21°

36°

polizia municipale

Multe, la grande stangata

Boom di contravvenzioni: 12 milioni e mezzo in un anno - 224 al giorno solo per eccesso di velocità

Multe, la grande stangata
Ricevi gratis le news
34

Dodici milioni e 546 mila euro: è quanto ha incassato il Comune con le multe nel 2013: ben più dei 9 milioni di introito stimato dall'amministrazione nel bilancio di previsione. Una stangata per gli automobilisti parmigiani. 

Quasi la metà dei 12,5 milioni arriva dalle contravvenzioni per eccesso di velocità, che sono state 84.111 (per una media di 224 al giorno). Un risultato legato ai nuovi autovelox lungo la tangenziale Sud, attivati nel gennaio dell'anno scorso. 

Tanti i ricorsi presentati: l’ufficio contenziosi ne ha dovuto gestire 2.550, mentre sono stati 1.761 quelli ricorsi presentati al giudice di pace.

Tutti i particolari nell'articolo di Enrico Gotti sulla Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Maurizio

    09 Giugno @ 21.43

    Signora Annamaria se parla di rettilineo è facile capire dove lei abita appena dopo la scuola di marano e le assicuro che varie volte ho visto i velox in quel punto sempre e solo in direzione basilicanova, per il resto non capisco perchè dovrei godere se tanta gente va forte, proprio perchè la faccio quella strada e proprio perchè lei ci abita sapremo benissimo tutti e due che la velocità è un pericolo per tutti, spesso più per chi va piano e vedersi di fronte auto in curva non è bello così come non è bello quando ti superano e tu devi inchiodare per evitare il frontale a chi è di fronte a te con chi ti ha superato. In quanto a multe non si preoccupi, stando sulla strada tutto il giorno ne ho prese tante di multe anche per eccesso di velocità ma il ricorso non ho mai voluto farlo, mi sono sempre dato del coglione e ho pagato, alla fine per come la penso se ci sono le regole e io non le rispetto la colpa è mia. Per il punto 4 non so cosa dirle io i controlli della municipale li ho visti e direi che un velox li ci starebbe ma poi si viene a dire che è assurdo mettere un velox dove il limite sono i 50...., tra l'altro quando fu fatto un elenco di strade pericolose dove mettere velox come via langhirano (almeno 2 molti negli ultimi 2 anni nel comune di parma), via traversetolo (quì si limite dei 90) e strada argini i commenti a favore erano molto pochi invece i contrari...

    Rispondi

  • annamaria

    09 Giugno @ 01.14

    Maurizio, 1) lei cerca di screditarmi, perchè ho indicato per strada Argini i 90 , il limite lei dice è 70 su tutta la via. ok, ho commesso un errore, ma così è anche peggio, perchè questo limite non lo rispetta nessuno, anzi, vengono superati anche i 90 km dove la strada presenta dei rettilinei. Quindi ho ragione io che qui i mezzi, anche quelli pesanti, infrangono la legge. 2) io i vigili nel mio centro abitato non li vedo mai, mi creda me ne accorgerei, perchè la velocità diminuirebbe di colpo, Forse non parliamo dello stesso posto, comumque qui niente controlli 3) se ho fatto ricorso e l'ho vinto, è perchè avevo ragione io, no? Quindi non si arrampichi sugli specchi , con risposte acidine 4) poichè secondo lei, avrei superato i limiti di velocità in tangenziale, ho perso il diritto di lamentarmi se davanti a casa mia, centro abitato, con limite dei 50, la gente passa a bolide ( anche 90/100 dato che c'è un 'invitante retta). Non solo, ma lei ammette anche che sono in tanti a farlo ( un pò ci gode vero?). Bene se io non posso per pregressi reati, la faccia lei la denuncia, . lei può, mi pare : trasuda legalità da tutti i suoi commenti, non avrà mai, credo, infranto nessun limite nè preso nessuna multa, è impegnato quasi con furore a fustigare chi in tangenziale sud supera i 70 cosi ben segnalati, spinto dal (giusto) desiderio di salvaguardare la vita delle persone. E allora cosa aspetta?. Un centro abitato, con bambini, vecchietti, bici, cani, gatti è forse meno importante della tangenziale sud? Io non mi posso lamentare, ma lei, testimone puro di queste tantissime infrazioni, si. E allora attivi il suo alto senso civico anche per questa strada. 4) sono consapevole della fortuna di non appartenere a quella cerchia di suoi amici ai quali ha cosi amabilmente riso in faccia per aver perso il ricorso. Buona notte.

    Rispondi

  • Maurizio

    07 Giugno @ 21.14

    Annamaria, lei ha detto che il limite di velocità in strada argini è di 90 mentre non è vero, ha detto che non esistono controlli mentre non è vero, cosa si deve fare di più? Tra l'altro se lei ha fatto ricorso vuol dire che ha infranto i limiti di velocità ben segnalati in un tratto pericoloso quindi poi non può andarsi a lamentare se davanti a casa sua qualcuno (tanti per la verità) non rispetta i limiti di velocità.... Probabilmente parlo tanto di tangenziale sud perchè oltre ad avere amici che hanno fatto incidenti o un amico che ha rischiato seriamente la vita, magari proprio nel tratto in cui lei ha fatto ricorso, causa alta velocità da parte di una persona

    Rispondi

  • annamaria

    07 Giugno @ 02.00

    Sig. Maurizio, la ringrazio per la ricerca scrupolosa su Strada Argini : le credo quando lei dice, gongolando, che su questa strada non sono permessi i 90, e allora i vigili dovrebbero passare tutti i giorni a controllare, cosi potrebbero fare tante di quelle multe che l'importo raccolto sarebbe davvero superiore a quello che ha incamerato il Comune, dato che su questa strada nessuno mai, ma proprio nessuno e forse neppure lei, rispetta nessun limite. E se è vero che lei ci passa almeno due volte al giorno, dovrebbe essere onesto e dire che si fanno ben più dei 70 e anche dei 90,, persino nei centri abitati, e questo regge eccome visto che io ci abito in uno di questi centri ; quindi usi un pò della sua premurosa preoccupazione riservata alla tangenziale sud, anche per via Argini, mi creda, sarebbe altrettanto salutare. A proposito, oggi il mio avvocato mi ha comunicato che ho vinto il ricorso per una multa sul famigerato tratto tangenziale sud. Cordialmente.

    Rispondi

  • Maurizio

    04 Giugno @ 21.27

    Signora Annamaria, non ho numeri ma i numeri sono stati presentati anni fa dalla giunta vignali quando inizarono l'iter per l'installazione dei velox, tra l'altro io quegli svincoli li faccio come minimo 8 volte al giorno e diciamo 4/5 volte a settimana di media vedevo auto ferme a fare la constatazione amichevole, altre volte la polizia municipale, se poi lei sa cosa sono le corsie di accelerazione dovrebbe anche sapere che in quel tratto sono inesistenti e qundi chi ha deciso di mettere i velox in quel punto non ha tutti i torti, soprattutto perchè come già detto mettendoli più avanti o più indietro avrebbero potuto guadagnare di più essendoci un rettilineo ma evidentemente nel rettilineo non vi è pericolosità. Tornando a via argini sa, anche quella strada la faccio almeno 2 volte al giorno e per scrupolo ho controllato, dopo mamiano c'è il cartello di uscita dal paese e sotto c'è il limite dei 70, si arriva a basilicanova e ci sono i 50 perchè centro abitato, al termine cartello di fine centro abitato con sotto limite dei 70 fino a poco prima di un rettilineo dove ci sono alcune case e il limite torna ad essere di 50, al termine nuovo limite dei 70 e a porporano nuovo limite dei 50, come vede il suo discorso non regge totalmente perchè anche in via argini nessuno può fare i 90

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Laura Freddi a 45 anni sarà mamma

gossip

Laura Freddi sarà mamma: è al quarto mese

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e giocali subito

GIOCHI ESTIVI

Gazzafun, ecco i 7 quiz top: scoprili e gioca subito

Lealtrenotizie

Gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

Elisoccorso

Gli «angeli» dell'emergenza volano anche di notte

PASIMAFI

Scandalo sanità, no alla libertà per Fanelli

Università

Preso lo scassinatore seriale dell'ateneo

Violinista

Borissova, una bulgara «parmigiana»

Sissa

Moto, i centauri disabili tornano in sella grazie a Pattini

Calcio

Serie A al via: i pronostici di Perrone

Lavori in corso

Tutti i cantieri nelle strade della città

BORGOTARO

Diawara forse ucciso da un malore?

EMERGENZA

Numerosi incendi lungo la ferrovia fra Sanguinaro e Parma: chieste squadre da Reggio e Modena Foto

La circolazione dei treni è ripresa alle 17,45

tg parma

Charlie Alpha, 27 anni fa la tragedia: il racconto e le immagini dell'epoca Video

ANTEPRIMA GAZZETTA

Inchiesta Pasimafi: negata la libertà a Fanelli Video

Le anticipazioni del vicedirettore Claudio Rinaldi

Tragedia

La disperazione degli amici di Diawara: «Non siamo riusciti a salvarlo»

1commento

POLESINE

Cavallo sprofonda nel fango: salvato dai vigili del fuoco Video

CONCORSO

Miss Italia, Bedonia incorona Asia. Secondo posto per Miss Parma Foto

Eletta la quinta delle 11 ragazze che andranno alle prefinali di Jesolo

DELITTO DI NATALE

Suicidio di Turco, si indaga per omicidio colposo

1commento

FONTANELLATO

L'incendio di Sanguinaro visto dal cielo: video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

ATTENTATO

Tra i feriti e i soccorritori sulla Rambla a Barcellona

Bassa reggiana

Violenta brutalmente un minorenne: arrestato 21enne richiedente asilo

2commenti

SPORT

FORMULA 1

Alonso (McLaren): "Senza un progetto vincente lascio"

YOUTUBE

Totti passa la palla a un tifoso... da una barca all'altra

SOCIETA'

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

1commento

CANADA

Perde l’anello nell’orto: lo ritrova 13 anni dopo... intorno a una carota

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti