15°

Strajè-Stranieri

I primi 20 anni dei valtaresi d'America

I primi 20 anni dei valtaresi d'America
0

 Franco Brugnoli 

In un clima di grande affetto, simpatia, amicizia, dialogo ed anche sincera commozione, si è tenuta, con successo, al Maestro's, la ventesima edizione della festa della comunità valtarese di New York. Una tappa importante nella vita de «The Valtarese Foundation, Inc.», sempre guidata dal dinamico presidente Gianfranco («Frank») Capitelli. Una data importante per le relazioni fra la Valtaro, Parma, l’Emilia-Romagna e New York. Vent'anni di intensa attività, con grandi soddisfazioni e soprattutto importanti realizzazioni. Un sodalizio, sempre ancorato saldamente alla terra di origine, che ha nuovamente confermato, l'impegno e l’entusiasmo dei membri del comitato che, in occasione di questa importante ricorrenza, si sono impegnati, ancor più del solito, per rispondere pienamente alle aspettative di tutti. La festa è stata sponsorizzata, come negli anni scorsi, da Banca Monte Parma. 
Inni nazionali Si è iniziato, anche questa volta, con un ricchissimo cocktail di benvenuto, e, dopo la benedizione impartita da padre Marc Giordani e l’esecuzione degli inni nazionali (quello italiano di Mameli ed i due americani «The Star Spangled Banner» ed il celeberrimo «God Bless America», eseguiti dalla cantante Michèle Beccarelli), è stato servito agli oltre quattrocento ospiti un pranzo di gala, molto ricco e variegato, nel corso del quale si sono tenuti i discorsi, i vari momenti ufficiali ed, a seguire, le danze con l’orchestra «Continental Sound», che ha visto la presenza anche di diversi fisarmonicisti italo-americani. 
Il presidente Gianfranco Capitelli ha ringraziato tutti, passando poi la parola al sindaco di Borgotaro Salvatorangelo Oppo, a Giuseppe Costella in rappresentanza di Banca Monte Parma (insieme a Roberto Leonardi), al vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, a Massimo Fabi, direttore generale dell’Ausl di Parma (presente insieme alla dottoressa Maria Lazzarato), a Silvia Bartolini, presidente della Consulta per l’emigrazione dell’Emilia Romagna, che ha portato le scuse del presidente della Regione Vasco Errani (al quale era stato assegnato un prestigioso riconoscimento), trattenuto in Italia da impegni improrogabili. Gli stessi ospiti, dopo i discorsi, hanno presentato al presidente un loro gradito omaggio, a ricordo della giornata e soprattutto dei 20 anni dell’associazione. 
«La mia soddisfazione è duplice - ha detto Pier Luigi Ferrari - nel vedere, in vent'anni, la crescita di questo sodalizio, ma anche nel prendere atto di quanto siano robusti e forti le radici ed i rapporti, che così saldamente ci legano». Dopo un caloroso applauso per il co-founder Giuseppe Cacchioli, l’ingegner Renato Berzolla ha reso tutti gli onori dovuti, al presidente (che è stato premiato dal Comitato come «Man of the year», lo stesso premio concesso anche a Errani, che però, come si diceva, non era presente alla cerimonia). Berzolla ha dunque elogiato Capitelli «per la persona che è - ha detto - e per quello che fa, per la Fondazione, con instancabile zelo e dedizione, ormai da tanti anni». Erano presenti anche più di venti amici della sua «seconda casa», ovvero il prestigioso «Friars Club» di New York, di cui «Frank» è stato impeccabile direttore del ristorante, che lo hanno nominato socio onorario (un onore riservato davvero a pochissimi) del «Friars Club». Il «dean» (il decano) del Club, Freddie Roman, noto attore comico americano, ha parlato molto bene di Gianfranco, spiegando tutto quello che ha realizzato e «dato» per il Club. 
Sostegno dalla Spagna Anche l’ex ambasciatore di Spagna, Joseph Zappala, grande amico di Capitelli e sostenitore della «Valtarese», ha formulato i suoi omaggi al «grande presidente». Quindi Domenic Chianese, attore-cantante, gli ha dedicato la famosa canzone «Al di là», ricevendo lunghi applausi. E infine l’attesa lotteria («the grand raffle»), con ricchi premi, donati da privati, aziende e ditte, tra cui un prezioso orologio, portato personalmente dall’orefice ed orafo Romano Moglia di Bedonia, presente alla festa. Ben cinquemila dollari sono stati donati all’associazione dalla «Goldman Foundation», grazie a Concetta Ferrari, che è stata ringraziata. 
E’ stato dunque un evento riuscito che, ancora una volta, ha riacceso il grande affetto dei nostri connazionali verso la terra di origine ma anche il grande e continuo slancio di generosità, che ormai caratterizza questo grande sodalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

3commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

parodia con Parma/Karma canzone vincitrice sanremo

parodia

Si sorride con il prosciutto di Parma in "salsa" Occidentali's Karma Video

Aereo intercettato sui cieli della Germania

germania

Il pilota non risponde: volo di linea scortato da jet da guerra

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Sexy allenamento di Jessica Immobile: boom di clic 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

CORTE DEI CONTI

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

Sicurezza

Blitz nelle cattedrali del degrado

FISCO

Condomini, è guerra contro le scadenze impossibili

A TEATRO

«Mar del Plata», il rugby contro la dittatura

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis?

CCV

Ventuno progetti per Parma

calcio

Cerri, che gioia il gol in A

Collecchio

Rapina alla Cariparma: giallo sui colpi di arma da fuoco. Video: l'arresto dei ladri

Il servizio del Tg Parma: la testimonianza di un giovane - Video

CULTURA

Tahar Ben Jelloun a Parma: "Più educazione per sconfiggere l'Isis"

Palazzo del Governatore gremito

anteprima GAZZETTA

Pomeriggio di paura a Collecchio Video

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

LEGA PRO

Parma- Samb 4-2: il film del match Video

Via Mazzini

Le baby gang fanno paura: negozianti sotto assedio

11commenti

Parma

Trasporti, gara a BusItalia. Tep all'attacco: "Verificheremo se l'assegnazione è legittima"

Offerte eccessivamente al ribasso - dice la Tep - possono poi avere pesantissime ripercussioni sul servizio, sugli utenti e sui lavoratori

13commenti

enti

Allarme Provincia: "Rischiamo di non chiudere il bilancio" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

4commenti

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

SINISTRA

Dal Pci a Sel, la storia delle scissioni Video

Cremona

Napalm artigianale per incendiare la discoteca "rivale": denunciati due giovani

1commento

SOCIETA'

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

1commento

IL CINEFILO

Ecco due film "Molto belli" Video

SPORT

Vietnam

Rigore inesistente: la squadra resta immobile per protesta

ATLETICA

"Ayo" Folorunso vince i 400: guarda la straordinaria rimonta Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

nuovo kit

Mercedes Classe A Next, un passo più avanti