21°

terenzo

Soccorsi a tarda sera due escursionisti dispersi

Intervenuto il Soccorso alpino

Soccorsi a tarda sera due escursionisti dispersi
6

Brutta avventura, ma a lieto fine, per due escurisonisti nella zona di Terenzo. Ecco la ricostruzione da parte del Soccorso alpino:


Si è conclusa intorno alle 22.30 di mercoledì 11 Giugno l'operazione di soccorso condotta dagli uomini della Stazione di Soccorso Alpino “Monte Orsaro” di Parma, impegnata nella ricerca di due giovani escursionisti in difficoltà dopo aver perso l'orientamento lungo la Via Francigena, nel tratto del sentiero che attraversa il comune di Terenzo, non distante dalla nota località dei “Salti del Diavolo”.
B.D., di 24 anni e R.S. Di 22, entrambi della provincia di Alessandria, dopo una sosta di due ore nel bosco, hanno ripreso intorno alle ore 15 il loro cammino lungo il millenario percorso, ma dopo pochi minuti hanno perso l'orientamento. Spaventati, hanno iniziato a percorrere per alcune ore il sentiero con la speranza di ritrovare una via d'uscita: solo dopo le ore 20.30, all'imbrunire, stremati dalla fatica e dal caldo intenso che in questi giorni attanaglia tutto il nord Italia, e con uno dei due trekker caduto per la fatica ed impossibiltato a rialzarsi, sono stati attivati i soccorsi.
Contattata telefonicamente la Centrale del 118 di Parma, è stato allertato il Soccorso Alpino Emilia Romagna, che in breve tempo ha fatto confluire sul posto diciotto tecnici provenienti da Fornovo, Calestano, Berceto, Borgotaro e Bedonia, i quali hanno iniziato a scandagliare i sentieri ed i boschi tra le località di Casola e Cassio. Fortunatamente i due sfortunati escursionisti, avendo intravvisto i lampeggianti dei tre mezzi fuoristrada del SAER che transitavano nella strada poco più a valle, hanno attirato l'attenzione dei soccorritori con una torcia elettrica; immediatamente sono stati raggiunti e dopo aver appurato lo stato di salute dei due ragazzi i tecnici del Soccorso Alpino, hanno disposto – in accordo con la Centrale 118 - il trasporto in ambulanza di uno di essi all'Ospedale Maggiore di Parma per accertamenti, anche se le condizioni non sembrano preoccupanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • filippo

    12 Giugno @ 23.10

    Ancora sta storia dei ticket per i soccorsi in montagna. Io sono d'accordo, però lo paga anche il furbacchione che si stampa in auto/moto per fare il fenomeno. O quelle ambulanze li (che sono comunque molte di più che qualche escursionista/alpinista che si perde o si infortuna) si muovono gratis caro Renz?

    Rispondi

  • Provaexib

    12 Giugno @ 20.57

    ho vissuto 10 anni Lesignano Palmia, mi chiedo come si fa perdersi nel nulla......... ???????? chi paga le spese dei ricercatori?

    Rispondi

  • RENZ

    12 Giugno @ 16.14

    R E N Z

    @io, Il TICKET per risonanza magnetica LO PAGHIAMO dai 36 ai 70 Euro. E non si tratta di "ragazzi imprudenti" ma di cure mediche in strutture pubbliche. Si dice: intravedere Non si dice: intravvedere da Corriere della Sera > Hoepli Editore Dizionari > Si dice o non si dice? > intravedere : Questo verbo si vede scritto ora con una sola v, ora con due: “Non riuscii a intravederlo”, “L’ho appena intravvisto”. Qual è la forma corretta? Sempre e soltanto con una v: intravedere, intravisto. Molti prefissi, è vero, richiedono, dopo di loro, il raddoppiamento, come fra, sopra, contra eccetera, e abbiamo infatti frapporre, soprassedere, contraddire (vedi anche alla voce raddoppiamento fonosintattico). Ma intra è proprio uno di quei prefissi che non richiede il raddoppiamento; quindi si dice e si scrive intramezzare, intramettere, intraprendere e di conseguenza anche intravedere, intravisto. E perché allora intravvenire? Perché il verbo non è un composto di intra e venire ma di intra e avvenire, che le due v le possiede di suo; e non è neppure eccezione intrattenere, che è composto non già di intra e tenere ma di in e trattenere. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/I/intravedere.shtml

    Rispondi

  • RENZ

    12 Giugno @ 12.13

    R E N Z

    @io, Il TICKET per una risonanza magnetica va da 36 a 70 Euro. Bisogna PAGARLO e non si tratta di ragazzi imprudenti ma semplicemente di persone bisognose di cure. Corriere della Sera > Hoepli Editore Dizionari > Si dice o non si dice? > Si dice: intravedere Non si dice: intravvedere intravedere : Questo verbo si vede scritto ora con una sola v, ora con due: “Non riuscii a intravederlo”, “L’ho appena intravvisto”. Qual è la forma corretta? Sempre e soltanto con una v: intravedere, intravisto. Molti prefissi, è vero, richiedono, dopo di loro, il raddoppiamento, come fra, sopra, contra eccetera, e abbiamo infatti frapporre, soprassedere, contraddire (vedi anche alla voce raddoppiamento fonosintattico). Ma intra è proprio uno di quei prefissi che non richiede il raddoppiamento; quindi si dice e si scrive intramezzare, intramettere, intraprendere e di conseguenza anche intravedere, intravisto. E perché allora intravvenire? Perché il verbo non è un composto di intra e venire ma di intra e avvenire, che le due v le possiede di suo; e non è neppure eccezione intrattenere, che è composto non già di intra e tenere ma di in e trattenere. http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/I/intravedere.shtml

    Rispondi

  • io

    12 Giugno @ 11.35

    per il prof. RENZ (dalla treccani): intravedére, meno com. intravvedére, per analogia con avvedere v. tr. [comp. di intra- e vedere, calco del fr. entrevoir] (coniug. come vedere).... – per il resto penso che una disavventura possa capitare a tutti, non credo che se la siano andata a cercare quei due ragazzi o che siano stati imprudenti. certo, stando in casa in salotto questi "rischi" non si corrono.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Tenuta del Buonamico: c'è un bel Fortino,speziato ed elegante

IL VINO

Tenuta del Buonamico: c'è un bel Fortino, speziato ed elegante

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

polizia municipale

Incidente tra tre auto a Chiozzola: due feriti

anteprima gazzetta

Arsenale in casa per la banda che voleva rubare la salma di Ferrari

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

6commenti

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

 Il “maratoneta in carrozzina” ha scritto un articolo per la “sua” Gazzetta

5commenti

32a giornata

Parma-Maceratese anticipata alle 18.30 (domenica 2 aprile)

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

12commenti

saranno famosi

Langhirano: Ettore, 7 anni e la sua super batteria Video

1commento

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

3commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

L'ora della Brexit. Non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

studio

Cucina: i libri di ricette sono pieni di errori sulla temperatura di cottura

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

Il personaggio

Bassi: «Il Parma a Gubbio finalmente ha fatto il Parma»

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara