ragazzi scimmia del rap», allora a quel qualcuno fate ascoltare Marracash. E forse aprirà gli occhi. Un basso, una batteria, un microfono, una voce. Non ci vuole molto, in fondo. Basta un’ora. No, anzi: un’ora più una vita intera. Una vita spesa nella lotta per non essere cancellato, nella resistenza per affermare la propria libertà, il proprio diritto a vivere e non soltanto a sopravvivere.

CAPAREZZA - Premiato nelle ultime settimane per il miglior videoclip italiano dell’anno con «Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)» e per aver conseguito il disco d’oro con il suo album «Le dimensioni del mio caos», Caparezza è più che mai sulla cresta di quell’onda che sabato 20 dicembre lo lancia al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il suo concerto inizia alle ore 22, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro. Tra le 19, orario d’apertura delle porte del circolo, e le 20.15, c’è la possibilità di gustarsi un aperitivo con Caparezza e la sua band. Poi, alle 20.30 apre il punto di ristoro fisso; per prenotazioni telefonare allo 0522-671970.  Fra rap, crossover, gag surreali e satira sferzante, Caparezza mescola i brani nuovi ai suoi maggiori successi. A distanza di sette mesi dal terzo posto in classifica, e dopo due singoli e due video irresistibili quali «Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)» e «Vieni a ballare in Puglia», il quarto album «Le dimensioni del mio caos» resta quindi tra i best seller del 2008, avviandosi verso le 50mila copie vendute. Il terzo, recentissimo, singolo estratto è «Abiura di me», una canzone con cui Caparezza mette in chiaro una volta per tutte che lui non cambierà le cose, che l’impegno sociale non deve sostituire l’arte e che è importante esprimere il proprio pensiero e non imporlo. Tutto questo attraverso metafore che traggono spunto dal mondo dei videogames, dove l’unico scopo è passare al livello successivo.  Il cantautore-rapper di Molfetta ha definito «Le dimensioni del mio caos» come il «primo fonoromanzo nella storia della musica italiana». Si tratta di un disco diviso in 14 audiocapitoli (i brani) surreali e provocatori alla maniera del suo libro d’esordio «Saghe mentali» (Rizzoli editore), con testi sincopati e originali. Il cd trae ispirazione da un racconto presente proprio nel libro e narra le avventure di Caparezza e di due personaggi singolari: Ilaria Condizionata, una giovane hippy sessantottina alle prese con il mondo d’oggi, e il muratore Luigi delle Bicocche, protagonista del singolo di lancio «Eroe». I brani sono raccordati da momenti recitati, appannaggio di doppiatori professionisti (le voci italiane di Anthony Hopkins, Nicolas Cage, Clint Eastwood...) e personaggi vari, tra cui iettatori, speaker tv e lo stesso Caparezza.  Il favoloso e caleidoscopico mondo di «Le dimensioni del mio caos», tradotto in un tour iperscenografico e musicalmente trascinante, è dunque popolato di eroi proletari e hippies traviate dal consumismo, ma anche di scimmie bonobo cui affidare i destini della Terra. Senza dimenticare hit come «Fuori dal tunnel» e i singoli del precedente cd «Habemus Capa», da «La mia parte intollerante» a «The Auditels Family».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

2commenti

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

METEO

Temporali, vento e caldo oggi in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

13commenti

Elisoccorso

Ora gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TERRORISMO

Barcellona: per la polizia sono tutti morti i quattro ricercati. Forse in Francia l'autista-killer

terrorismo

Barcellona, terza vittima italiana: Carmela, residente in Argentina

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti