15°

trasporti

Parma e Reggio Emilia, aeroporto e alta velocità: facciamo rete

Comunicato di Alfredo Caltabiano (Associazione Nazionale Famiglie Numerose)

Aeroporto Giuseppe Verdi

Aeroporto Giuseppe Verdi

3

 

COMUNICATO ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NUMEROSE

La promozione dell'Aereoporto di Parma a scalo di interesse nazionale e la concessione ventennale dello scalo alla Sogeap, rappresenta un successo di tutto il nostro territorio. Questo è stato possibile grazie al lavoro comune di tutte le forze politiche ed economiche che hanno contribuito a tale risultato.
Sarebbe importante che questo 'gioco di squadra' potesse essere replicato, sia a livello locale che nazionale, anche ad altri ambiti, soprattutto in questo momento di profonda crisi del nostro Paese.
A livello locale, però, la partita sull'aereporto e sui trasporti è solo all'inizio. E diventa necessario allargare la 'rete' anche alle provincie limitrofe, a cominciare da quella di Reggio Emilia.
Reggio la stazione dell'Alta Velocità, Parma ha l'Aereoporto. Perchè non pensare a delle modalità di collegamento semplici, veloci ed economiche per raggiungere agevolmente sia la Stazione AV che l'Aereoporto?
La soluzione potrebbe essere la costruzione di una stazione in prossimità dell'Aereoporto di Parma (che peraltro è a fianco della linea ferroviaria), e l'istituzione di una 'metro leggera' che parta da Fidenza (o anche da Piacenza) e che, passando dall'Aereoporto, arrivi a Reggio Emilia e alla Stazione Mediopadana dell'Alta Velocità.
All'interno di queste fermate è necessario che alcune stazioni siano provviste di un parcheggio pubblico per le auto, cosa che, purtroppo, a Parma manca (mentre invece Reggio Emilia ha un comodissimo e ampio parcheggio gratuito per le auto dietro la stazione centrale). Questo consentirebbe, a chi vive in provincia o fuori città, di parcheggiare, prendere la metro leggera fino alla stazione Mediopadana e qui prendere i treni dell'Alta Velocità, anziché andare direttamente in auto (come adesso in tanti stanno facendo) fino a Reggio Emilia.
Allora sarebbe più opportuno destinare le risorse, anziché alla interconnessione con l'Alta Velocità, ad un potenziamento dei treni in transito dalla stazione Mediopadana.
Dall'altra parte, la stazione dell'Aereoporto consentirebbe anche di far arrivare in treno i passeggeri direttamente da Cremona, Mantova e La Spezia, oltre che da Reggio e Piacenza, ossia i bacini di utenza dichiarati dall'Aereoporto.
E consentirebbe davvero all'Aereoporto quel salto di qualità atteso: ricordiamoci che Bergamo, che è il modello a cui guarda Parma, ha proprio il grosso limite di non avere una stazione ferroviaria come invece hanno la maggior parte degli aereoporti internazionali.
Inoltre, un eventuale accordo con un vettore internazionale, che preveda collegamenti con voli navetta dal proprio Hub internazionale, consentirebbe di intercettare parte della importante mole di turisti attesi per l'Expo di Milano nel 2015 (1 mln. soltanto dalla Cina), con ritorni turistici notevoli per il territorio.
Auspichiamo che Comuni, Provincie, Regione, Deputati e Mondo Economico, insieme, possano continuare a fare Rete su queste proposte, fondamentali per lo sviluppo della nostra Comunità.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Antonio

    06 Agosto @ 15.41

    L'unica soluzione praticabile con un pò di buona volontà è la via emilia bis da PR / RE / MO per il futuro prossimo non vedo niente altro di interssante

    Rispondi

  • Stefania

    21 Gennaio @ 12.43

    Prima di scrivere articoli sarebbe meglio aver conseguito, quanto meno, la licenza elementare. Anche se veramente pure un bambino sarebbe in grado di comprendere quanto insensato sia tutto l'articolo. La stazione noi ce l'abbiamo, bella e rinnovata, pronta ad accogliere i treni ad alta velocità, e l'interconnessione è già pronta, pagata con i NOSTRI SOLDI, frutto di sacrifici durati diversi anni che hanno comportato disagi alla viabilità, agli abitanti e un notevole esborso di soldi che in realtà mancano. Ora va utilizzata, come tra l'altro promesso diversi anni fa, per collegare la nostra stazione, che sta a 3 km dall'aeroporto e non 25 come l'inutile mediopadana, all'alta velocità, e ciò andrebbe davvero a vantaggio di milioni di utenti. P.S. se per assurdo ci fossero i fondi per costruire un'altra stazione a fianco dell'aeroporto, a questo punto sarebbe qui che i frecciarossa farebbero tappa, figuriamoci se si può anche solo pensare di costruire una stazione apposta per andare fino alle campagne di Reggio Emilia...

    Rispondi

  • Rosy

    20 Gennaio @ 16.12

    Fare la stazione medio padana vicino l aeroporto no? Era troppo difficile da programmare? VERGOGNA!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Angelina Jolie mangia insetti con i figli

curiosità

Angelina Jolie ai fornelli: mangia insetti coi figli Video

Clooney "Avere figli? Sarà un'avventura"

cinema

Clooney "Avere figli? Sarà un'avventura"

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale su social network

denuncia

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale sui social network

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Falsi prosciutti Dop, 30 indagati in quattro regioni

agroalimentare

Falsi prosciutti Dop: indagati, perquisizioni. Consorzio "Parma": "Noi parte lesa"

1commento

Fisco

Condomini, l'Agenzia delle Entrate proroga la scadenza al 7 marzo

carabinieri

Collecchio, ecco come sono stati incastrati i rapinatori della Cariparma

7commenti

il caso

Tep, la tempesta delle reazioni è politico-sindacale

Dalla Cgil o la Uil fino a Casapound, gli interventi sull'aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico fa discutere

4commenti

procura

Bryan, nato senza gambe: chiesta l'archiviazione dell'indagine per lesioni colpose

giudice

Parma a Salò senza Baraye. Parma multato per lancio di bottigliette

1commento

tg parma

Multe dei varchi: il Comune propone una risoluzione bonaria Video

6commenti

ente

Provincia, assegnate le deleghe. Bodria è vicepresidente

3commenti

IL CASO

Finto malato e assenteista, condannato ex infermiere del Maggiore

La corte dei conti: 24.824 euro di risarcimento

5commenti

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

8commenti

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis che fine ha fatto?

1commento

Sicurezza

Parma, blitz nelle cattedrali del degrado

5commenti

scuola

Marconi, il consiglio di istituto boccia il sorteggio

La Gilda: "La politica trovi una soluzione e nuove aule"

1commento

san polo d'enza

Magnete sul contatore per risparmiare: commerciante denunciato per furto

2commenti

alimentare

Barilla, nuovi contratti per il grano duro al Sud

Accordi triennali per l'acquisto di oltre 200mila tonnellate. In Campania crescono i volumi di grano Aureo: +30% nei prossimi 3 anni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

5commenti

EDITORIALE

L'ottusa burocrazia che blocca l'Italia

di Gian Luca Zurlini

ITALIA/MONDO

notte da incubo

Cagliari, banda di migranti espulsi semina il terrore su traghetto

2commenti

avetrana

Omicidio di Sarah, confermato l'ergastolo per Cosima e Sabrina. E Michele Misseri torna in carcere

2commenti

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

storie di ex

Adriano, l'ultimo tabellino? Compleanno, festa da 91mila euro

SPORT

inghilterra

Mangia il panino in panchina? Il Sutton lo licenzia Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

anteprima

Arriva la Kia Rio. Eccola in azione Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv