22°

trasporto pubblico

Maxifilobus, prima sfilata sotto la pioggia

Battesimo in piazza, e ora arriva il debutto "on the road" sulla linea 5. Adeguate le piazzole di fermata

Maxifilobus, prima sfilata sotto la pioggia
Ricevi gratis le news
14

Curiosi con gli ombrelli ad accogliere la sfilata del maxifilobus in Piazza Garibaldi. Oggi è il giorno della presentazione alla città, ma da domani gli ebus cominceranno a macinare chilometri sulla linea 5. E lasceranno i depositi della Tep, dove sono rimasti - con polemica - per parecchi mesi.

Il comunicato del Comune

I nuovi eBus sono lunghi 18 metri, tuttavia lo snodo centrale consente un raggio di svolta paragonabile a quello dei bus 12 metri. Sotto questo aspetto, dunque, la viabilità di Parma non presenta problemi per la circolazione delle nuove vetture. Sono stati, invece, necessari alcuni adattamenti per le piazzole di fermata poste lungo il percorso della linea 5, che sono state adeguate al transito di veicoli di lunghezza maggiore rispetto ai filobus attualmente in uso.
Le caratteristiche
I nuovi ebus possono ospitare fino a 134 persone, con un posto riservato a passeggeri in sedia a rotelle. La disposizione delle 4 porte, a scorrimento laterale, su tutta la lunghezza del mezzo, agevola i momenti dell’acceso a bordo e della discesa. Il filobus, inoltre, può abbassarsi lateralmente, portando l’altezza del pianale quasi a livello del marciapiede, così da consentire anche ai passeggeri con difficoltà motorie di salire facilmente.
Le dotazioni di bordo comprendono anche la pedana ad azionamento manuale per l’accesso di carrozzelle e un pianale completamente ribassato, privo di gradini trasversali. L’ambiente interno è luminoso e confortevole anche grazie alle ampie finestrature. Aria condizionata e telecamere di videosorveglianza completano gli accessori di bordo.
L’aspetto più interessante è certamente l’alimentazione elettrica, che consente a questi speciali veicoli di viaggiare nelle strade più densamente abitate del centro storico con emissioni gassose pari a zero. L’impatto ambientale dei filobus Van Hool è ulteriormente ridotto dalla presenza di dispositivi, i “supercapacitori”, che consentono di accumulare energia in fase di frenata e di rilasciarla in accelerazione. Con questi strumenti Tep sarà in grado di ridurre del 25% l’energia necessaria per il loro funzionamento.
L’acquisto dei “supercapacitori” è stato in parte finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Trolley cui Tep ha preso parte. Le tecnologie e le dotazioni avanzate fanno, dunque, di questi veicoli l’eccellenza nel panorama europeo dei trasporti pubblici urbani ecologici.
La trazione elettrica offre anche emissioni acustiche estremamente ridotte, a tutela del benessere dei cittadini e della vivibilità del centro. I veicoli acquistati, in ogni caso, sono bimodali. Ciò significa che, in caso di necessità, possono funzionare per brevi tratti anche a gasolio, con emissioni rientranti, in questo caso, nei limiti Euro 5. Si potranno, così, evitare interruzioni di servizio in caso di black out elettrici o di parziali ostruzioni della sede stradale.
L’acquisto dei nuovi eBus comporta per Tep un investimento di 7,6 milioni di euro, di cui 2,27 milioni di euro dalla Regione Emilia Romagna. L’azienda beneficerà inoltre di un contributo di 3,13 milioni di euro da parte del Comune di Parma.
I nuovi eBus migliorano sensibilmente la qualità dell’offerta di trasporto pubblico e sono destinati a diventare un elemento caratterizzante della nuova mobilità urbana di Parma.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • 23 Aprile @ 17.28

    Bisognava svenderli in qualche altro paese europeo (Olanda, ecc....). Quì da noi non possono funzionare sono completamente fuori scala. Provate ad andarci sopra: vi viene il mal di mare quando girano attorno alle rotonde. Attenzione ciclisti...quando vi superano!

    Rispondi

  • federicot

    23 Aprile @ 15.45

    federicot

    @Marco No non si risparmia un piffero....oggi li ho visti in girone come tutti i bus viaggiano vuoti. Sono solo un costo.

    Rispondi

  • gigiprimo

    23 Aprile @ 13.52

    vignolipierluigi@alice.it

    ricordate bene ! questi sono costruiti in una zona dove sono 'abituati' a pagare il servizio ! forse ci sono meno 'furbi' in quel paese ! spero solo funzionino le telecamere, in modo da sanzionare chi tende a rovinare questi mezzi.

    Rispondi

  • Marco

    23 Aprile @ 11.10

    @Andrea Forse i tornelli costano di più dei biglietti non comprati. Comunque se oltre alla fanfara si vuole fare trasparenza perchè con calcolare il costo per passeggero con questi "gioielli" rispetto al costo per passeggero con mezzo tradizionale? Sicuramente si risparmia sul personale conducente e probabilmente anche sui consumi elettrici, ma quanto si spende in più di ammortamento e di manutenzione del mezzo, di assicurazione? Andrebbe aggiunto che si risparmia sul conducente e sull'energia se il mezzo viaggia bello pieno, se no anche lì ci si perde, ma diamo pure per scontato che la domanda di servizio ci sia; cionondimeno il dubbio che quei mezzi non siano proprio stati comprati con diligenza e buon senso resta. A mio parere è la trasparenza il difetto di questa operazione.

    Rispondi

  • Andrea

    23 Aprile @ 10.32

    mi chiedo come mai il regolamento tep non obbliga ai passeggeri di salire dalla porta anteriore accanto al conducente come accade nelle metropoli di tutto il mondo! Sali, timbri il biglietto e usufruisci del servizio; se non hai il biglietto vai a piedi! Quando tutti sono saliti, allora le altre porte si aprono per far scendere gli altri passeggeri! Cosi facendo tutti pagano il biglietto, il bilancio della TEP sarebbe tale da permettergli altri interventi per migliorare ancora di piu il servizio! Mi stupisco del fatto che nessuno mai nn ci abbia pensato. Aspetterei anche cinque minuti per fermata, ma almeno TUTTI avrebbero il biglietto e non come ora che meno della metá usufruisce del servizio a gratis!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

4commenti

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti 

«Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

IL CASO

Parchi, bagni «vietati» ai disabili

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 9

BORGOTARO

Venturi: «Punto nascita, chiusura inevitabile»

1commento

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

1commento

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

E' al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

CATALOGNA

200mila manifestanti in piazza a Barcellona

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»