24°

Spettacoli

Farau: "La vita a pieni polmoni"

Farau: "La vita a pieni polmoni"
0

 «Qui si tratta di creare una persona. Quello che stiamo facendo.  Si tratta di questo incredibile miracolo, non miracolo ma hai capito quel che intendo... io voglio che... ho bisogno di sentire... non lo so che è qualcosa di sacro o non sacro ma. Sì (...). E tu negli occhi hai quello sguardo un po' porno...». Il ritmo spezzato del lessico familiare, l'iperrealismo della parola contemporanea al pensiero, impastata dei dubbi della generazione 2.0. E' questo il codice drammaturgico di «Lungs» che debutta domani sera a Teatro Due per la regia di Massimiliano Farau, già di casa negli spazi di viale Basetti.  Il testo, sortito dalla penna di Duncan Macmillan, drammaturgo e regista inglese della nuova generazione di scrittori, sarà interpretato da due giovani attori, Sara Putignano e Davide Gagliardini. Avere o no un bambino? E' la domanda  da cui parte «Lungs» per tratteggiare  il ritratto di una giovane coppia contemporanea qualsiasi, ma con problemi universali.

Massimiliano Farau, partiamo dal titolo: perché «Lungs»? 
«Tradotto significa “polmoni”. E' un titolo che fa riferimento al respiro, alla sorgente prima della vita, e anche alla capacità polmonare dei due personaggi che in scena portano avanti un dialogo forsennato, con battute lunghe anche una pagina intera. La drammaturgia di “Lungs” riproduce esattamente l’immediatezza del parlato con i tipici inceppamenti, le incertezze, le ripetizioni e quella sorta di self-editing che si fa in automatico mentre si chiacchiera: si torna indietro e ci si corregge. L’effetto finale è estremamente naturale, iperrealistico, direi, si ha costantemente la sensazione che gli attori stiano improvvisando, mentre in realtà il testo è molto preciso, un dialogo vivacissimo in cui le voci spesso si sovrappongono»
Perché ha scelto questo testo?
«Come spiega lo stesso Macmillan, “Lungs” risponde all’idea di dramma come “live decision-making”, come “processo decisionale dal vivo”. Ci dice Macmillan: “Sì, certo, noi siamo interessati alla scena, ai personaggi e alla storia, ma in realtà quello che vogliamo vedere momento per momento sono personaggi che prendono decisioni difficili nel corso del tempo”. Io trovo che questa idea di teatro generi un’esperienza viva nello spettatore che, attraverso un rapporto empatico con il processo decisionale dei personaggi,  viene sollecitato a mettere continuamente in discussione, ‘a caldo’,  le proprie convinzioni e i propri punti di vista.  Accanto alla scrittura e alla  drammaturgia, l’altro grande punto di forza del testo sta nel tema, cioè la capacità di raccontare il rapporto con il nostro tempo, la grande preoccupazione per il destino del pianeta. Ma soprattutto l’interrogativo che pone all’individuo è sulla “capacità di amare” e investire su un’altra persona». 
All'iperrealismo del testo fa da contrappunto una scena  quasi astratta.
«Quando ho letto “Lungs” per la prima volta, mi ha colpito questa didascalia: “La commedia deve essere recitata senza scene, effetti di luce, senza azioni mimate, senza cambi costume, senza suoni che indichino passaggi temporali o spaziali”. Questa indicazione mi ha subito affascinato insieme alla forma del testo, cioè una struttura che consente salti continui nello spazio e nel tempo. Qui ciò che importa è la  conversazione tra i protagonisti, il dialogo di una vita. Per la scena ho voluto un spazio indaco, un colore che ha la capacità di astrarre, di far pensare al cielo, a un contenitore in cui i personaggi si possano stagliare in confronto a temi assoluti; o, se vogliamo, può far pensare al blue screen, sempre più usato al cinema e in tv, solo che qui le immagini che devono far da sfondo agli attori non le fornisce la post-produzione digitale, ma l’immaginazione degli spettatori».
Macmillan ha scritto «Lungs» solo nel 2011.  Eppure il testo è già stato rappresentato con grande successo sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. All’estero non è raro che drammaturgie contemporanee diventino dei “best seller” teatrali, mentre in Italia non succede lo stesso. Lei ha una spiegazione?
«In Italia il teatro è di regia e i pezzi forti sono sempre i classici. In altre parti del mondo invece si porta avanti una precisa politica di formazione autoriale. Un esempio su tutti è il Royal Court a Londra, che ha autori fissi che vengono formati nel tempo e che quindi hanno diverse opportunità di essere rappresentati. In Inghilterra il teatro è percepito come il luogo in cui raccontare la realtà, in cui dibattere e interrogarsi e “Lungs” ne è un esempio brillante». M.P.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kate & Amal: eleganza e bellezza (in verde e in rosso) Gallery

Londra

Kate & Amal incantano in verde e in rosso Gallery

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Come preparare i brownies al cioccolato bianco e cioccolato fondente

RICETTA

Come preparare i brownies al cioccolato bianco e fondente

Lealtrenotizie

16enni nigeriane sfruttate e picchiate scappano da Parma: salvate a Napoli

prostituzione

16enni nigeriane sfruttate e picchiate scappano da Parma: salvate a Napoli

La triste storia di due ragazzine (una di loro incinta), tra la Libia e la nostra città 

lega nord

Via Verdi blindata: arriva Salvini a Parma

tg parma

Borgotaro: gli alunni di elementari e medie disertano la scuola Video

Protesta delle mamme contro gli odori della Laminam

2commenti

Polizia

Furti al supermercato: quattro denunciati in poche ore. Tre sono minorenni

12commenti

lega pro

Dallara suona la carica: "Parma, lotteremo fino alla fine" Video

E ieri sera, il Matera ha battuto il Venezia 1-0 (Finale andata di Coppa Italia) - Da ieri, Munari e Frattali sono tornati in gruppo

Medesano

Omicidio-suicidio a Felegara, il ricordo degli amici: "Due coniugi legatissimi"

SAN LAZZARO

Medico aggredito e rapinato del Rolex nel suo studio

7commenti

SEMBRA IERI

1993: Parma-Reggiana derby ad alta tensione

Roma

Tecnici italiani uccisi in Libia: il pm chiede il rinvio a giudizio per 5 dirigenti Bonatti

TRAVERSETOLO

Il rock «di centrodestra» del Primo Maggio

5commenti

Guardia di Finanza

Sigarette di contrabbando dall'Est: uno dei depositi era a Colorno Foto

Le sigarette erano stoccate in Emilia-Romagna e vendute a Napoli

VIA VERDI

Arrestato studente con 60 grammi di «fumo»

1commento

Chimica

Finproject sigla l’accordo per acquisire la Solvay di Roccabianca

Consorzio

Prosciutto di Parma: cresce la produzione, risultati positivi nel 2016

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

5commenti

TORNOLO

Don Massimo lascia le sue cinque parrocchie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Recuperiamo (almeno) la speranza

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

BARI

Neonata abbandonata in spiaggia e morta: fermata una 23enne

Terrorismo

"Metti una bomba a Rialto": arrestati jihadisti in centro a Venezia

4commenti

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

SPORT

Calcio

Parma, l'abbraccio dei tifosi

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon