10°

22°

Spettacoli

Farau: "La vita a pieni polmoni"

Farau: "La vita a pieni polmoni"
Ricevi gratis le news
0

 «Qui si tratta di creare una persona. Quello che stiamo facendo.  Si tratta di questo incredibile miracolo, non miracolo ma hai capito quel che intendo... io voglio che... ho bisogno di sentire... non lo so che è qualcosa di sacro o non sacro ma. Sì (...). E tu negli occhi hai quello sguardo un po' porno...». Il ritmo spezzato del lessico familiare, l'iperrealismo della parola contemporanea al pensiero, impastata dei dubbi della generazione 2.0. E' questo il codice drammaturgico di «Lungs» che debutta domani sera a Teatro Due per la regia di Massimiliano Farau, già di casa negli spazi di viale Basetti.  Il testo, sortito dalla penna di Duncan Macmillan, drammaturgo e regista inglese della nuova generazione di scrittori, sarà interpretato da due giovani attori, Sara Putignano e Davide Gagliardini. Avere o no un bambino? E' la domanda  da cui parte «Lungs» per tratteggiare  il ritratto di una giovane coppia contemporanea qualsiasi, ma con problemi universali.

Massimiliano Farau, partiamo dal titolo: perché «Lungs»? 
«Tradotto significa “polmoni”. E' un titolo che fa riferimento al respiro, alla sorgente prima della vita, e anche alla capacità polmonare dei due personaggi che in scena portano avanti un dialogo forsennato, con battute lunghe anche una pagina intera. La drammaturgia di “Lungs” riproduce esattamente l’immediatezza del parlato con i tipici inceppamenti, le incertezze, le ripetizioni e quella sorta di self-editing che si fa in automatico mentre si chiacchiera: si torna indietro e ci si corregge. L’effetto finale è estremamente naturale, iperrealistico, direi, si ha costantemente la sensazione che gli attori stiano improvvisando, mentre in realtà il testo è molto preciso, un dialogo vivacissimo in cui le voci spesso si sovrappongono»
Perché ha scelto questo testo?
«Come spiega lo stesso Macmillan, “Lungs” risponde all’idea di dramma come “live decision-making”, come “processo decisionale dal vivo”. Ci dice Macmillan: “Sì, certo, noi siamo interessati alla scena, ai personaggi e alla storia, ma in realtà quello che vogliamo vedere momento per momento sono personaggi che prendono decisioni difficili nel corso del tempo”. Io trovo che questa idea di teatro generi un’esperienza viva nello spettatore che, attraverso un rapporto empatico con il processo decisionale dei personaggi,  viene sollecitato a mettere continuamente in discussione, ‘a caldo’,  le proprie convinzioni e i propri punti di vista.  Accanto alla scrittura e alla  drammaturgia, l’altro grande punto di forza del testo sta nel tema, cioè la capacità di raccontare il rapporto con il nostro tempo, la grande preoccupazione per il destino del pianeta. Ma soprattutto l’interrogativo che pone all’individuo è sulla “capacità di amare” e investire su un’altra persona». 
All'iperrealismo del testo fa da contrappunto una scena  quasi astratta.
«Quando ho letto “Lungs” per la prima volta, mi ha colpito questa didascalia: “La commedia deve essere recitata senza scene, effetti di luce, senza azioni mimate, senza cambi costume, senza suoni che indichino passaggi temporali o spaziali”. Questa indicazione mi ha subito affascinato insieme alla forma del testo, cioè una struttura che consente salti continui nello spazio e nel tempo. Qui ciò che importa è la  conversazione tra i protagonisti, il dialogo di una vita. Per la scena ho voluto un spazio indaco, un colore che ha la capacità di astrarre, di far pensare al cielo, a un contenitore in cui i personaggi si possano stagliare in confronto a temi assoluti; o, se vogliamo, può far pensare al blue screen, sempre più usato al cinema e in tv, solo che qui le immagini che devono far da sfondo agli attori non le fornisce la post-produzione digitale, ma l’immaginazione degli spettatori».
Macmillan ha scritto «Lungs» solo nel 2011.  Eppure il testo è già stato rappresentato con grande successo sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. All’estero non è raro che drammaturgie contemporanee diventino dei “best seller” teatrali, mentre in Italia non succede lo stesso. Lei ha una spiegazione?
«In Italia il teatro è di regia e i pezzi forti sono sempre i classici. In altre parti del mondo invece si porta avanti una precisa politica di formazione autoriale. Un esempio su tutti è il Royal Court a Londra, che ha autori fissi che vengono formati nel tempo e che quindi hanno diverse opportunità di essere rappresentati. In Inghilterra il teatro è percepito come il luogo in cui raccontare la realtà, in cui dibattere e interrogarsi e “Lungs” ne è un esempio brillante». M.P.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tino attore hard? L'ennesima proposta arriva via Twitter dalla pornostar

storie di ex

Tino attore hard? L'ennesima proposta arriva via Twitter da una pornostar

Primo evento ufficiale per il principe Harry e la fidanzata

gossip reale

Primo evento ufficiale per il principe Harry e la fidanzata Foto

Rolling Stones: gli highlander del rock

Il concerto

Stones: immortali! (Jagger canta in italiano)(Le polemiche)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La parola all'esperto

ECONOMIA

Torna "La parola all'esperto". Inviate i vostri quesiti

Lealtrenotizie

incidente ambulanza

PARMA

Moletolo e Botteghino: due investiti in poche ore

Scontro auto-bici a Botteghino: un ferito. Davanti alla Overmach, dirigente dell'azienda investita da un'auto

Allarme

Tetti in eternit nell'ex fornace di Felegara: la paura dei cittadini

1commento

Furto

Ennesimo raid al centro diurno Fiordaliso

CROCETTA

Scontro in via Emilia Ovest

boretto

La sorella di Bebe Brown: «Ancora troppi misteri sulla sua morte»

Sabato 7 ottobre il funerale

L'INTERVISTA

Tajani: «Candidarmi? No, il mio posto è a Bruxelles»

CANTIERI

Tangenziale Sud di Fidenza: iniziati i lavori

FIDENZA

Uova contro le vetrine dei negozi

COLORNO

Ponte inagibile e treni insufficienti

Volontariato

Assistenza pubblica, numeri da record

FACCIA A FACCIA

Ateneo al voto, candidati a confronto

CARABINIERI

Entrano i ladri, donna finge di dormire per paura di violenze: arrestato 32enne di Sorbolo Video

Arrestato a Reggio Emilia un albanese che abita nel paese della Bassa. I due complici sono riusciti a fuggire

2commenti

COLLECCHIO

Gli agenti fermano un camionista ubriaco e scoprono una storia di sfruttamento 

Un 48enne romeno è stato multato e gli è stata ritirata la patente. Lavora in condizioni molto dure e per pochi soldi per un'agenzia intestata a un italiano

4commenti

Tuttaparma

Portinerie e portinai di un tempo

1commento

COMUNE

Sauro Fontanesi è il nuovo delegato alla Sicurezza del Comune

Fontanesi lascerà il comando della Municipale di Castelnovo Monti. Il suo ruolo: affiancherà l'assessore nella gestione degli interventi

2commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

San Leonardo: furto al centro diurno, nel laboratorio dei disabili

Le anticipazioni della Gazzetta di Parma di domani

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La piccola vittoria di una grande Merkel

di Paolo Ferrandi

CONTROLLI

Autovelox, autodetector, speedcheck: la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Colpita da un ramo tagliato dal marito: muore una 70enne

COMO

Morta con fazzoletti in bocca: giallo alla casa di riposo

SPORT

serie B

Verso la Salernitana: il Parma già al lavoro a Collecchio Video

RUGBY

Zebre nella storia: prima squadra italiana a vincere in Sudafrica Le foto

SOCIETA'

Fisco

Spesometro: una settimana di proroga

russia

Fermata una coppia di cannibali: resti umani nel frigo

MOTORI

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery