-3°

Spettacoli

Notte Verdi: festa di compleanno per il Maestro

Notte Verdi: festa di compleanno per il Maestro
0

COMUNICATO

Nell’ambito del progetto nazionale Notte Verdi, che vede centinaia di Comuni in Italia e all’estero celebrare il bicentenario della nascita del Maestro, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone un ricco calendario di appuntamenti musicali e performance che, dalle 17.30 di mercoledì 9 ottobre fino alla mezzanotte del 10 ottobre, duecentesimo compleanno del Maestro, animeranno alcuni spazi del Complesso di San Paolo.
Per la sera del 9 ottobre saranno previste anche agevolazioni e aperture straordinarie, oltre che delle biblioteche del San Paolo, anche dei musei civici e degli spazi culturali che ospitano le grandi mostre verdiane del progetto espositivo “Obiettivo Teatro”.
Dopo il successo e l’attenzione che il pubblico ha mostrato per l’appuntamento “Attraverso San Paolo”, svoltosi lo scorso 11 settembre, in cui sono emerse le straordinarie potenzialità degli spazi che compongono l'antico monastero benedettino, l’Amministrazione Comunale si è attivata immediatamente per offrire e sviluppare un’offerta culturale volta alla valorizzazione di questi spazi ed ad una loro fruizione consapevole da parte del pubblico.
“Abbiamo voluto mettere in campo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – la progettualità e creatività dell’assessorato per costruire una proposta di celebrazione del bicentenario il più possibile trasversale e attrarre fasce di pubblico eterogenee”.
Si partirà quindi alle 17.30 con una serie di spettacoli, laboratori e appuntamenti musicali dedicati in particolar modo ai più piccoli che si succederanno fino alle 20. La serata proseguirà poi con un intenso programma volto a celebrare ancora una volta la musica verdiana, ma questa volta attraverso particolari rivisitazioni, contaminazioni e rielaborazioni.
Nella stessa serata del 9 ottobre il Castello dei Burattini, i Musei della Musica e le tre grandi mostre verdiane di Obiettivo Teatro osserveranno un’apertura straordinaria con ingresso gratuito o ridotto, mentre le Biblioteche Guanda e Internazionale resteranno eccezionalmente aperte fino alle 23.30. 
 
 
 
Programma
 
Spettacoli al Complesso e ai Giardini di San Paolo
 
dalle 17 alle 19.30
“DIVENTA VERDI”
Un laboratorio artistico creativo per bambini dai 3 ai 10 anni.
A cura di Signora K.
 
ore 17.30 – 19.30 – 22, Castello dei Burattini
“ASPETTANDO VERDI...”
Un’improvvisata sala parto accoglierà i visitatori in attesa della nascita del Cigno di Busseto.
Spettacolo di Burattini di Patrizio Dall’Argine – Teatro Medico Ipnotico, in collaborazione con Il Castello dei Burattini
 
ore 18, Giardini di San Paolo
“FANTASIA DI PAGINE VERDIANE”
Le arie verdiane più conosciute e amate interpretate dal coro di voci bianche Ars Canto, diretto da Gabriella Corsaro e accompagnato al Pianoforte da Svetlana Kononenkco. 
Coro “ARS CANTO – Giuseppe Verdi” di Parma
 
ore 18.30, Viale di Ingresso ai giardini di San Paolo (da Via Melloni)
“LET’S GET THE PARTY STARTED”
L'Organetto a Manovella suona le arie verdiane, racconta storie per bambini e adulti e distribuisce i testi delle opere, come succedeva a fine Ottocento; gli uomini con il tabarro accolgono gli invitati alla festa…
con l’organetto meccanico a manovella di Luciano Carpi e il Cenacolo Verdiano
ore 20 e 22, Spazio antistante la biglietteria della Camera di San Paolo
“VERDI OUVERTURE”
Corpi in movimento attendono di incontrare, scoprire, ascoltare il grande Maestro. Un ingresso al più importante dei balli, quello della scoperta: la timida e trepidante attesa per l’ospite acclamato... e infine la conoscenza della sua musica che ne rende viva la presenza.
Performance di danza coreografia di Sonia Bianchi - Centro Studi Danza SpazioOttoquattro
 
dalle 20 alle 23.30, Giardini di San Paolo
Rotazione del video “VERDI. L’INVENZIONE DEL VERO”
Le immagini e la musica rimarcano in questo duecentesimo verdiano l’importanza del linguaggio universale della storia e della musica, come parte della comune vicenda delle donne e degli uomini di ogni dove.
Filmato realizzato dalla Piccola Officina di Videostoria di FSCIRE, in collaborazione con la RAI, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comitato per le celebrazioni della nascita di Giuseppe Verdi, Comitato per gli anniversari di interesse nazionale. 

 Guarda il video
 
ore 20.30 e 21.45, Giardini di San Paolo
“ABSTRACT VIEW, ATTRAVERSAMENTI n'6”
Progetto di improvvisazione nel quale il performer lascia che lo spazio che lo vede ospite lo attraversi lasciandogli suggestioni ed emozioni. Le sensazioni raccolte nei momenti precedenti la performance si rielaborano in una visione coreografica istantanea astratta la quale sarà specifica ed unica per ogni luogo. Attraversamenti (abstract-view), corrisponde ad un quadro unico che si forma e si distrugge alla fine di ogni suo sviluppo. Rispettando così il ciclo vitale di nascite-evoluzione-termine. Nasce come progetto di situazioni performative collocate fuori dagli spazi teatrali, è contraddistinto da una numerazione.
In questa particolare occasione arie verdiane e ambienti di suoni elettronici costruiranno la scatola sonora per una danza che lavorerà tra astrazione e concretezza emotiva portata dalle musiche del Maestro.
Performance di danza di Manfredi Perego - Associazione ErAcquarioDanza
 
ore 21, Giardini di San Paolo
“JAZZIGANO COMICO SWING”
Il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana e l'eclettismo di Alessandro Mori al clarinetto in un duo swing 'jazzigano' saltellante e spumeggiante, che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz e del Valse francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa ed una loop station che sintetizza ed amplifica il divertimento di una creazione musicale estemporanea dai toni autoironici.
Concerto di Attacchi di Swing; performance di danza a cura di M&M’s Lindy Hoppers
 
ore 22.30, Spettacolo itinerante
“IL TROVATORE BALLABILE”
Il Trovatore di Giuseppe Verdi rivive in questa versione strumentale e adrenalinica nella trascrizione di Fabio Codeluppi. Il Trovatore Ballabile è un originale esperimento che rivisita la tradizione musicale dei "concerti a fiato" di Barco (Reggio Emilia), rielaborando partiture originali di fine Ottocento.
Concerto di Concerto a Fiato L’Usignolo
 
ore 23.30, Chiostro Nuovo
“MAC SHAKE”
Agli Europei di nuoto del 2012 di Eindhoven la nazionale italiana di Nuoto Sincronizzato ha presentato una coreografia basata sulle musiche di Macbeth di Giuseppe Verdi, nell’arrangiamento proposto dal gruppo parmigiano Hidden Parts, vincendo il terzo posto nella sezione a squadre.
L’esercizio verrà riproposto nel Chiostro del Complesso di San Paolo da atlete nazionali accompagnate da Giovanna Burlando, responsabile delle coreografie e vincitrice di 11 medaglie a livello internazionale in questa disciplina.
In collaborazione con FIN – Federazione Italiana Nuoto e Hidden Parts
 
ore 23.45, Chiostro Nuovo
“QUASI MEZZANOTTE”
Esibizione corale attendendo il 10 ottobre.
Coro Asiatico Kizuna 
 
ore 24, Complesso di San Paolo
“ENDURING MIDNIGHT”
Francesca Grilli chiede ad un Soprano che risiede ne La Casa di Riposo per Musicisti, Giuseppe Verdi, alla fine della sua lunga e gloriosa carriera, di cantare ancora davanti ad un pubblico, ma nel mezzo della notte. Un lavoro che ruota attorno ad un centro, quello della fine, della trasformazione, del momento di passaggio, semplicemente accostando due diverse condizioni: l’avanzare del tempo fisico come svuotamento e l’energia sprigionata dal coronamento della propria passione.
Performance di Francesca Grilli, soprano Lina Vasta. Con la collaborazione del Direttore di Casa Verdi. Produzione Francesca Grilli / Fies Factory One - Coproduzione Centrale Fies, Rijksakademie van beeldende kunsten, Amsterdam.
 
 
La partecipazione a  NOTTE Verdi è libera e gratuita.
 
Si ringrazia: Panificio Castagnoli, Davide Groppi, Centrale Fies, Tacadancer Group e FIN – Federazione Italiana Nuoto.
 
 
Agevolazioni e aperture straordinarie di musei, mostre e biblioteche
 
Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari sarà aperto fino alle 23.30 e, oltre ad offrire ai visitatori l’accesso gratuito dalle 17 fino alla chiusura, proporrà uno spettacolo di burattini a cura di Patrizio Dall’Argine dal titolo “ASPETTANDO VERDI” (lo spettacolo sarà proposto alle ore 17.30, alle 19.30 e alle 22);
 
I Musei della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo Casa natale Arturo Toscanini) saranno visitabili ad ingresso gratuito dalle ore 20 alle ore 24 ed osserveranno, durante la giornata del 9 ottobre, i seguenti orari:
Museo dell'Opera: dalle 10 alle 14 e dalle 20 alle 24;
Casa del Suono: dalle 10 alle 18 e dalle 20 alle 24 (all’interno sarà anche possibile ammirare la mostra “La memoria rinnovata. Il monumento a Verdi nei progetti di Lamberto Cusani e nei bozzetti  di Ettore Ximenes”);
Museo Casa natale Arturo Toscanini: dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 24;
 
Le mostre del progetto espositivo Obiettivo Teatro (Il Progetto dell’Illusione, Teatro per Scelta e A Scena Aperta ), ospitate nelle prestigiose sedi della Pinacoteca Stuard, di Palazzo Pigorini e della Galleria San Ludovico, saranno aperte eccezionalmente fino alle ore 24 e, dalle 19 fino alla chiusura, il pubblico avrà diritto all’ingresso ridotto. 
 
Infine, le Biblioteche Guanda e Internazionale effettueranno un'apertura notturna straordinaria fino alle ore 23.30 con ingresso dai Giardini di S. Paolo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

1commento

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

terremoto

paura in mattinata

Scossa di terremoto nell'Appennino reggiano: 4.0

lega pro

Parma, sorriso finito: subito al lavoro per il Teramo Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

vigili del fuoco

Garage in fiamme a Sissa

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

Comune

Bilancio: ecco tutti gli interventi previsti nel 2017 assessorato per assessorato

1commento

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

1commento

gazzareporter

Sacchi della spazzatura in piazzale Santa Rita Fotogallery

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto un nuovo guard rail

3commenti

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

1commento

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

giallo

Trovato cadavere a Roma, forse studentessa scomparsa

SPAZIO

Usa, è morto l'astronauta John Glenn

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

STRAJE'

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis